Grigri e sicurezza

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda najaru » lun ott 22, 2007 16:21 pm

io come prova prima di partire faccio: io controllo il compagno e lui controlla me. dovrebbe bastare
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Gigi64 » lun ott 22, 2007 16:29 pm

Ma sì MarcoS, se ho capito il senso del tuo intervento, che palle con tutte queste seghe mentali sulla sicurezza, bisogna arrampicare e basta, trovi il primo che passa e gli metti il grigri in mano, intanto è autobloccante e non può succedere nulla di male, i fatti lo dimostrano, eccheccazzo!!! ;) :D
Intanto in un modo o nell'altro a terra ci torni sempre, no? ;)

X Claudio59,
proverò a vedere come va il tuo metodo, poi ti faccio sapere... ;)

X Najaru,
regola giustissima quella che hai citato, ma se non è un compagno che già conosco e di cui mi fido io faccio caso anche a come si comporta quando fa sicura, e non solo se è a posto prima di partire.
Gigi64

Messaggioda SCOTT » lun ott 22, 2007 16:43 pm

Scusate, mi rendo conto che tutto questo è importante, che soprattutto un principiante debba imparare a utilizzare le attrezzature con attenzione e nel modo corretto...
...ma non resisto proprio...
...DEVO QUOTARE MARCO :roll:

MarcoS ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/v/axkwuUY7k9k[/youtube]
http://youtube.com/watch?v=axkwuUY7k9k

:smt044 :smt043 :smt044 :smt043 Quoto :smt044 :smt043 :smt044 :smt043

...scusate ancora... :oops:

:lol: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda najaru » lun ott 22, 2007 17:13 pm

Gigi64 ha scritto:X Najaru,
regola giustissima quella che hai citato, ma se non è un compagno che già conosco e di cui mi fido io faccio caso anche a come si comporta quando fa sicura, e non solo se è a posto prima di partire.

ma una volta che é tutto a posto con il gri gri che vuoi che succeda?

e poi una volta che sei partito....cosa vuoi controllare? hai gia il tuo bel da fare per cercare di salire!
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda ErniBrown » lun ott 22, 2007 17:42 pm

najaru ha scritto:ma una volta che é tutto a posto con il gri gri che vuoi che succeda?

e poi una volta che sei partito....cosa vuoi controllare? hai gia il tuo bel da fare per cercare di salire!

Esperienza personale: catena di sicurezza tutta a posto, controllo sia su di me che sul mio compagno: perfetto.
Salgo, arrivo ad un tettino dove ovviamente volo. Il mio compagno si era distratto con la mano schiacciata sulla camma. Non ho capito molto, so solo che mezzo secondo dopo lo stavo guardando negli occhi, eravamo alla stessa altezza. Aveva tolto la mano dal grigri un decimo prima che mi sfracellassi a terra. Tra il mio culo e il suolo c'era meno di un metro.

Poi unisci una calata fatta male, si incazzava se gli dicevo di non parlare mentre faceva il nodo, se gli controllavo ogni cosa... Insomma, non ci arrampico più, nonostante sia un caro amico già da prima dell'arrampicata.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Gigi64 » lun ott 22, 2007 18:14 pm

najaru ha scritto:
Gigi64 ha scritto:X Najaru,

ma una volta che é tutto a posto con il gri gri che vuoi che succeda?

Si, bravo, vallo a raccontare al tizio che da 20 mt è volato giù perchè quella che doveva calarlo è stata presa dal panico e gli teneva aperto tutto il manettino, meno male che c'era una cengia su cui è atterrato a metà tiro, così se l'è cavata "soltanto" con due vertebre fratturate, oppure raccontagliela a quello che cito e che da secondo si è fatto 4 mt di scivolata su una placca d'aderenza di granito fermandosi ad una spanna da una cengietta, oppure a quell'altro che da una decina di metri in strapiombo si è ritrovato a un metro dal suolo per quanto lasco aveva, o i voli (da primo) fatti con conseguenze fisiche perchè chi fa sicura non sa cosa fare quando il compagno vola, o quelli causati da coloro che quando fanno sicura si mettono a fare di tutto al di fuori di stare attenti al compagno perchè "intanto c'è il grigri"!!!
Se vuoi te ne cito anche altri di casi simili...

Guarda che il grigri non è un robottino che lo dai in mano a chiunque e fa tutto lui, anzi, è grazie a questa mentalità che la gente si fa male con questo discensore!

Comunque gente, e non mi rivolgo solo a Najaru, io ho aperto questo topic per discutere di sicurezza su questo strumento che è particolarmente diffuso ma che spesso è protagonista di molti incidenti, se poi voi vi sentite dei fighi e il discutere su questo lo ritenete una sega mentale o una perdita di tempo, amici come prima, fate il c***o che volete, la pelle è vostra, continuiamo a fare discussioni sul "io ho fatto il 7C+++" o cose che ci tengono alta la nostra bella cresta da galletti e lasciamo perdere il parlare di sicurezza, intanto in itaGLia si sa che è una delle cose che più viene considerata superflua in tutti i contesti, nel lavoro, nello sport, nella guida e in molte altre cose, noi siamo itaGLiani, siamo i più furbi di tutti, a noi non può succedere mai niente di male! ;)

Detto questo... peace & love gente, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe altro!
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » lun ott 22, 2007 18:16 pm

ErniBrown ha scritto:
najaru ha scritto:ma una volta che é tutto a posto con il gri gri che vuoi che succeda?

Esperienza personale: catena di sicurezza tutta a posto, controllo sia su di me che sul mio compagno: perfetto.
Salgo, arrivo ad un tettino dove ovviamente volo. Il mio compagno si era distratto con la mano schiacciata sulla camma. Non ho capito molto, so solo che mezzo secondo dopo lo stavo guardando negli occhi, eravamo alla stessa altezza. Aveva tolto la mano dal grigri un decimo prima che mi sfracellassi a terra. Tra il mio culo e il suolo c'era meno di un metro.

Poi unisci una calata fatta male, si incazzava se gli dicevo di non parlare mentre faceva il nodo, se gli controllavo ogni cosa... Insomma, non ci arrampico più, nonostante sia un caro amico già da prima dell'arrampicata.

Sono le situazioni a cui mi riferivo io ErniBrown! ;)
Gigi64

Messaggioda asalalp » lun ott 22, 2007 22:01 pm

A me uno che mi faceva sicura mi ha fatto volare perchè ha tirato la corda verso il basso, spostandosi all'indietro.

Non ci arrampico più, e l'ho mandato pure a fanculo.
asalalp

Images: 4

Messaggioda SCOTT » lun ott 22, 2007 22:12 pm

Una volta mentre ero ad una ventina di metri da terra con l'ultimo spit del tiro alle ginocchia ho tentato il passo ... non mi è riuscito ... il mio socio mentre assicurava chiaccherava con una ragazza accanto a lui ... era proprio carina ... lui chiaccherava chiaccherava manco si era accorto che io ero fermo a tastare la roccia da una trentina di secondi ... lui dava corda ... dava corda ... come se io procedessi regolare ... manco avessi dovuto arrivare in cielo...
...dunque, ...il passo non mi è riuscito...
...ricordo di aver contato molti spit che passavano di fronte a me ... il cervello interogava: cosa è andato storto?

Il volo si è arrestato che ero a 2 metri da terra, lui quasi alla stessa altezza mia strappato dal suolo dal mio peso ... la tipa (finalmente zitta) con gli occhi sbarrati...

Arrampico ancora con questo amico ... al momento l'unica cosa che gli ho detto è stato: Tutto a posto?
:lol: :lol: :lol:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Sbob » mar ott 23, 2007 9:38 am

Forse pero' senza grigri fai piu' attenzione al tuo compagno.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Gigi64 » mar ott 23, 2007 11:45 am

SCOTT ha scritto:Una volta mentre ero ad una ventina di metri da terra con l'ultimo spit del tiro alle ginocchia ho tentato il passo ... non mi è riuscito ... il mio socio mentre assicurava chiaccherava con una ragazza accanto a lui ... era proprio carina ... lui chiaccherava chiaccherava manco si era accorto che io ero fermo a tastare la roccia da una trentina di secondi ... lui dava corda ... dava corda ... come se io procedessi regolare ... manco avessi dovuto arrivare in cielo...
...dunque, ...il passo non mi è riuscito...
...ricordo di aver contato molti spit che passavano di fronte a me ... il cervello interogava: cosa è andato storto?

Il volo si è arrestato che ero a 2 metri da terra, lui quasi alla stessa altezza mia strappato dal suolo dal mio peso ... la tipa (finalmente zitta) con gli occhi sbarrati...

Arrampico ancora con questo amico ... al momento l'unica cosa che gli ho detto è stato: Tutto a posto?
:lol: :lol: :lol:

Questo è proprio quello che si dice non ragionare col cervello ma con... l'uccello!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Diciamo che teoricamente uno che fa un errore simile e se ne rende conto in futuro dovrebbe essere molto più attento di un'altro che non ha mai fatto errori, di solito succede così, anche se il tipo di cui parlo alcuni post fa che ha fatto fare 4 metri ad uno che assicurava da secondo su una bella placca d'aderenza di granito particolarmente abrasivo, sembra non capire la lezione...
L'eccezione c'è sempre... :o :lol:
Gigi64

Messaggioda najaru » mar ott 23, 2007 12:59 pm

ma dai che discorsi del c***o

puoi controllare tutto quello che vuoi, se poi mentre tu sali lui si toglie il gri gri e si va a prendere un caffé?

ma che discorsi fate?
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda SCOTT » mar ott 23, 2007 14:14 pm

najaru ha scritto:ma dai che discorsi del c***o

puoi controllare tutto quello che vuoi, se poi mentre tu sali lui si toglie il gri gri e si va a prendere un caffé?

ma che discorsi fate?

8O ...non mi sembra il caso di inalberarsi... :lol:

:P Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda ErniBrown » mar ott 23, 2007 14:26 pm

ma che discorsi fate?

Non ho capito, cosa non funziona nei nostri discorsi? Stiamo solo ribadendo il fatto che il grigri non è un attrezzo da usare con leggerezza solo perchè supposto "autobloccante".
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda najaru » mar ott 23, 2007 14:38 pm

ErniBrown ha scritto:

ma che discorsi fate?

Non ho capito, cosa non funziona nei nostri discorsi? Stiamo solo ribadendo il fatto che il grigri non è un attrezzo da usare con leggerezza solo perchè supposto "autobloccante".

teoricamente uno che ti fa sicurezza deve farti sicurezza, seno é meglio starsene a casa

col gri gri a meno che non tenga la leva tirata o ti lasci 10 di mollo é difficile farsi male anche se non sta tanto attento. se questo non é vero, allora figuriamoci se doveste arrampicare con dei freni NON autobloccanti
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda ErniBrown » mar ott 23, 2007 14:42 pm

Epperò qualche problema il grigri lo introduce: ha un verso, è facile sbloccare la camma, oppure al contrario a volte la corda scorre male e ci si mette troppo tempo a dare corda, magari in punti "importanti". Queste cose con il secchiello (ad esempio) si evitano. Poi ovviamente stiamo viaggiando sul limite delle seghe mentali.
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda SCOTT » mar ott 23, 2007 14:42 pm

luigi dal re ha scritto:dipende da quanto è carina la ragazza

:smt044 :smt044 :smt044

(poi ti dico chi era...) :wink:

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » mar ott 23, 2007 14:54 pm

najaru ha scritto:teoricamente uno che ti fa sicurezza deve farti sicurezza, seno é meglio starsene a casa

col gri gri a meno che non tenga la leva tirata o ti lasci 10 di mollo é difficile farsi male anche se non sta tanto attento. se questo non é vero, allora figuriamoci se doveste arrampicare con dei freni NON autobloccanti

Teoricamente... :roll:

...gli incidenti accadono eccome, anche col grigri... :wink:

...anzi, penso che i chi inizia ad arrampicare usando questi attrezzi autobloccanti sia portato a prestare minor attenzione...una volta con il secchiello o l'8 si stava molto più attenti, chi era più esperto si curava di insegnare con metodo l'assicurazione al neofita prima di mettergli nelle mani la propria corda...
...oggi col grigri sempre piu spesso i neofiti si vedono mettere nelle mani l'attrezzo senza tante cerimonie "tanto blocca da solo"...
...ci si abitua alla superficialità ... "tanto blocca da solo"...

Sempre più spesso vedo gente assicurare da seduti o guardando da un'altra parte ... con laschi di corda in terra spesso pericolosi...
...e gli incidenti capitano ... eccome... :(

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder