Nonostante i miei quasi 43 anni arrampico da relativamente poco tempo, saranno circa 2 anni (meno un fermo di parecchi mesi per una forte infiammazione ad un dito), però ho passato un sacco di tempo in artificiale, mentre in falesia sarò uscito a oggi una decina di volte o poco più (falesie in provincia di Varese di Sangiano, Santa Caterina (o Sasso Ballaro) e Maccagno, in provincia di Verbania sono andato a Croveo e alle Viette (a Malesco, o Villette, non ricordo in che comune si trova, comunque in Val Vigezzo), più due vie in montagna (Lo Spaghetto, sulla Punta Sergio in Val Grande, nei pressi del Pizzo Stagno, e Les marmottes givrèes sull'Aiguille Pierre Andrè in Francia, nell'alta Provenza), incomincio ad approcciarmi su dei 6a/6a+ da primo, perciò il mio grado è ancora basso, sto però facendo una lista (luuunga!

Ma venendo a noi, come scarpe attualmente possiedo un paio di vecchie Focus della Sportiva, già risuolate una volta, le mie prime scarpe da arrampicata, prese quando erano già fuori produzione per un discorso di prezzo, però adesso mi sto guardando in giro pensando di acquistare qualcosa di più performante, avendo il piede con la pianta larga sono tentato dalle Katana, sono tra le poche che anche con 2-3 numeri in meno ho una sensazione "meno peggio" delle altre, però facendo alcune ricerche su questi forum ho letto che non sono il massimo per l'arrampicata in aderenza in placca...
Idea.
Preciso che la mia intenzione è di vivere l'arrampicata a 360 gradi, perciò non solo con l'arrampicata in aderenza, ma cercando nei forum a mio avviso manca qualche topic che faccia da database sulle scarpette in rapporto alla tipologia di arrampicata in base alle esperienze dei forumisti, perciò in questo thread si potrebbero mettere i modelli con cui ci si trova bene in placca, in aderenza, poi si potrebbe aprire un thread per quelle da boulder, uno per quelle da montagna, e così via, in modo che chi fa una ricerca in questo senso ha una risposta più immediata, senza doversi spulciare molti thread dove magari non si trova questa risposta, cosa ne dite?