alpamayo

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

alpamayo

Messaggioda shottolo » gio set 06, 2007 12:49 pm

qualcuno qui ha mai fatto la via dei francesi all'alpamayo? volevo qualche info generale così a caso visto che non è un progetto a breve
grazie nè :D
shottolo

Re: alpamayo

Messaggioda jonni74 » ven set 07, 2007 9:54 am

shottolo ha scritto:qualcuno qui ha mai fatto la via dei francesi all'alpamayo? volevo qualche info generale così a caso visto che non è un progetto a breve
grazie nè :D

Cosa vuoi sapere? io ci sono stato ad agosto, qualche informazione te la posso dare. Se vai su gulliver trovi poi qualcosa di alcuni ragazzi di Torino che ci sono andati qualche giorno prima di me.

Gio :arrow: :arrow: :arrow:
"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"
jonni74

Images: 2

Messaggioda shottolo » ven set 07, 2007 10:52 am

a me interessa proprio sapere com'è la via dei francesi
difficoltà incontrare negli ultimi anni? visto che le condizioni cambiano di anno in anno
shottolo

Messaggioda jonni74 » lun set 10, 2007 12:23 pm

shottolo ha scritto:a me interessa proprio sapere com'è la via dei francesi
difficoltà incontrare negli ultimi anni? visto che le condizioni cambiano di anno in anno

Io ci sono stato a metà agosto, le condizioni erano perfette. I primi 3 tiri della parete sono su neve, poi inizia il ghiaccio fino praticamente alla vetta.
Non ti so dire rispetto agli altri anni come sia la via, guardando le fotografie, si nota che c'è meno neve sulla parete rispetto ad anni fa; in un tratto della via (pochi metri) sono affiorate delle rocce, ma può benissimo essere per il fatto che ora è stagione secca in Perù.
In via trovi (ora) tutte le soste con fittoni dove c'è neve o abalakov sul ghiaccio con cordini annessi, quindi sia in salita che in discesa per le doppie non ci sono problemi.
Vacci! E' veramente una bella montagna! :-)

Ciao, Gio :arrow: :arrow: :arrow:
"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"
jonni74

Messaggioda shottolo » lun set 10, 2007 15:30 pm

uh grazie ;)
in realtà sono stato a luglio in perù per fare qualche altra cima più tranquilla e ora mi sto informando su che altri progetti posso fissarmi per un eventuale ritorno fra un paio di anni
shottolo

Messaggioda jonni74 » lun set 10, 2007 15:48 pm

shottolo ha scritto:uh grazie ;)
in realtà sono stato a luglio in perù per fare qualche altra cima più tranquilla e ora mi sto informando su che altri progetti posso fissarmi per un eventuale ritorno fra un paio di anni

cosa hai fatto di bello?
jonni74

Messaggioda shottolo » lun set 10, 2007 16:06 pm

Ishinca (le due creste 'normali')
Urus este (normale)
Tocllaraju (cresta nord-ovest? La normale insomma)
i soci hanno fatto anche il pisco mentre io passavo due giorni sul cesso :D
shottolo

Messaggioda denny » lun set 10, 2007 16:30 pm

e ora mi sto informando su che altri progetti posso fissarmi per un eventuale ritorno fra un paio di anni

hola buenos dias, que tal?
non dimenticarti di avvisarmi ... io sto già studiando!!!! :wink:
denny

Images: 46

Messaggioda shottolo » lun set 10, 2007 16:36 pm

aiuto... chi sei? :P
shottolo

Messaggioda denny » lun set 10, 2007 16:41 pm

azz ... e ti ho anche dato qualche dritta per la cordillera! che riconoscenza! :wink:
denny

Images: 46

Messaggioda shottolo » lun set 10, 2007 16:45 pm

ahhhhhhhhhhhhh
pensavo fossi qualcuno misterioso a cui avevo raccontato che la via dei francesi all'alpamayo è f**a :D
non avevo collegato :P
shottolo

Messaggioda jonni74 » mar set 11, 2007 20:04 pm

shottolo ha scritto:Ishinca (le due creste 'normali')
Urus este (normale)
Tocllaraju (cresta nord-ovest? La normale insomma)
i soci hanno fatto anche il pisco mentre io passavo due giorni sul cesso :D

Anche noi abbiamo fatto Urus e Toclla... poi avevamo pochi giorni e siamo "corsi" all'Alpamayo.
Per fortuna nessun giorno nè notte passati sul cesso!!!!!

jonni74

Messaggioda kingbolo » mer set 19, 2007 16:08 pm

Scusate la Via dei francesi è crollata su meta della via da anni ormai ...

Siete sicuri di avere fatto la via dei francesi ???
Why be normal !
kingbolo

Messaggioda shottolo » mer set 19, 2007 16:56 pm

a me risulta che è crollato il seracco pensile sopra la ferrari, non la francesi
shottolo

Messaggioda jonni74 » gio set 20, 2007 14:41 pm

kingbolo ha scritto:Scusate la Via dei francesi è crollata su meta della via da anni ormai ...

Siete sicuri di avere fatto la via dei francesi ???

Diciamo che i primi 150 metri di parete dove sale la via non sono più come una volta, cioè non ci sono più le caratteristiche canalete (si scrive così?), ma la via dei francesi è fattibilissima, anzi è la più battuta da quando la Ferrari è estremamente pericolosa per via di una cornice immane che pende sulla testa di chi ci sta sotto e che ha già fatto un pò di vittime negli ultimi anni... poi nessuno ti vieta di andarci! :wink:

jonni74

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni