da robycoda » mar ago 07, 2007 12:09 pm
da scheggia » mar ago 07, 2007 12:50 pm
quilodicoequilonego ha scritto:Tato ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:io le ho 42 e porto il 40e1/2 e ci sto dentro da dioooooo![]()
ma non faccio testo
Ciao Enzo, è tanto che le hai, o meglio, e tanto che le usi?
forse non mi sono spiegato bene: io porto il 40e1/2 e ho preso le scarpe n. 42![]()
avevo dovuto farlo dopo l'infortunio alle caviglie, perchè mi erano diventate enormi e in scarpe più piccole non ci stavo dentro....
ora mi sono tornate normali, ma se le katana dovessi ricomprarle ora, le prenderei uguali![]()
mi trovo meglio ad arrampicare in pantofole che a soffrire le pene dell'inferno
da STM73 » mar ago 07, 2007 13:36 pm
da Alberto65 » mar ago 07, 2007 14:09 pm
da vecioalpin » mar ago 07, 2007 15:10 pm
da najaru » mar ago 07, 2007 15:57 pm
Alberto65 ha scritto:Non cambiarle! 2 numeri e mezzo in meno vanno benissimo, tra tre mesi ti sembreranno delle ciabatte!
Comunque il discorso del tallone accadeva anche a me, con le Katana: pur non facendo più male sulla punta, il tallone mi dava spesso fastidio, dovevo calzarle sempre con molta attenzione e talvolta sfilarle leggermente sul tallone.
Questo problema l'ho risolto completamente passando alle Miura, secondo me le migliori scarpette polivalenti in circolazione (Five ten il mio piede non le accetta..), che però cedono ancora di più (portando il 42 e mezzo, uso delle 39 e mezzo che mi sono quasi diventante larghe..)
da Tato » mar ago 07, 2007 15:58 pm
quilodicoequilonego ha scritto:forse non mi sono spiegato bene: io porto il 40e1/2 e ho preso le scarpe n. 42![]()
avevo dovuto farlo dopo l'infortunio alle caviglie, perchè mi erano diventate enormi e in scarpe più piccole non ci stavo dentro....
ora mi sono tornate normali, ma se le katana dovessi ricomprarle ora, le prenderei uguali![]()
mi trovo meglio ad arrampicare in pantofole che a soffrire le pene dell'inferno
da Tato » mar ago 07, 2007 16:07 pm
vecioalpin ha scritto:A mio parere personale, riguardo la dimensione delle scarpette da arrampicata sono giunto (dopo tanti anni...) alla conclusione che NON VALE LA PENA prenderle eccessivamente piccole, per le seguenti ragioni:
1) una scarpa tenderà sempre a cedere di più in funzione di quanto viene sollecitata la tomaia, è una questione fisica; quindi tanto più è piccola ed ovviamente tanto più dovrà poi "cedere".
2) durante l'arrampicata, la sensazione di un dolore continuo o anche solo momentaneo ai piedi è sicuramente negativo e rischia di compromettere la concentrazione richiesta per l'arrampicata stessa.
3) vi siete mai chiesti di quando sono veramente necessarie le scarpe extra-piccole ? Magari ci preoccupiamo di avere 2,3,4 numeri in meno e poi scaliamo in prevalenza su vie di continuità molto strapiombanti in cui i piedi fungono per lo più per il mantenimento dell'equilibrio e utilizzando buchi o ronchie il più delle volte molto "generose" ! Diciamoci la verità, tra gli arrampicatori forti (quelli dei "tanti" numeri in meno) non è molto frequente scalare su placche verticali o leggermente appoggiate...
Tornando alle Katana, su insistenza degli "amici" ho voluto esagerare anch'io e le ho prese ben (o solo...) 2 numeri in meno: dopo un anno che le ho mi fanno ancora male e le posso utilizzare solo in giornate non troppo calde, non troppo fredde, stringendo un pò i denti ecc.ecc.
ciao
da Tato » mar ago 07, 2007 19:27 pm
marchino ha scritto:è normale che all'inizio ti facciano così male, devi adattarle pian piano al tuo piede, lo sto facendo anch'io in questi giorni con un paio nuovo (ho il 39 1/2 di piede ed uso il 36 1/2.
Devi innanzitutto continuare a metterle e toglierle con un sacchetto di plastica sul piede (tipo quelli dei surgelati) in modo che il piede scivoli dentro con facilità, ed ogni volta che metti la scarpetta alzati ij piedi e spingi 5/6 volte con la punta sul pavimento in modo che si sformi e si adatti al piede.
Quando col sacchetto ti entrano facilmente allora metti un po' di borotalco internamente alla scalpetta, soprattutto dove deve scivolare dentro il tallone e fai la stessa cosa per un po' di volte finchè senti che il piede sta dentro ben disteso.
a questo punto devi solo portartele dietro quando vai a scalare ed iniziare ad usarle sui tiri di riscaldamento, credo che già alla fine della prima giornata andranno a pennello. Ovvio che a quel punto saranno scarpette ottime per provare dei monotiri al tuo limite, scarpette da prestazione in falesia ovviamente. Per usarle su vie lunghe ti consiglio di sfondarle ancora un pochino, diciamo dopo 4/5 uscite in falesia.
da asalalp » mar ago 07, 2007 22:15 pm
da Tato » mer ago 08, 2007 8:21 am
asalalp ha scritto:Quando stai a casa a guardarti un film te le metti e ci fai anche qualche passo. Vedrai che cedono subito.
da najaru » mer ago 08, 2007 8:24 am
da Tato » mer ago 08, 2007 8:32 am
najaru ha scritto:la mia ragazza tony si é presa delle crux del suo numero 37. le sue prime scarpette.
non riusciva a farle entrare e io per paura che non venisse ad arrampicare ho spinto spinto fino a fare entrare il mio piede. tenendole per circa 3 minuti. minchiacheddddolore!!!!!
poi é riuscita a farle entrare
da najaru » mer ago 08, 2007 8:45 am
Tato ha scritto:najaru ha scritto:la mia ragazza tony si é presa delle crux del suo numero 37. le sue prime scarpette.
non riusciva a farle entrare e io per paura che non venisse ad arrampicare ho spinto spinto fino a fare entrare il mio piede. tenendole per circa 3 minuti. minchiacheddddolore!!!!!
Cosa non si fa per amore!!!
da Tato » mer ago 08, 2007 8:53 am
najaru ha scritto:Tato ha scritto:najaru ha scritto:la mia ragazza tony si é presa delle crux del suo numero 37. le sue prime scarpette.
Cosa non si fa per amore!!!
vorrai dire per andare ad arrampicare!
da Tato » mer ago 08, 2007 9:54 am
da najaru » mer ago 08, 2007 10:02 am
Tato ha scritto:Dopo 1 ora ai piedi: destro sento ancora dolore ma in attenuazione ... il sx non lo sento più ... è morto
Ho i piedi di misure diverse
da Tato » mer ago 08, 2007 10:07 am
najaru ha scritto:Tato ha scritto:Dopo 1 ora ai piedi: destro sento ancora dolore ma in attenuazione ... il sx non lo sento più ... è morto
Ho i piedi di misure diverse
oppure le scarpe sono di due num diversi....hai controllato?
da cristiano_bonetti » gio ago 09, 2007 13:58 pm
da Tato » gio ago 09, 2007 14:24 pm
cristiano_bonetti ha scritto:Prima o poi la minchiata di comprare delle scarpe troppo strette la facciamo tutti ... io ho ancora a casa un paio di Cobra che, a detta di tutti, mollano tantissimo ... e non le ho ancora usate perchè, col male che mi fanno ... faccio al massimo un 4a ...
Ora mi sono stufato di avere le scarpe che rompono il piede all'inizio e che sono ciabatte dopo sei mesi quindi uso solo anasazi ... del mio numero o massimo mezzo numero in meno ...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.