da asalalp » ven set 14, 2007 9:37 am
da scheggia » ven set 14, 2007 9:42 am
da lentopede » ven set 14, 2007 9:52 am
da Andrea Orlini » ven set 14, 2007 10:01 am
lentopede ha scritto:Scusatemi, effettivamente, nel caso di Comici, ho erroneamente associato il concetto di Ferragosto con quello di scampagnata: il fatto avvenne durante una scampagnata, non a Ferragosto.
Tuttavia, l'essenza del discorso non cambia.
da Aequa » ven set 14, 2007 10:13 am
da William » ven set 14, 2007 11:25 am
lentopede ha scritto:Ho notato che sempre con maggior frequenza, anche da parte di esperti, in tema di montagna si tenda pericolosamente a confondere i due concetti.
Ciò che è difficile può anche non essere affatto pericoloso.
Viceversa, ciò che è tecnicamente facile può essere oggettivamente pericolosissimo.
Se a ciò aggiungiamo che molto spesso sui passaggi difficili tendiamo a essere concentratissimi, mentre sul facile tendiamo a rilassarci, ne consegue che, a maggior ragione, i due concetti debbono essere distinti con decisione, specie quando ci si rivolge ai neofiti.
Il recente tragico incidente sulla ferrata del Paterno, che ha determinato la morte del padre insieme al proprio figlio (sull'unico tratto di sentiero facile) sembra confermare questa tesi.
Per tali motivi, personalmente ritengo il sentiero (ovviamente non quello nei boschi) la situazione in assoluto più pericolosa in montagna. Chi non ci credesse, controlli il bollettino del soccorso alpino della provincia di Belluno degli ultimi tre anni: è impressionante il numero delle scivolate da sentiero con conseguenze drammatiche.
Cosa ne pensate?
da scheggia » ven set 14, 2007 11:45 am
Aequa ha scritto:scheggia ha scritto:
io parlo di professionisti, molti carabinieri e cacciatori non sanno manco tenere in mano un arma ... parli di cose che non conosci ... te l'ho detto cambia esempio
capisco che molti carabinieri e poliziotti non hanno l'addestramento sufficiente ma non è che non siano professionisti.
cioè non è che solo il colmoschin o altri supercorpi o reparti (di cui ignoro i nomi) dell'arma o della polizia abbiano il dono di saper usare le armi. ci vuole la testa... queste cose capitano pure semplicemente con un fuciletto da pesca.
sono d'accordo che se segui sempre una giusta procedura non ti capita; se rimani sempre attento a quello che fai idem.
lo capisco anche perchè personalmente sono un maniaco della sicurezza. le procedure in arrampicata in montagna o in immersione al lago o al mare le seguo sempre... anche se molti saltano certi passaggi per la troppa familiarità con quello che fanno.
da Aequa » ven set 14, 2007 11:57 am
da scheggia » ven set 14, 2007 12:12 pm
da sergio-ex63-ora36 » ven set 14, 2007 12:17 pm
William ha scritto:
....
per quanto ne so io la valutazione complessiva di una via tiene conto anche del fattore pericolosità. Ad esempio quando leggi una relazione del Buscaini di solito menziona qualcosa sui pericoli oggettivi.
Purtroppo la percezione che ho, e su questo sono d'accordo con te, è che le persone che sono "bravine" ad andare in montagna (quindi coloro i quali stanno tra le pippe e i bravi davvero) in generale tendono a sottovalutare i pericoli oggettivi. Forse per puro esibizionismo, chissà.
Per quanto riguarda il discorso sentieri mi sembra che il ragionamento sia un pò forzato, pur contenendo delle verità oggettive. Rimango quindi dell'idea che l'escursionismo su sentieri (quindi "E" e "T") sia l'attività montana meno pericolosa: credo che sia inconfutabile che l'arrampicata sia una pratica potenzialmente più pericolosa rispetto alla semplice passeggiata su sentiero.
da Aequa » ven set 14, 2007 12:27 pm
scheggia ha scritto:il mondo senza incomprensioni sarebbe una palla!
da William » ven set 14, 2007 12:33 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:è tutto relativo...
da scheggia » ven set 14, 2007 12:38 pm
William ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:è tutto relativo...
vero!
Sarebbe bello avere a disposizione delle statiche complete ed affidabili a supporto della discussione, tipo:
- quante persone guidano l'auto, quanti incidenti, quanti morti
- quante persone arrampicano, quanti incidenti, quanti morti
- quante persone vanno a funghi, quanti incidenti, quanti morti
ecc
da William » ven set 14, 2007 12:45 pm
scheggia ha scritto:William ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:è tutto relativo...
vero!
Sarebbe bello avere a disposizione delle statiche complete ed affidabili a supporto della discussione, tipo:
ecc
tu hai sempre la mente in parete![]()
da scheggia » ven set 14, 2007 12:49 pm
William ha scritto:scheggia ha scritto:William ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:è tutto relativo...
vero!
ecc
da William » ven set 14, 2007 12:58 pm
scheggia ha scritto:William ha scritto:scheggia ha scritto:William ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:è tutto relativo...
vero!
ecc
non manca una "STI" statistiche, invece di statiche??? noooo
da Aldino » ven set 14, 2007 12:59 pm
da il.bruno » ven set 14, 2007 13:06 pm
da scheggia » ven set 14, 2007 13:09 pm
da sergio-ex63-ora36 » ven set 14, 2007 13:56 pm
il.bruno ha scritto:comunque secondo me stiamo un po' trascendendo. chiaro che soggettivamente è diverso se io vado a fare la hasse slegato e se la fa huber.
ma il post iniziale concludeva in termini oggettivi "il sentiero la situazione in assoluto più pericolosa in montagna"
stava parlando di sentiero, non di sentiero e di chi ci va sopra (climber sbadato, climber concentrato, escursionista, alpinista, FF o altro).
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.