Velino70 ha scritto:Ciao,
dico anch'io la mia sulla questione Cobra-Katana-Miura perche' sono le scarpette che uso da anni... sara' che peso poco ma io questo allargamento esagerato non lo vedo, direi che si allargano forse mezzo numero-un numero, pero' se non le metto per qualche settimana o mese poi torno a fare fatica a calzarle... Porto il 41 di scarpe "cittadine" (non ginnastica o scarponi) ed uso 38 Cobra e 38 1/2 sia Miura che Katana, pero' a parita' di numero le Katana sono piu' comode, le Miura piu' precise, del resto uso le Miura per falesia (prevalentemente in inverno) e le Katana in montagna (estate, vie lunghe). Se porti il 42 1/2 di scarpe normali, in base alla mia esperienza dovrei quindi consigliarti il 40 per la comodita' e le vie lunghe oppure il 39.5 per la falesia... pero' considera:
1) all'inizio e' normale che fanno male, anche le mie Katana che ora trovo comode all'inizio le ho portate un bel po' in palestra prima di azzardarmi a farci una via lunga, tra l'altro prima di arrampicarci fuori ho dovuto pure risuolarle, avete notato pure voi questo consumo spaventoso della suola?
2) si allargano, ma nella mia esperienza non cosi' tanto (come dicevo forse da mezzo a un numero)
3) le Cobra sono quelle che forse si allargano un po' di piu', le presi ben 3 numeri in meno come reazione verso le mie prime scarpette (Mythos, 1 num in meno, troppo grosse!) all'inizio mi hanno massacrato ma ho perseverato ed ora le uso prevalentemente in palestra e sono perfette, direi come comodita' paragonabili alle Miura 38 1/2.
Ciao!
Grazie 1000 Velino!
Direi che quello che scrivi arriva a conferma del fatto che il mio processo "decisionale" è stato corretto e che i risultati arriveranno nel corso delle prossime uscite!!!
Infatti con un 42.5 di scarpe normali ho preso un 40, proprio come consigliavi, e dopo averle un po' formate portandole in ufficio durante la settimana, si sono già modellate un po' e ...
Oggi, come ho appena scritto, il primo test è andato meglio del previsto e quindi sono si un poco dolorante ma molto soddisfatto.
La scarpa mi pare validissima e ora aspetto solo di finire il rodaggio
Sono contento e ... porca miseria mi sta veramente riprendendo una voglia matta di arrampicare ... come 20 anni fa!!!!

"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."