Vajont

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Vajont

Messaggioda Paoloche » mar ott 09, 2007 10:12 am

Anniversario.

Per non dimenticare.
P.
Paoloche

Images: 3

Messaggioda Dolmen » mar ott 09, 2007 12:19 pm

Immagine
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda Aequa » mar ott 09, 2007 15:23 pm

... ... ...
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda carlovaldiscalve » mar ott 09, 2007 21:21 pm

.................
Nothing lasts forever
carlovaldiscalve

Images: 21

Messaggioda Sholkenar » mar ott 09, 2007 21:32 pm

Impossibile dimenticare
Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa.
Geoge Leigh Mallory
Sholkenar

Messaggioda n!z4th » mar ott 09, 2007 23:29 pm

Bravo per avercelo ricordato...l'evento se lo ricordano tutti ma il giorno della ricorrenza no :!:

:wink: :(
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Falco5x » mer ott 10, 2007 8:45 am

Ero in seconda media.
Conoscevo Longarone, ci passavo tutte le estati per andare in vacanza in Cadore.
Ho sentito la notizia al giornale radio.
Sono cose che non si dimenticano...
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Dolmen » mer ott 10, 2007 9:08 am

Io ho conosciuto i fatti tramite i racconti dei nonni e dei genitori! e in epoca moderna attraverso il racconto di Marco Paolini.
Il nonno di mia moglie era macchinista delle ferrovie e quel giorno avrebbe dovuto portare un treno a longarone ma è stato fermato prima di partire, racconta ancora oggi le notizzie che arrivavano frammentate, una frana sui binari...si è rotto un binario...è esondato il piave...linea interrotta................................Vajont!!!!

Mio nonno lavorava a conegliano e quella mattina a ponte della priula trova rallentamenti, sono in coda! e all'epoca per formarsi una coda credo ci volesse un bel po! Come nel racconto di Paolini vede cose sugli alberi nelle sponde del Piave, poi guarda meglio, animali, una carcassa di un cane, vestiti , mi racconta che gli pare di vedere una discarica riversata sul greto del fiume!

Ad ogni racconto sono brividi!!!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda flavioclimb » mer ott 10, 2007 12:53 pm

Gia hai proprio ragione certe cose non si dimenticano , anche se non le ho vissute personalmente perfortuna .
Quando vado ad arrampicare ad erto penso sempre che sto arrampicando sopra un mucchio di cadaveri .
da flavio
flavioclimb

Images: 9

Messaggioda ICE&DRY » mer ott 10, 2007 14:05 pm

Giusto ricordare questa terribile tragedia.
Guardatevi, se non lo avete già fatto il film sul Vajont..molto interessante
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda dieffe » mer ott 10, 2007 15:00 pm

flavioclimb ha scritto: Quando vado ad arrampicare ad erto penso sempre che sto arrampicando sopra un mucchio di cadaveri .
da flavio

Frase un tantino ad effetto...non è esattamente così anche se effettivamente qualcuno è rimasto sotto la frana (le persone che vivevano dall'altra parte del lago...).
Piuttosto dalla palestra di Erto si ha la percezione della tragedia e di ciò che l'ha scatenata: la "famosa" M di Muller formatasi quando la montagna è franata e la diga, ancora lì in piedi in tutta la sua grandezza...
E' giusto che ci si pensi anche quando si va a divertirsi in palestra...e salendo si percorre a ritroso il percorso di quell'onda che ha lasciato 2000 morti.
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
dieffe

Images: 4

Torna a Generale