Neri e arrampicata....

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Neri e arrampicata....

Messaggioda Aldino » ven set 28, 2007 13:42 pm

Perchè una tale disparità numerica tra le due razze (macrogruppi genetici) nell' ambiente verticale??????????
Aldino

Images: 20

Re: Neri e arrampicata....

Messaggioda SCOTT » ven set 28, 2007 14:46 pm

Aldino ha scritto:Perchè una tale disparità numerica tra le due razze (macrogruppi genetici) nell' ambiente verticale??????????

Forse non è nella loro "cultura storica" l'alpinismo... :-k ...può essere? :?

:) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda ste_manto » ven set 28, 2007 14:57 pm

SCOTT ha scritto:
Aldino ha scritto:Perchè una tale disparità numerica tra le due razze (macrogruppi genetici) nell' ambiente verticale??????????

però dai... strano che siano più bravi a correre sulla sabbia che a spicozzare su cascata :roll: :lol: :lol:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda SCOTT » ven set 28, 2007 15:10 pm

ste_manto ha scritto:
SCOTT ha scritto:

però dai... strano che siano più bravi a correre sulla sabbia che a spicozzare su cascata :roll: :lol: :lol:

No! ...non è affatto strano!
La razza "nera" fisicamente (geneticamente) è molto più portata per gli sport (o attività in genere) di resistenza.

Queso perchè hanno una maggior predisposizione a sviluppare muscolarmente le "fibre rosse" ... quelle che favoriscono l'attività aerobica ... e molto meno le "fibre bianche" ... che favoriscono le attività anaerobiche... :wink: ...come l'arrampicata ad esempio... :smt045

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda poly34 » ven set 28, 2007 15:23 pm

...dico così per dire, e se fosse che "mediamente" hanno cose più importanti a cui pensare che andarsi a divertire in montagna...? :?
Penso che il generale benessere e disponibilità di tempo della nostra società (prevalentemente di razza bianca), incidano non poco sulla frequentazione delle nostre amate montagne.

PS: e poi sarebbero probabilmente migliori di noi, :oops: :oops: quindi meglio che continuino a fare le maratone e il dalto in lungo.... :lol:
poly34

Images: 27

Messaggioda ErniBrown » ven set 28, 2007 19:17 pm

Ma te tutti i post doppi fai? O da una parte o dall'altra!
qui.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda federicopiazzon » lun ott 01, 2007 14:55 pm

SCOTT ha scritto:
ste_manto ha scritto:
SCOTT ha scritto:

No! ...non è affatto strano!
La razza "nera" fisicamente (geneticamente) è molto più portata per gli sport (o attività in genere) di resistenza.

Queso perchè hanno una maggior predisposizione a sviluppare muscolarmente le "fibre rosse" ... quelle che favoriscono l'attività aerobica ... e molto meno le "fibre bianche" ... che favoriscono le attività anaerobiche... :wink: ...come l'arrampicata ad esempio... :smt045

Premetto che la mia cultura a riguardo è piuttosto bassa..
ma mi sembra che a seconda delle zone di origine i neri abbiano fisionomie assai differenti(e di conseguenza anche distribuzione delle fibre?) e che questo sia il motivo per il quale eccellono in sport così diversi tra loro: basti pensare ai 100m piani che sono corsi praticamente solo da (inglesi americani o abitanti di ex colonie varie) originari delle zone africane del sud ovest mentre nelle grandi corse di resistenza ci sono i vari keniani etiopi eritrei somali ecc oltre che i Nord africani..

Credo sia molto più un fatto culturale.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda SCOTT » lun ott 01, 2007 15:08 pm

federicopiazzon ha scritto:

Infatti è quella la prima risposta che ho dato ... il discorso successivo è una precisazione che deriva da conscenze aquisite e non da un mio studio approfondito sull'argomento ... pertanto QUOTO la "tesi culturale" :wink: (per dirla tutta me lo diceva un medico patlando proprio dell'atletica e dei 100mt ... ma il discorso è lungo e non ho voglia ora di consumare la tastiera :oops: dico solo: pensa al fisico di Pietro Mennea (bianco) e a quello di Carl Lewis (nero) ... pensa che correvano più o meno negli stessi tempi... :wink: :idea: )

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda medon » lun ott 01, 2007 15:44 pm

--------neri e arrampicata----------

continua a vibrare come un tempo
:lol: :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted:
medon

Messaggioda MarcoS » lun ott 01, 2007 15:47 pm

SCOTT ha scritto:

Infatti è quella la prima risposta che ho dato ... il discorso successivo è una precisazione che deriva da conscenze aquisite e non da un mio studio approfondito sull'argomento ... pertanto QUOTO la "tesi culturale" :wink: (per dirla tutta me lo diceva un medico patlando proprio dell'atletica e dei 100mt ... ma il discorso è lungo e non ho voglia ora di consumare la tastiera :oops: dico solo: pensa al fisico di Pietro Mennea (bianco) e a quello di Carl Lewis (nero) ... pensa che correvano più o meno negli stessi tempi... :wink: :idea: )

Scott.

e mo' vedo che il post dei negri arrampicanti è doppio...e allora riporto qui la stessa considerazione: e come la mettiamo con tutti i negri ( e non sono pochi) che ad esempio in GB, USA e Francia appartengono agli stessi ambiti economici, sociali e culturali di gran parte dei climbers "bianchi"?

e qualcuno ricorda Desiré Bamako?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda SCOTT » lun ott 01, 2007 16:11 pm

MarcoS ha scritto:
SCOTT ha scritto:

Scott.

e mo' vedo che il post dei negri arrampicanti è doppio...e allora riporto qui la stessa considerazione: e come la mettiamo con tutti i negri ( e non sono pochi) che ad esempio in GB, USA e Francia appartengono agli stessi ambiti economici, sociali e culturali di gran parte dei climbers "bianchi"?

Scusa Marco ma... neri non ti piace? :wink:

Pensi che negli anni 30 e 40 (gli anni d'oro dell'alpinismo) ci fosse qualche possibilità per loro di essere inclusi in qualche importante spedizione ... o ancor più semplicemente ... pensi che ci fosse qualcuno di loro senza altri problemi più immediati di cui preoccuparsi oltre all'andar per monti? :?

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda MarcoS » lun ott 01, 2007 16:25 pm

SCOTT ha scritto:
MarcoS ha scritto:
SCOTT ha scritto:

Scott.

Pensi che negli anni 30 e 40 (gli anni d'oro dell'alpinismo) ci fosse qualche possibilità per loro di essere inclusi in qualche importante spedizione ... o ancor più semplicemente ... pensi che ci fosse qualcuno di loro senza altri problemi più immediati di cui preoccuparsi oltre all'andar per monti? :?

Scott.

perché? negro è una forse una brutta parola? a me non pare. 8)

d'accordo per quanto riguarda gli anni 30 e 40. Ma ORA? ne vedi in giro? ne vedi nelle riviste? ne senti parlare? io no. Sarebbe da sentire qualche forumaro che vive o ha vissuto a lungo in USA, GB o Francia, se ha esperienza diretta.
E in occidente, nei Paesi che ho citato di "negri" che sono alla pari (e anche superiori) socialmente e culturalmente ai "bianchi", grazie a dio ce n'è almeno un discreto numero. Manco UNO che sia UNO ne salta fuori, di climber?
MarcoS

Messaggioda ErniBrown » lun ott 01, 2007 16:32 pm

MarcoS ha scritto:

Non so, negro mi è sempre suonato offensivo, anche se in effetti mi rendo conto che per molte persone è solo una definizione etnica senza nessun pregiudizio. In generale preferisco dire nero, mentre invece "persone di colore" mi suona ipocrita: mi fa venire in mente una frase di ratman
"Io ero conosciuto come il negromante!"
"E adesso come ti chiamano?"
"Afroamericanomante."
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda il.bruno » lun ott 01, 2007 17:00 pm

latino: niger, nigri (nel senso del colore)
versione in italiano: nero (come colore)

negro viene dalla stessa parola latina da cui deriva nero. la differenziazione politically correct è tanto artificiosa quanto formale.
Ultima modifica di il.bruno il lun ott 01, 2007 17:01 pm, modificato 1 volta in totale.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda SCOTT » lun ott 01, 2007 17:00 pm

MarcoS ha scritto:
SCOTT ha scritto:
MarcoS ha scritto:
SCOTT ha scritto:

Scott.

Scott.

:-k
Etnie negroidi
Le etnie negroidi sono caratterizzate dalla pelle molto più scura rispetto alla pelle di un europeo, di conseguenza costituiscono di gran lunga la maggior parte della popolazione umana. Per il fatto di vivere sotto i tropici la loro pelle è molto ricca di pigmenti che la proteggono dalle radiazioni solari. Praticamente tutte le etnie umane tropicali hanno la pelle scura, anche se etnie che derivano da popolazioni mongolidi hanno una pelle più chiara per un pigmento differente dalla melanina.

Dispregiativo
Una volta unico termine in italiano per indicare le popolazioni suscritte, a causa di una vicinanza fonetico/etimologica con l'inglese nigger e negro, e del suo essere adoperato sempre più frequentemente in senso dispregiativo, è oggi spesso considerato non politicamente corretto, non neutrale e financo razzista: al suo posto si preferisce adoperare altri termini come di colore o afroamericano; anche il termine nero non è ancora soggetto all'aura di razzismo che da nigger è giunta a negro, perciò ad oggi non ostracizzato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Negro

:wink: Scott.

MarcoS ha scritto:d'accordo per quanto riguarda gli anni 30 e 40. Ma ORA? ne vedi in giro? ne vedi nelle riviste? ne senti parlare? io no. Sarebbe da sentire qualche forumaro che vive o ha vissuto a lungo in USA, GB o Francia, se ha esperienza diretta.
E in occidente, nei Paesi che ho citato di "negri" che sono alla pari (e anche superiori) socialmente e culturalmente ai "bianchi", grazie a dio ce n'è almeno un discreto numero. Manco UNO che sia UNO ne salta fuori, di climber?

2 settimane fa in falesia c'era una ragazza nera che scalava accanto a me, era davvero in gamba, avrebbe dato del filo da torcere a parecchi bianchi...
...come lei ce ne sono indubbiamente altri...
...pochi, certo...
...perchè non è "nelle loro corde", nella loro cultura, nella loro storia, nel loro fisico... :roll:

D'altra parte, escluso Tom Waits, conosci altri grandi bluesman bianchi? :wink:

Chi sono i migliori "cestisti" al mondo? :wink:

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda MarcoS » lun ott 01, 2007 17:11 pm

SCOTT ha scritto:.......
2 settimane fa in falesia c'era una ragazza nera che scalava accanto a me, era davvero in gamba, avrebbe dato del filo da torcere a parecchi bianchi... ...

ah-haa...allora qualcuno ce n'è. ben, valà. ma era nera o marrone? e noi siamo bianchi, rosati o giallognoli?:D

...pochi, certo...
...perchè non è "nelle loro corde", nella loro cultura, nella loro storia, nel loro fisico... :roll:

ah-haa 2 ma allora sei razzista... :lol: 8)

politically correct? ma se ne vada a fare in culo anche la political correctness oh, là!
non sono tanto politicamente corretto. grazie a dio. 8) :P
MarcoS

Messaggioda SCOTT » lun ott 01, 2007 17:24 pm

MarcoS ha scritto:
2 settimane fa in falesia c'era una ragazza nera che scalava accanto a me, era davvero in gamba, avrebbe dato del filo da torcere a parecchi bianchi... ...

ah-haa...allora qualcuno ce n'è. ben, valà. ma era nera o marrone? e noi siamo bianchi, rosati o giallognoli?:D

...pochi, certo...

ah-haa 2 ma allora sei razzista... :lol: 8)

politically correct? ma se ne vada a fare in culo anche la political correctness oh, là!
non sono tanto politicamente corretto. grazie a dio. 8) :P

ah-haa ... ma allora c'hai ragione... :roll: ...come sempre... :lol:

:P Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

risposta per MarcoS

Messaggioda giorgiolx » lun ott 01, 2007 18:08 pm

ciao,
la parola negro è razzista e basta...se poi volevi essere provocatore non ti è riuscito bene.
Forse per te non è una parola offensiva, ma c'è da dire che quasi sicuramente tu sei di pelle abbastanza sbiadita.

E' anche vero che gli americani, riferendosi agli immigrati italiani, avevano inventato la classificazione di "quasi negri", perchè eravamo troppo sporchi, ignoranti e stupidi...quindi sicuramente più vicini ai "negri" che ai bianchi...

Poi se ti da a noia il "politicamente corretto"...sappi che neanche a me è molto simpatico, anzi...ma non per questo chiamo un cinese musogiallo o un ragazzo down mongoloide.

In certi casi le parole fanno la differenza, terrone che non sei altro

Giorgio
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda il.bruno » lun ott 01, 2007 18:22 pm

bo, l'anno scorso ho fatto un viaggio nell'africa equatoriale, e ti assicuro che tra noi italiani il riferirsi ai locali come negri piuttosto che neri è stato assolutamente indifferente, e tutto sommato devo dire che quella g non c'entra proprio niente con il fatto di trattare il prossimo con la massima considerazione, che si tratti del collega di lavoro di fianco a me o del negro che passa la giornata a raccogliere banane e a portarle in bicicletta al mercato della cittadina più vicina.

poi pare che in usa invece ci siano afroamericani che si offendono se usi la parolina sbagliata... paese che vai usanze che trovi.
il.bruno

Images: 77

Re: risposta per MarcoS

Messaggioda MarcoS » lun ott 01, 2007 18:36 pm

giorgiolx ha scritto:ciao,
la parola negro è razzista e basta...se poi volevi essere provocatore non ti è riuscito bene.
Forse per te non è una parola offensiva, ma c'è da dire che quasi sicuramente tu sei di pelle abbastanza sbiadita.

E' anche vero che gli americani, riferendosi agli immigrati italiani, avevano inventato la classificazione di "quasi negri", perchè eravamo troppo sporchi, ignoranti e stupidi...quindi sicuramente più vicini ai "negri" che ai bianchi...

Poi se ti da a noia il "politicamente corretto"...sappi che neanche a me è molto simpatico, anzi...ma non per questo chiamo un cinese musogiallo o un ragazzo down mongoloide.

In certi casi le parole fanno la differenza, terrone che non sei altro

Giorgio

Ti dirò che non era mia intenzione essere provocatorio
(e quandanche, lo sarei stato in un modo che tu non potresti sperare di comprendere)

Poi: dimmi anche qualcosa che non so, per favore.

Ciao a te Giorgio, o grilloparlante politicamente corretto.
MarcoS

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna