Condizioni Monte Rosa... e info

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Condizioni Monte Rosa... e info

Messaggioda Jack78 » mer set 05, 2007 12:43 pm

Se a qualcuno interessa vi dico alcune notizie avute ieri dai rifugi Gnifetti e Margherita...

1. Le condizioni sono OTTIME
2. Le temperature sono rigide
3. Previsto bel tempo nei prossimi giorni
4. Le funivie di Gressoney sono chiuse ad esclusione del weekend (esiste un servizio Taxi da Stafal al Passo dei Salati)
5. Qualche guida oggi provava a salire la nord del Lyskamm Orientale
6. La punta Dufour vien fatta regolarmente in questi giorni con ottime condizioni
7. Per domani e venerdi sera ci son posti liberi in entrambi i rifugi

Detto questo... se qualcuno ha notizie interessanti da aggiungere son ben accette... e se siete in zona tra giovedi e sabato magari ci si vede :lol:

Ciao, Jack
Jack78

Images: 5

Messaggioda sonam05 » mer set 05, 2007 14:15 pm

luigi dal re ha scritto:grazie,ma io devo partire per il mare

LUIGI...IL MARE???????????? NAAAAAAAAAAAA..

CON UN W.E. COME QUELLO CHE ARRIVA...ALTA PRESSIONE STABILE!!

IO MI SPARO LO STRAHLHORN.....IN TENDA!!!!
GIUSTO PER DARGLI UN SENSO PIU VERO!!

CIAOOOOO

BUONE PINNEEEE
sonam05

Images: 78

Messaggioda meryxtoni » mer set 05, 2007 14:40 pm

avevo una idea per lo Sthralhorn in tenda...
La cresta NE...parti da Mattmark e poi per sentiero fino allo Scwarzbergkopf...quindi scendi sul ghiacciaio e metti la tenda a ca. 3000 mt...dopo l'Ausser Turme...
Il giorno dopo Flutchorn e poi la cima...

Purtroppo per quest'anno ho chiuso...(forse...)...
Inoltre come 30° 4000 volevo forse fare qualcosa di piu' significativo...o addirittura una salita in solitaria (ma i 4000 possibili me li sono sparati tutti...)
Pero', dopo aver scoperto la bellezza di farli con l'appoggio della tenda, questa cresta mi aveva sempre tentato, invece della noiosa normale...

Se vai fammi sapere.

p.s. non so se i nomi sono scritti esattamente
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda marco1971 » gio set 06, 2007 8:17 am

Ciao,

io sarò alla Gnifetti venerdi :D , idee? Mah, penso che ci limiteremo alla classica Margherita e Zumstein.

Marco
marco1971

Messaggioda polluce65 » gio set 06, 2007 9:36 am

Inoltre come 30° 4000 volevo forse fare qualcosa di piu' significativo...o addirittura una salita in solitaria (ma i 4000 possibili me li sono sparati tutti...)
quali sono i 4000 possibili in solitaria?...questo agosto ho salito la weissmies dallo zwischbergenpass ed il giorno dopo il lagginhorn x la normale...sono salito da solo per mancanza di soci, ma devo dire che è stata una esperienza piacevole, certo con qualcuno sarebbe stato più bello e veloce fare la traversata della weissmies,anzichè ridiscendere alla almagellerhutte e fare la traversata bassa x la weissmieshutte... e da lì fare fletschhorn-lagginhorn.....però ogni tanto è bello gironzolare anche ad alta quota seguendo solo il ritmo del proprio passo...
polluce65

Images: 1

Messaggioda ragnointrepido » gio set 06, 2007 10:21 am

io sono al Gnifetti sabato sera e domenica salgo alla capanna Margherita.
Volevo chiedere se era possibile concatenare partendo dalla capanna gnifetti la piramide Vincent, il Corno Nero, il Ludwingshohe e la punta Parrot e poi arrivare alla capanna Marcherita. oltre alla possibilità quanto ci vuole a fare questo giro in più rispetto la normale??
Grazie :D
I limiti ci sono per essere superati
ragnointrepido

Images: 21

Messaggioda vlad » gio set 06, 2007 13:08 pm

allora dite che le funivie di gressoneysabato8 e domenica 9 sono aperte?? non trovo info e non rispondono al telefono..
...NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE...
vlad

Messaggioda marco1971 » gio set 06, 2007 14:01 pm

Ho telefonato e mi hanno confermato essere aperta il 7, 8 e 9 settembre ed il 22 e 23.

Ciao, ciao

Marco
marco1971

Messaggioda marco1971 » gio set 06, 2007 14:28 pm

Scusate l'imprecisione, questa dovrebbe essere l'apertura ad Alagna, per Gressoney non assicuro nulla. :oops:
: Marco
marco1971

Messaggioda meryxtoni » gio set 06, 2007 14:29 pm

polluce65 ha scritto:
quali sono i 4000 possibili in solitaria?...questo agosto ho salito la weissmies dallo zwischbergenpass ed il giorno dopo il lagginhorn x la normale...sono salito da solo per mancanza di soci, ma devo dire che è stata una esperienza piacevole, certo con qualcuno sarebbe stato più bello e veloce fare la traversata della weissmies,anzichè ridiscendere alla almagellerhutte e fare la traversata bassa x la weissmieshutte... e da lì fare fletschhorn-lagginhorn.....però ogni tanto è bello gironzolare anche ad alta quota seguendo solo il ritmo del proprio passo...

purtroppo gia' fatti...grazie cmq...
se qualcuno ha altre idee ben venga...
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda polluce65 » ven set 07, 2007 9:07 am

A Gressoney hanno chiuso gli impianti il 2 settembre. A Alagna gli ultimi giorni di apertura sono il 22-23, ma il we 15-16, non so perchè, mi sembra che siano chiusi
polluce65

Messaggioda Jack78 » sab set 08, 2007 11:26 am

In risposta a ragnointrepido:
Volevo chiedere se era possibile concatenare partendo dalla capanna gnifetti la piramide Vincent, il Corno Nero, il Ludwingshohe e la punta Parrot e poi arrivare alla capanna Marcherita

Secondo me se vai con un buon passo puoi farli anche rientrando da Capanna Margherita. Qui se ti possono servire per dislivelli, distanze etc trovi 3 tragitti gps fatti sul Rosa:

http://www.giscover.com/tours/tour/display/4041
http://www.giscover.com/tours/tour/display/3204
http://www.giscover.com/tours/tour/display/2128

In relazione alle funivie di Gressoney presumo che siano chiuse. Ieri (venerdi 7 settembre) quelle di Alagna erano attive ma da Gressoney nulla. Da Stafal c'è un servizio taxi ma presumo sia super intasato visto che per stasera al Gnifetti è previsto il completo.

Ciao, Jack
Jack78

Re: Condizioni Monte Rosa... e info

Messaggioda poly34 » lun set 10, 2007 9:12 am

Jack78 ha scritto:Qualche guida oggi provava a salire la nord del Lyskamm Orientale

Qualcuno ha aggiornamenti...?
poly34

Images: 27

Messaggioda Jack78 » lun set 10, 2007 9:31 am

Qui una foto zoommata della nord dei Lys. Fatta venerdi 6 settembre.
Immagine

Io sinceramente non ho notato tracce di salita sulla nord, ma considera che giovedi ha sventato di brutto, quasi sicuramente le ha coperte.

Venerdi al Margherita c'erano i tecnici che sistemavano la parabola, forse hanno riattivato la webcam sulla nord dei Lys.

Ciao, Jack
Jack78

Messaggioda pira » mer set 12, 2007 13:08 pm

polluce65 ha scritto:A Gressoney hanno chiuso gli impianti il 2 settembre. A Alagna gli ultimi giorni di apertura sono il 22-23, ma il we 15-16, non so perchè, mi sembra che siano chiusi

invece i rifugi?? a me piacerebbe andare x il weekend 22/23 pero' da gressoney con la taxi-jeep fino a passo salati(l'ho fatto l'anno scorso e alla fine costa uguale e in + quando li chiami ti tornano a prendere ... ) .
Che dicono Mantova , Gnifetti e Capanna Magherita ?? Sono aperti o tocca attrezzarsi per l'invernale?? 8O
pira

Messaggioda n!z4th » mer set 12, 2007 13:22 pm

aperti, presumo.

Guarda su monterosa4000
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda gianmarco » mer set 12, 2007 13:28 pm

Sono andato a fine agosto facendo le creste fino alla Zumstein e confermo:
Sono aperti gli impanti da Staffal il 7, 8 e 9 settembre ed il 22 e 23. Per gli altri giorni c'è la jeep.
Hanno fatto sia la nord del Liskamm classica, sia la cresta Sella, sia la Signal, sia la Soldato. Riesci a fare la Giordani e la Vincent già in salita il primo giorno, è tracciata e volendo (gambe e fiato arrivato sulla Vincent, in due ore saresti alla Margherita;
Le condizioni sono ottime, peccato non avere tempo.....
Sempre più in alto!
gianmarco

Messaggioda Jack78 » mer set 12, 2007 16:40 pm

I rifugi sono SICURAMENTE chiusi! Sia Gnifetti che Margherita facevano come ultima notte il 9 settembre.
Per quanto riguarda l'invernale del Margherita ti dò un consiglio: porta da basso un paio di materassi e dormi in cucina. Le temperature sono assai rigide, ma da basso è piccolo e c'è un fornello a gas che ti aiuta tantissimo.
Questa primavera nonostante il fornello acceso per buona parte della giornata abbiamo dormito a temperature sotto lo zero.

Le funivie nel weekend del 22/23 sono aperte solo da Alagna (questo quanto diceva l'uomo del taxi).

Noi siam partiti verso le 9.30 dai Salati e alle 13 eravamo in cima alla Vincent (dopo esser passati dalla Giordani). Considera che se ti metti a fare la cresta del soldato secondo me perdi almeno un'ora rispetto alla normale (F+).
Dalla Vincent al Margherita ci sono ancora più di 500 metri di dislivello (1800/1900 in totale). Considera che serve un buon allenamento e che probabilmente se non sei ben acclimatato riuscire a dormire al Margherita potrebbe esser una bella battaglia.

Ciao, Jack
Jack78

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni