Il forum: fiera della vanità?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda DZs » lun ott 08, 2007 14:25 pm

Siloga66 ha scritto:Io credo che il voler mettere in piazza le nostre salite, in parte sia cosa normale. Io vado a periodi, a volte mi va altre volte no. Di solito mi piace fare i report di quando esco dalle Dolomiti. Se invece me ne sto in zona, difficilmente dico cosa ho fatto. Poi certo. Mi piace far capire se una cosa l'ho fatta o no. E fino a che non diventa un suonar di trombe per ogni salita, mi piace che anche gli altri lo facciano. E' un modo per capire con chi ho a che fare. Capisco se uno è un alpinista classico, se è un ff, se fa o no ghiaccio, ecc. A me invece da molto più fastidio l'atteggiamento di molti del soccorso alpino. Li vedo spesso per il mio lavoro, e hanno sempre quell'aria di sufficienza. Poi però, scopri che a parte fare il soccorritore alpino, non hanno mai messo piede su una vera parete. Mica tutti eh, ma in buona parte hanno quell'aria lì. E anche molte guide alpine, ti guardano dall'alto in basso. Questo discorso l'ho inserito in un contesto che di qui a qualche giorno, vi renderò pubblico. Ciao.

Ciao Siloga....
io sono un appartenente al soccorso alpino della Val di Fiemme,da circa 11 anni, siamo in 28, non conosco nessuno che si permetta di guardare gli altri dall'alto in basso, anzi siamo un bel gruppo di alpinisti, alcuni praticanti altri meno, alcuni forti, altri meno. Ma di presuntuosi non mi sembra di conoscerne.... tanto per non generalizzare. Poi le teste di c***o ci son dappertutto, non nego...
Buone scalate! Magari ci si vede in giro....
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda Giampo » lun ott 08, 2007 14:29 pm

@ Scott
Così, sui due piedi, non so a quale foto ti riferisci però
?Statte fermo e nun levà gnente?

@ tutti noi
Mi rendo conto che c?entri relativamente col tema proposto da Roberto, ma io lamento invece la scarsità di topic riguardanti salite facili.
Il report della propria ?impresa? è un classico del forum.
Si tratta sempre di imprese rimarchevoli, comunque di salite caratterizzate anche dal grado di difficoltà tecnica e personalmente ne leggo comunque volentieri nonostante una punta di ?ostentazione? talvolta trapeli.
Le apprezzo perchè mi aprono una finestra su un ?mondo? cui difficilmente potrei avvicinarmi in un modo altrettanto diretto. Grazie anche ai commenti e (talvolta) ai dibattiti che ai report conseguono.

Però Roberto ha in un certo modo ragione: rarissimi i casi in cui qualcuno racconti di una sua avventura o di una semplice giornata passata salendo su una via di quarto. Quasi a confermare che ?esporre? sia strumentale alla ?auto-esposizione?.

Eppure una delle belle cose dell?andare in montagna sta proprio nel fatto che le emozioni (ma anche ?l?adrenalina?) ciascuno le trova in relazione alla propria capacità e, quindi, anche su una bella via di ?terzopiùsostenuto?.

A me capita così

Ma neanche io ne scrivo. Perchè?
Va be?, perchè il topic ?dei romani? è praticamente deserto, dopo l?emigrazione su FuoriVia, e quindi viene meno lo stimolo del ?confronto diretto?.
In realtà perchè si percepisce che raccontare al forum aprendo un topic in ?arrampicata in montagna? sulla propria giornata passata salendo una via di quarto sia una cosa ridicola.

E? una questione di ?egemonia culturale?.

Insomma, quartogradisti: alla riscossa. Fatevi sentire, specialmente voi che avete le montagne a due passi e immagini abbiate sovente occasione di frequentarli.
Non è credibile che questo forum, in talune sezioni, sia letto e vissuto solo dagli scalatori che sul VI 'passeggiano'. :wink:

@ Roberto
A proposito Robe? ma quest?estate cosa hai fatto?
La morigerazione va bene, ma qualcosa. . . raccontacela!

@ Gabry
Se per caso leggi questo post:
è veramente l?ultimo. Promesso :roll:
Giampo

Images: 18

Messaggioda Roberto » lun ott 08, 2007 14:37 pm

Giampo ha detto una verità sacrosanta, non è un caso che i topic di salite in montagna siano sempre (o quasi) su scalate di un certo valore, delle quali ci si può vantare, mentre le nostre scalatine "normali" ce le teniamo per noi.
Quello che ho combinato questa estate te lo dico giovedì a cena, non voglio anticipare le motivazioni della prossima "Piolet d' or" 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda SCOTT » lun ott 08, 2007 15:02 pm

ErniBrown ha scritto:In effetti ieri ho fatto un giro strepitoso sulle grigne, e stamattina scaricando le foto avevo una gran voglia di creare un mega post e raccontarlo a tutti. Poi però mi sono reso conto che quella che per me è stata una grande avventura per molti probabilmente sarebbe una passeggiata da merenderi, e ho iniziato a pensare che non gliene sarebbe fregato una cippa a nessuno, per cui ho desistito. Se almeno sapessi parlare di niente, usare le parole per ricreare le emozioni, ma è già tanto quando riesco a non sbagliare un congiuntivo, quindi....

Eddai ... posta che a me piace curiosare tra le gite altrui... :D
...mica sarò l'unico ... spero... :?

La faccenda è stata discussa in alcuni suoi aspetti anche QUI

:? Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda DZs » lun ott 08, 2007 15:03 pm

Ah... per Roberto, a me le spacconate vanno bene, se questa è una piazza, o il bancone del bar, ci sta anche lo spaccone, è solo un modo di porsi, un altro modo per dire le stesse cose, l'importante è l'informazione. Alla fine conta se uno le cose le ha fatte o no, se le ha fatte e le info sono corrette, anche da una spacconata può nascere uno stimolo per una ripetizione, un idea, si possono trarre info utili per le condizioni di una parete, senza necessariamente ripercorrerne lo stesso itinerario e sceglierne magari uno più facile...
o no?
Per le salite facili...è vero, ovviamente si tende più a "pubblicizzare" la realizzazione che la gita...è nella natura umana.
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda SCOTT » lun ott 08, 2007 15:07 pm

Giampo ha scritto:@ Scott
Così, sui due piedi, non so a quale foto ti riferisci però
?Statte fermo e nun levà gnente?

@ Gabry
Se per caso leggi questo post:
è veramente l?ultimo. Promesso :roll:

8O ...già fatto ... mi spiace... :oops:

Ma...ma...perchè non vuoi più postare? :evil:

:( Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » lun ott 08, 2007 15:10 pm

#-o ...dimenticavo... :roll:

La "salita della vita" per me potrebbe essere normale routine per altri ... anzi, nel mio caso è così... :)

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Roberto » lun ott 08, 2007 15:20 pm

SCOTT ha scritto:La faccenda è stata discussa in alcuni suoi aspetti anche QUI

Non avevo visto questo topic e mi sembra ancora più radicale (e un po integralista) di questo.
Le foto si fanno per tanti motivi: per farle vedere (ho fatto anche tre film) e per lasciarci il cuore quando le vai a rivedere tanti anni dopo.
Privarmi di questa seconda cosa mi sembra inaccettabile.
Ho un archivio di diapositive di una vita di scalate, faccio qualche foto se tutte le mie salite, non voglio "dimenticare" nulla di quello che faccio.
Roberto

Messaggioda SCOTT » lun ott 08, 2007 15:24 pm

Scusate, vorrei aggiungere solo una cosa, poi mi tolgo e non rompo più sull'argomento (tanto la mia posizione l'ho chiarita sia quì e ancor meglio nel link sopra...)

1) Mi piacerebbe molto conoscere l'attività di Roberto ... che anche se fa il modesto so essere un grande! ...e lui si può "arricchire" il forum con alcune novità. :smt023

2) Mi piacerebbe conoscere la sua opinione (di Roberto) sul topic linkato proposto da degasperi stefano... :)

(senza impegno)

Grazie :)
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Roberto » lun ott 08, 2007 15:33 pm

SCOTT ha scritto:Scusate, vorrei aggiungere solo una cosa, poi mi tolgo e non rompo più sull'argomento (tanto la mia posizione l'ho chiarita sia quì e ancor meglio nel link sopra...)

1) Mi piacerebbe molto conoscere l'attività di Roberto ... che anche se fa il modesto so essere un grande! ...e lui si può "arricchire" il forum con alcune novità. :smt023

Me la cavo, nonostante l' età e gli acciacchi :wink:

SCOTT ha scritto:2) Mi piacerebbe conoscere la sua opinione (di Roberto) sul topic linkato proposto da degasperi stefano... :)

(senza impegno)

Grazie :)

L' atteggiamento di Degasperi è un po contraddittorio... se nel topic addirittura dice di non fare più foto, perché gli sembra che poi sono solo un mezzo per divulgare la propria salita, poi apre un topic per chiedere info su "divine providence" e subito dopo un altro per informare che ha fatto la via.... a questo punto poteva fare anche un po di foto 8)
Roberto

Messaggioda SCOTT » lun ott 08, 2007 16:17 pm

Roberto ha scritto: L' atteggiamento di Degasperi è un po contraddittorio... se nel topic addirittura dice di non fare più foto, perché gli sembra che poi sono solo un mezzo per divulgare la propria salita, poi apre un topic per chiedere info su "divine providence" e subito dopo un altro per informare che ha fatto la via.... a questo punto poteva fare anche un po di foto 8)

Su questo sono perfettamente daccordo!

Solo che io avrei preferito racconto + foto anzichè nulla... :roll:

Vabbè è solo il mio punto di vista, non so in quanti lo condividano... :oops:

...tra l'altro avevo detto che non sarei più intervenuto ... invece... :roll:

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Re: Il forum: fiera della vanità?

Messaggioda William » lun ott 08, 2007 16:49 pm

Roberto ha scritto:Il forum: fiera della vanità?

anche, ma per fortuna non solo :wink:
William

Messaggioda quilodicoequilonego » lun ott 08, 2007 16:58 pm

si maaaa..... se uno scrive tanto non va' bene.... se uno scrive poco volete anche le foto.... cioè, se volete che non scriva più, secondo me, lui non ha alcun problema a non scrivere, ma non penso che il forum ci guadagni

uno avrà pur il diritto di dire quel poco che gli pare no ?

poi se non gli si vuole credere che abbia fatto, basta non credergli

ma IO, almeno qualcosa, avrò il diritto di sapere ? [-o<
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda ICE&DRY » lun ott 08, 2007 17:17 pm

quilodicoequilonego ha scritto:si maaaa..... se uno scrive tanto non va' bene.... se uno scrive poco volete anche le foto.... cioè, se volete che non scriva più, secondo me, lui non ha alcun problema a non scrivere, ma non penso che il forum ci guadagni

uno avrà pur il diritto di dire quel poco che gli pare no ?

poi se non gli si vuole credere che abbia fatto, basta non credergli

ma IO, almeno qualcosa, avrò il diritto di sapere ? [-o<

Concordo pienamente.

Personalmente, mi piacciono molto i resoconti fatti sulle varie salite (roccia, ghiaccio, alpinismo classico, etc.), mi danno la possibilità di vedere anche se soltanto in foto luoghi che non conosco e che magari mi piacerebbe vedere.
Risultano molto utili per potersi confrontare sulle impressioni che uno ha avuto su una salita, raccogliere informazioni, suggerimenti e quant'altro.
Non mi sembra di vedere nei vari topics una certa forma di vanità, ma soltanto un modo per poter condividere la passione comune che unisce i frequentatori di questo forum.
Poi forse, anzi sicuramente, ci sarà la voglia da parte di tutti di potere rendere pubbliche le proprie potenzialità ed abilità alpinistiche ma io non ci vedo niente di male...allora chi lo fa di professione l'alpinista non dovrebbe fare sapere a nessuno la sua attività?

Ad esempio se Huber (uno a caso) salisse una via di IV grado non credo che lo renderebbe pubblico, invece se aprisse una via di XI grado lo pubblicherebbe immediatamente...siamo fatti tutti alla stessa maniera...almeno credo così
:wink:
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda Aequa » lun ott 08, 2007 17:19 pm

.:eZy:. ha scritto:
Aequa ha scritto: Poi ricordiamoci che per di più siamo in una "camera virtuale" dove ognuno di noi può diventare il più grande scalatore di tutti i tempi nascosto sotto un anonimo nickname...

lo credi veramente :?:
l'anonimato, qui, non permette che piccoli bluff ... non è mica una second life...

poi all'occhio mediamente allenato se spari alto, prima o poi ti si sgama 8)

era un modo di dire... certo non mi spaccerei per onatti ma potrei raccontare tranquillamente di aver fatto cose che per un messner sono magari una cazzata, e per alpinisti non di professione (e mezzepippe come me) sono vie di tutto rispetto...

:wink:
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda Aequa » lun ott 08, 2007 17:19 pm

con "onatti" intendevo bonatti :roll:
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda Jaguaro » lun ott 08, 2007 17:24 pm

già robbe ciai un pò ragione.

Io ho fatto un 4c da primo
Jaguaro

Images: 37

Messaggioda Roberto » lun ott 08, 2007 18:12 pm

La differenza tra noi ed Huber (oltre al livello come scalatore) è che lui non ha bisogno del forum per far notare la sua ultima salita, quello che fa ad alto livello si diffonde immediatamente, con tanto di filmati, foto, articoli ... Noi, meschinelli in cerca di notorietà, abbiamo questo "attrezzo" che è il forum. A volte lo usiamo per far conoscere agli altri il nostro operato e non sempre per puro piacere di informare e comunicare la nostra esperienza, spesso è per pura vanteria, sacrosanta e comprensibile, finchè non si esagera.
La mia è solo una considerazione, non un' accusa, o un parere negativo, anche io apprezzo essere apprezzato :wink:
Roberto

Re: Il forum: fiera della vanità?

Messaggioda savsav » lun ott 08, 2007 18:40 pm

Roberto ha scritto:"Ho fatto questa via .... "; "Guardate le mie foto.... "; "Ho una serata al tal posto ...."; "Ho liberato questa via ...."; "Nuova via sulla parete ...."; "Solitaria a piedi nudi ...."; "Ho sceso un canale a 60 gradi con gli sci ...."; "Ho fatto in free-solo la via ...." .... e via dicendo.

Non resistiamo a raccontare la nostra ultima impresa, il forum diventa un punto di autoaffermazione.... mi sa che qua dentro ci montiamo la testa in molti :wink:

Certo che..... :roll: .... a volte.... :roll: è proprio pesante.... 8)
savsav

Images: 721

Messaggioda ICE&DRY » lun ott 08, 2007 19:33 pm

Roberto ha scritto:La differenza tra noi ed Huber (oltre al livello come scalatore) è che lui non ha bisogno del forum per far notare la sua ultima salita, quello che fa ad alto livello si diffonde immediatamente, con tanto di filmati, foto, articoli ... Noi, meschinelli in cerca di notorietà, abbiamo questo "attrezzo" che è il forum. A volte lo usiamo per far conoscere agli altri il nostro operato e non sempre per puro piacere di informare e comunicare la nostra esperienza, spesso è per pura vanteria, sacrosanta e comprensibile, finchè non si esagera.
La mia è solo una considerazione, non un' accusa, o un parere negativo, anche io apprezzo essere apprezzato :wink:

forse mi sfugge qualcosa, per caso ti ha dato noia qualche cosa in particolare?
Forse alcuni topic sono un pò troppo autocelebrativi, ma io non ci vedo niente di male, anzi menomale che qualcuno posta delle foto...
ICE&DRY

Images: 103

PrecedenteProssimo

Torna a Generale