da Aldino » ven set 28, 2007 13:42 pm
da SCOTT » ven set 28, 2007 14:46 pm
Aldino ha scritto:Perchè una tale disparità numerica tra le due razze (macrogruppi genetici) nell' ambiente verticale??????????
da ste_manto » ven set 28, 2007 14:57 pm
SCOTT ha scritto:Aldino ha scritto:Perchè una tale disparità numerica tra le due razze (macrogruppi genetici) nell' ambiente verticale??????????
Forse non è nella loro "cultura storica" l'alpinismo......può essere?
![]()
Scott.
da SCOTT » ven set 28, 2007 15:10 pm
ste_manto ha scritto:SCOTT ha scritto:Aldino ha scritto:Perchè una tale disparità numerica tra le due razze (macrogruppi genetici) nell' ambiente verticale??????????
![]()
Scott.
però dai... strano che siano più bravi a correre sulla sabbia che a spicozzare su cascata![]()
![]()
da poly34 » ven set 28, 2007 15:23 pm
da ErniBrown » ven set 28, 2007 19:17 pm
da federicopiazzon » lun ott 01, 2007 14:55 pm
SCOTT ha scritto:ste_manto ha scritto:SCOTT ha scritto:Aldino ha scritto:Perchè una tale disparità numerica tra le due razze (macrogruppi genetici) nell' ambiente verticale??????????
![]()
Scott.
però dai... strano che siano più bravi a correre sulla sabbia che a spicozzare su cascata![]()
![]()
No! ...non è affatto strano!
La razza "nera" fisicamente (geneticamente) è molto più portata per gli sport (o attività in genere) di resistenza.
Queso perchè hanno una maggior predisposizione a sviluppare muscolarmente le "fibre rosse" ... quelle che favoriscono l'attività aerobica ... e molto meno le "fibre bianche" ... che favoriscono le attività anaerobiche......come l'arrampicata ad esempio...
![]()
Scott.
da SCOTT » lun ott 01, 2007 15:08 pm
federicopiazzon ha scritto:
Credo sia molto più un fatto culturale.
da medon » lun ott 01, 2007 15:44 pm
da MarcoS » lun ott 01, 2007 15:47 pm
SCOTT ha scritto:federicopiazzon ha scritto:
Infatti è quella la prima risposta che ho dato ... il discorso successivo è una precisazione che deriva da conscenze aquisite e non da un mio studio approfondito sull'argomento ... pertanto QUOTO la "tesi culturale"(per dirla tutta me lo diceva un medico patlando proprio dell'atletica e dei 100mt ... ma il discorso è lungo e non ho voglia ora di consumare la tastiera
dico solo: pensa al fisico di Pietro Mennea (bianco) e a quello di Carl Lewis (nero) ... pensa che correvano più o meno negli stessi tempi...
![]()
)
Scott.
da SCOTT » lun ott 01, 2007 16:11 pm
MarcoS ha scritto:SCOTT ha scritto:federicopiazzon ha scritto:
Infatti è quella la prima risposta che ho dato ... il discorso successivo è una precisazione che deriva da conscenze aquisite e non da un mio studio approfondito sull'argomento ... pertanto QUOTO la "tesi culturale"(per dirla tutta me lo diceva un medico patlando proprio dell'atletica e dei 100mt ... ma il discorso è lungo e non ho voglia ora di consumare la tastiera
dico solo: pensa al fisico di Pietro Mennea (bianco) e a quello di Carl Lewis (nero) ... pensa che correvano più o meno negli stessi tempi...
![]()
)
Scott.
e mo' vedo che il post dei negri arrampicanti è doppio...e allora riporto qui la stessa considerazione: e come la mettiamo con tutti i negri ( e non sono pochi) che ad esempio in GB, USA e Francia appartengono agli stessi ambiti economici, sociali e culturali di gran parte dei climbers "bianchi"?
e qualcuno ricorda Desiré Bamako?
da MarcoS » lun ott 01, 2007 16:25 pm
SCOTT ha scritto:MarcoS ha scritto:SCOTT ha scritto:federicopiazzon ha scritto:
![]()
)
Scott.
e mo' vedo che il post dei negri arrampicanti è doppio...e allora riporto qui la stessa considerazione: e come la mettiamo con tutti i negri ( e non sono pochi) che ad esempio in GB, USA e Francia appartengono agli stessi ambiti economici, sociali e culturali di gran parte dei climbers "bianchi"?
Scusa Marco ma... neri non ti piace?![]()
Pensi che negli anni 30 e 40 (gli anni d'oro dell'alpinismo) ci fosse qualche possibilità per loro di essere inclusi in qualche importante spedizione ... o ancor più semplicemente ... pensi che ci fosse qualcuno di loro senza altri problemi più immediati di cui preoccuparsi oltre all'andar per monti?![]()
Scott.
da ErniBrown » lun ott 01, 2007 16:32 pm
MarcoS ha scritto:
perché? negro è una forse una brutta parola? a me non pare.![]()
"Io ero conosciuto come il negromante!"
"E adesso come ti chiamano?"
"Afroamericanomante."
da il.bruno » lun ott 01, 2007 17:00 pm
da SCOTT » lun ott 01, 2007 17:00 pm
MarcoS ha scritto:SCOTT ha scritto:MarcoS ha scritto:SCOTT ha scritto:federicopiazzon ha scritto:
![]()
)
Scott.
Scusa Marco ma... neri non ti piace?![]()
Pensi che negli anni 30 e 40 (gli anni d'oro dell'alpinismo) ci fosse qualche possibilità per loro di essere inclusi in qualche importante spedizione ... o ancor più semplicemente ... pensi che ci fosse qualcuno di loro senza altri problemi più immediati di cui preoccuparsi oltre all'andar per monti?![]()
Scott.
perché? negro è una forse una brutta parola? a me non pare.![]()
MarcoS ha scritto:d'accordo per quanto riguarda gli anni 30 e 40. Ma ORA? ne vedi in giro? ne vedi nelle riviste? ne senti parlare? io no. Sarebbe da sentire qualche forumaro che vive o ha vissuto a lungo in USA, GB o Francia, se ha esperienza diretta.
E in occidente, nei Paesi che ho citato di "negri" che sono alla pari (e anche superiori) socialmente e culturalmente ai "bianchi", grazie a dio ce n'è almeno un discreto numero. Manco UNO che sia UNO ne salta fuori, di climber?
da MarcoS » lun ott 01, 2007 17:11 pm
SCOTT ha scritto:.......
2 settimane fa in falesia c'era una ragazza nera che scalava accanto a me, era davvero in gamba, avrebbe dato del filo da torcere a parecchi bianchi... ...
SCOTT ha scritto:.......
...pochi, certo...
...perchè non è "nelle loro corde", nella loro cultura, nella loro storia, nel loro fisico...![]()
D'altra parte, escluso Tom Waits, conosci altri grandi bluesman bianchi?![]()
Chi sono i migliori "cestisti" al mondo?![]()
Scott.
da SCOTT » lun ott 01, 2007 17:24 pm
MarcoS ha scritto:SCOTT ha scritto:.......
2 settimane fa in falesia c'era una ragazza nera che scalava accanto a me, era davvero in gamba, avrebbe dato del filo da torcere a parecchi bianchi... ...
ah-haa...allora qualcuno ce n'è. ben, valà. ma era nera o marrone? e noi siamo bianchi, rosati o giallognoli?:DSCOTT ha scritto:.......
...pochi, certo...
...perchè non è "nelle loro corde", nella loro cultura, nella loro storia, nel loro fisico...![]()
D'altra parte, escluso Tom Waits, conosci altri grandi bluesman bianchi?![]()
Chi sono i migliori "cestisti" al mondo?![]()
Scott.
ah-haa 2 ma allora sei razzista...![]()
![]()
politically correct? ma se ne vada a fare in culo anche la political correctness oh, là!
non sono tanto politicamente corretto. grazie a dio.![]()
da giorgiolx » lun ott 01, 2007 18:08 pm
da il.bruno » lun ott 01, 2007 18:22 pm
da MarcoS » lun ott 01, 2007 18:36 pm
giorgiolx ha scritto:ciao,
la parola negro è razzista e basta...se poi volevi essere provocatore non ti è riuscito bene.
Forse per te non è una parola offensiva, ma c'è da dire che quasi sicuramente tu sei di pelle abbastanza sbiadita.
E' anche vero che gli americani, riferendosi agli immigrati italiani, avevano inventato la classificazione di "quasi negri", perchè eravamo troppo sporchi, ignoranti e stupidi...quindi sicuramente più vicini ai "negri" che ai bianchi...
Poi se ti da a noia il "politicamente corretto"...sappi che neanche a me è molto simpatico, anzi...ma non per questo chiamo un cinese musogiallo o un ragazzo down mongoloide.
In certi casi le parole fanno la differenza, terrone che non sei altro
Giorgio
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.