Salvaterra, il Torre e Maestri

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda alberto60 » gio set 13, 2007 12:17 pm

SCOTT non c'è problema e non ti devi scusare di nulla :D

. Certo che non si può paragonare la Egger alla Piccola con la salita del Torre, sono stato capace anchio di salirla.

"Basta con sta storia" è stata una presa di posizione per ribadire che non riesco a capire tutto questo, che a me sembra accanimento, nei confronti di Maestri che a me per altro non sta neanche molto simpatico. Son ben altri i miei miti.

Riesce difficile credere che Maestri ed Egger abbiano salito il Torre nel 59 ?? Maestri è bugiardo, può darsi .
Non è che la storia non mi interessi però ci vedo un certo grado di accanimento che mi sembra decisamente eccessivo, soprattutto da parte di Salvaterra che si erge a cavaliere difensore della verità.

Mi sembra che Salvaterra abbia preso come scopo della sua vita quello di sbugiardare Maestri come se fosse un incaricato della Santa Inquisizione pronto a mandare il povero Cesare al rogo.

Poi se Casimiro Ferrari e compagni hanno salito per primi il Torre oppure no, per quanto mi riguarda nulla toglie alla loro grandezza alpinistica per la bellissima e dura realizzazione sulla ovest che fu già tentata da Bonatti e Mauri.
alberto60

Images: 1

Messaggioda quilodicoequilonego » gio set 13, 2007 13:28 pm

Però vorrei ricordare che il Sig. Casimiro Ferrari & Co. , nel caso si appurasse che l'ascensione del '59 non è stata fatta, sarebbe il primo salitore del Torre.

che cazzata.... perchè a lui piacciono i funghi e agli altri no :lol: :lol: :lol:

il prossimo arriva, e ci pianta una pertica di 10m.... lui è il primo a essere salito in cima al torre.... e solo chi sale sulla pertica è arrivato in cima al torre
:smt044 :smt044 :smt044
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Davide62 » gio set 13, 2007 19:49 pm

savsav ha scritto:...e in quanto a Egger ...basta ripetere la sua via alla Cima Piccola per rendersi conto quanto fosse fuori di testa...

Che fosse uno fuori di testa non c'è dubbio.
Scott, mica il mio amico forumista :wink: , ma Doug Scott (quello dell'avatar di Scott :roll: ) definì Egger come un "famoso" rompicollo.
Davide62

Images: 113

Messaggioda quilodicoequilonego » gio set 13, 2007 20:20 pm

Davide62 ha scritto:
savsav ha scritto:...e in quanto a Egger ...basta ripetere la sua via alla Cima Piccola per rendersi conto quanto fosse fuori di testa...

Scott, mica il mio amico forumista :wink: , ma Doug Scott (quello dell'avatar di Scott :roll: ) definì Egger come un "famoso" rompicollo.

Cesarino Fava: "...ma Toni, cosa succede se quando ci sei sopra crolla tutto ?"

Toni Egger: "... e se invece tiene ?"
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda genk » gio set 13, 2007 20:37 pm

non so se qualcuno l'abbia già fatto o no..ma se volete capire veramente qualcosa del torre...leggetevi "Enigma Cerro Torre" di Giorgio Sperafico....veramente fatto bene, ha intervistato tipo 20 alpinisti che hanno avuto a che fare con il torre, da rolo a salvaterra a orlandi a giarolli e a altri inglesi, americani e quant'altro...cmq io sono ancora in dubio...per me l'unica cosa che non è possibile...è il tempo di ascesa e discesa...troppo poco
genk

Messaggioda Ricard » gio set 13, 2007 21:51 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Cesarino Fava: "...ma Toni, cosa succede se quando ci sei sopra crolla tutto ?"

Toni Egger: "... e se invece tiene ?"

Da film di Bruce Willis... 8O 8)
Ricard

Messaggioda M@zzo » ven set 14, 2007 10:56 am

M@zzo

Images: 7

Messaggioda SCOTT » ven set 14, 2007 14:09 pm

Però vorrei ricordare che il Sig. Casimiro Ferrari & Co. , nel caso si appurasse che l'ascensione del '59 non è stata fatta, sarebbe il primo salitore del Torre.

che cazzata.... perchè a lui piacciono i funghi e agli altri no :lol: :lol: :lol:

il prossimo arriva, e ci pianta una pertica di 10m.... lui è il primo a essere salito in cima al torre.... e solo chi sale sulla pertica è arrivato in cima al torre

:smt042 :smt043 :smt044 ...quando le spari ... le spari davvero grosse... :lol: ...il fungo sul Torre mica è roba da ridere ... qualcosa in più di 10 metri... :P

La prima alla vetta sarebbe di Ferrari ... senza nulla togliere alla grandiosa impresa di Maestri...indubbiamente un precursore! :wink:

La Vetta di una montagna è facilmente individuabile per chi ci arriva: basta guardarsi intorno e se non c'è più nulla su cui salire...ecco...quella è la vetta... :lol:

:) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda SCOTT » ven set 14, 2007 14:12 pm

Davide62 ha scritto:

Dici che dovrei cambiare avatar? :oops: ...è che Doug è per me un vero mito ... spero non me ne vorrà... :(

(magari sostituisco l'avatar e torno uno scott-qualunque...)

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda quilodicoequilonego » ven set 14, 2007 15:51 pm

SCOTT ha scritto:

:smt042 :smt043 :smt044 ...quando le spari ... le spari davvero grosse... :lol: ...il fungo sul Torre mica è roba da ridere ... qualcosa in più di 10 metri... :P

La prima alla vetta sarebbe di Ferrari ... senza nulla togliere alla grandiosa impresa di Maestri...indubbiamente un precursore! :wink:

La Vetta di una montagna è facilmente individuabile per chi ci arriva: basta guardarsi intorno e se non c'è più nulla su cui salire...ecco...quella è la vetta... :lol:

cajano :roll:

(se hai fatto la trieste ma non sei salito sul massone non l'hai fatto....e quello è roccia, non neve)
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda savsav » ven set 14, 2007 16:11 pm

SCOTT ha scritto:

cajano :roll:

(se hai fatto la trieste ma non sei salito sul massone non l'hai fatto....e quello è roccia, non neve)

8O 8O 8O ...Ziocan ....toca rifale tutte... :cry:
savsav

Images: 721

Messaggioda savsav » ven set 14, 2007 16:32 pm

SCOTT ha scritto:
savsav ha scritto:Maestri e Egger hanno salito il Torre....
Maestri era il piu' forte liberista dell'epoca...e in quanto a Egger ...basta ripetere la sua via alla Cima Piccola per rendersi conto quanto fosse fuori di testa...

8O ...sembri certo della tua affermazione... :? ...che hai trovato sul Torre per essere così sicuro? :P

Insomma...se non l'hai fatto leggiti il topic...credo che Salvaterra abbia portato degli argomenti un tantino più interessanti di quelli da te riportati... :wink:

Scott.

Scott...è chiaro che il mio è un'atto di fede.... :D
savsav

Images: 721

Messaggioda SCOTT » ven set 14, 2007 17:21 pm

quilodicoequilonego ha scritto:cajano :roll:

8O ...allora mi sarà invalidata la 437219° ripetizione :?: :smt076

8-[ ...ci tenevo così tanto... #-o

:( ...boccaccia mia... :-#

:wink:

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » ven set 14, 2007 17:26 pm

savsav ha scritto:Scott...è chiaro che il mio è un'atto di fede.... :D

:oops: ...in effetti era abbastanza chiaro... :roll: ...e può anche starmi bene... :) ...ma non si può pretendere che tutti facciano atto di fede... :roll:

Vabbè...chissene...chi vivrà vedrà... :idea:

:D Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Davide62 » ven set 14, 2007 21:45 pm

SCOTT ha scritto:
Davide62 ha scritto:

Dici che dovrei cambiare avatar? :oops: ...è che Doug è per me un vero mito ... spero non me ne vorrà... :(

(magari sostituisco l'avatar e torno uno scott-qualunque...)

Scott.

Guai a te se lo cambi :evil:
Davide62

Images: 113

Messaggioda èrman » ven set 28, 2007 17:25 pm

Non credo proprio che "...Mi sembra che Salvaterra abbia preso come scopo della sua vita quello di sbugiardare Maestri come se fosse un incaricato della Santa Inquisizione pronto a mandare il povero Cesare al rogo".
Tutto quello che ho detto è perché mi piace il GIUSTO, il CORRETTO. E sappiate che nonostante tutto io ho scritto a Maestri quando diversi mesi fa è stato male e lui mi ha mandato i suoi ringraziamenti e qualche mese dopo ho avuto un incidente io ed anche lui mi ha scritto. Tanti hanno chiacchierato, si sono seduti ed hanno fatto gli inquisitori contro di me ma fino ad ora nessuno ha tirato fuori le palle ed è andato là, a provare a salire dove noi siamo saliti, dove Maestri ha detto di essere salito. Andate gente, andate... fate vedere di cosa siete fatti. Fate vedere che avete un po' di palle da tirar fuori. Poi ne parleremo. Ciao ermanno
ps: per chi non ha idea di cosa sia quella parete ma vorrebbe farsene un'idea, sul mio sito o anche su youtube.com c'è il mio video El Arca de los Vientos http://youtube.com/results?search_query ... rch=Search
èrman

Messaggioda alberto60 » ven set 28, 2007 17:57 pm

èrman ha scritto:Non credo proprio che "...Mi sembra che Salvaterra abbia preso come scopo della sua vita quello di sbugiardare Maestri come se fosse un incaricato della Santa Inquisizione pronto a mandare il povero Cesare al rogo".
Tutto quello che ho detto è perché mi piace il GIUSTO, il CORRETTO. E sappiate che nonostante tutto io ho scritto a Maestri quando diversi mesi fa è stato male e lui mi ha mandato i suoi ringraziamenti e qualche mese dopo ho avuto un incidente io ed anche lui mi ha scritto. Tanti hanno chiacchierato, si sono seduti ed hanno fatto gli inquisitori contro di me ma fino ad ora nessuno ha tirato fuori le palle ed è andato là, a provare a salire dove noi siamo saliti, dove Maestri ha detto di essere salito. Andate gente, andate... fate vedere di cosa siete fatti. Fate vedere che avete un po' di palle da tirar fuori. Poi ne parleremo. Ciao ermanno
ps: per chi non ha idea di cosa sia quella parete ma vorrebbe farsene un'idea, sul mio sito o anche su youtube.com c'è il mio video El Arca de los Vientos http://youtube.com/results?search_query ... rch=Search

Scusa Ermanno, ma non ho fatto l'inquisitore contro di te.

Non ho ha detto che non hai le palle basta vedere quelle che hai fatto per rendersi conto che si un'alpinista con le palle.

Non ho messo in dubbio che siete stati bravi e forti a salire dove siete saliti e che vi siete messi in gioco correndo grandi rischi.

Quello che voglio dire io è:

"vai fai il TUO alpinismo , divertiti. Cosa devi dimostrare ? che Maestri è stato bugiardo? non credo che tu sia andato la su quella parete con lo scopo di dimostrare questo "

Perchè se così fosse mi dispiace ma a mio avviso non è un buona ragione per intraprendere una avventura alpinistica.

Un bel pò di anni fa ci siamo conosciuti in Marmolada sulla diretta Messner . Iniziò a nevicare e tu rinunciasti uscendo per la variante Stenico o Livanos non ricordo bene.

Ciao Alberto.
alberto60

Messaggioda Enzolino » lun ott 01, 2007 8:04 am

alberto60 ha scritto: "vai fai il TUO alpinismo , divertiti. Cosa devi dimostrare ? che Maestri è stato bugiardo? non credo che tu sia andato la su quella parete con lo scopo di dimostrare questo "
Quello che hai scritto, secondo me, non ha senso.

L'alpinismo riguarda la collettivita'.
I tuoi passi sulla montagna ricalcano, ripercorrono quelli fatti da altri che sono la storia dell'alpinismo.

Chiarire il passato aiuta meglio a costruire il futuro.

Un conto e' l'esperienza. E quella non ce la toglie nessuno.
Un'altro conto e' la storia dell'alpinismo. Quella e' esperienza "condivisa" che riguarda la collettivita'.

Quindi, non solo il desiderio di chiarezza di Ermanno mi sembra legittimo, ma lui e' andato di persona ed ha toccato con mano. Di conseguenza le sue critiche mi sembrano piu' che legittime.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda alberto60 » lun ott 01, 2007 10:16 am

Lorenzo, io non sto criticando il desiderio di chiarezza di Ermanno .

Per me è esagerato questo atteggiamento che è qualcosa di più di un desiderio di chiarezza , come ho già detto mi sembra un accanimento nei confronti di Maestri.

Forse mi sbaglio ma Ermanno non mi sembra che in questo forum parteci ad altri argomenti ad altre discussioni. Come mai gli interessa solamente il Torre? Tutto il resto non gli interessa , solo il Torre e Maestri.
alberto60

Messaggioda Enzolino » lun ott 01, 2007 11:10 am

alberto60 ha scritto:Lorenzo, io non sto criticando il desiderio di chiarezza di Ermanno .

Per me è esagerato questo atteggiamento che è qualcosa di più di un desiderio di chiarezza , come ho già detto mi sembra un accanimento nei confronti di Maestri.

Forse mi sbaglio ma Ermanno non mi sembra che in questo forum parteci ad altri argomenti ad altre discussioni. Come mai gli interessa solamente il Torre? Tutto il resto non gli interessa , solo il Torre e Maestri.
Mi sembra ovvio.
E' una storia che gli sta tremendamente a cuore.
Secondo te, uno che ha ripetuto quasi tutte le vie di quella montagna e ne ha aperto diverse non ha il diritto di approfondire una vicenda ed esprimere il suo parere, peraltro eccezionalmente autorevole?

A me quello che ha stupito di piu' e' stato l'accanimento nei confronti di Ermanno, che e' andato sul Torre, i chiodi di Maestri non li ha visti ed ha detto la sua.
Enzolino

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni