BAMBINI E ARRAMPICATA

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

BAMBINI E ARRAMPICATA

Messaggioda massi. » mer set 05, 2007 22:38 pm

Ciao a tutti la settimana scorsa ho portato per la prima volta mia figlia a ferentillo ad arrampicare lei ha 3 anni e mezzo e logicamente si è divertita perche è stata una novita e tutti i bimbi sono fatti per arrampicare , alla sua eta riesce solo a salire e non a scendere perche non puo capire le indicazioni ,ha fatto una via di 3 grado per circa 3 metri di altezza un chiodo e mezzo .volevo sapere se ci sono attivita ludiche anche tramite il cai o altre associazioni per bimbi piccoli .cmq mi piacerebbe confrontarmi sul tema bambini e la montagna
un saluto a tutti massimiliano da roma
massi.

Images: 5

Messaggioda asalalp » gio set 06, 2007 8:45 am

La sezione di Alpinismo giovanile del CAI organizza attività ludiche come arrampicata, uscite in grotta, sci, ponti tibetani, campi estivi, minitrekking...

http://69.72.146.114/website/index.php?mod=04_alpinismo_giovanile/01_calendario_attivita
asalalp

Images: 4

Re: BAMBINI E ARRAMPICATA

Messaggioda Dolmen » gio set 06, 2007 9:40 am

massi. ha scritto:Ciao a tutti la settimana scorsa ho portato per la prima volta mia figlia a ferentillo ad arrampicare lei ha 3 anni e mezzo e logicamente si è divertita perche è stata una novita e tutti i bimbi sono fatti per arrampicare , alla sua eta riesce solo a salire e non a scendere perche non puo capire le indicazioni ,ha fatto una via di 3 grado per circa 3 metri di altezza un chiodo e mezzo .volevo sapere se ci sono attivita ludiche anche tramite il cai o altre associazioni per bimbi piccoli .cmq mi piacerebbe confrontarmi sul tema bambini e la montagna

Non ho esperienze con bambini ma ho un amico istruttore FASI e dice che fino ai 6 anni sono troppo piccoli per fare arrampicata seriamente perchè si rischia di rovinargli le mani e causare varie tendiniti.
Io non ne so nulla ma starei attento, poi ovviamente farli giocare ad arrampicare qualche volta non farà niente di che!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda MacOnions » gio set 06, 2007 9:51 am

In molte palestre d'arrampicata organizzano corsi per bambini ... però non mi pare che accettino bambini di tre anni.

Mi sento di consigliarti un approccio morbido, a tutti i bambini piace arrampicarsi, ma pure fare il bagno, giocare a calcio, guardare le winch ... insomma, c'è tempo per tutto.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda asalalp » gio set 06, 2007 10:05 am

L'anno prossimo portala al rock junior festival
asalalp

Messaggioda massi. » gio set 06, 2007 14:46 pm

sono perfettamente d'accordo con chi dice che a quella eta ai bimbi piace anche fare il bagno vedere tv ecc. infatti deve essere un divertimento per loro e anche sporadico altrimenti in genere si rischia di avere un effetto completamente opposto, i bimbi specie cosi piccoli guardano solo il divertimento come deve essere!
massi.

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » dom set 09, 2007 22:51 pm

ho tre bambini (10, 8, 4) che arrampicano e mi sembra proprio si divertano...

la più piccola adesso ha 4 anni camina in montagna che è un piacere e si diverte anche con brevi tentativi in falesia....

oggi ha salito 600 m di dislivello su e giù da sola e poi si è anche fatta dieci m di III in falesia al ritorno...

a camminare ci sono andati perchè volevo io ma in cambio ho dovuto fermarmi a far alcuni tiri al ritorno... 8)

comunque in questa casa nei fine settimana o si scia, o si cammina, o si va in bici, o si arrampica, o si va in piscina, un tampo si andava anche a cavallo... se proprio piove di brutto a volte si sta anche a casa...

non è che si corra sempre p.es. oggi, su una cima di 1800 m mentre io ho dormito per più di un ora due giocavano alla "casetta" e il più grande guardava il panorama con il binocolo...

allego foto della peperina più piccola...

Immagine

a volte è anche tranquilla... :)
Immagine
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Tato » lun set 10, 2007 7:52 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:ho tre bambini (10, 8, 4) che arrampicano e mi sembra proprio si divertano...

Fantastico ... anche mio figlio (10 anni) si è appassionato molto alla arrampicata, ed ha coinvolto anche me che non arrampicavo da una vita.

Arrampichiamo a fine settimana alterni da fine Giugno e settimana scorsa ha fatto la sua prima via da primo (12mt in falesia) e nonostante un bel voletto rimediato a fine giornata sulla seconda via da primo ieri mi ha subito chiesto di ripetere la via sempre dal basso è andato ed è arrivato in catena! :D

Ma quando durerà?

Per ora mi godo la soddisfazione e la gioia di vederlo salire, tentare e ritentare fino a risolvere (in modo a volte sorprendente!) anche i passaggi più lunghi ... poi si vedrà :wink:
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda Grattachecca » lun set 10, 2007 13:31 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:ho tre bambini (10, 8, 4) che arrampicano e mi sembra proprio si divertano...

la più piccola adesso ha 4 anni camina in montagna che è un piacere e si diverte anche con brevi tentativi in falesia....

oggi ha salito 600 m di dislivello su e giù da sola e poi si è anche fatta dieci m di III in falesia al ritorno...

a camminare ci sono andati perchè volevo io ma in cambio ho dovuto fermarmi a far alcuni tiri al ritorno... 8)

comunque in questa casa nei fine settimana o si scia, o si cammina, o si va in bici, o si arrampica, o si va in piscina, un tampo si andava anche a cavallo... se proprio piove di brutto a volte si sta anche a casa...

non è che si corra sempre p.es. oggi, su una cima di 1800 m mentre io ho dormito per più di un ora due giocavano alla "casetta" e il più grande guardava il panorama con il binocolo...

Ciao, ti ho visto ieri (domenica) con la happy family alle Niere e devo dire che sono rimasto molto colpito dalla naturalezza e spontaneità con cuoi i tuoi figli si apprestano ad arrampicare. Complimenti penso che questo sia la più bella pubblicità x la nostra passione.
Stai attento a quello che cerchi.... potresti trovarlo
Grattachecca

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun set 10, 2007 18:21 pm

Grattachecca ha scritto:

Ciao, ti ho visto ieri (domenica) con la happy family alle Niere e devo dire che sono rimasto molto colpito dalla naturalezza e spontaneità con cuoi i tuoi figli si apprestano ad arrampicare. Complimenti penso che questo sia la più bella pubblicità x la nostra passione.

:D
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda massi. » mer set 12, 2007 23:08 pm

Ciao sergio come ho scritto all'inizio la mia 3 anni e mezzo ha provato per la prima volta spesso andiamo in montagna il fine settimana ma al momento la cosa che ho usato di piu è lo zaino per portarla in spalla non perche non gli piace camminare ma 600 mt di dislivello non me li fa. l'anno prossimo dovra per forza di cose scendere definitivamente dallo zaino visto che arriva il fratellino o sorellina!!cmq certe passioni possono essere innate ei bimbi come mi sembra di capire per i tuoi figli
massi.

Re: BAMBINI E ARRAMPICATA

Messaggioda ciauz » gio set 13, 2007 9:45 am

massi. ha scritto:[...].cmq mi piacerebbe confrontarmi sul tema bambini e la montagna

Ciao,
io ho 3 figli (5,7,11) e premesso che anche noi si va il più possibile in giro sui monti sia d'estate che d'inverno, devo dire che solo ai 2 maschietti - il più grande e il più piccolo, piace camminare e arrampicare. La figlia invece - pur avendo più energia degli altri 2 messi assieme - è recalcitrante. Credo un pò per indole ma soprattutto per il confronto diretto che subisce col fratello maggiore (lo vede come sempre "il più bravo"!). Cmq l'importante è riuscire a creare divertimento e curiosità e quando riesco si va con altri amici con i rispettivi bimbi.
Il più grande si è entusiasmato quando 2 anni fa abbiamo bivaccato in montagna e visto l'alba. Poi si è avvicinato allo sci di fondo e sempre d'inverno lo porto (con i sui amici o compagni di scuola) a ciaspolare.
Credo che (stagione permettendo) un'altra esperienza bellissima sia quella di fare un bel giro in posti ricchi di torrenti e boschi e dormire con la tendina in "libera". Quest'anno in Corsica tutta la family ha salito un bel monte (circa 300m di dislivello) per roccette (I° e qualche passo di 2° grado) e poi siamo scesi per sentiero. Beh, si sono divertiti come non mai: nessuna fretta e tanta calma. Hanno dato il loro massimo impegno ma erano fieri di quello che avevano fatto.
Molte volte oramai mi diverto di più ad andare con il mio figlio maggiore che con i soliti soci!
ciauz

Torna a Generale