TNF Summit Jacket: ho fatto una caxxata??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

TNF Summit Jacket: ho fatto una caxxata??

Messaggioda letturo » lun ott 29, 2007 14:18 pm

Dovevo sostituire una vecchia giacca Colmar, di buona qualità, molto leggera, mooolto traspirante ma ormai stra-usata e non più impermeabile come una volta.. Oddio, diciamo pure che ero un po' stufo di vederla :? Se non altro per uso 'urbano'.

Avevo visto dei bellissime giacche da alpinismo, vestibilità eccellente, sicuramente antivento e impermeabili ma con imbottitura un po' leggerina ho temuto che fossero insufficienti per il freddo vero.. (forse sbagliavo??)

I modelli 2in1 sulla carta mi sembravano l'ideale ma poi visti dal vivo (almeno i TNF relativamente economici che ho trovato al Decathlon) mi hanno smontato. Problema principale: il 'guscio' esterno era OK quando attaccato all'imbottitura ma decisamente troppo largo (praticamente di una taglia!) quando indossato da solo! Non l'avrei mai usato in quel modo... scartate le giacche.

Penso: tanto vale prendere direttamente un modello imbottito.. termico! Ho visto su internet la giacca in oggetto e avendola trovata d'occasione on-line l'ho presa senza pensarci troppo su. Dalle mie parti non l'ho trovata in negozio, poi adesso ho trovato un video illustrativo in cui il modello sembra un po' l'omino Michelin.. avrò esagerato?? :roll:

http://www.altrec.com/shop/detail/25466/
letturo
 
Messaggi: 715
Iscritto il: dom ott 28, 2007 18:23 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda nebula » lun ott 29, 2007 15:11 pm

ma io l'ho vista dietro casa tua.....

http://www.pennenteoutdoor.it/index.php ... t&Itemid=1

in offerta il modello 2006 l'ha comprato mio fratello, poi mi ha detto che il modello nuovo lo vendono intorno ai 300-320 eurini.

comunque è ottima per i bivacchi e per fare il figo in città.

ciao
nebula
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mar ott 09, 2007 12:00 pm
Località: marche

Messaggioda Cris » lun ott 29, 2007 15:20 pm

Io ho preso una TNF M Condor Triclimate Jacket, 3 in 1, e per adesso mi ci son trovato benissimo, non ho ancora testato l'impermiabilità sotto l'acqua del tessuto Hyvent della giacca esterna, ma il pile interno è fenomenale gia quello è semi impermiabile, paravento e sopratutto tiene caldo ed è leggeressimo. Sul piano econimico mi sembra pure un buon envestimento!
Avatar utente
Cris
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 19, 2007 19:09 pm
Località: Versilia

Messaggioda letturo » lun ott 29, 2007 15:54 pm

nebula ha scritto:ma io l'ho vista dietro casa tua.....

http://www.pennenteoutdoor.it/index.php ... t&Itemid=1

in offerta il modello 2006 l'ha comprato mio fratello, poi mi ha detto che il modello nuovo lo vendono intorno ai 300-320 eurini.

AAARGH! Non ci crederai, sono stato SABATO da Pennente a comprare gli scarponi ma era tardi, sono arrivato alle 19:20 e mi sono preso tutto il tempo per scegliere quelli giusti. Sono passato rapidamente davanti alle giacche solo per arrivare alle calze e non mi è parso di vedere nulla di interessante.. o meglio ho SPERATO non ci fosse nulla di interessante perché nel frattempo si erano fatte le 20:00 e comunque non c'era più tempo di vedere nulla.. :smt021 Sono un IDIOTA :roll: (aspettavo da 3-4 settimane di andare in quel negozio ma causa lavoro e impegni vari non ero mai riuscito, ho voluto prendere al volo la prima occasione ma sono arrivato tardissimo.. :cry: )

comunque è ottima per i bivacchi e per fare il figo in città

:D Speriamo sia un freeeeeddo inverno! :lol: Certo, per fare il figo in città avrei preferito che non ci fosse il logo anche dietro... :twisted:

Ma il tessuto esterno è tipo 'cordura' (stile zainetto invicta, un po' meno spesso - scusa il termine approssimativo..) o è una cosa più 'liscia'? O comunque, è robusta sì?? L'ho presa 'alla cieca' fidandomi del prezzo di listino così alto.. la mia vecchia Colmar ha resistito benissimo ai maltrattamenti.. questa non vorrà essere da meno! :!:

Che disperazione, in negozio potevo almeno vederla! :evil: Per lo meno non ho rimpianti per quella in offerta perché la XL sarebbe stata grande..
Ultima modifica di letturo il lun ott 29, 2007 16:21 pm, modificato 2 volte in totale.
letturo
 
Messaggi: 715
Iscritto il: dom ott 28, 2007 18:23 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda letturo » lun ott 29, 2007 16:16 pm

Cris ha scritto:Io ho preso una TNF M Condor Triclimate Jacket, 3 in 1, e per adesso mi ci son trovato benissimo (...) Sul piano econimico mi sembra pure un buon envestimento!

Avevo valutato modelli del tutto simili, sul piano economico è sembrato anche a me che fosse il modo migliore per spendere i soldi. Guscio esterno utile per la mezza stagione e imbottitura d'inverno. Oltretutto ci guadagni un pile.. 'gratis' :D utile per salire se fa freddino e poi ti infili il guscio quando ti fermi in alto..

Però poi 'sto guscio esterno 'L' portato da solo mi sembrava enorme, goffo.. mi sentivo quasi meglio con la 'M'! 8O Però la 'L' era indispensabile per usare la giacca intera.. a conti fatti il guscio da solo mi era scomodo, ecco qua annullarsi il vantaggio della giacca modulare :cry:
letturo
 
Messaggi: 715
Iscritto il: dom ott 28, 2007 18:23 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda Cris » lun ott 29, 2007 21:17 pm

io ho scontrato l'effeto contrario, il guscio esterno portato con il suo pile o altri maglioni preformati e non, è molto comodo, calza perfettamente e lascia liberi di muoversi, mentre il pile preso singolarmente mi sembra troppo largo in vita, forse avrebbero dovuto metterci una cintura elastica all'altezza della vita. Per il resto mi trovo benissimo anche perche io porto la taglia XL e la L mi stava troppo stretta di spalle. Ma vabbe per 230? a cui l'ho presa anche se ha qualce piccola mancaza è sempre una buona giacca, confronto alla giude della montura che volevo acquistare in precedenza a 315? e senza pile ^^
Avatar utente
Cris
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 19, 2007 19:09 pm
Località: Versilia


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.