19/08/07 Taschorn (4491m), un gigante domato...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Franz77 » mer ago 29, 2007 11:27 am

SCOTT ha scritto:
luigi dal re ha scritto:ehi noto solo ora....e la corda?


Io l'avevo notato ma non mi piace fare la morale... :x

Però, visto che ti sei preso tu il compito di farlo :P :wink: ... Ti quoto.

Su questa che così ad occhio e croce mi pare una cornice "sul baratro" (come da descrizione) uno straccio di sicura non sarebbe stato male... :?

Sul baratro


:-k ...forse...

Scott.


Davano forte peggioramento nel pome...
bisognava andare svelti...mooolto svelti...
rimanere lì col maltempo non era il massimo

Siamo andati sempre slegati...
come detto è solo l'impressione, la neve era dura e stabile!

I 3 Svizzeri sono partiti 30 min prima di noi legati e noi siamo arrivati in cima 30 minuti prima di loro.
Al bivacco siamo rimasti un'ora dalle 13 alle 14:30 aspettando che arrivassero...ma nulla...
poi siamo dovuti scendere perchè c'era la bufera in corso (arrivata!!!) e perdere le tracce sul ghiacciaio (coi crepi...lì si che ci siam legati!!!) non era il massimo...
poi forte temporale...seguito però, inaspettatamente, da sole e sereno (e quindi eravamo sicuri per la loro sorte)

a volte bisogna valutare le priorità...
meglio slegati ma rapidi, o legati ma incrodati nella bufera?
ovvio, che tutto ciò è funzione delle difficoltà e dei pericoli oggettivi
ripeto che la cresta del Laggin di domenica questa era più "difficile"

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Messaggioda SCOTT » mer ago 29, 2007 16:18 pm

Franz77 ha scritto:
...

...a volte bisogna valutare le priorità...
meglio slegati ma rapidi, o legati ma incrodati nella bufera?
ovvio, che tutto ciò è funzione delle difficoltà e dei pericoli oggettivi
ripeto che la cresta del Laggin di domenica questa era più "difficile"

F


Capisco... e quoto. :smt023

...aggiungo che farsi prendere dalla fretta per l'arrivo di un temporale raramente è il giusto comportamento, si rischia di farsi male per non prendere il temporale (o bufera)... fare la scelta giusta (fermarsi ad attendere o affrettare il passo) non è facile; voi evidentemente avete fatto la scelta giusta... :wink:

P.S. scusa se mi sono permesso "l'appunto"... :oops:

Scott.
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Messaggioda robyrovelli » lun set 03, 2007 10:59 am

Ciao, sono Roberto o Roby-Nus come mi ha soprannominato Franz.
Volevo solo aggiungere che la corda comunque era sempre pronta per una qualsiasi evenienza.
Io sono convinto che la velocità in montagna (con la testa sulle spalle!!!) è sinonimo di sicurezza, però giustamente come dice Scott bisogna di volta in volta valutare e prendere la decisione giusta.

E per il prossimo Week, avete in programma qualcosa?

ciao a tutti
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Messaggioda sonam05 » lun set 03, 2007 13:51 pm

che ti devo franz... belle è un pò riduttivo, direi spettacolo!!
e che salita, dire che ci vuole passo sicuro e assenza di vertigini mi sembra banale!!

my compliments.
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Messaggioda robyrovelli » mar set 04, 2007 17:29 pm

Mi sono dimenticato, se a qualcuno interessasse il percorso GPS della salita può scaricarlo dal seguente link:
http://www.mountaindream.it/pages/gps.htm

Ciao
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Messaggioda marinoroma » mer set 05, 2007 14:30 pm

bella Franz complimenti come sempre :!:

montagna stupenda, grazie alle tue foto me le sono potuto gustare anch'io le vedute della via, visto che di notte mi sembrava sempre uguale, un po' di sassi, delle impronte sulla neve e delle cornici :wink:

ho visto altre foto dell'ultimo w-e su bergtour.ch e c'é ancora piu' neve che nelle tue
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
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