da oggi ho ufficialmente spolverato i mutandoni di lana..
dovevate vederle le mie caprette a pestar neve..

vedo che la discussione e' andata in una direzione senza uscita,con interventi che lasciano il tempo che trovano..

ma suvvia dai..mi sembri quelle mezze calzette cravattari da ufficio..

sull'opzione 1 che tu dici...
opzione 1: dove li hai tolti c'è modo di assicurasi in altra maniera (con attrezzatura standard da alpinista). il tuo discorso regge, in precedenza avevano percorso la via senza e si può fare ancora in quel modo, anche se non condivido lo smantellare in quel modo le protezioni. Meglio PREVENIRE: le associazioni alpinistiche e i comuni o comunità montane dovrebbero redarre degli statuti o regolamenti che tracciano linee guida su apertura di nuovi itinerari e/o ri-attrezzatura di vecchi itinerari. Se un chiodo messo dal buon Cassin nel '38 si spezza nella fessura e NON vi è altro modo per piazzarne un altro, perchè non mettere un resinato???
bravo...il buon Cassin sara' contento che al posto del suo chiodo gli metti un resinato..come no..si mette a fischiettare..
apri bene le orecchie ragazzo..ne ho risistemate a bizzeffe di vie storiche..come?
semplice..le salgo di spesso,e quando mi accorgo che un chiodo ci sta lasciando..lo levo(e' sempre possibile,basta sapere come fare)..e ne preparo uno simile(io li forgio da me i chiodi..) e poi lo ripiazzo..
ti e' chiaro ?i resinati che tu invochi lo sai gia dove te li devi piazzare vero

opzione2:
opzione 2: dove li hai tolti non ci sono clessidre e spuntoni. mi spieghi cosa fa uno che (a differenza mia che li porto sempre) non ha con se chiodi e martello perchè gli è stato detto che la via è attrezzata? porta con se capsule di cianuro almeno muore senza soffrire???? e se un domani dovesse capitare a tuo figlio che ancora non è bravo come te e non si sa cavar fuori da male situazioni????
ma c***o...,m ala vuoi capire che certe vie si attaccano solo se si e' in grado?no dico...ci sei o ti fai?lo hai capito o no che sto parlando di classiche?...ai tuoi amici che si troverebbero in difficolta'..per fare una sosta fai da te...ma lasciasli in quelle sporche falesie cittadine...guarda che noi all'alpe non ne sentiamo la mancanza di ste mezze frignette cagasotto..

e visto che dici che sei venuto su a chiodi ed arrampicata..
be allora invece di far sterili polemiche..
prendi su ,vai e schioda la zozzeria che e' stata aggiunta...e' semplice..invece di appenderci le chiappe...lo levi..
ne guadagna la tua dignita(sempre se ti senti alpinista..)..ci guadagna il ripetitore che non deve vedere porcheria in parete..
ci guadagna un alpinismo..che in mano a voi giovani senza cunision...
permettimelo..ma andrebbe a gambe in aria