Pizzo d'uccello -parete nord Che schifo!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda AlbertAgort » mer ott 03, 2007 19:13 pm

spero che leggano questo thread
AlbertAgort

Images: 109

Re: Pizzo d'uccello -parete nord Che schifo!!

Messaggioda leuzz » mer ott 03, 2007 20:12 pm

Una sera dei primi giorni di settembre mentre eravamo io e il mio compagno a campeggiare vicino al donegani abbiamo avuto il piacere di conoscere queste persone.
Ci parlavano di questa via che la mattina seguente (comodamete serviti di trasporto dai cavatori, praticamente a cinque minuti dall'attacco) avrebbero continuato la loro apertura...a spit sulla nord del pizzo.

Io e il mio compare ci siamo guardati stupiti ma non solo...
mi sono sentito in dovere per rispetto di una storia alpinistica ormai in piedi da più di un secolo, di dirgli:
_Certo che di posti dove aprire vie sportive ce ne sono tante, ancor più vicino la vicino sud del pizzo! perchè proprio lì dove la parete segue una certa etica tanto da ribattere spit sulla Oppio... dove tutte le vie sono classiche?!?_

Risposta banalissima:
_Stiamo aprendo e vogliamo aprire questa via proprio per i PADRI DI FAMIGLIA... vogliamo fare una via in montagna dove non si rischi più di tanto la vita...._

Caz. dico io ma perkè sulla nord?
Io a gennaio diventerò padre ma non per questo vado a trapanare così dove capita, ti dirò.... domani mi alzo presto e vado a fare be' mi tempi...!

Ognuno di noi sceglie la via che più gli piace e più adatta alle proprie capacità e caratteristiche ma soprattutto rispettando la vita altrui, l'etica del posto e l'ambiente.[/quote]

io sono il socio sopra menzionato e in effetti devo dire che la cosa mi ha alquanto stupito e allarmato. conosco personalmente aldo terreni, con cui ho anche arrampicato, e lo reputo anche un brava persona, per questo mi sono veramente meravigliato di quello che stava facendo! sicuramente non è il primo sprovveduto che passa e la nord la conosce davvero bene, quindi mi chiedo io perchè andare ad aprire un via a spit senza alcuna etica su una parete che è stata teatro di grandi imprese alpinistiche! è come, per fare un esempio, se decidessero di asfaltare tutto il percorso della parigi-dacar, solo perchè non è sicuro e la gente non ha più voglia di riaschiare la vita soltanto per vincere una gara... ma porca miseria non devi gareggiare solo con gli altri ma anche con te stesso!
la cosa che però mi fa preoccupare di più è il fatto che aldo è anche il presidente del cai ( club "alpino" italiano) di firenze perciò che esempio viene dato così? se uno vule aprire una via del genere vada semplicemente da un altra parte, rispetti almeno chi per aprire quelle "banali" vie di quinto ha rischiato la vita.

ora non me ne voglia aldo o chi altro per ciò che ho scritto, infatti come ha detto *****(ora non mi ricordo chi è ma l'ho "studiato" a scuola"): non esistono cattive persone ma solo cattive azioni.

e con ciò mi metto a studiare che sarebbe anche l'ora.... 8O
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema! (Woody Allen)
leuzz

Images: 3

Messaggioda ICE&DRY » mer ott 03, 2007 20:23 pm

Ho postato il link di questo topic sul forum del CAI Firenze...chi volesse dire la sua lo può fare direttamente lì:

http://www.caifirenze.it/stanza/viewforum.php?f=3
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda fdg » gio ott 04, 2007 1:29 am

Leggo solo ora ,dopo aver "lanciato" la bomba in tutta fretta, cio che avete scritto e fa molto piacere vedere che anche qua da noi ci sono persone che hanno capito che lasciare spazio all'avventura, anche a scapito di legare il proprio nome a una salita, è rispetto verso gli altri.

Oggi ho passato una splendida giornata in falesia e ho benedetto gli spit su cui sono volato,(questo per dire che nn sono assolutamente contrario al loro utilizzo, purchè fatto con criterio) ma quando vado in montagna voglio , anzi pretendo, il diritto di poter mettermi alla prova e nn mi sembra giusto che lo spazio per fare ciò (gia ridotto drasticamente) mi venga ulteriormente diminuito.

Di vie sicure per padri di famiglia ce ne sono a bizzeffe in apuane e sicuramente su roccia più bella di questa , mi sembra quindi una grande scusa (tra l'altro spesso adottata) per darsi da fare col trapano.

Buona notte a tutti
Guida alpina presso Prorock Outdoor - Meteorologo
www.francolaudanna.it
www.prorockoutdoor.it
fdg

Messaggioda maxkalzone » gio ott 04, 2007 7:45 am

470m/142spitti=> 1spit ogni 3 metri dove prima passava una classica 8O
Schiodare!
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda marcov » gio ott 04, 2007 9:38 am

gulp 8O 8O 8O 142 fix piu catene, etc....

ma ki glieli da i soldi??? Ma ke fanno questi qui nella vita? Beati loro...

La cosa piu' assurda, a parte gli spit etc. è leggere nella relazione "si attacca proprio sotto alla grande frana...."; proprio una bella via per i padri "di famiglia" (e che vor di'?, ce ne sono anche di "non famiglia" o questi possino mori'?). :roll:

Io da tempo non ho piu' voglia di attaccarmi ad ammassi di ruggine ma non per questo apprezzo i troiai stile "sud del pizzo", veri labirinti di fix, spit del 12, 14, 16 (sempre piu grossi...) a ogni metro, e magari piantati su blocchi completamente staccati.
Chi vuole evitare certe cose, puo' andare in falesia senza commettere scempi.
marcov

Images: 1

Messaggioda gigi72 » gio ott 04, 2007 11:32 am

marcov ha scritto:gulp 8O 8O 8O 142 fix piu catene, etc....

ma ki glieli da i soldi???

Sarà mica il Cai di Firenze?! :evil: 8O
Ho sempre apprezzato il lavoro fatto dagli altri per realizzare itinerari sportivi per tutti ma ho sempre anche guardato con grande rispetto le imprese effettuate nel passato. La chiodatura di questa via, a suon di spit su un terreno storico e votato all'avventura, magari finanziata dal Cai stesso, mi sembra veramente discutibile. :?
gigi72

Images: 15

Messaggioda virgulto » gio ott 04, 2007 15:05 pm

Certo, ormai che c'erano invece degli spit potevono mettere le ferle resinate, almeno erano piu sicure.....
Leo
virgulto

Images: 5

Messaggioda fabri » gio ott 04, 2007 17:49 pm

virgulto ha scritto:Certo, ormai che c'erano invece degli spit potevono mettere le ferle resinate, almeno erano piu sicure.....
Leo

scusate l'OT
Virgulto, mica eri in brenta a luglio, al brentei dopo una bella via sul crozzon?
fabri

Images: 55

Messaggioda virgulto » gio ott 04, 2007 17:59 pm

No, mai stato sul Brenta.
virgulto

Messaggioda savsav » gio ott 04, 2007 18:10 pm

9° tiro ? 4+ 45mt 10 spit ....... :roll:

Vi siete bevuti il cervello.. :lol:

Che zio Satanasso abbia pieta' della vostra anima... :?
savsav

Images: 721

Messaggioda SCOTT » gio ott 04, 2007 18:21 pm

savsav ha scritto:9° tiro ? 4+ 45mt 10 spit ....... :roll:

8O AM! :?:

:o
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda agamennone » gio ott 04, 2007 18:22 pm

credo che il buon AGAMENNONE possa essere interessato

si va?

dai monaco, facciamo così!
aspettiamo la stagione seria, così uniamo l'utile al dilettevole.
intanto studiati qualcosa da quelle parti, in segreto ovviamente.......

anche la categoria "subumani" non basta più .....

ciao

un merendero saltuariamente ardito
agamennone

Images: 24

Messaggioda genk » gio ott 04, 2007 20:02 pm

savsav ha scritto:9° tiro ? 4+ 45mt 10 spit ....... :roll:

ho notato pure io...uno scempio

e cmq, che zio Satanasso NON abbia pietà della vostra anima :evil:
genk

Messaggioda leuzz » ven ott 05, 2007 20:41 pm

[/quote]scusate l'OT
Virgulto, mica eri in brenta a luglio, al brentei dopo una bella via sul crozzon?[/quote]

mi sa che quello che hai incontrato ero io... ero insieme al lea e alla giorgia... ciao
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema! (Woody Allen)
leuzz

Messaggioda virgulto » sab ott 06, 2007 7:31 am

Ciao Leuzz, visto che in giro per i monti ci scambiano, mi raccomando fammi fare bella figura...eh eh eh
ciao ciao
virgulto

Messaggioda fabri » sab ott 06, 2007 12:29 pm

virgulto ha scritto:Ciao Leuzz, visto che in giro per i monti ci scambiano, mi raccomando fammi fare bella figura...eh eh eh
ciao ciao

Tranquillo, se era lui ti ha fatto fare una bellissima figura.....

....via delle guide......e il giorno dopo la fehrmann? l'avete fatta?
:D
fabri

Messaggioda leuzz » sab ott 06, 2007 14:02 pm

fabri ha scritto:
virgulto ha scritto:Ciao Leuzz, visto che in giro per i monti ci scambiano, mi raccomando fammi fare bella figura...eh eh eh
ciao ciao

si abbiamo fatto anche la fehrmann... il tempo ci ha voluto bene e siamo riusciti ad arrivare alla macchina senza prendere l'acqua.
ma te chi eri di quelli che abbiamo incontrato?

per virgulto: se ti scambiano per me stai messo bene... :roll: nomen est omen diceva uno... ti convien cambiar nome e alla svelta!
leuzz

Messaggioda fabri » sab ott 06, 2007 18:25 pm

leuzz ha scritto:
fabri ha scritto:
ciao ciao

si abbiamo fatto anche la fehrmann... il tempo ci ha voluto bene e siamo riusciti ad arrivare alla macchina senza prendere l'acqua.
ma te chi eri di quelli che abbiamo incontrato?

per virgulto: se ti scambiano per me stai messo bene... :roll: nomen est omen diceva uno... ti convien cambiar nome e alla svelta!

Dei quattro dell'ave maria :D ero, anzi sono 8) , quello alto riccioluto.
Per virgulto, mi ha ingannato il nome Leo, mi sembra sia anche il tuo?

Mi sembra che era Domenica? a noi è toccata lunedi.....unica cordata......una goduria...... :D :wink:
fabri

Messaggioda oldgiana » lun ott 08, 2007 13:01 pm

Ciao a tutti mi chiamo Carlo e non ho mai scritto sul forum ma visto il rumore suscitato da questa cosa e visto anche che conosco un poco le persone che hanno chiodato quella via volevo soltanto aggiungere qualcosa a quanto già detto.

1) Io personalmente credo che abbiano sbagliato nel fare una via cosi tanto chiodata, ma nello stesso tempo credo che sarebbe un errore altrettanto grossolano andare a schiodarla completamente. I buchi oramai sono stati fatti e anche se qualcuno si muove per schiodarla deve pensare che non riempirà mai i buchi con altra roccia ma lascierete un bello scempio di spit mozzati.

2) penso che nessuno si deve sentire proprietario della montagna Pizzo D'uccello altrimenti vi ricordo che ci dovete pagare L'ICI. Mi sembra che su questo forum ce ne sono diversi che si sentono proprietari del pizzo e dell'etica alpinistica. Vi ricordo che comunque anche quando andiamo a ripercorrere vie difficili degli anni 40 noi abbiamo sempre scarpette super tecniche, imbrachi buoni, corde dinamiche, etc. etc. L'etica di cui tanti si riempiono la bocca non dovrebbe prevedere di andare a ripetere le vecchie vie con gli scarponi ? c'è qualcuno che recentemente ha fatto vie con scarponi e corde statiche ?
Ovviamente la mia è una provocazione ma non capisco perchè se viene aperta una via a spit sulla marmolada da persone di un certo livello tutti zitti e se l'apre un carneade qualunque viene fuori un polverone. La tanto rinomata Etica non prevede in nessun modo che 5 spit su quaranta metri siano etici e 12 spit su quaranta metri non lo siano, casomai l'etica alpinistica di un tempo prevedeva l'andare a chiodi e STOP quindi o 5 o 12 l'etica non è stata rispettata.

3) Spero veramente che prima di fare qualsiasi cosa estrema (tipo schiodarla completamente) proviate almeno a parlare con Aldo e con Massimo per provare a capire cosa li ha portati a fare una via così poco etica da poterla salire anche con un Trial.

Io appena possibile cercherò di avvisare i chiodatori per farli entrare anche loro nella discuissione..

Vi saluto

Carlo
oldgiana

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna