DIRETTISSIMA - Presolana Occidentale - Parete Nord Nord-Est

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda AlpineMan® » gio lug 26, 2007 0:12 am

MauMau ha scritto:ok
le vie sulla nord hanno un grande fascino
e pensa che la direttissima viene raramente ripetuta
mentre le ripetizioni della placido si contano su una mano
oltre alla placido sono altrettanto meritevoli
in ordine d'impegno
la bosio, il giardino, il cuore
quest'ultima insieme alla placido è forse tra le più belle della parete
unico neo il primo tiro del cuore è veramente pericoloso
oltre allo spit già presente non sarebbe male metterne un'altro per evitare di arrivare a terra e rimetterci le gambine

buone scalate a te

saro' breve..parlare di questa parete in questi modi mi da tristezza..

sono felice nel sapere e nel vedere che dei giovani ragazzi si avvicinano e riscoprono cosa puo' offrire questa grande parete..

pero'...venir qua a valorizzare la via del cuore..
via che all'appertura a qualcuno fischiano ancora le orecchie,i puristi ebbero un colpo nel vedere l'uso improprio di chiodatura che fu fatta..
ora,non voglio star qui a dilungarmi,perche' porto rispetto sull'apritore che oggi non c'e piu,non mi va di far polemiche,perche' sta storia in questo momento e' drammatica per tutta la cordata che apri cuore

pero' nei primi tiri,se vieni qua a dire che gia tutto quel ferro non basta..
cerchiamo di non dire cazzate,che se ne poteva fare a meno..
certo se tutti la pensano come te che per salvare le gambine(ma de che?)..pensano di mettere un nuovo spit stiamo freschi
Buonanotte
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda MauMau » gio lug 26, 2007 8:34 am

Ciao AM,
non son giovane ma un tuo coetaneo e poi ...
io non son triste, ma sempre molto allegro quando vado a scalare sulla nord,
indipendentemente che ripeta la Placido o il Cuore, al di la del fatto che ci siano spit o meno.
Per l'appunto il Cuore, il Giardino, le Medaglie, 12 anni ... penso siano grandi itinerari dove un'uso parsimonioso degli spit ha permesso di aprire linee eleganti ed impegnative.
Non ti preocupare per il cuore, non sarò io ad aggiungere uno spit al primo tiro.
Buonescalate AM, che il signore ti conservi le gambine, soprattutto visto come sgambettavano nelle gare in cui ci siamo incrociati.
MauMau

Messaggioda n!z4th » gio lug 26, 2007 10:56 am

MauMau ha scritto:Ciao AM,
indipendentemente che ripeta la Placido o il Cuore, al di la del fatto che ci siano spit o meno.
Per l'appunto il Cuore, il Giardino, le Medaglie, 12 anni ... penso siano grandi itinerari dove un'uso parsimonioso degli spit ha permesso di aprire linee eleganti ed impegnative.
Non ti preocupare per il cuore, non sarò io ad aggiungere uno spit al primo tiro.
Buonescalate AM, che il signore ti conservi le gambine, soprattutto visto come sgambettavano nelle gare in cui ci siamo incrociati.

8O 8O 8O 8O 8O

:smt017
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda AlpineMan® » gio lug 26, 2007 23:28 pm

MauMau ha scritto:Ciao AM,

mau mau..apparte che ho qualche primavera di piu di te senza dubbio alcuno

detto cio'...adesso si che la metti giu a parlar bene...dicendo appunto che non sarai tui a mettere lo spit malefico.
brao sante parole

per le gare....guarda che io ero sempre li davanti neeee..non in fondo al gruppo..
sia con le pelli,sia a salti per crode..

:P :wink:

AlpineMan®

Messaggioda MauMau » ven lug 27, 2007 17:48 pm

nemmeno così tanti come pensi
ovviamente tu eri sempre davanti
anche perchè al mio primo mezza siamo arrivati penultimi
quindi non avevi bisogno nemmeno di sforzarti così tanto

fa ol sae
e bele rampegade
MauMau

Messaggioda AlpineMan® » ven lug 27, 2007 23:43 pm

MauMau ha scritto:nemmeno così tanti come pensi
ovviamente tu eri sempre davanti
anche perchè al mio primo mezza siamo arrivati penultimi
quindi non avevi bisogno nemmeno di sforzarti così tanto

fa ol sae
e bele rampegade

per forsa..sensa rampegà ma sa senterese semo' sota du meter de tera a spalà ol carbu'

:wink:

AlpineMan®

via esposito-butta

Messaggioda emanuele » sab lug 28, 2007 15:17 pm

- c'è qualcuno, magari un "purista" come AM, che ha ripetuto la via esposito-butta del 1940, nel diedro d'attacco non sono riuscito a vedere nulla e la relazione(saglio) parla di A1, ma sono miope e astigmatico e quindi probabilmente i chiodi in posto mi sono sfuggiti!
- mi piacerebbe ripeterla anche se la immagino un pò discontinua(non posseggo spirito sportivo)
grazie
emanuele

Images: 24

Re: via esposito-butta

Messaggioda AlpineMan® » sab lug 28, 2007 23:47 pm

emanuele ha scritto:- c'è qualcuno, magari un "purista" come AM, che ha ripetuto la via esposito-butta del 1940, nel diedro d'attacco non sono riuscito a vedere nulla e la relazione(saglio) parla di A1, ma sono miope e astigmatico e quindi probabilmente i chiodi in posto mi sono sfuggiti!
- mi piacerebbe ripeterla anche se la immagino un pò discontinua(non posseggo spirito sportivo)
grazie

ma voi bresciani...dovete per forsa venir a rompere le bale a noter de berghem qua nel paradiso alpestre :?: :?: :?:

avete li l'adamell an tir de schiop...

AlpineMan®

Re: via esposito-butta

Messaggioda maxkalzone » lun lug 30, 2007 16:07 pm

emanuele ha scritto:- c'è qualcuno, magari un "purista" come AM, che ha ripetuto la via esposito-butta del 1940, nel diedro d'attacco non sono riuscito a vedere nulla e la relazione(saglio) parla di A1, ma sono miope e astigmatico e quindi probabilmente i chiodi in posto mi sono sfuggiti!
grazie

bho, sulla guida del Tomasi c'è scritto di portarsi una buona scorta di chiodi perchè la via è poco ripetuta e ci sono poche protezioni... magari i chiodi non ci sono
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda alison » lun ago 27, 2007 22:09 pm

MauMau ha scritto:ho preparato un PDF con la relazione ed una foto con il tracciato
buone ripetizioni
www.orme.tv/portfolio/presolana-diretti ... issima.pdf
in merito alle ghiaie ... insomma ci sono due/tre tiri particolarmente marciotti, anche se le difficolta sono basse

Cavolo! ma la relazione è modernissima...io son su di eta e mi piacerebbe sapere la difficolta originale, o meglio, visto che non faccio il 7piu, quante staffe devo portarmi se voglio andare a ripeterla?
alison

Messaggioda MauMau » lun set 03, 2007 12:48 pm

vai tranquillo
uno come te se la sbrana
6+ e nessuna staffa
sul duro i chiodi son tanti anche se vecchi e da verificare
con attenzione si passa in A0

buone scalate
MauMau

presolana doc

Messaggioda emanuele » lun set 10, 2007 16:38 pm

AlpineMan®
ma voi bresciani...dovete per forsa venir a rompere le bale a noter de berghem qua nel paradiso alpestre
avete li l'adamell an tir de schiop...

- non pensavo che l'aria dei monti orobici, che è tua come mia, desse alla testa in tale modo; ho già avuto modo di rispondere alla tua ebete ironia, ma in questa occasione lascia che mi possa sfogare: è per gente come te, zotica e impertinente, che cerca di darsi le arie da buon selvaggio , ma che smanetta on line per ore( che sembra che riesca a salire pareti vergini , da solo e senza ali, in luoghi che solo a lui sono riservati , mentre la "massa", falesista, sponsorizzata, modaiola e smidollata, che lascia cordini, chiodi o spit sulla "sua" roccia, deve salire altre cime , altre pareti ), che comunica nel forum quasi esclusivamente per polemizzare o denigrare, che sto proprio pensando che non valga la pena di scambiare comunicazioni nel forum!
emanuele

Re: presolana doc

Messaggioda AlpineMan® » lun set 10, 2007 22:17 pm

emanuele ha scritto:- non pensavo che l'aria dei monti orobici, che è tua come mia, desse alla testa in tale modo; ho già avuto modo di rispondere alla tua ebete ironia, ma in questa occasione lascia che mi possa sfogare: è per gente come te, zotica e impertinente, che cerca di darsi le arie da buon selvaggio , ma che smanetta on line per ore( che sembra che riesca a salire pareti vergini , da solo e senza ali, in luoghi che solo a lui sono riservati , mentre la "massa", falesista, sponsorizzata, modaiola e smidollata, che lascia cordini, chiodi o spit sulla "sua" roccia, deve salire altre cime , altre pareti ), che comunica nel forum quasi esclusivamente per polemizzare o denigrare, che sto proprio pensando che non valga la pena di scambiare comunicazioni nel forum!

:roll: :roll:

prima rispondo alle sciocchezze che hai detto..
qui nessuno cerca di darsi delle arie,io vivo la mia vita alpestre come ho sempre fatto,non vi e' bisogno che sia tu a ricordarmi che sono un vecchio selvaggio...
per il fatto che io sono ore on-line..spiacente ma informati meglio,hai appena detto una cazzata,io sto ben 14 ore di media su all'alpe..e visto che non mi basta ne passo un altra la sera quando scendo anche in questa comunita alpestre virtuale,quando posso cioe' poche volte,ma questo non interessa a nessuno..

in piu' io non denigro o polemizzo quasi mai al di fuori di cio0' che racconto,altra inesattezza..

se tu ritieni che per colpa mia non puoi comunicare in un forum,scusa ma mi dai l'impressione di un ragazzino capriccioso..
perche' io vivo la mia vita e ho sempre lasciato vivere in pace gli altri..

per finire..
mi dispiace che sei forse l'unico a non aver capito che quel mio intervento che hai riportato..era chiaramente ironico,una battuta per la nota buona rivalita tra bergamasch e bresa'..
ti ricordo che appunto in quell'occasione appena dopo aver scritto quella battuta,in mp ti avevo mandato la mia esperienza su quelo spezzzone di roccia della regina al quale eri interessato..questo pero' non lo hai ricordato vero??

ti ricordo innoltre che al di la' delle battute,piu di 40 anni fa ero sovente in cordata con amici bresciani..tanti ne ho persi e ho dovuto piangere--alcuni stanno li nei miei ricordi piu cari..
quante ne abbiamo combinate sullo spigolo n dell'adamello ed in tutta la valcamonica..

quanti hanno passato notti brave con me sulle orobie..

...quindi prima di sparare sentenze non veritiere su di me..
rilassati prima..
o fatti un goccio di grappa che aiuta a prendere la vita meno seriamente..almeno quando si parla della nostra passione :!:

AlpineMan®

Messaggioda manuel » mar set 11, 2007 14:41 pm

Scusami ma condivido pienamente quanto dice emanuele . Anche perchè fai tanto il purista e il moralista su i chiodi, spit ecc. e secondo me sei il primo a staffare dove serve e a ripetere vie a spit considerate belle. Poi smettila di parlare in dialetto...non siamo mica al bar o in disco. Poi sentendo altri forumisti non è solo emanuele a pensarla come me ...
Quindi quando intervieni stai zitto per favore se devi dire una cazzata delle tue. Va' bene. Adesso sfogati pure , perchè sicuramente avrai da fare la ramanziona anche a me, No?
se vuoi qualcosa dalla vita, allunga la mano e prendila
manuel

Images: 1

Messaggioda AlpineMan® » mar set 11, 2007 21:42 pm

manuel ha scritto:Adesso sfogati pure , perchè sicuramente avrai da fare la ramanziona anche a me, No?

:P

no,stasera non faccio romanzine,mi sono nate 2 caprette su all'alpe..stsera si alza il gomito a manetta.. :lol:

e poi dai..non mi metto certo a far romanzine ad una ragazzino..non tanto cresciuto per altro visto le cazzate che spari..

stammi bene

AlpineMan®

alpineman

Messaggioda emanuele » mer set 12, 2007 15:04 pm

- il problema è che tu hai proprio notevoli difficoltà a capire la differenza tra l'ironia e la mancanza di rispetto e...forse, se tu abitassi tra gli "umani" , probabilmente(visto che consideri ciò un capriccio) avresti l'opportunità di scoprire questa profonda differenza!
...comunque saluti e buone arrampicate!
emanuele(1957!)
emanuele

Re: alpineman

Messaggioda M@zzo » mer set 12, 2007 15:33 pm

emanuele ha scritto:- il problema è che tu hai proprio notevoli difficoltà a capire la differenza tra l'ironia e la mancanza di rispetto e...forse, se tu abitassi tra gli "umani" , probabilmente(visto che consideri ciò un capriccio) avresti l'opportunità di scoprire questa profonda differenza!
...comunque saluti e buone arrampicate!
emanuele(1957!)

...eddai...ebbasta che era un topic bello e utile.
M@zzo

Images: 7

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna