dopo qualche tempo di lettura passiva del forum

Come certamente voi, anch'io ho la passione nel sangue per tutto ciò che concerne questo mondo, dall'arrampicata alle vie alpinistiche passando per il trekking, essendomi stato trasmesso fin da bambino dalla mia famiglia (prima iscrizione al CAI a soli 7 anni!!).
Ma vengo al dunque: lavorativamente parlando sono Laureato in Scienze Motorie e futuro, spero, Osteopata...ed è proprio in relazione a ciò che da qualche anno che mi frulla in testa l'idea che ora vi espongo.
Domanda: che voi sappiate, esiste già in Italia un centro polifunzionale che curi la preparazione psicofisica (programmi di allenamento, alimentazione, riequilibrio tensioni articolari e muscolari, prove sotto sforzo...ecc) del principiante come dell'alpinista navigato? In fin dei conti, anche questo tipo di attività è a tutti gli effetti un'attività sportiva (lo sono anche gli scacchi........

Un centro nel quale poter preparare le persone ed evitare che rischino la propria vita per inesperienza. Ad esempio il sig. Mario che arriva e dice: "Il mio sogno nel cassetto è scalare il M.Bianco", "bene sig.Mario, allora per poterlo fare da oggi a 1 anno, 2 anni, 10 anni

Forse mi sono dilungato, ma spero abbiate colto l'idea di fondo. Cosa ne pensate popolo?
Alessio