Gradi francesi e UIAA e altre amenità

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda SCOTT » lun ott 29, 2007 13:52 pm

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:wink: Scott.
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Messaggioda scheggia » lun ott 29, 2007 14:07 pm

scale di difficoltà???

passo, non passo mi sembra più che sufficente, se vogliamo dare i numre ... 5a tutto quello che faccio, 8c tutto quello che non faccio, semplice lineare e per fortuna non scrivo relazioni e mai ne scriverò, anche se pure su quelle se ne vedono delle belle ... una via di V che di V non ha un solo movimento per esempio ... :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda ErniBrown » lun ott 29, 2007 14:48 pm

Nel mio caso non c'entra, avevo una guida che metteva in scala inglese le vie trad, in scala francese quelle spittate: le gradazioni sui 6a, 6b etc sembravano giuste, il problema erano le vie più facili, che erano o 5 o 5+, per cui fra un 5 e un 5+ poteva esserci pochissima differenza o moltissima.

PS: bella l'arrampicata trad, vie corte da proteggere. Peccato che per la pioggia ho provato pochissimo.
...un po' più in là...
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Messaggioda gug » lun ott 29, 2007 22:14 pm

gug ha scritto:Infatti questa è un'incongruenza anche per me, e lo avevo già fatto notare nel topic da cui provengono questi quote. In realtà io sono convinto che i gradi welzenbach e UIAA poi gradavano il passo e la gradazione del tiro è venuta col grado francese e la mentalità della falesia. Tanto è vero che ancora oggi alpinisti di vecchia data pensano a difficoltà sul passo (e appena ho tempo riporterò la risposta, esilarante, di Davide62 a questi interventi di Maurizio). :wink:



ecco l'esilarante intervento di Davide

Davide62 ha scritto:Illustrissimo prof. Oviglia
devo confessarLe una cosa che sicuramente La lascerà perplesso e Le darà il metro di valutazione (senza tema di confusioni varie) su alcuni soggetti che circolano in questo forum.
Vengo al nocciolo della questione: proprio attraverso questo 3D ho appreso la realtà, peraltro già esistente da almeno un ventennio, della valutazione della difficoltà in base a quella presente nella complessità di un tiro.
Sino a pochi giorni fa ho sempre immaginato che il numerino accompagnato dalla lettera minuscola fosse posto a segnalare e valutare il singolo passaggio più impegnativo della lunghezza.
Colgo quindi l'occasione per ringraziarLa della profusione d'informazioni che ha saputo dare in merito a questa nebulosa (per me s'intende) questione.
Detto ciò, mi ritiro in buon ordine facendo ammenda per la mia straordinaria disinformazione (leggi ignoranza) in merito.
Per concludere, approfitto dello spazio gentilmente concessomi dal server, voglio complimentarmi per la semplicità e precisione con le quali Lei ha esposto i meri fatti.
Ogni tessera del puzzle ha trovato la giusta collocazione, adesso vado a farmi un elettrochoc, un valium e una canna per affogare la mia nullafacenza nell'oblio chimico.
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Messaggioda SCOTT » lun ott 29, 2007 22:50 pm

:o ...quanto fa 6b più 6c :?: :?

VII- più VII :?: :?

](*,)

:x Scott.
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Messaggioda giorgiolx » mar ott 30, 2007 12:02 pm

ciao,
vorrei fare un'osservazione sull'argomento.

Ma queste tabelle valgono anche per le dolomiti?
nel senso che se il V dolomitico è un 5a in falesia o il IV è un 4a io sono astemio.
Queste tabelle comparative non hanno nessun riscontro nella realtà.
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse a cosa corrispondono veramente i gradi segnati nelle relazioni delle vie classiche in dolomiti, paragonandoli a quelli che comunemente si trovano nelle falesie.
Ritengo che nella tabella postata da scott bisognerebbe forse aggiungere un'ulteriore colonna : "gradi dolomitici".
Se così non fosse credo che bisognerebbe iniziare a degradare il 90% dei tiri di tutte le falesie in cui ho arrampicato

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Messaggioda quilodicoequilonego » mar ott 30, 2007 12:42 pm

giorgiolx ha scritto:ciao,
vorrei fare un'osservazione sull'argomento.

Ma queste tabelle valgono anche per le dolomiti?
nel senso che se il V dolomitico è un 5a in falesia o il IV è un 4a io sono astemio.
Queste tabelle comparative non hanno nessun riscontro nella realtà.
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse a cosa corrispondono veramente i gradi segnati nelle relazioni delle vie classiche in dolomiti, paragonandoli a quelli che comunemente si trovano nelle falesie.
Ritengo che nella tabella postata da scott bisognerebbe forse aggiungere un'ulteriore colonna : "gradi dolomitici".
Se così non fosse credo che bisognerebbe iniziare a degradare il 90% dei tiri di tutte le falesie in cui ho arrampicato

Giorgio


non hai arrampicato in Totoga :twisted:


scherzo, sono d'accordo con te :wink:
enzo
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Messaggioda giorgiolx » mar ott 30, 2007 13:20 pm

quilodicoequilonego ha scritto:

non hai arrampicato in Totoga :twisted:


scherzo, sono d'accordo con te :wink:


il 10% che ho lasciato fuori sono appunto Totoga, Castelpietra e qualche falesia anni 80 o precedente (Erna, Lumignano classica, Nibbio...).

Comunque l'importante è saperlo; se si parte convinti che tanto sul IV grado in falesia si vola...in dolomiti arrivano le badilate sui denti. :smt010
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Messaggioda SCOTT » mar ott 30, 2007 13:53 pm

giorgiolx ha scritto:ciao,
vorrei fare un'osservazione sull'argomento.

Ma queste tabelle valgono anche per le dolomiti?
nel senso che se il V dolomitico è un 5a in falesia o il IV è un 4a io sono astemio.
Queste tabelle comparative non hanno nessun riscontro nella realtà.
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse a cosa corrispondono veramente i gradi segnati nelle relazioni delle vie classiche in dolomiti, paragonandoli a quelli che comunemente si trovano nelle falesie.
Ritengo che nella tabella postata da scott bisognerebbe forse aggiungere un'ulteriore colonna : "gradi dolomitici".
Se così non fosse credo che bisognerebbe iniziare a degradare il 90% dei tiri di tutte le falesie in cui ho arrampicato

Giorgio


Dipende dalle vie...avevo tentato di rispondere alla tua domanda (in base alla mia conoscenza-idea nella 1° o 2° pagina del topic...) aggiungo che di solito la valutazione di un tiro "dolomitico" è un pò stretta...
...lo noterai ancor di più se vai in Marmolada...
In parte perchè i gradi sono un pò "compressi"... in parte perchè quando il chiodo è lontano ... o non c'è ... o è sostituito da un friend... la sensazione "difficoltà avvertita" è un pò diversa...
...da non scordare che in falesia scali con solo i rinvii, in montagna quei 4-5 kg di ferro te li porti... :roll:

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Messaggioda gug » mar ott 30, 2007 21:01 pm

Comunque io in montagna ragiono sempre sui gradi dei singoli passaggi, forse perchè non ho il livello per inseguire la libera ad ogni costo. A volte poi faccio un esercizio di chiedermi come valuterei un certo tiro se fosse stato in falesia ed effettivamente tutti i VI+ assomigliano molto a dei 6b o 6b+ e, a volte, anche a dei 6c.
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Messaggioda gug » mar ott 30, 2007 21:04 pm

....dimenticavo un esempio pratico. Il tiro della "Schiena di mulo" sulla Costantini-Apollonio è valutato quasi sempre VI+, mentre se fosse un tiro di falesia non sarebbe meno di 6c, e lì non è neanche questione di fare dei run out su chiodi, perchè le protezioni sono molto vicine.
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Messaggioda SCOTT » mer ott 31, 2007 0:00 am

gug ha scritto:....dimenticavo un esempio pratico. Il tiro della "Schiena di mulo" sulla Costantini-Apollonio è valutato quasi sempre VI+, mentre se fosse un tiro di falesia non sarebbe meno di 6c, e lì non è neanche questione di fare dei run out su chiodi, perchè le protezioni sono molto vicine.


quoto! la schiena di mulo è più di 5c/6a ... ma non 6c perdio ... io avrei detto 6b...forse
(ci sono anche esempi più eclatanti...)

Il tiro è strano, un'arrampicata particolare che in falesia non si fa, spesso bagnata e sempre e comunque untissima dagli innumerevoli ravanamenti... :roll:

Comunque ognuno ha le sue idee sull'arrampicata e sui "gradi" ... l'importante è sapere dove si va e a far cosa... :wink:

Scott.
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Messaggioda gug » mer ott 31, 2007 13:18 pm

SCOTT ha scritto:
gug ha scritto:....dimenticavo un esempio pratico. Il tiro della "Schiena di mulo" sulla Costantini-Apollonio è valutato quasi sempre VI+, mentre se fosse un tiro di falesia non sarebbe meno di 6c, e lì non è neanche questione di fare dei run out su chiodi, perchè le protezioni sono molto vicine.


quoto! la schiena di mulo è più di 5c/6a ... ma non 6c perdio ... io avrei detto 6b...forse
(ci sono anche esempi più eclatanti...)



...facciamo 6b+: prendere o lasciare! :wink:
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Messaggioda giorgiolx » mer ott 31, 2007 15:25 pm

ciao,

rilancio l'argomento...e non voglio essere provocatorio.
I gradi "dolomitici" valgono solo nelle dolomiti, oppure si possono estendere a tutto l'arco alpino :?: .
Mi spiego meglio ... :smt017

Appurato che nelle dolomiti i gradi sono stati dati probabilmente da genovesi (vedi i gradi di finale...) o scozzesi e che quindi un IV grado col picchio che è un 4a...lo stesso vale su tutte le vie alpinistiche in Italia?
Se vado in Piemonte, in Lombardia, in Abruzzo o Sardegna il discorso è lo stesso?
Il V+ della Cassin sul pizzo badile o i gradi della val di mello sono equipollenti a quelli delle dolomiti?
Se così non fosse ci sarebbe effettivamente l'esigenza di introdurre l'ulteriore colonna "Scala dolomitica" nelle tabelle comparative; in questo caso mi piacerebbe che qualcuno fra i qui presenti si prendesse la responsabilità di stilare questa nuova colonna
:roll: :roll: :roll:

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Messaggioda SCOTT » mer ott 31, 2007 18:46 pm

gug ha scritto:
SCOTT ha scritto:
gug ha scritto:....dimenticavo un esempio pratico. Il tiro della "Schiena di mulo" sulla Costantini-Apollonio è valutato quasi sempre VI+, mentre se fosse un tiro di falesia non sarebbe meno di 6c, e lì non è neanche questione di fare dei run out su chiodi, perchè le protezioni sono molto vicine.


quoto! la schiena di mulo è più di 5c/6a ... ma non 6c perdio ... io avrei detto 6b...forse
(ci sono anche esempi più eclatanti...)



...facciamo 6b+: prendere o lasciare! :wink:


:-k ...posso avere un'aiutino...? :-s
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Messaggioda SCOTT » mer ott 31, 2007 18:56 pm

giorgiolx ha scritto:ciao,

rilancio l'argomento...e non voglio essere provocatorio.
I gradi "dolomitici" valgono solo nelle dolomiti, oppure si possono estendere a tutto l'arco alpino :?: .
Mi spiego meglio ... :smt017

Appurato che nelle dolomiti i gradi sono stati dati probabilmente da genovesi (vedi i gradi di finale...) o scozzesi e che quindi un IV grado col picchio che è un 4a...lo stesso vale su tutte le vie alpinistiche in Italia?
Se vado in Piemonte, in Lombardia, in Abruzzo o Sardegna il discorso è lo stesso?
Il V+ della Cassin sul pizzo badile o i gradi della val di mello sono equipollenti a quelli delle dolomiti?
Se così non fosse ci sarebbe effettivamente l'esigenza di introdurre l'ulteriore colonna "Scala dolomitica" nelle tabelle comparative; in questo caso mi piacerebbe che qualcuno fra i qui presenti si prendesse la responsabilità di stilare questa nuova colonna
:roll: :roll: :roll:

Giorgio


MACCHEEEE' 8O

...sai cosa manca? ...manca la voglia di andare a vedere di persona!!! :wink:

NON si deve ingabbiare tutto in scale, argini, schemi ... e comunque i gradi dolomitici non sono mai uguali tra loro, non uguali a seconda di infinite variabili e variazioni (grazie a dio) ... questo è quel poco d'avventura che resta tra le nostre montagne! :D

Con l'esperienza, dopo tante salite impari a capire cosa ti aspetta consultando una relazione ... ma senpre con un :?: che toglierai solo sul posto...

ANDANDO DI PERSONA A VEDERE. :smt023

Bon ... basta ... la montagna mica è fatta di numeri. :roll:
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Messaggioda ErniBrown » mer ott 31, 2007 19:06 pm

SCOTT ha scritto:
MACCHEEEE' 8O

...sai cosa manca? ...manca la voglia di andare a vedere di persona!!! :wink:

NON si deve ingabbiare tutto in scale, argini, schemi ... e comunque i gradi dolomitici non sono mai uguali tra loro, non uguali a seconda di infinite variabili e variazioni (grazie a dio) ... questo è quel poco d'avventura che resta tra le nostre montagne! :D

Con l'esperienza, dopo tante salite impari a capire cosa ti aspetta consultando una relazione ... ma senpre con un :?: che toglierai solo sul posto...

ANDANDO DI PERSONA A VEDERE. :smt023

Bon ... basta ... la montagna mica è fatta di numeri. :roll:


=D>

Quoto tutto!

Sennò ci vorrebbero scale diverse anche per il tipo di roccia, per il tipo di arrampicata, fessura o placca, magari per ogni falesia.

Le scale sono delle indicazioni, poi la montagna è tutta diversa. Se non fosse così che senso avrebbe andare ogni volta a fare una via nuova?
...un po' più in là...
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 31, 2007 21:00 pm

giorgiolx ha scritto:Appurato che nelle dolomiti i gradi sono stati dati probabilmente da genovesi (vedi i gradi di finale...) o scozzesi e che quindi un IV grado col picchio che è un 4a...lo stesso vale su tutte le vie alpinistiche in Italia?


:?: :?: :?: :?: :?: :?:

MACCHECCAZZODICI?

ma dàte 'na regolada al servèo.

fàme 'na carità.








ZIOBESTIA.

sinceramente, non capisco tutta questa mania di parlare del grado.
limite mio, per carità.

... ma siete in tanti ad essere fuori come balconi.

notte.
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Messaggioda ErniBrown » mer ott 31, 2007 22:02 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
ZIOBESTIA.

sinceramente, non capisco tutta questa mania di parlare del grado.
limite mio, per carità.

... ma siete in tanti ad essere fuori come balconi.

notte.


Probabilmente al bar con gli amici arrampicatori è importante dimostrare che sei forte tot.

Invece i miei amici quando gli parlo di arrampicata mi chiedono sempre:

"Ma vai su a mani nude?!?!"

Ergo io sono meglio di spiderman.
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Messaggioda quilodicoequilonego » gio nov 01, 2007 2:59 am

ad esser corretti, ci dovrebbe essere un'ulteriore colonna nella scala, con la quale ciascuno abbia un suo parametro, anche tenendoconto del rapporto peso/altezza/potenza/q.i.
càndalpòrco




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