Aiguille de Trelatete

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Aiguille de Trelatete

Messaggioda frabagna » mer mag 19, 2004 12:48 pm

Ciao a tutti ragazzi!
Vi chiedo se mi potete dare delle informazioni sull' Aigulle De Trelatete in Val Veny. E' un sacco di tempo che la guardo e mi piacerebbe farci un giro (inteso come escursione alpinistica). Ho fatto 3 volte il piccolo M.Bianco e sono stato tentato a proseguire. Vorrei sapere com'è, qual'è il periodo migliore e cosa portare su!
Grazie mille a tutti!
frabagna

Images: 3

Re: Aiguille de Trelatete

Messaggioda Davide62 » gio mag 20, 2004 18:08 pm

frabagna ha scritto:Ciao a tutti ragazzi!
Vi chiedo se mi potete dare delle informazioni sull' Aigulle De Trelatete in Val Veny. E' un sacco di tempo che la guardo e mi piacerebbe farci un giro (inteso come escursione alpinistica). Ho fatto 3 volte il piccolo M.Bianco e sono stato tentato a proseguire. Vorrei sapere com'è, qual'è il periodo migliore e cosa portare su!
Grazie mille a tutti!

Se conosci il posto è tutto più facile.
Puoi fermarti su quella orientale, che è quella che vedi vicino al PMB, oppure fare la traversata di tutte le Aig.de Trelatete.
Poco prima di raggiungere le rocce del PMB, c'è un pianoro, qui devi deviare a sx sopra il ghiacciaio del PMB, quindi per roccette facili e neve raggiungi il ghiacciaio, risalilo tenendoti sempre a dx.
Ti lasci sempre sulla dx una selletta poco marcata e l'Aig. de l'Aigle fino a raggiungere un'importante spalla nevosa che diventa cresta e poi pendio ripido (ma breve), quindi arrivi in cima.
Calcola un 3 orette buone dal bivacco Rainetto.
In discesa rifai lo stesso percorso, a meno che tu non voglia andare direttamente al rif. Elisabetta.
In questo caso devi passare prima dal biv. Hess, è una discesa che può essere delicata e le condizioni vanno valutate sul posto.
Buona gita :wink:
Davide62

Images: 113

Trelatete

Messaggioda frabagna » ven mag 21, 2004 9:06 am

Grazie Mille Davide, sono sempre preziosissimi i tuoi consigli!
Un'ultima domanda, cosa mi consigli di portare come attrezzatura? E' sufficiente avere ramponi, picozza e uno spezzone di corda? Oppure servono anche un paio di chiodi? (mi auguro di no!)
Grazie ancora per le dritte! Credo che questa estate ci farò un giro! (molto interessante anche l'idea di scedere all'Elisabetta!)
frabagna

Messaggioda teocalca » ven mag 21, 2004 10:08 am

8O 8O 8O
...io magari fossi in te due chiodini da ghiaccio me li porterei, due cordini da 6/8 mm pure...
...non si sa mai che tu debba farti un paranco...
...se to interessano ci sono anche dei bei canali a Nord della Trelatete 45°-50° max... ...comunque anche la traversata è remunerativa...
ciauz1
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Re: Trelatete

Messaggioda Davide62 » ven mag 21, 2004 15:26 pm

frabagna ha scritto:Grazie Mille Davide, sono sempre preziosissimi i tuoi consigli!
Un'ultima domanda, cosa mi consigli di portare come attrezzatura? E' sufficiente avere ramponi, picozza e uno spezzone di corda? Oppure servono anche un paio di chiodi? (mi auguro di no!)
Grazie ancora per le dritte! Credo che questa estate ci farò un giro! (molto interessante anche l'idea di scedere all'Elisabetta!)

Niente chiodi :wink: , va bene quello che hai pensato di portare.
Davide62

Images: 113

Messaggioda frabagna » lun mag 24, 2004 8:56 am

Grazie Davide!! Mi fido di te! Avevo letto delle relazoni ma non erano molto chiare, comunque sia non si parlava affatto di chiodi! Non capisco perchè la Trelatete non sia molto frequentata... Eppure è una magnifica e, apparentemente, semplice escursione alpinistica. Forse spaventa molto il lungo e faticoso avvicinamento che porta al Rainetto...quell'interminabile ghiaione ripidissimo e noioso! Però quando sei lassù ad ammirare il magnifico panorama col Bianco, il Gran Paradiso, il gran Combin e tutte le più belle cime della Valle d'Aosta...beh, l'unico pensiero è che la fatica è stata abbondantemente premiata!
Ciauz
frabagna

Messaggioda mrt 88 » dom mag 30, 2004 17:45 pm

ciao! io ho fatto l'occidentale (x intenderci qll opposta a qll dv stava l'antenna) l'estate scorsa......se t interessa mandami un mp! :wink:
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda frabagna » mer lug 21, 2004 10:10 am

Ciao ragazzi!
Riapro il mio "vecchio" topic.... Volevo sapere se qualcuno di voi è stato recentemente dalle parti della Trelatete. In che condizioni è? Bisogna ancora calarsi con la corda nel primo tratto (quello che sposta dal ghiacciaio del PMB a quello sottostante)...Ho letto così su delle vecchie relazioni!
Ciau!
frabagna

Messaggioda mrt 88 » gio lug 22, 2004 21:54 pm

allora qnd vai su? magari qst week end sn a entreves se nn vado a fare il gran zebru....cmq penso che cn tt la neve che ha fatto qst anno ql tratto dovrebbe essere fattibile scenderlo faccia a valle, senno' senza neve sn tt sfasciumi e conviene calarsi....
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda frabagna » ven lug 23, 2004 8:17 am

Guarda, la sfortuna è sempre pronta a rompere le scatole! Purtroppo sto w.e. la mia signorina deve studiare e così staremo buonini a casa..sigh! Andremo a fare un giro sulla ferrata al Borelli il giorno di domenica..ma purtroppo niente Trelatete...Ma è solo rimandato ad agosto!
Ciau e grazie per tutte le info!
Credo che sarà una bellissima passeggiata...speriamo nella neve!
frabagna

Messaggioda davide76 » lun lug 26, 2004 16:02 pm

qualcuno sa darmi un link dove trovo 1 relazione a questa gita??
non ne ho trovati.
grazie
ciao
da
"nel mio letto sogno la cima; sulla cima sogno il mio letto"
davide76

Images: 50

Messaggioda MatthewAlpine » sab set 29, 2007 13:34 pm

Un saluto a tutti! ......riapro il topic.

Qualcuno ha fatto di recente l'Aguille de Trelatete dal Bivacco Rainetto?

..inoltre, il bivacco in che condizioni si trova?

grazie
MatthewAlpine

Messaggioda MatthewAlpine » lun ott 01, 2007 17:02 pm

NESSUNO.........
MatthewAlpine

Messaggioda n!z4th » lun ott 01, 2007 17:21 pm

MatthewAlpine ha scritto:NESSUNO.........

Ti tocca rinviare :P
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda MatthewAlpine » lun ott 01, 2007 19:55 pm

rinviare... ...se il meteo sarà bello, giammai!!
MatthewAlpine

Messaggioda labioi » lun ott 01, 2007 21:53 pm

x qt riguarda il periodo senza dubbio l'estate..è una gita carina, senza grosse difficoltà..gli unici due passaggi un po' delicati sono la calata in doppiasotto il piccolo monte bianco (in buone condizioni di neve si scende anche a piedi), e la cresta che si trova dietro l'aiguille de l'aigle.. cmq vai tranquillo che è una gita facile..secondo me adatta a chi vuole avvicinarsi alla montagna.
labioi

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni