Grigri e sicurezza

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda scrausa » mar ott 23, 2007 15:05 pm

Una volta ho avuto la bella pensata di andare in falesia con un amico che non aveva mai indossato un imbrago. Premetto che perché io mi senta in vena di fare anche solo un tiro da primo ci vuole una congiunzione astrale di quelle fanta-mega-galattiche. Allora, mi sta calando con il gri-gri e mentre stacco un rinvio per sbaglio questo mi scivola lungo la corda. Mi giro e vedo che allunga la mano per prenderlo. Allora gli grido "Lascia pure!", intendendo parlare del rinvio: tre secondi dopo quasi mi trovo con il culo in terra! Non so se per il mio urlo da cavernicola o perché per istinto ha mollato la leva, fatto sta che mi è venuto il crepacuore... e mica ero su un ottavo grado! Però, a aprte questa e analoghe esperienze, perlomeno se uno va in panico e molla tutto il gri-gri prima o poi si blocca. E se me lo avesse fatto con un secchiello o un otto? Avrei senz'altro pestato il fondoschiena...
scrausa

Images: 6

Messaggioda najaru » mar ott 23, 2007 15:25 pm

SCOTT ha scritto:
najaru ha scritto:teoricamente uno che ti fa sicurezza deve farti sicurezza, seno é meglio starsene a casa

col gri gri a meno che non tenga la leva tirata o ti lasci 10 di mollo é difficile farsi male anche se non sta tanto attento. se questo non é vero, allora figuriamoci se doveste arrampicare con dei freni NON autobloccanti

Teoricamente... :roll:

...gli incidenti accadono eccome, anche col grigri... :wink:

...anzi, penso che i chi inizia ad arrampicare usando questi attrezzi autobloccanti sia portato a prestare minor attenzione...una volta con il secchiello o l'8 si stava molto più attenti, chi era più esperto si curava di insegnare con metodo l'assicurazione al neofita prima di mettergli nelle mani la propria corda...
...oggi col grigri sempre piu spesso i neofiti si vedono mettere nelle mani l'attrezzo senza tante cerimonie "tanto blocca da solo"...
...ci si abitua alla superficialità ... "tanto blocca da solo"...

Sempre più spesso vedo gente assicurare da seduti o guardando da un'altra parte ... con laschi di corda in terra spesso pericolosi...
...e gli incidenti capitano ... eccome... :(

Scott.

si ma si parla di rischi molto limitati.

ma poi andate ad arrampicare con dei cerebrolesi?
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda SCOTT » mar ott 23, 2007 15:34 pm

najaru ha scritto:
SCOTT ha scritto:
najaru ha scritto:teoricamente uno che ti fa sicurezza deve farti sicurezza, seno é meglio starsene a casa

col gri gri a meno che non tenga la leva tirata o ti lasci 10 di mollo é difficile farsi male anche se non sta tanto attento. se questo non é vero, allora figuriamoci se doveste arrampicare con dei freni NON autobloccanti

...anzi, penso che i chi inizia ad arrampicare usando questi attrezzi autobloccanti sia portato a prestare minor attenzione...una volta con il secchiello o l'8 si stava molto più attenti, chi era più esperto si curava di insegnare con metodo l'assicurazione al neofita prima di mettergli nelle mani la propria corda...
...oggi col grigri sempre piu spesso i neofiti si vedono mettere nelle mani l'attrezzo senza tante cerimonie "tanto blocca da solo"...

Sempre più spesso vedo gente assicurare da seduti o guardando da un'altra parte ... con laschi di corda in terra spesso pericolosi...

Scott.

No, per ora sempre persone normali...

...e tu :?:

Dormito male? :?
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda MarcoS » mar ott 23, 2007 15:38 pm

Gigi64 ha scritto:....Ma sì MarcoS, se ho capito il senso del tuo intervento, che palle con tutte queste seghe mentali sulla sicurezza, bisogna arrampicare e basta, trovi il primo che passa e gli metti il grigri in mano, intanto è autobloccante e non può succedere nulla di male, i fatti lo dimostrano, eccheccazzo!!! ;) :D
Intanto in un modo o nell'altro a terra ci torni sempre, no? ;)
....

hai capito (parzialmente*) una parte. quella delle seghe mentali. il resto no, hai tirato fuori la prima banalità che poteva uscire dalla tua ossessione per le seghe mentali, quindi è inutile che ti spieghi quello che non hai capito, almeno finché sei fermo alle seghe mentali. E quando ti sarai smosso dalle seghe mentali non ci sarà bisogno di spiegare nulla perché a quel punto ci arriverai da solo. Pax et bonum. Gnam.

*parzialmente perché pigliavo per il culo anche la scervellata pedanteria di certi interventi/sega mentale
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda najaru » mar ott 23, 2007 15:48 pm

SCOTT ha scritto:
najaru ha scritto:
SCOTT ha scritto:

Scott.

No, per ora sempre persone normali...

...e tu :?:

Dormito male? :?

e infatti non ti sei mai fatto male
io ho cazziato diverse volte mio cugino dieghi, xké é un po cerebroleso.

ma non sono mica scontroso....dico solo che se ti devo fare sicura....faccio attenzione e ti faccio sicura! se poi per un secondo mi distraggo non sarà la morte di nessuno perché in falesia i rischi sono cmq limitati.

:D
:lol:
:o
8)
:?
ma se avete paura fate come me....non andate ad arrampicare :lol: :lol: :lol:
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda SCOTT » mar ott 23, 2007 16:25 pm

:lol: ...bell'idea... :smt023

...non ci avevo pensato... :roll:

:wink: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » mar ott 23, 2007 16:28 pm

scrausa ha scritto:Una volta ho avuto la bella pensata di andare in falesia con un amico che non aveva mai indossato un imbrago. Premetto che perché io mi senta in vena di fare anche solo un tiro da primo ci vuole una congiunzione astrale di quelle fanta-mega-galattiche. Allora, mi sta calando con il gri-gri e mentre stacco un rinvio per sbaglio questo mi scivola lungo la corda. Mi giro e vedo che allunga la mano per prenderlo. Allora gli grido "Lascia pure!", intendendo parlare del rinvio: tre secondi dopo quasi mi trovo con il culo in terra! Non so se per il mio urlo da cavernicola o perché per istinto ha mollato la leva, fatto sta che mi è venuto il crepacuore... e mica ero su un ottavo grado! Però, a aprte questa e analoghe esperienze, perlomeno se uno va in panico e molla tutto il gri-gri prima o poi si blocca. E se me lo avesse fatto con un secchiello o un otto? Avrei senz'altro pestato il fondoschiena...

:lol: :lol: :lol:

...me l'ero perso... #-o ... :smt044

:lol: ...scusa... :oops:

:smt003 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda asalalp » mar ott 23, 2007 17:20 pm

Quand è che inventeranno il robotgrigri che fa tutto da solo... :roll:
asalalp

Images: 4

Messaggioda najaru » mar ott 23, 2007 17:48 pm

asalalp ha scritto:Quand è che inventeranno il robotgrigri che fa tutto da solo... :roll:

.... e ti mette anche la mano sotto il culo per rallentare la caduta in caso di volo.....

scott brown e giggi vi eleggiamo responsabili della sicurezza all interno del forum!
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda ErniBrown » mar ott 23, 2007 19:42 pm

Come primo emendamento obbligo tutti i forumisti a collegarsi solo dopo aver indossato il preservativo! Che c'è scritto anche sulla scatola che indossarlo a metà lavoro espone a grossi rischi! Primo fra tutti che lei si smonti e vada a leggere donna moderna!
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda scheggia » mar ott 23, 2007 20:35 pm

ma in quattro pagine di post nessuno che abbia detto che chi non sta attento è un idiota no!!!!!!!!! :x

se si fa una cosa è meglio farla bene, se la si fa pensando ad altro e meglio fare altro!!!

san gri gri salvaci tu!!! :lol: :lol: :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda SCOTT » mar ott 23, 2007 20:43 pm

najaru ha scritto:...scott brown e giggi vi eleggiamo responsabili della sicurezza all interno del forum!

Ma vai a fare una bella, abbondante, soddisfacente attività corporale... :roll:

:x Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Sbob » mar ott 23, 2007 21:13 pm

Forse in mani inesperte un secchiello puo' essere meglio di un grigri. In fondo il meccanismo e' piu' semplice ed intuivo: per tenere una caduta tieni la corda, per calare dai corda. Quando si mette in mezzo un meccanismo automatico e' piu' facile fare cazzate.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Gigi64 » mar ott 23, 2007 22:13 pm

MarcoS ha scritto:
Gigi64 ha scritto:....Ma sì MarcoS, se ho capito il senso del tuo intervento, che palle con tutte queste seghe mentali sulla sicurezza, bisogna arrampicare e basta, trovi il primo che passa e gli metti il grigri in mano, intanto è autobloccante e non può succedere nulla di male, i fatti lo dimostrano, eccheccazzo!!! ;) :D
Intanto in un modo o nell'altro a terra ci torni sempre, no? ;)
....

hai capito (parzialmente*) una parte. quella delle seghe mentali. il resto no, hai tirato fuori la prima banalità che poteva uscire dalla tua ossessione per le seghe mentali, quindi è inutile che ti spieghi quello che non hai capito, almeno finché sei fermo alle seghe mentali. E quando ti sarai smosso dalle seghe mentali non ci sarà bisogno di spiegare nulla perché a quel punto ci arriverai da solo. Pax et bonum. Gnam.

*parzialmente perché pigliavo per il culo anche la scervellata pedanteria di certi interventi/sega mentale

Hai ragione, infatti ho capito una sega di quanto hai scritto, a parte una ripetizione ossessiva della parola "seghe"!!! :o
Guarda che diventi cieco se esageri... :mrgreen:

Ti preferivo quando facevi l'enigmatico spiritoso, anche se anche allora non si capiva una sega di cosa volevi esprimere! :D
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » mar ott 23, 2007 22:18 pm

najaru ha scritto:
asalalp ha scritto:Quand è che inventeranno il robotgrigri che fa tutto da solo... :roll:

.... e ti mette anche la mano sotto il culo per rallentare la caduta in caso di volo.....

scott brown e giggi vi eleggiamo responsabili della sicurezza all interno del forum!

Najaru... clono la risposta che ti ha dato Scott!!! :mrgreen:

Guarda che se è una bella gnacchera la mano sotto il culo gliela metto io!!!!!!!!! :P :D
Ecco, so già che dopo questa ci sarà qualcuno che mi dirà che come vedo una donna che arrampica non capisco più niente, vero Scott? Grizzly? Tato? ...e non solo loro!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » mar ott 23, 2007 22:59 pm

Tornando seri, leggendo i vostri interventi io sarei propenso per far usare a chi ha poca esperienza un discensore non autobloccante, io ho imparato ad usare questi tipi di discensori, che ti obbligano a stare più attento e a sviluppare più sensibilità sulla corda, passando poi al grillo tieni la stessa mentalità con però il vantaggio dell'autobloccante.

Mi rendo conto che da più sicurezza mettere nelle mani di uno che ha pochissima esperienza un autobloccante, però noto anche che facendo una casistica sugli incidenti in falesia, o addirittura su resina (primo incidente mortale in tale contesto, corda al contrario nel grigri), o sugli incidenti sfiorati, spessissimo si tratta di gente che aveva in mano un grigri e ha fatto qualche cazzata, e spesso era gente particolarmente inesperta.

Qualcuno potrebbe anche dire che questo dipende dal fatto che è il discensore di gran lunga più diffuso in quei contesti, questo è in parte vero, però ci sono due fattori che sono all'origine degli incidenti, uno è quello che è anche una sua qualità, il fatto che è un autobloccante, abbiamo visto che però questo a volte porta a eccessive distrazioni o sottovalutazioni (o sopravalutazioni), il secondo è che è leggermente complesso, poco a dire il vero, però è più complesso rispetto ad esempio al funzionamento elementare di un secchiello, purtroppo anche questo a volte è causa di problemi.

Diciamo poi che applicando quelle poche regolette che bisognerebbe applicare anche con altri discensori si risolverebbe la maggior parte dei problemi.
Gigi64

Messaggioda najaru » mer ott 24, 2007 8:26 am

[quote="Gigi64"] leggendo i vostri interventi io sarei propenso per far usare a chi ha poca esperienza un discensore non autobloccante,

[quote]

ma ti rendi conto di quello che dici! visto che sei Presidente della commissione responsabile della sicurezza, sarà meglio che senti anche l opinione degli altri elementi del consiglio direttivo.

se ci vediamo per arrampicare voi mi farete sicurezza con 2 gri gri e vi mettete in longe sul primo spit!

Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda scheggia » mer ott 24, 2007 9:20 am

najaru ha scritto:
Gigi64 ha scritto: leggendo i vostri interventi io sarei propenso per far usare a chi ha poca esperienza un discensore non autobloccante,

ma ti rendi conto di quello che dici! visto che sei Presidente della commissione responsabile della sicurezza, sarà meglio che senti anche l opinione degli altri elementi del consiglio direttivo.

se ci vediamo per arrampicare voi mi farete sicurezza con 2 gri gri e vi mettete in longe sul primo spit!

io se fossi in te non starei comunque tranquillo, personalmente pretenderei che utilizzino almeno un secchiello, una piastrica, un reverso prima del gri-gri, perché sennò rischi grosso grosso!!!! non tralasciando anche l'utilizzo del sempre valido mezzo bracaiolo prima ti tutti sti robi!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda najaru » mer ott 24, 2007 9:41 am

scheggia ha scritto:
najaru ha scritto:
Gigi64 ha scritto: leggendo i vostri interventi io sarei propenso per far usare a chi ha poca esperienza un discensore non autobloccante,

e comunque che facciano molta attenzione a tutte le manovre!

io se fossi in te non starei comunque tranquillo, personalmente pretenderei che utilizzino almeno un secchiello, una piastrica, un reverso prima del gri-gri, perché sennò rischi grosso grosso!!!! non tralasciando anche l'utilizzo del sempre valido mezzo bracaiolo prima ti tutti sti robi!!! :wink:
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda scheggia » mer ott 24, 2007 9:44 am

ma come quoti??? :roll: :roll: :roll:

beh mi sembra ovvio che debbano fare attenzione a tutte le manovre ...

prova ad obbligarli all'assunzione di ginsen per almeno una settimana prima dell'arrampicata!!! :lol: :lol: :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder