verte - wheisshorn - lyscamm

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

verte - wheisshorn - lyscamm

Messaggioda robyrovelli » lun lug 09, 2007 21:36 pm

Ciao a tutti,
nel prossimo weekend (ven - sab - dom) avrei intenzione di fare una delle seguenti salite:

Aiguille verte (salita dal colle armand charlet discesa per il Whymper).

Wheisshorn Cresta e poi trasferimento alla Rhotornhutte per (se possibile) fare lo Zinalrothorn.

Parete nord dei Lyskamm.

qualcuno sa dirmi le condizioni?
Grazie a tutti
robyrovelli

Messaggioda meryxtoni » lun lug 09, 2007 23:21 pm

...ma leggere ogni tanto una guida??
cercare di scrivere i nomi correttamente??...
pretendo troppo??...
il Weisshorn ha tre creste...
I Lyskamm sono due...quale parete Nord??
Fare lo Zinalrothorn il giorno dopo il Weisshorn??...complimenti!!!
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda sodo » mar lug 10, 2007 8:35 am

...ammazza...sei in ferie??? Comunque per il weisshorn (visto l'altro ieri dalla Lenz) è molto ben innevato, con la cresta ben impestata. Il Lykamm nun si sa, si intravedeva, a mio parere sembrava bella anche se con qualche chiazza di ghiaccio. Bonne course
sodo

Images: 42

Messaggioda robyrovelli » mar lug 10, 2007 20:59 pm

per meryxtoni:
le guide le ho lette e so bene cosa devo fare, chiedevo le condizioni delle salite e se qualcuno a delle info aggiornate.
Hai ragione, i nomi li sbaglio sempre, se poi vado a memoria...
Per il Weisshorn intendevo la cresta est dalla Weisshornhutte.
Per la nord dei Liskamm intendevo quella della vetta orientale.
Per la Verte intendevo un giro ad anello Jardin-Rocheuse-Verte.
Per lo Zinalrothorn perchè no? non è la prima volta che faccio questo tipo di sfacchinate e poi penso sia bello e importante porsi delle "alte mete", poi si fa quello che si può.
P.S.
già una volta ero alla Rothornhutte dopo aver salito l'Obergabelhorn pronto per lo Zinalrothorn, ma i miei soci erano troppo stanchi e quindi abbiamo rinunciato.
Una cosa che però non so e se esiste un collegamento tra la Weisshornhutte e la RothornHutte senza scendere a valle.
per sodo:
ho un giorno di ferie, il venerdì, (magari potessi stare sempre in montagna) e a seconda delle condizioni vedrò di fare qualcuna di queste salite, oppure se le condizioni non sono buone magari qualche altra meta.
robyrovelli

Messaggioda lucasignorelli » mar lug 10, 2007 23:26 pm

robyrovelli ha scritto:Per la Verte intendevo un giro ad anello Jardin-Rocheuse-Verte.

Mi dicono che fra domenica pomeriggio ed oggi ne ha buttati giù un'altro mezzo metro sopra i 3500m. Anche ammettendo che domani il tempo diventi bello stabile, lo zero temico nel weekend inevitabilmente risalirà di un bel po', e la discesa dal couloir Whymper molto rognosa/pericolosa. Io aspetterei, a meno che diventi bello ma rimanga molto freddo (e anche qui - con il vento che c'è stato le condizioni sulla Jardin saranno sicuramente "bizzarre").
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda pascho » mer lug 11, 2007 11:30 am

Ciao io sono tornato ieri da zinal, condizioni pessime zero termico 2500 tanta, tanta tanta neve in quota, noi eravamo li per la cresta nord della weisshorn dalla tracuit ma abbiamo rinunciato per il troppo ghiaccio sulla roccia condizioni davvero invernali saluti alessandro :cry:
pascho

Messaggioda meryxtoni » mer lug 11, 2007 12:02 pm

scusa scusa Roby...scherzavo...
Anche io sono appena tornato da Tasch...confermo la quantita' invernale di neve...io sono stato sull'Alphubel dove non dava fastidio, ma per percorsi su roccia credo sia meglio aspettare...se vuoi posso postarti una foto del Weisshorn...
meryxtoni

Messaggioda marinoroma » mer lug 11, 2007 16:16 pm

robyrovelli ha scritto:Una cosa che però non so e se esiste un collegamento tra la Weisshornhutte e la RothornHutte senza scendere a valle.

non mi risulta (ma non ho la cartina sott'occhio), a meno che non intendi passare per il Schalijoch, ma penso sia un bel labirinto di crepacci arrivarci dalla Weisshornhutte, decisamente piu' veloce scendere a valle e risalire.

a proposito, se vuoi info per la traversata Jardin-Rocheuse-Verte fammi sapere, ci sono andato a fine aprile. Non ho idea pero' delle condizioni attuali.
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda robyrovelli » mer lug 11, 2007 17:20 pm

ciao a tutti e soprattutto Grazie.
Purtroppo le condizioni sono pessime, cioè negli ultimi giorni in alta quota è venuta parecchia neve:
- al rifugio Torino ha finito di nevicare stamattina e c'è più di un metro di neve fresca.
- al Couvercle idem come sopra.
- la WeisshornHutte non risponde e ad ogni modo anche lì la neve abbonda.
- ho chiamato le guide di Alagna per la nord dei Lyskamm ed è la stessa cosa.

Mannaggia!!! ho 3 giorni di ferie e non ci sono le condizioni.

Pazienza andrò a fare la nord del Grampa, ho sentito lo Chabod e sembra che sia in condizioni (mi spiego, non è che mi dispiaccia, anzi, ma sul grampa ci sono salito già 8 volte).

vi farò sapere al ritorno, CIAO

P.S.
meryxtoni mi manderesti la foto del Weisshorn, terrò la salita per un'altro Week. Grazie mille
robyrovelli

Messaggioda meryxtoni » mer lug 11, 2007 23:01 pm

Eccola...

Immagine
meryxtoni

Messaggioda robyrovelli » mer lug 18, 2007 21:32 pm

eccomi qua!
Alla fine abbiamo fatto la Nord del Gran Paradiso il sabato, ci siamo quindi trasferiti con armi e bagagli (cioè tenda e sacco a pelo) in zona monte Bianco e la domenica abbiamo fatto la cresta di Rochefort fine al Dom.
Bellissime gite e tempo stupendo, magari fosse sempre così.

ciao a tutti.
robyrovelli

Messaggioda Siloga66 » mer lug 18, 2007 22:37 pm

Ciao. Ti mando una foto della nord Liskamm (si scrive cosi?) fatta ieri mattina all'alba. Vedi quella striscia grigia che solca tutta la parete? Ebbene......è stata causata dal distacco di un seracco visto in diretta. Mentre guardavamo la nuvola di polvere che spazzava la parete, io ed il mio socio ci siamo detti: "e pensare che lì, qualcuno poteva esserci sotto". Non so che nord ti interessa, ma uomo avvisato............
Immagine
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Brozio » gio lug 19, 2007 19:32 pm

Siloga66 ha scritto:Ciao. Ti mando una foto della nord Liskamm (si scrive cosi?) fatta ieri mattina all'alba. Vedi quella striscia grigia che solca tutta la parete? Ebbene......è stata causata dal distacco di un seracco visto in diretta. Mentre guardavamo la nuvola di polvere che spazzava la parete, io ed il mio socio ci siamo detti: "e pensare che lì, qualcuno poteva esserci sotto". Non so che nord ti interessa, ma uomo avvisato............
Immagine

8O 8O 8O

fatta una volta non becca un'altra! :wink:
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda pascho » lun ago 06, 2007 15:10 pm

Ciao ragazzi c'è qualcuno che ultimamente ha fatto la traversata(Weisshorn) dalla cabanne de tracuit (cresta nord ) passando per il bishorn fino alla weisshornhutte e sa darmi delle indicazioni sulla condizione della cresta, dato che vorrei andare il prossimo fine settimana.

Ciao a tutti!!! 8)
pascho

Messaggioda meryxtoni » sab ago 11, 2007 11:53 am

c'è mezzo metro di neve...l'anno prossimo??... 8)
meryxtoni

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni