Casco in falesia, chi lo usa?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda ErniBrown » mer ott 17, 2007 21:13 pm

dori ha scritto:io ho cominciato senza mai metterlo....
ora che faccio il corso con il cai ci obbligano a metterlo per motivi di assicurazione e credo che diventerà un automatismo....
in effetti qualche giorno fa ho fatto un voletto del cavolo, da seconda, eppure ho sbattuto la testa contro un pezzo di roccia che sporgeva...il casco si è graffiato...io no!!!! :wink:

Di solito si usa perchè può cadere qualcosa dall'alto, ma un paio di volte mi è capitato di alzarmi energeticamente sulle gambe... e sbattere la testa contro un tetto o qualche sporgenza! Meno male che ho l'abitudine di mettermelo appena arrivato, sono troppo c******e per stare senza!
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda dori » gio ott 18, 2007 17:27 pm

ErniBrown ha scritto:sono troppo c******e per stare senza!

idem!!!! forse per questo son più le volte che il casco mi ha riparato da testate contro la parete piuttosto che da cose che cadono dall'alto :wink:
sappiamo di arrampicare per esistere, per conservare la nostra anima, per vedere come siamo fatti, per cercare il senso della vita, per restare, ancora, con i piedi per terra e la testa tra le nuvole.
dori

Messaggioda SCOTT » gio ott 18, 2007 17:50 pm

A me capita di battere la testa qua e la mentre scalo solo quando indosso il casco ... se non lo indosso la testa non la sbatto mai...
...la cosa un pò è strana perchè il mio casco non mi limita la visibilità...

Succede a nessun'altro? :?

Scott
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda scheggia » gio ott 18, 2007 18:00 pm

il casco che cosa è???? 8O 8O 8O
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda scheggia » gio ott 18, 2007 18:06 pm

SCOTT ha scritto:A me capita di battere la testa qua e la mentre scalo solo quando indosso il casco ... se non lo indosso la testa non la sbatto mai...

Scott

no e che lo vuoi collaudare ...

... ti posso dire una bella cosa ??? ...

... dai te la dico lo stesso ... se uno di quei boccali ti pigliava cono o senza casco cambiava poco ... :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda SCOTT » gio ott 18, 2007 18:28 pm

scheggia ha scritto:
SCOTT ha scritto:A me capita di battere la testa qua e la mentre scalo solo quando indosso il casco ... se non lo indosso la testa non la sbatto mai...

Scott

... dai te la dico lo stesso ... se uno di quei boccali ti pigliava cono o senza casco cambiava poco ... :wink:

:lol: :lol: :lol:

(io il casco lo uso solo se ho più di 100 mt di roccia sopra la testa ... che un boccale da 80 mt nulla mi fa... :wink: :lol: )

Scott
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Gigi64 » ven ott 19, 2007 15:58 pm

scheggia ha scritto:

Scott

Io le craniate le picchio sia col casco che senza... perciò è meglio col casco (considerato poi che non ho nemmeno capelli che ammortizzano, in parte perchè se ne sono andati e in parte perchè li ranzo via io!).

Scusate un po, ma voi i boccali... ve li tirate in testa anzichè berli??? :o :lol:
Gigi64

Messaggioda SCOTT » ven ott 19, 2007 16:01 pm

Gigi64 ha scritto:
scheggia ha scritto:

Scott

Io le craniate le picchio sia col casco che senza... perciò è meglio col casco (considerato poi che non ho nemmeno capelli che ammortizzano, in parte perchè se ne sono andati e in parte perchè li ranzo via io!).

Scusate un po, ma voi i boccali... ve li tirate in testa anzichè berli??? :o :lol:

Solo quando son vuoti Gigi ... da vuoti... :roll:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Tato » ven ott 19, 2007 16:51 pm

Oggi ho tirato una zuccata (senza casco!) ad un concrezione appuntita ... :smt017 :oops:

La concrezione non sta più al suo posto ... :smt087

... sento un leggero mal di testa :smt104
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda Long Mark multipower » lun ott 22, 2007 11:33 am

Ciao a tutti, ho 22 anni, arrampico da 5 anche se un po' incostantemente, e sono di Trieste, devo dire la verità, il casco non l'ho mai usato in falesia, e sarà anche fortuna ma la mia testa per ora è bella integra; solamente due volte ho visto cadere un due sassi dall'alto, ma fortunatamente non hanno centrato nessuno.
Per me dipende molto dal tipo di falsia e dalla sua predisposizione a "scaricare" pietre o no,a Trieste e dintorni, non ci sono grossi pericoli, la roccia è tutta ben compatta, e le falesie quasi mai hanno dei sentieri che passano sopra.
ciau a tutti :)
Se non c'è una presa...basta immaginarla e fare finta che ci sia... ;-)
Long Mark multipower

Messaggioda Sbob » lun ott 22, 2007 11:52 am

Scott

Anche a me succede. Probabilmente il casco ti ingrossa la testa quel tanto che perdi il senso delle misure, un po' come quando ti metti a guidare una macchina piu' larga.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » lun ott 22, 2007 11:58 am

Long Mark multipower ha scritto:Ciao a tutti, ho 22 anni, arrampico da 5 anche se un po' incostantemente, e sono di Trieste, devo dire la verità, il casco non l'ho mai usato in falesia, e sarà anche fortuna ma la mia testa per ora è bella integra; solamente due volte ho visto cadere un due sassi dall'alto, ma fortunatamente non hanno centrato nessuno.
Per me dipende molto dal tipo di falsia e dalla sua predisposizione a "scaricare" pietre o no,a Trieste e dintorni, non ci sono grossi pericoli, la roccia è tutta ben compatta, e le falesie quasi mai hanno dei sentieri che passano sopra.
ciau a tutti :)

La falesia che scarica pietre e' pericolosa, ma quella piena di gente che scarica moschettoni, piastrine & simili puo' essere peggio...
Sbob

Messaggioda LugheroMujesan » lun ott 22, 2007 12:49 pm

scarica moschettoni, piastrine & simili

Beh, nn dico sia impossibile però mi sembra un po' raro... :roll:

comunque si nianche io nn lo uso mai il casco in falesia, solo in montagna...però devo dire che una volta sono volato e la mia gamba è scivolata dietro la corda e ho iniziato a girare orizzontalmente perpendicolare alla parete per fortuna nn ho battuto la testa, grazie anche alla sicura fatta bene, però in quel caso ho pensato che sarebbe stato meglio averlo... :roll: :wink:

p.s. comuqnue continuo a nn metterlo... :roll:
Sempre alegri e mai pasion...
Viva l'A e po bon...
LugheroMujesan

Images: 30

Messaggioda Gigi64 » lun ott 22, 2007 12:53 pm

SCOTT ha scritto:
Gigi64 ha scritto:
scheggia ha scritto:

Scott

Solo quando son vuoti Gigi ... da vuoti... :roll:

Ah... mi hai tolto un peso Scott :o, non era per la pratica di per se stessa, se conoscessi il mio gruppo di arrampicata vedresti anche di peggio, ma per lo spreco di tanta buona birra... :roll: 8) :lol:
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » lun ott 22, 2007 12:55 pm

Tato ha scritto:Oggi ho tirato una zuccata (senza casco!) ad un concrezione appuntita ... :smt017 :oops:

La concrezione non sta più al suo posto ... :smt087

... sento un leggero mal di testa :smt104

Povera concrezione!!!!!!!!!! :evil:

:P :mrgreen:
Gigi64

Messaggioda Sbob » lun ott 22, 2007 13:10 pm

LugheroMujesan ha scritto:
scarica moschettoni, piastrine & simili

Beh, nn dico sia impossibile però mi sembra un po' raro... :roll:

In quelle molto frequentate non e' cosi' raro, a Traversella mi e' capitato un po' di volte di vedere roba volar giu' dalle pareti.

L'unica situazione in cui mi fido a stare senza casco e' nei monotiri dove so che non ho nessuno sopra la testa.
Sbob

Messaggioda LugheroMujesan » lun ott 22, 2007 13:25 pm

Si beh in effetti se la falesia è sovraffollata può capitare per la legge dei grandi numeri, tra tanti uno più distratto ci sarà.

Colgo l'occasione per farvi notare che c'è gente che su monotiri spittati e con catena in sosta (quindi dove serve solo il numero di rinvii pari alle protezioni eventualmente due in più e una ghiera per fare manovra se in catena c'è un anello chiuso) si portano su grigri, conetto o eventualmente l'otto, due ghiere con cordino e chissa che altro... 8O mi sembra eccessivo, dopo magari per sbaglio fa cadere qualcosa :?

L'unica situazione in cui mi fido a stare senza casco e' nei monotiri dove so che non ho nessuno sopra la testa.
però quando arrampichi te lo togli?? :roll:
Sempre alegri e mai pasion...
Viva l'A e po bon...
LugheroMujesan

Images: 30

Messaggioda Long Mark multipower » lun ott 22, 2007 13:41 pm

Sono d'accordo con te, ogni tanto certi sono veramente ridicoli, sembrano degli "alberi di natale", a volte ho visto gente arrampicare da primi con già tutti i rinvii sù, vestiti di tutto punto come se dovebbero affrontare una via di montagna....
E se gli chiedi il motivo di perchè si portano dietro mezzo negozio di arrampicata la loro risposta sarà:"lo faccio per allenamento"
Io dico:ma perchè allora non vanno ad arrampicare su vie più toste, visto che solitamente queste scene si vedono dal 6a in giù.
ciao. :P
Se non c'è una presa...basta immaginarla e fare finta che ci sia... ;-)
Long Mark multipower

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder