Cresta Hintergrat sull'Ortles, condizioni?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Cresta Hintergrat sull'Ortles, condizioni?

Messaggioda genk » mer ago 29, 2007 13:17 pm

Sabato con un amico dovrei andare a fare la Hintergrat.
Visto che parto da casa, salgo, scendo e me ne torno di nuovo a casa volevo sapere com'è la situazione neve da quelle parti, visto che non vorrei fare un viaggio a vuoto.
Il meteo per ora da schiarite da venerdì sera e se continua così può andar bene.
Chi sa qualcosa parli :D

Grazie :wink:
genk

Messaggioda genk » gio ago 30, 2007 20:04 pm

nessuno sa niente??? :cry:
genk

Messaggioda Jack78 » gio ago 30, 2007 23:15 pm

Ciao, un consiglio:
prova a chiamare il rifugio Payer....
In realtà si trova sulla normale di rientro ma almeno ti sanno dire quanta neve è venuta (visto che si trova a 3050metri) e se qualcuno ha fatto almeno la normale.
Resto dell'idea che sarebbe più difficile scendere dalla normale con la neve che fare la Hintergrat in salita.

Considera che lo zero termico è attorno ai 3300 metri alle 14... quindi di sicuro avrà nevicato e non si dovrebbe sciogliere tanto facilmente.

Se ti può interessare qui tragitto gps:
http://www.giscover.com/tours/tour/display/3713

Ciao, Jack
Jack78

Images: 5

Messaggioda Jack78 » gio ago 30, 2007 23:18 pm

PS: come da 3d precedente (vedi qui: http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=29002&highlight=) qui trovi le webcam puntate dal Passo dello Stelvio verso l'Ortles.

Ciao, Jack
Jack78

Messaggioda genk » sab set 01, 2007 13:16 pm

ok grazie mille jack :wink:
ormai per oggi è saltata causa 24h...speriamo che sabato prossimo sia bel tempo 8)
genk

Messaggioda Brozio » sab set 01, 2007 20:23 pm

credo che le ondizioni del hintergrat siano ok...sono tornato da poco dall'ortels...dovevamo fare la nord questa notte ma il tempo faceva abbastanza schifo(nuvole nere e basse coprivano tutta la parete,si vedeva solo poco dell'attacco)e abbiamo cercato di ritardare un po la partenza ma non ha migliorato!
comunque neve fresca poca e solo in alto!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Jack78 » lun set 03, 2007 9:10 am

Per Genk:
ormai per oggi è saltata causa 24h...speriamo che sabato prossimo sia bel tempo Cool

Anche tu impegnato nella 24h??

Ieri ho fatto l'attraversata Cevedale-Vioz e si vedeva sulla Hintergrat la traccia che saliva sul nevaio a quota 3500. Presumo quindi che diverse cordate l'abbiano fatta negli ultimi giorni. In effetti anche sul gruppo del Cevedale di neve non ce n'era gran che. Le creste (Zuffal, Rosole, Palon de la Mare) erano più che pulite.

Ciao, Jack
Jack78

Messaggioda genk » lun set 03, 2007 13:38 pm

Jack78 ha scritto:Per Genk:
ormai per oggi è saltata causa 24h...speriamo che sabato prossimo sia bel tempo Cool

Anche tu impegnato nella 24h??

Ieri ho fatto l'attraversata Cevedale-Vioz e si vedeva sulla Hintergrat la traccia che saliva sul nevaio a quota 3500. Presumo quindi che diverse cordate l'abbiano fatta negli ultimi giorni. In effetti anche sul gruppo del Cevedale di neve non ce n'era gran che. Le creste (Zuffal, Rosole, Palon de la Mare) erano più che pulite.

Ciao, Jack

no l'ha fatta il mio socio...io l'avrei fatta ma ho rotto la bici che non è molto :D

ok, grazie per le info allora...vediamo se sabato tiene il tempo o che fa :wink:
genk

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni