Spiacevoli esperienze personali nei rifugi

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Spiacevoli esperienze personali nei rifugi

Messaggioda William » mar ago 28, 2007 11:54 am

Inizio io, lincando il post relativo ad un rif. in svizzera

http://www.forum.planetmountain.com/php ... 755#703755

Alla lista aggiungerei poi senza alcun indugio, i due che stanno sotto al Rosa del versante italiano.
Ultima modifica di William il gio ago 30, 2007 16:21 pm, modificato 2 volte in totale.
William

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 28, 2007 12:03 pm

va che rischi la denuncia per diffamazione.
non sto scherzando, se ti capita il gestore frustrato che legge il forum potresti passare rogne. non ti mettono mica in galera ma comunque non sarebbe piacevole
AlbertAgort

Images: 109

Re: Segnalazione GESTORI POCO AFFIDABILI

Messaggioda .:eZy:. » mar ago 28, 2007 12:04 pm

William ha scritto:Inizio io, lincando il post relativo ad un rif. in svizzera

bene :idea: ... ma per correttezza e amore di discussione, meglio sarebbe motivare il perchè e gli episodi, caso per caso ...
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda schen » mar ago 28, 2007 12:20 pm

AlbertAgort ha scritto:va che rischi la denuncia per diffamazione.
non sto scherzando, se ti capita il gestore frustrato che legge il forum potresti passare rogne. non ti mettono mica in galera ma comunque non sarebbe piacevole

Imho non è necessario che sia frustrato...
Ci sono 1000 motivi per cui quel giorno, a quell'ora, in quel particolare frangente.., ecc.. ci possano essere stati dei malintesi con il gestore di un rifugio..
Sinceramente e personalmente suggerisco a William, pur comprendendo le sue ragioni di scazzo, di cancellare questo topic.
E' troppo generico mettere in piazza su un forum, i problemi avuti una volta con qualcuno che svolge un servizio pubblico.
Almeno io la penso così.
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda carla77 » mar ago 28, 2007 12:24 pm

schen ha scritto:

Imho non è necessario che sia frustrato...
Ci sono 1000 motivi per cui quel giorno, a quell'ora, in quel particolare frangente.., ecc.. ci possano essere stati dei malintesi con il gestore di un rifugio..
Sinceramente e personalmente suggerisco a William, pur comprendendo le sue ragioni di scazzo, di cancellare questo topic.
E' troppo generico mettere in piazza su un forum, i problemi avuti una volta con qualcuno che svolge un servizio pubblico.
Almeno io la penso così.

Ma infatti si fa la segnalazione di quell'episodio. Anzi, sarà come i questionari per vedere se la clientela è soddisfatta del servizio. Se al rifugista gliene frega qualcosa, è interessante pure per lui avere un feed-back, o no???
carla77

Messaggioda William » mar ago 28, 2007 12:39 pm

secondo me sono i gestori che adottano un comportamento "poco etico" a rischiare denunce e/o casini vari se dovessero capitare con la persona sbagliata. Io sto riportando semplicemente dei fatti, avvenuti davanti a più persone, se qualcuno si dovesse offendere è perchè ha la "coda di paglia".
Questo post potrebbe essere utile anche a loro stessi, nel caso volessero migliorare la propia accoglienza: stessa identica cosa fanno tanti negozi, catene di distribuzione, hotel ecc.

.:eZy:. ha scritto:bene :idea: ... ma per correttezza e amore di discussione, meglio sarebbe motivare il perchè e gli episodi, caso per caso ...

Per il gestore del primo il post linkato spiega, per gli altri due (escludendo il "per sentito dire") la mia esperienza personale è la seguente:

rif. Rosa 1
-non ci sono santi tu devi fare colazione alle 5 almeno che tu non faccia la N dei Lyscamm (ma se dici così non ci crede 8O )
-da dei tempi di percorrenza delle vie da superman dicendo che sono tempi normali (così anche se devi fare la trav dei Lyscamm per es fai colazione assieme a quelli per la Margherita)
-se chiedi le prev meteo ti ride in faccia
-per non parlare poi della supponenza che si percepisce mentre avviene una qualsiasi chiaccherata

rif. Rosa 2
-di ritorno da una gita entriamo dentro per prendere qualcosa, e assistiamo ad una telefonata di uno che chiama e chiede info sulle condiz. della trav dei Lyscamm e il tizio risponde dicendo che era in ottime condizioni e tracciata: beh per quello che avevamo visto noi c'era neve da battere e cornici pazzesche visto che aveva fatto due giorni di vento forte con nevicate.
-la qualità del cibo e dei rapporti interpersonali sono poi sullo stesso livello del rifugio poco distante
Ultima modifica di William il gio ago 30, 2007 16:23 pm, modificato 1 volta in totale.
William

Messaggioda schen » mar ago 28, 2007 12:40 pm

carla77 ha scritto:Ma infatti si fa la segnalazione di quell'episodio. Anzi, sarà come i questionari per vedere se la clientela è soddisfatta del servizio. Se al rifugista gliene frega qualcosa, è interessante pure per lui avere un feed-back, o no???

Sarei perfettamente d'accordo con te, se la legge italiana non fosse così paurosamente garantista.
Con la mia risposta volevo solo consigliare di star fuori da possibili guai.
AlbertAgort ha detto bene: le denunce per diffamazione sono ormai all'ordine del giorno per quanto compare sui forum.
Ed è proprio ciò che sta accadendo ad alcuni utenti di un altro forum per i loro commenti sulla gestione di un rifugio.. :?
Poi, per carità.. se si denunciano queste cose anche con questi mezzi potentissimi certamente qualche risultato poi si può ottenere, ma bisogna essere ben consapevoli delle possibili conseguenze ed essere in grado di affrontarle.
Sapere che la questione può non finire con lo scrivere un semplice post.
Tutto qua.
Se però si hanno i mezzi e prove per controbattere eventuali contestazioni, anche nelle sedi preposte, ben vengano queste rimostranze motivate! Certamente, almeno per quanto riguarda l'Italia, il CAI, se proprietario della struttura, non può stare a guardare e come minimo dovrà riprendere il gestore inefficiente.
schen

Messaggioda William » mar ago 28, 2007 12:59 pm

peccato che la discussione venga messa sul piano della denuncia non era mia intenzione. Vero anche che volendo fare lo s.....o un gli fa una denuncia all'asl competente per mancata igiene nei bagni, mancato adeguamento infrastrutturale alle normative vigenti ecc ecc. ma così non si finisce più e non è nell'interessi di entrambi (sia del gestore che del fruitore)
William

Messaggioda schen » mar ago 28, 2007 13:07 pm

William ha scritto:peccato che la discussione venga messa sul piano della denuncia non era mia intenzione. Vero anche che volendo fare lo s.....o un gli fa una denuncia all'asl competente per mancata igiene nei bagni, mancato adeguamento infrastrutturale alle normative vigenti ecc ecc. ma così non si finisce più e non è nell'interessi di entrambi (sia del gestore che del fruitore)

Non è mia intenzione frustrare un sacrosanto diritto di protesta... anzi, sei ammirevole!
Ripeto che il mio era solo un "metterti in guardia".
Purtroppo, se trovi quello che non riconosce la tua critica e decide di reagire, davvero non si finisce più.
Ovviamente tutto questo grazie solo al nostro penoso sistema giudiziario, pensato appositamente per ingrassare gli avvocati...
schen

Messaggioda Ricard » mar ago 28, 2007 14:24 pm

Fai bene a protestare ma cerca di trovare delle prove concrete e magari fai un esposto al CAI. Purtroppo non è come fare il passaparola dicendo che la tale panetteria fa il pane cattivo e quindi è meglio sceglierne un'altra, certi rifugi sono scelte obbligate a livello logistico ed è giusto che vengano gestiti bene. Se dimostri concretamente delle disfunzioni nelle sedi opportune può darsi che il gestore venga cazziato e la situazione migliori, se le "denunce" sono tante è anche possibile che venga sostituito.

E' anche sacrosanto segnalare i rifugi modello, sulle Marittime ad esempio si parla molto bene del Bozano (grande cura per la cucina) e del Remondino (se un'informazione te la da Gabarrou diciamo che sei abbastanza tranquillo...).
Ricard

Images: 1

Messaggioda scrausa » mar ago 28, 2007 16:33 pm

Ricard ha scritto:Fai bene a protestare ma cerca di trovare delle prove concrete e magari fai un esposto al CAI. Purtroppo non è come fare il passaparola dicendo che la tale panetteria fa il pane cattivo e quindi è meglio sceglierne un'altra, certi rifugi sono scelte obbligate a livello logistico ed è giusto che vengano gestiti bene. Se dimostri concretamente delle disfunzioni nelle sedi opportune può darsi che il gestore venga cazziato e la situazione migliori, se le "denunce" sono tante è anche possibile che venga sostituito.

E' anche sacrosanto segnalare i rifugi modello, sulle Marittime ad esempio si parla molto bene del Bozano (grande cura per la cucina) e del Remondino (se un'informazione te la da Gabarrou diciamo che sei abbastanza tranquillo...).

A proposito di Marittime: a luglio sono stata al Morelli-Buzzi e sono rimasta veramente impressionata in senso positivo! Il gestore, oltre ad essere simpaticissimo, è molto accogliente e disponibile (a una signora che aveva freddo ai piedi ha persino preparato una borsa dell'acqua calda per la notte), cucina divinamente (chapati fatto in casa, paella, arrosto alle verdure e mele, pere con crema calda al cioccolato: questo solo per la cena...) e sa dare informazioni precise sulle vie e sui sentieri. E poi... quanto poco costa!!!!!! Per me, abituata ai prezzi dei rifugi lombardi, è stata davvero una piacevole sorpresa!!! Un'esperienza veramente molto positiva, non c'è che dire... (beh, ovviamente bello anche l'ambiente e la vietta di Gabarrou che abbiamo fatto, ma questo sono dettagli rispetto alla conduzione del rifugio... :wink: )
scrausa

Images: 6

Messaggioda Ricard » mar ago 28, 2007 16:48 pm

Quando c'è la passione.... in tutte le cose d'altronde
Ricard

Images: 1

Messaggioda n!z4th » mar ago 28, 2007 21:16 pm

William ha scritto:peccato che la discussione venga messa sul piano della denuncia non era mia intenzione. Vero anche che volendo fare lo s.....o un gli fa una denuncia all'asl competente per mancata igiene nei bagni, mancato adeguamento infrastrutturale alle normative vigenti ecc ecc. ma così non si finisce più e non è nell'interessi di entrambi (sia del gestore che del fruitore)

Cambia il topic e tramutalo in qualcosa del tipo:

Brutte esperienze nei rifugi

oppure

Trattamenti inadeguati nei rifugi

cosi si espongono le situazioni nella loro obiettivita' e si rischia meno la diffamazione...imho...

e poi william per me sarebbe buona cosa una lettera...la potremmo sottoscrivere in molti :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda cinetica » mer ago 29, 2007 9:46 am

William ha scritto:
GNIFETTI
-di ritorno da una gita entriamo dentro per prendere qualcosa, e assistiamo ad una telefonata di uno che chiama e chiede info sulle condiz. della trav dei Lyscamm e il tizio risponde dicendo che era in ottime condizioni e tracciata: beh per quello che avevamo visto noi c'era neve da battere e cornici pazzesche visto che aveva fatto due giorni di vento forte con nevicate.
-la qualità del cibo e dei rapporti interpersonali sono poi sullo stesso livello del rifugio 100m più sotto

Sono stato al Gnifetti a fine luglio.
Ma cosa pretendiamo da un rifugio che gestisce 300 persone a 3600m di quota ? Che sia il grandhotel ? :smt017
Siamo sicuri che tutto il personale siano alpinisti esperti ?
Sono pienamente d'accordo che chi non è bene informato e competente, quando interrogato, è molto meglio che se ne stia zitto.
Comunque io preferisco non fidarmi del primo che capita e ancora meno al telefono.
:smt096
cinetica

Images: 27

Messaggioda mb » dom set 02, 2007 12:44 pm

cinetica ha scritto:Ma cosa pretendiamo da un rifugio che gestisce 300 persone a 3600m di quota ? Che sia il grandhotel ? :smt017

Un pernottamento ed un piatto di pasta per cena vengono 13 euro per i soci cai. Se ci si porta "a spalle" qualcosa da mangiare e ci si arrangia per la colazione (tra l'altro c'è libertà di orario!) si risparmia parecchio.

Se si vuole un trattamento da grand hotel, si paga la mezza pensione, che tutti i rifugi offrono. Se il servizio non è proporzionale al prezzo, tanto non c'è scelta. Per un buon trattamento è meglio dormire in una pensione in fondovalle.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Re: Spiacevoli esperienze personali nei rifugi

Messaggioda Siloga66 » lun set 03, 2007 15:47 pm

William ha scritto:Inizio io, lincando il post relativo ad un rif. in svizzera

Alla lista aggiungerei poi senza alcun indugio, i due che stanno sotto al Rosa del versante italiano.

Io alla gnifetti (un mese e mezzo fa) sono stato trattato molto bene. Ed il gestore era molto gentile. Tra l'altro, è sceso con noi ad Alagna, e li ci ha fatto compagnia al bar e ci ha offerto da bere. L' avevo già scritto nell' occasione. Non so la tua esperienza lì, ma io ed il mio socio (andreaustirol) siamo rimasti soddisfatti del trattamento. Ed il rifugio aveva tutte le accoglienze. Poi.....ognuno la vede a modo suo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Siloga66 » lun set 03, 2007 15:53 pm

William: io al gestore ho detto che volevo fare la cresta rey alla dufour. Lui mi ha detto che tutti fanno colazione alle 4,30/5, che che noi, era meglio partissimo non più tardi delle 2,30. Ci disse che alle 2, per noi, la colazione era pronta. ED ERA LA PRIMA VOLTA CHE CI VEDEVA!!!!!!!
Scusami, ma disaccordo su quello che dici. Quel che è giusto è giusto. Poi, sai.....se una persona è intelligente, in base a quello che tu dici, non esprimerà giudizio. Perchè da che mondo è mondo, "ogni scarrafone è bello a mammata sua". Cioè, bisogna sentire sempre entrambe le campane.
Senza rancore, eh!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda il berna » lun set 03, 2007 16:59 pm

spezzando un'altra lancia a favore dei gestori dei rifugi...

Prova ad andare te a lavorare in culo al mondo a 3000 m per 5 mesi all'anno con la maggior parte della gente che rompe i coglioni e poi mi dici....

Ogni rifugista fa un po' quel che puo...
il berna

Images: 144

Messaggioda ErniBrown » lun set 03, 2007 17:26 pm

il berna ha scritto:spezzando un'altra lancia a favore dei gestori dei rifugi...

Prova ad andare te a lavorare in culo al mondo a 3000 m per 5 mesi all'anno con la maggior parte della gente che rompe i coglioni e poi mi dici....

Ogni rifugista fa un po' quel che puo...

Io non l'ho fatto poi così in culo al mondo, non per 5 mesi e non a 3000 metri, e già così assicuro che è dura. Però la gente è la gente, e forse in posti simili è addirittura più pacifica e rilassata, meno propensa a fare di ogni problema una tragedia. Secondo me dipende molto da chi incontri, come in tutte le cose c'è chi fa il proprio lavoro con passione e serenità e chi lo fa solo per portare a casa lo stipendio.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda William » lun set 03, 2007 17:42 pm

Siloga66 ha scritto:Scusami, ma disaccordo su quello che dici. Quel che è giusto è giusto. Poi, sai.....se una persona è intelligente, in base a quello che tu dici, non esprimerà giudizio. Perchè da che mondo è mondo, "ogni scarrafone è bello a mammata sua". Cioè, bisogna sentire sempre entrambe le campane.
Senza rancore, eh!

forse mi sarò espresso male; io non cercavo "l'accordo" di nessuno ma raccontavo un fatto reale pensonalmente accadutomi.
La mia intenzione era (ed è tutt'ora), quindi, semplicemente di esporre una mia esperienza (avvenuta nella mia modesta esperienza alpinistica) e di confrontarla con altri, motivo anche per il quale esistono i forum.

Cio che è capitato a te, invece, mi fa molto piacere perchè dimostra che "c'è del buono" in determinate persone (come poi spesso capita). Questa buona cosa è quindi venuta fuori grazie al mio post, perchè purtroppo la percezione comune di alcuni gestori che gli aspiranti alpinisti dilettanti hanno (di cui io penso di farne parte), è tutto tranne che positiva.
William

Prossimo

Torna a Generale