detules furlans, pian dei ciclamini, area boulder villanova

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

detules furlans, pian dei ciclamini, area boulder villanova

Messaggioda mitch » gio ago 23, 2007 12:26 pm

Dunque, ieri pomeriggio non sapendo cosa fare, mi son preso su e, inforcata l'automobile, sono partito da Udine alla volta della valle del Torre...obiettivo: andare a vedere le due falesie DETULES FURLANS e PIAN DEI CICLAMINI...Dopo aver letto le descrizioni per raggiungere le falesie su WWW.NATISONVALLEY.IT, il raggiungimento delle pareti non è stato difficile...anche se il sentierino x arrivare su alla parete dei proverbi è particolarmente ripido, e io non avevo certo dietro gli scarponi. Risultato: in discesa ho smosso un sassone che rotolando mi è finito sul malleolo del piede sx...UN DOLORE!!
Cmq ne è valsa la pena, sono rimasto piacevolmente colpito...posti tranquilli, frequentazione zero...
Volevo sapere se qualche forumista le conosce, o c'è mai stato...stavo pensando di prendere corda e rinvii, e volevo guardarmi attorno, x scovare posti interessanti a breve distanza da casa mia...

Dopo la prima parte di esplorazione, tornando indietro, sono salito fino a villanova delle grotte, x cercare l'area boulder di cui si parla sul sito di natisonvalley...credo di aver capito le indicazioni, ma quando il sentiero nel bosco diventava giungla ho pensato di tornare indietro...non avevo paura di perdermi, ma ero in braghette corte, e, oltre alle ortiche che mi hanno cmq massacrato, temevo x zecche e cose così...
Comunque qualcuno di voi c'è stato? Sa dirmi se ne vale la pena :?:

...forse sarebbe da dare una sistemata al sentiero...sennò è da andare col machete 8) ...

P.S. nell'attraversamento dei campi prima che la strada entri nel bosco sono stato aggredito da un cane 8O , probabilmente abitante di una delle case vicine...All'inizio sembrava docile...all'inizio...
AL CUORE RAMON, AL CUORE!!
mitch

Messaggioda saverix » ven ago 24, 2007 10:49 am

Personalmente conosco solo i Ciclamini, palestra davvero molto bella, ben attrezzata e comoda da raggiungere. Settore basso massi con viette corte (ma anche "toste") e settore alto con vie lunghe e difficoltà varie (dal 5b in su). Unico difetto: le zecche. Lì ne ho prese sempre tante, e comunque la zona è davvero a rischio, quindi fai bene a prender precauzioni.
Per quanto riguarda i Proverbi, è di recente attrezzattura e mi è stato detto di stare un po'attento a qualche sasso ancora mobile. L'ambiente dovrebbe essere abbastanza "di montagna" a quanto ho capito.
I boulder di Villanova sono un po'misteriosi, ho più o meno capito dove si trovano, ma credo sia più facile individuarli in inverno, con meno fronde.
In quella zona trovi anche la storica "lis feminis" ormai un po'in disuso (è un posto un po'freddo,trovandosi alla stretta della valle) e, inoltre, una misteriosa palestra nella Valle di Uccea, a bordo strada, dove ho visto alcuni spit e catene in alto ma...ehm...non si capisce come arrivarci (a meno di volersi schiantare deliberatamente).Comunque è un postaccio,tetro e poco attraente.Evitalo.
ciao
saverix
saverix

trovi tutto qui!

Messaggioda rastainside » gio ott 06, 2011 19:40 pm

ecco qua quello di cui hai bisogno!
www.marcomilanese.com
rastainside

Messaggioda lucalevi » gio nov 17, 2011 20:24 pm

A detules furlanes sono stato un paio di anni fa.
L'avvicinamento è un po' ripidino e le poche vie sono medio-corte, di difficoltà massima 6b, se non ricordo male. Ci si passa volentieri una giornata.

Invece a lis feminis sono stato più volte e ci tornerò volentieri ma, a parte i gradi sottovalutati (andrebbero 1 o 2 in più) attenzione che a volte la parete scarica sassi e massi!

E invece cos'è questa misteriosa palestra di Uccea?!? :o non la conosco...
lucalevi

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder