via di dogna la montasio (alpi giulie)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via di dogna la montasio (alpi giulie)

Messaggioda matiux » dom ago 19, 2007 18:32 pm

volevo sapere qualche info riguardo sta via...se qualcuno l'ha fatta di recente...grazie e mandi
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Re: via di dogna la montasio (alpi giulie)

Messaggioda Andrea Orlini » lun ago 20, 2007 9:17 am

matiux ha scritto:volevo sapere qualche info riguardo sta via...se qualcuno l'ha fatta di recente...grazie e mandi

Di recente proprio no... cosa volevi sapere?
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Messaggioda saverix » lun ago 20, 2007 10:27 am

Ho percorso la via due anni fa. Si tratta di una grande salita, imperdibile per gli amanti delle Giulie e dei percorsi selvaggi. Rispetto all'idea che mi ero fatto l'ho trovata abbastanza evidente e persino segnalata in certi punti. Non aspettarsi un'autostrada, ma la traccia è l'unica possibile. Il "Malpasso" non è niente di difficile, solo un breve II con detrito, non appendersi al cavo preistorico!Attenzione a non continuare troppo a lungo lungo la cengia inferiore,ma svoltare a sinistra puntando ad un colatoio/depressione nella parete (ometto). Dal Muschi in su arrampicata divertente mai oltre il II+. Conviene portare una mezza corda o un cordino da 30, se non si è troppo sicuri in certi tratti.
Ho fatto un tiro di corda in uscita dalla rampa: è il punto più verticale (forse ci sta un III) ed esposto, trovi anche due chiodi per fare sosta. Una volta terminata la rampa attenzione a scegliere il giusto percorso tra placche e paretine, si trovano anche uno (o due) soste a spit probabilmente allestite per un soccorso.
La via è lunga e per farla in giornata (cima inclusa) bisogna essere allenati.Valutare se lasciare un auto ai Piani (soluzione più comoda) o se si preferisce rientrare per la via Amalia al punto di partenza (molto più lungo e impegnativo: è quello che avevo fatto all'epoca e non finisce più!!).
Da affrontare con tempo stabile (settembre penso sia l'ideale).
ciao
saverix
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Messaggioda matiux » lun ago 20, 2007 11:40 am

saverix ha scritto:Ho percorso la via due anni fa. Si tratta di una grande salita, imperdibile per gli amanti delle Giulie e dei percorsi selvaggi. Rispetto all'idea che mi ero fatto l'ho trovata abbastanza evidente e persino segnalata in certi punti. Non aspettarsi un'autostrada, ma la traccia è l'unica possibile. Il "Malpasso" non è niente di difficile, solo un breve II con detrito, non appendersi al cavo preistorico!Attenzione a non continuare troppo a lungo lungo la cengia inferiore,ma svoltare a sinistra puntando ad un colatoio/depressione nella parete (ometto). Dal Muschi in su arrampicata divertente mai oltre il II+. Conviene portare una mezza corda o un cordino da 30, se non si è troppo sicuri in certi tratti.
Ho fatto un tiro di corda in uscita dalla rampa: è il punto più verticale (forse ci sta un III) ed esposto, trovi anche due chiodi per fare sosta. Una volta terminata la rampa attenzione a scegliere il giusto percorso tra placche e paretine, si trovano anche uno (o due) soste a spit probabilmente allestite per un soccorso.
La via è lunga e per farla in giornata (cima inclusa) bisogna essere allenati.Valutare se lasciare un auto ai Piani (soluzione più comoda) o se si preferisce rientrare per la via Amalia al punto di partenza (molto più lungo e impegnativo: è quello che avevo fatto all'epoca e non finisce più!!).
Da affrontare con tempo stabile (settembre penso sia l'ideale).
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