da scrausa » mar ott 23, 2007 15:05 pm
da najaru » mar ott 23, 2007 15:25 pm
SCOTT ha scritto:najaru ha scritto:teoricamente uno che ti fa sicurezza deve farti sicurezza, seno é meglio starsene a casa
col gri gri a meno che non tenga la leva tirata o ti lasci 10 di mollo é difficile farsi male anche se non sta tanto attento. se questo non é vero, allora figuriamoci se doveste arrampicare con dei freni NON autobloccanti
Teoricamente...![]()
...gli incidenti accadono eccome, anche col grigri...![]()
...anzi, penso che i chi inizia ad arrampicare usando questi attrezzi autobloccanti sia portato a prestare minor attenzione...una volta con il secchiello o l'8 si stava molto più attenti, chi era più esperto si curava di insegnare con metodo l'assicurazione al neofita prima di mettergli nelle mani la propria corda...
...oggi col grigri sempre piu spesso i neofiti si vedono mettere nelle mani l'attrezzo senza tante cerimonie "tanto blocca da solo"...
...ci si abitua alla superficialità ... "tanto blocca da solo"...
Sempre più spesso vedo gente assicurare da seduti o guardando da un'altra parte ... con laschi di corda in terra spesso pericolosi...
...e gli incidenti capitano ... eccome...![]()
Scott.
da SCOTT » mar ott 23, 2007 15:34 pm
najaru ha scritto:SCOTT ha scritto:najaru ha scritto:teoricamente uno che ti fa sicurezza deve farti sicurezza, seno é meglio starsene a casa
col gri gri a meno che non tenga la leva tirata o ti lasci 10 di mollo é difficile farsi male anche se non sta tanto attento. se questo non é vero, allora figuriamoci se doveste arrampicare con dei freni NON autobloccanti
Teoricamente...![]()
...anzi, penso che i chi inizia ad arrampicare usando questi attrezzi autobloccanti sia portato a prestare minor attenzione...una volta con il secchiello o l'8 si stava molto più attenti, chi era più esperto si curava di insegnare con metodo l'assicurazione al neofita prima di mettergli nelle mani la propria corda...
...oggi col grigri sempre piu spesso i neofiti si vedono mettere nelle mani l'attrezzo senza tante cerimonie "tanto blocca da solo"...
Sempre più spesso vedo gente assicurare da seduti o guardando da un'altra parte ... con laschi di corda in terra spesso pericolosi...
Scott.
si ma si parla di rischi molto limitati.
ma poi andate ad arrampicare con dei cerebrolesi?
da MarcoS » mar ott 23, 2007 15:38 pm
Gigi64 ha scritto:....Ma sì MarcoS, se ho capito il senso del tuo intervento, che palle con tutte queste seghe mentali sulla sicurezza, bisogna arrampicare e basta, trovi il primo che passa e gli metti il grigri in mano, intanto è autobloccante e non può succedere nulla di male, i fatti lo dimostrano, eccheccazzo!!!![]()
Intanto in un modo o nell'altro a terra ci torni sempre, no?![]()
....
da najaru » mar ott 23, 2007 15:48 pm
SCOTT ha scritto:najaru ha scritto:SCOTT ha scritto:najaru ha scritto:teoricamente uno che ti fa sicurezza deve farti sicurezza, seno é meglio starsene a casa
Teoricamente...![]()
Scott.
si ma si parla di rischi molto limitati.
ma poi andate ad arrampicare con dei cerebrolesi?
No, per ora sempre persone normali...
...e tu![]()
Dormito male?
da SCOTT » mar ott 23, 2007 16:25 pm
da SCOTT » mar ott 23, 2007 16:28 pm
scrausa ha scritto:Una volta ho avuto la bella pensata di andare in falesia con un amico che non aveva mai indossato un imbrago. Premetto che perché io mi senta in vena di fare anche solo un tiro da primo ci vuole una congiunzione astrale di quelle fanta-mega-galattiche. Allora, mi sta calando con il gri-gri e mentre stacco un rinvio per sbaglio questo mi scivola lungo la corda. Mi giro e vedo che allunga la mano per prenderlo. Allora gli grido "Lascia pure!", intendendo parlare del rinvio: tre secondi dopo quasi mi trovo con il culo in terra! Non so se per il mio urlo da cavernicola o perché per istinto ha mollato la leva, fatto sta che mi è venuto il crepacuore... e mica ero su un ottavo grado! Però, a aprte questa e analoghe esperienze, perlomeno se uno va in panico e molla tutto il gri-gri prima o poi si blocca. E se me lo avesse fatto con un secchiello o un otto? Avrei senz'altro pestato il fondoschiena...
da asalalp » mar ott 23, 2007 17:20 pm
da najaru » mar ott 23, 2007 17:48 pm
asalalp ha scritto:Quand è che inventeranno il robotgrigri che fa tutto da solo...
da ErniBrown » mar ott 23, 2007 19:42 pm
da scheggia » mar ott 23, 2007 20:35 pm
da SCOTT » mar ott 23, 2007 20:43 pm
najaru ha scritto:...scott brown e giggi vi eleggiamo responsabili della sicurezza all interno del forum!
da Sbob » mar ott 23, 2007 21:13 pm
da Gigi64 » mar ott 23, 2007 22:13 pm
MarcoS ha scritto:Gigi64 ha scritto:....Ma sì MarcoS, se ho capito il senso del tuo intervento, che palle con tutte queste seghe mentali sulla sicurezza, bisogna arrampicare e basta, trovi il primo che passa e gli metti il grigri in mano, intanto è autobloccante e non può succedere nulla di male, i fatti lo dimostrano, eccheccazzo!!!![]()
Intanto in un modo o nell'altro a terra ci torni sempre, no?![]()
....
hai capito (parzialmente*) una parte. quella delle seghe mentali. il resto no, hai tirato fuori la prima banalità che poteva uscire dalla tua ossessione per le seghe mentali, quindi è inutile che ti spieghi quello che non hai capito, almeno finché sei fermo alle seghe mentali. E quando ti sarai smosso dalle seghe mentali non ci sarà bisogno di spiegare nulla perché a quel punto ci arriverai da solo. Pax et bonum. Gnam.
*parzialmente perché pigliavo per il culo anche la scervellata pedanteria di certi interventi/sega mentale
da Gigi64 » mar ott 23, 2007 22:18 pm
najaru ha scritto:asalalp ha scritto:Quand è che inventeranno il robotgrigri che fa tutto da solo...
.... e ti mette anche la mano sotto il culo per rallentare la caduta in caso di volo.....
scott brown e giggi vi eleggiamo responsabili della sicurezza all interno del forum!
da Gigi64 » mar ott 23, 2007 22:59 pm
da najaru » mer ott 24, 2007 8:26 am
da scheggia » mer ott 24, 2007 9:20 am
najaru ha scritto:Gigi64 ha scritto: leggendo i vostri interventi io sarei propenso per far usare a chi ha poca esperienza un discensore non autobloccante,
ma ti rendi conto di quello che dici! visto che sei Presidente della commissione responsabile della sicurezza, sarà meglio che senti anche l opinione degli altri elementi del consiglio direttivo.
se ci vediamo per arrampicare voi mi farete sicurezza con 2 gri gri e vi mettete in longe sul primo spit!
da najaru » mer ott 24, 2007 9:41 am
scheggia ha scritto:najaru ha scritto:Gigi64 ha scritto: leggendo i vostri interventi io sarei propenso per far usare a chi ha poca esperienza un discensore non autobloccante,
ma ti rendi conto di quello che dici! visto che sei Presidente della commissione responsabile della sicurezza, sarà meglio che senti anche l opinione degli altri elementi del consiglio direttivo.
se ci vediamo per arrampicare voi mi farete sicurezza con 2 gri gri e vi mettete in longe sul primo spit!
e comunque che facciano molta attenzione a tutte le manovre!
io se fossi in te non starei comunque tranquillo, personalmente pretenderei che utilizzino almeno un secchiello, una piastrica, un reverso prima del gri-gri, perché sennò rischi grosso grosso!!!! non tralasciando anche l'utilizzo del sempre valido mezzo bracaiolo prima ti tutti sti robi!!!
da scheggia » mer ott 24, 2007 9:44 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.