info sud Presolana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

info sud Presolana

Messaggioda alex_971 » ven nov 02, 2007 12:01 pm

ciao
sapete le condizini della sud della Presolana?
volevo damani andare a fare la Longo
grazzzie
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

presolana sud

Messaggioda emanuele » ven nov 02, 2007 18:57 pm

- dalle prealpi bresciane la presolana appariva in condizioni ottime, le piogge miste neve di martedì si sono già asciugate, c'è un pò di inversione termica, sulla longo troverai anche 15 gradi alle 10-11, attacca presto comunque perchè prende il sole presto lo spigolo.
emanuele

Images: 24

Re: presolana sud

Messaggioda alex_971 » sab nov 03, 2007 0:41 am

emanuele ha scritto:- dalle prealpi bresciane la presolana appariva in condizioni ottime, le piogge miste neve di martedì si sono già asciugate, c'è un pò di inversione termica, sulla longo troverai anche 15 gradi alle 10-11, attacca presto comunque perchè prende il sole presto lo spigolo.

tnx
Alex

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Re: info sud Presolana

Messaggioda AlpineMan® » sab nov 03, 2007 1:25 am

alex_971 ha scritto:ciao
grazzzie

ormai non lo vedrai piu mi sa..ma fa nulla dai..

allora la presolana e' in forma anche in pieno inverno,fai te

condizioni odierne:

spigolo pulito come al solito...poi dipende se ti fermi o vai sulla centrale,allora in alto nei canalini vi e' residuo di poca neve..la vedi bene anche da km...

per la discesa nel canal bendotti idem,neve dura a sprazzi,ma nulla di che

temperatura alle 22 al passo+3...probabile appena sotto zero domani nelle prime ore all'attacco

sarei in te lo attacco un po tardi..cosi te lo fai in mezze maniche domani

ciao
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda alex_971 » sab nov 03, 2007 23:16 pm

AlpineMan® ha scritto:
alex_971 ha scritto:ciao
grazzzie

ormai non lo vedrai piu mi sa..ma fa nulla dai..

allora la presolana e' in forma anche in pieno inverno,fai te

condizioni odierne:

spigolo pulito come al solito...poi dipende se ti fermi o vai sulla centrale,allora in alto nei canalini vi e' residuo di poca neve..la vedi bene anche da km...

per la discesa nel canal bendotti idem,neve dura a sprazzi,ma nulla di che

temperatura alle 22 al passo+3...probabile appena sotto zero domani nelle prime ore all'attacco

sarei in te lo attacco un po tardi..cosi te lo fai in mezze maniche domani

ciao

grazie AM
fatta oggi, giornata stupenda, tiepida con un filo d'aria
attaccato verso le 10 (o giù di lì)
peccato una cordata da 3 che ha attaccato 1 minuto prima di noi e che era lentissima (non nella progressione ma nelle manovre in sosta) e che non ci ha permesso di superarla (appena ci siamo sovrapposti hanno cominciato a lamentarsi su corde che si incrociano e via dicendo)
loro però si sono fermati dopo i primi 4 tiri dello spigolo, noi siamo andati fino in cima
prima volta che arrampico in quella zona: la via è stupenda (almeno per i primi 4 tiri), molto protetta e molto proteggibile
poi è un po' .... come dire .... uno schifo come roccia, ma l'ambiente è grandioso e di soddisfazione
discesa x il canale bendotti ..... un po' ardita come discesa , nel senso che non ti puoi rilassare un attimo ....con tutta quella graniglia instabile è un attimo spiccare il volo; e poi....non finiva più!!!!!bah

però:
non è una soddisfazione x la vista questa???
Immagine
Alex

alex_971

Messaggioda AlpineMan® » dom nov 04, 2007 1:00 am

8O

alex...allora con le varie varianti..variantine ecc,possibile che non li hai doppiati?? 8O

be effettivamente vi e' sempre gente sulla longo..io generalmente la salgo in libera e veloce,quindi sti problemi non me li pongo..

pe la roccia,be i tiri sono quei 4,chiaro che poi diventa piu una crestata selvaggia..ma anche quella ha il suo fascino

per la discesa,be hai fatto la piu veloce dalla centrale,il canale magari stanca un po scendendo..ma avrai notato alla sua uscita cosa ti si presenta sulla sx vero?..hai visto come e' compatto e fantastico il calcare della sud est???

...cmq la prox volta magari stai un po' piu a dx,roccia super..oppure anche a sx zona bramani,altra linea di soddisfazioni..

se cerchi il top pero' chiaro che devi andare dove non batte il sole.. :lol: :wink:

AlpineMan®

Messaggioda alex_971 » dom nov 04, 2007 2:13 am

AlpineMan® ha scritto:8O

se cerchi il top pero' chiaro che devi andare dove non batte il sole.. :lol: :wink:

tipo qui????

Immagine
Alex

alex_971

Messaggioda AlpineMan® » dom nov 04, 2007 3:53 am

:roll:

ehmm..si---pero' chiaramente in inverno,altrimenti non vale :P

quando sono uscito da una via nella foto sotto ad esaempio era pieno inverno...e avevo pure bivaccato sul cengione ben visibilenella tua foto--

tu hai fatto la foto esattamente sulla cima che vedi dietro al di al delle creste..

Immagine

AlpineMan®

Messaggioda alex_971 » dom nov 04, 2007 16:56 pm

AlpineMan® ha scritto::roll:

immaginavo ..... io d'inverno sono solo capace di sciare .... un paio di volte che ho tentato un III/IV sono dovuto ritornare con le pive nel sacco :cry:
Alex

alex_971

Messaggioda alison » dom nov 04, 2007 19:12 pm

alex_971 ha scritto:
AlpineMan® ha scritto::roll:

immaginavo ..... io d'inverno sono solo capace di sciare .... un paio di volte che ho tentato un III/IV sono dovuto ritornare con le pive nel sacco :cry:

ed è propio il 3/4 grado che in inverno fà la differenza.....credimi.
li si deposita per bene la Neve e ci rimane fini a Primavera
alison

Messaggioda sky's » dom nov 04, 2007 21:10 pm

c'è ancora il kevlar viola sulla clessidra tre metri sopra la sosta prima dell'ultimo tiro? O l'hanno già sbarazzato?
La fretta è la madre di tutte le cazzate
sky's

Messaggioda alex_971 » dom nov 04, 2007 22:59 pm

sky's ha scritto:c'è ancora il kevlar viola sulla clessidra tre metri sopra la sosta prima dell'ultimo tiro? O l'hanno già sbarazzato?

l'ultimo tiro è quello del diedrino dopo il traverso, giusto?? non ho visto nulla
Alex

alex_971

Messaggioda sky's » gio nov 08, 2007 0:57 am

Si è quello. non sulla via originale ma una variante leggermente più verticale. alla prossima
La fretta è la madre di tutte le cazzate
sky's

Messaggioda juriclimber » sab nov 10, 2007 21:54 pm

Sono stato oggi insieme a 3 amici a fare "spigolando" ..nonostante la giornata abbastanza fredda, sullo spigolo, in pieno sole fin dalla mattina presto, si arrampicava benissimo!!
Via bella e l'ambiente spettacolare come al solito! :o
In particolare il tramonto scendendo verso il passo..
juriclimber

Images: 8

Messaggioda AlpineMan® » sab nov 10, 2007 22:19 pm

juriclimber ha scritto:Sono stato oggi insieme a 3 amici a fare "spigolando" ..nonostante la giornata abbastanza fredda, sullo spigolo, in pieno sole fin dalla mattina presto, si arrampicava benissimo!!
Via bella e l'ambiente spettacolare come al solito! :o
In particolare il tramonto scendendo verso il passo..

punto verde...o l'altra grigia...o un furgoncino color oro o roba del genere??? :roll:

cmq ero in zona.ho fatto una via sulla sud della del prato...e vi stavo giusto guardando..diosanto..ma quanto siete lenti a salire :?: :roll:

in particolare quelli piu de sotto.. :roll:

ciao ciao
:lol:

ops dimenticavo..
giornata freddina???
bo io ero in canotta sul calcare.. :roll: 8O :wink:

AlpineMan®

Messaggioda juriclimber » dom nov 11, 2007 13:29 pm

In effetti nn abbiamo fatto proprio quella gran figura :wink: ma il secondo aveva un po' di problemi a salire..quindi una delle due cordate si è fermata una volta riunita con lo spigolo Longo..peccato..
In quanto a temperatura sullo spigolo si stava benissimo!!Però in sè la giornata nn era delle più calde!
il tramonto era bello davvero!! posterei la foto ma nn so come si fa :D
Mi sarebbe piaciuto tanto salire sulla centrale(nn sono mai riuscito ad andarci), ma siamo stati proprio troppo lenti..oltre a non conoscere bene la situazione in cresta e sulla discesa..
juriclimber

Messaggioda AlpineMan® » dom nov 11, 2007 23:38 pm

juriclimber ha scritto:In effetti nn abbiamo fatto proprio quella gran figura :wink: ma il secondo aveva un po' di problemi a salire..quindi una delle due cordate si è fermata una volta riunita con lo spigolo Longo..peccato..
In quanto a temperatura sullo spigolo si stava benissimo!!Però in sè la giornata nn era delle più calde!
il tramonto era bello davvero!! posterei la foto ma nn so come si fa :D
Mi sarebbe piaciuto tanto salire sulla centrale(nn sono mai riuscito ad andarci), ma siamo stati proprio troppo lenti..oltre a non conoscere bene la situazione in cresta e sulla discesa..

per la figuraccia..l'importante e che vi siete divertiti sul bel calcare orobico,il resto avvanza..
be la situazione cresta per la centrale non vi sono problemi in questo periodo,per la difficolta sono facili crestine,a tratti un po' "mobili",ma nulla di che..per la discesa per il canale che poi si unisce al Bendotti,e' tutta roba che si muove(ghiaietta,e zolle di erbetta),a tratti roccette sane,una spruzzata di neve nele zone d'ombra(1 cm..),ma si scende fischiettando tranquillo..

per le foto..caspita mettile nel tuo album..e poi le posti,,dai che vediamo sto tramonto

AlpineMan®

Messaggioda juriclimber » lun nov 12, 2007 14:43 pm

forse ce l'ho fatta.. :D

lo spigolo..

Immagine

e il tramonto..

Immagine
juriclimber

Torna a Arrampicata in montagna