Freddo & Arrampicata

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Freddo & Arrampicata

Messaggioda bugspietri » sab nov 03, 2007 12:54 pm

Per la prima volta mi sono messo ad arrampicare con basse temperature (intorno ai 5 gradi...) e mi sono accorto di una cosa a cui nn avevo mai pensato: se arrampichi sulla roccia gelida dopo 2 min. non senti più le mani, perdi ogni sensazione tattile fondamentale per l'arrampicata e soprattutto non senti più alcun dolore alle dita (cosa che reputo pericolosissima perchè puoi farti davvero male senza accorgertene)!

Mi sono chiesto...MA COME FANNO QUELLI CHE SCALANO LE PARETI IN INVERNALE? COME FANNO QUELLI CHE SCALANO PARETI IMMENSE IN PATAGONIA O SULL'HIMALAYA?
Ho sempre pensato che contro il freddo basta coprirsi...ma le mani rimarranno sempre nude e a contatto con la roccia gelida...come si fa???

Arrampicare con i guanti? Credo sia quasi impossibile su gradi che almeno un minimo "ti mettano alla prova"...

Altre soluzioni??? Vi prego, chiaritemi, spiegatemi, perchè non ne vengo a capo...
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Messaggioda asalalp » sab nov 03, 2007 14:42 pm

Si arrampica con i guanti o con le picche.

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Messaggioda bugspietri » sab nov 03, 2007 14:47 pm

asalalp ha scritto:Si arrampica con i guanti o con le picche.

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Che tipo di guanti???
Cmq io ho visto foto dove arrampicano senza guanti (ad es. Glowacz sul Cerro Murralion...) Come fanno a fere certi gradi senza alcuna sensazione tattile??? Non capisco...
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Messaggioda ICE&DRY » sab nov 03, 2007 15:56 pm

asalalp ha scritto:Si arrampica con i guanti o con le picche.

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un grande Stephan Siegrist sul Thalay Sagar, India....


QUI alcuni brevi filmati....
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Messaggioda ICE&DRY » sab nov 03, 2007 15:58 pm

asalalp ha scritto:Si arrampica con i guanti o con le picche.

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Un grande Stephan Siegrist sul Thalay Sagar, India

qui alcuni filmati:

http://www.stephan-siegrist.ch/home_en.html
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Re: Freddo & Arrampicata

Messaggioda LaSusy » sab nov 03, 2007 18:49 pm

bugspietri ha scritto:Per la prima volta mi sono messo ad arrampicare con basse temperature (intorno ai 5 gradi...)


scusa la domanda, ma dove eri??

Qui in bassa valle ci saranno stati 20 gradi... un caldo che si scoppiava :smt073
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Re: Freddo & Arrampicata

Messaggioda dieffe » sab nov 03, 2007 19:25 pm

bugspietri ha scritto:Per la prima volta mi sono messo ad arrampicare con basse temperature (intorno ai 5 gradi...) e mi sono accorto di una cosa a cui nn avevo mai pensato: se arrampichi sulla roccia gelida dopo 2 min. non senti più le mani, perdi ogni sensazione tattile fondamentale per l'arrampicata e soprattutto non senti più alcun dolore alle dita (cosa che reputo pericolosissima perchè puoi farti davvero male senza accorgertene)!

A me è capitato a settembre in una giornata di nuvole basse e vento: all'inizio non riuscivo ad usare le mani e il contatto con la roccia fredda di certo non aiutava...poi ho iniziato a muoverle per riattivare la circolazione e le cose sono andate un pò meglio. Penso comunque che sia bene avere dei guanti da usare quando si è in sosta...eventualmente ho visto che esistono degli scaldamani (utilizzati ad esempio dai pescatori) che dovrebbero garantire il mantenimento del calore per un certo periodo
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
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Messaggioda Rygon » sab nov 03, 2007 20:10 pm

Non sono un esperto di arrampicata in invernale, ma con 5 gradi ho arrampicato ancora. Di solito mi succede che il primo tiro arrivo alla sosta con le mani completamente insensibili. Poi inizia quella strana sensazione... come se sentissi il sangue circolare di nuovo; ti formicolano le dita e le mani tornano a scaldarsi. Dopo questa fase non ho più problemi; anche se non metto i guanti in sosta.
È ben diverso se sei vicino o sotto lo zero. Ammiro tantissimo chi riesce a rampare con quelle temperature, magari in ombra e col vento che fischia!
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Messaggioda AlbertAgort » sab nov 03, 2007 21:47 pm

Rygon ha scritto:Di solito mi succede che il primo tiro arrivo alla sosta con le mani completamente insensibili.


è una cosa odiosa perchè proprio nel primo tiro ti sembra di arrampicare su settimo grado quando è un quarto.

se posso aspetto il sole

comunque propio oggi parlavo con uno che studia nel campo medico, mi diceva che è un fattore genetico, che non è che puoi allenare la resistenza al freddo nello specifico caso delle mani
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Messaggioda Enzolino » sab nov 03, 2007 22:04 pm

Solitamente e' solo il primo tiro e solitamente da secondi si soffre piu' che da primi ...

Poi dipende dall'abitudine e dalla circolazione del sangue che per alcuni e' migliore rispetto ad altri ...

Poi conta l'abbigliamento, l'alimentazione, eccetera ... :wink:
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Messaggioda Cine » sab nov 03, 2007 22:20 pm

Anch'io con il freddo non riesco a concludere un tubo :smt013 con le mani gelate subito perdo ogni sensibilità, poi sento come se mille aghi mi pungessero le dita! 8O

Non so davvero come facciano a fare certe salite invernali o in posti freddissimi.....no no, come diceva già qualcuno, d'inverno si fa un salto a Finale 8)
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Messaggioda marco* » sab nov 03, 2007 22:33 pm

il freddo è freddo per tutti...solo che alcuni hanno una circolazione migliore rispeto a altri...comunque fin quando si riesce ancora a capire la differenza tra un manettone e una microtacca direi che si può ancora arrampicare...oltr dievnta parecchio problematico :lol: :D :lol: :lol: :wink:

io in inverno trovo molto comodi i guanti a paletta che si aprono lasciando scoperte le dita...se si riesce a tenerli mentre si arrampica...altrimenti via i guanti eli rimetto in sosta
ciao MArco
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Messaggioda berillio » dom nov 04, 2007 22:33 pm

bugspietri ha scritto:
asalalp ha scritto:Immagine


Come fanno a fare certi gradi senza alcuna sensazione tattile??? Non capisco...


Sono forti...si tengono un casino , tutto lì
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Messaggioda Roberto » dom nov 04, 2007 22:39 pm

Non vorrei sfatare un mito, ma se fa troppo freddo non ci sono cazzi, non si arrampica.
Si arrampica al freddo se non fa abbastanza freddo da gelare le dita, ovvero si scala con qualche raggio di sole e si sfrutta il poco calore che c' è.
Certo, abitudine e buona circolazione aiutano, ma non ci sono super uomini che resistono aligelo a mani nude, ma esperti alpinisti che sanno sfruttare i momenti adatti.
E' anche vero che dopo la prima gelata alle dita, quando queste riprendono un po di circolazione sanguigna (ammappa se fa male), il freddo si sopporta meglio.
Ci sono anche quelli che non mollano e scalano al freddo freddo, ma devi essere in condizioni limite, dove non hai alternative e il congelamento è il male minore.
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Messaggioda n!z4th » dom nov 04, 2007 23:57 pm

Roberto ha scritto:Non vorrei sfatare un mito, ma se fa troppo freddo non ci sono cazzi, non si arrampica.
Si arrampica al freddo se non fa abbastanza freddo da gelare le dita, ovvero si scala con qualche raggio di sole e si sfrutta il poco calore che c' è.
Certo, abitudine e buona circolazione aiutano, ma non ci sono super uomini che resistono aligelo a mani nude, ma esperti alpinisti che sanno sfruttare i momenti adatti.
E' anche vero che dopo la prima gelata alle dita, quando queste riprendono un po di circolazione sanguigna (ammappa se fa male), il freddo si sopporta meglio.
Ci sono anche quelli che non mollano e scalano al freddo freddo, ma devi essere in condizioni limite, dove non hai alternative e il congelamento è il male minore.


Mi hai sfatato un mito, cattivo :!: :? :evil:
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Messaggioda quilodicoequilonego » lun nov 05, 2007 12:04 pm

non sono d'accordo con Roberto, il suo discorso andrà bene per persone non abituate al freddo

c'è gente che ama il freddo e può arrampicare tranquillamente anche sottozero

saranno predisposti, ma probabilmente hanno un allenamento a quelle condizioni, ed un livello di sopportazione, maggiori

poi gli abitanti di posti freddi, stanno a zero gradi come un africano a +20°

(mio padre, mentre era in viaggio in Russia, ha fotografato un uomo che rompeva il ghiaccio della superfice di un fiume e si buttava dentro in costume a fare il bagno...)
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Messaggioda asalalp » lun nov 05, 2007 12:14 pm

A -45° con vento di 96 Km/h la pelle esposta congela in meno di 2 minuti.
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Messaggioda quilodicoequilonego » lun nov 05, 2007 12:36 pm

asalalp ha scritto:A -45° con vento di 96 Km/h la pelle esposta congela in meno di 2 minuti.


scusa ma a quella temperatura non ci arriva neanche il congelatore.... :lol:
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Re: Freddo & Arrampicata

Messaggioda bugspietri » lun nov 05, 2007 20:56 pm

LaSusy ha scritto:
bugspietri ha scritto:Per la prima volta mi sono messo ad arrampicare con basse temperature (intorno ai 5 gradi...)


scusa la domanda, ma dove eri??

Qui in bassa valle ci saranno stati 20 gradi... un caldo che si scoppiava :smt073


ERO SUL GRIGNONE...nuvolone fantozziano (ma essendo partiti prima dell'alba ce ne siamo accorti solo quando eravamo già lì)!!!

Cmq presi dalla paura di far danni siamo scesi dopo il primo tiro...ora che so che bastava solo passare il momento critico (era già passato ma temevo tornasse sul tiro duro) avrei provato ad andare oltre!!!

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Messaggioda gug » lun nov 05, 2007 21:56 pm

Io sono d'accordo con Roberto: credo che la differenza fra abitudine e no si giochi in qualche grado in più o in meno, ma oltre un certo limite le mani nude gelano a tutti.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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