Condizioni nord

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Condizioni nord

Messaggioda adolf » mer ago 01, 2007 7:59 am

ciao, mi interesserebbe fare prossimamente la nord della Presanella, mi sapete dire in che condizioni e`...inoltre volendo fare la via del seracco sapete come e` messo ultimaente, visto che nei precedenti post la situazione non mi e` parsa tanto chiara.
Mi pare che il link riportato nei post precedenti sulla web cam che riprende la presanella non e` aggiornata o non funzia...anche a voi?
Infine se mi sapete dare qualche indicazione sulle nord che si possono fare in agosto o fine agosto......tipo Fletchorn, Disgrazia,chi pu` ne ha ne metta.
Grassie a tutti.
adolf
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 28, 2003 14:09 pm

Messaggioda alain78 » mer ago 01, 2007 15:58 pm

Domenica scorsa abbiamo fatto lo sperone centrale della parete nord della Presanella. Le altre vie della parete, ad esclusione della cresta est fatta nello stesso giorno da due miei amici, sono impraticabili. Per tutta la salita continuavano a partire raffiche di pietre sia alla nostra sinistra (scivolo nord) che alla nostra destra (via Faustinelli, via del serracco ecc.). Poi tieni presente che lo scivolo è quasi tutto grigio, le neve è rimasta solo sul lato destro della parte sommitale. Personalmente non mi sognerei mai e po mai di salire a tiri, si rimarrebbe troppo tempo sotto le scariche!
Lo sperone centrale è divertente, sicuro e spettacolare.
alain78
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar dic 23, 2003 13:35 pm

Messaggioda poly34 » mer ago 01, 2007 16:59 pm

alain78 ha scritto:Domenica scorsa abbiamo fatto lo sperone centrale della parete nord della Presanella. Le altre vie della parete, ad esclusione della cresta est fatta nello stesso giorno da due miei amici, sono impraticabili. Per tutta la salita continuavano a partire raffiche di pietre sia alla nostra sinistra (scivolo nord) che alla nostra destra (via Faustinelli, via del serracco ecc.). Poi tieni presente che lo scivolo è quasi tutto grigio, le neve è rimasta solo sul lato destro della parte sommitale. Personalmente non mi sognerei mai e po mai di salire a tiri, si rimarrebbe troppo tempo sotto le scariche!
Lo sperone centrale è divertente, sicuro e spettacolare.


ciao Alain, qualche informazione in più sulla tua salita...?

:wink:
poly34
 
Messaggi: 192
Images: 27
Iscritto il: mer mar 29, 2006 12:32 pm
Località: Trento

Re: Condizioni nord

Messaggioda il.bruno » mer ago 01, 2007 17:00 pm

adolf ha scritto:tipo Fletchorn, Disgrazia,chi pu` ne ha ne metta.
Grassie a tutti.

domenica scorsa 2 cordate hanno salito la nord del Fletschhorn
ghiaccio sotto l'isolotto roccioso, neve sopra
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda alain78 » gio ago 02, 2007 9:02 am

Lo spigolo centrale Nord della Presanella è una bella salita, sinceramente mi sono divertito di più che sul classico scivolo. Per l'attacco servono picche e ramponi, po sullo sperone c'è solo roccia. Dai 2/3 in su la roccia è bagnata e se fa freddo trovi verglas. Il passaggio chiave è a 150 m dalla cima, si tratta di un blocco da superare con una gamba verso un lato della cresta ed una verso l'altro. L'ultima parte di slita offre due possibilità, o sali direttamente per lo scivolo ghiacciato (in questo caso ti servono di nuovo le picche ed i ramponi) oppure vai verso destra e per facilio roccette sbuchi direttamente sulla croce di vetta.
Per la progressione su roccia, no mi sento di darti consiglo, secondo me si può salire in diversi modi a seconda delle condizioni. Noi siamo saliti senza corda, forse però è meglo in conserva.
Se mi spieghi come si fa, ti metto qualche foto.
alain78
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar dic 23, 2003 13:35 pm

Messaggioda poly34 » gio ago 02, 2007 13:14 pm

Grazie per le informazioni.

Le foto per essere pubblicate devono prima essere in rete. Un modo è inserirle prima nell'album del forum, trovi l'icona proprio qua sopra....
Fatto questo non devi fare altro che un copia incolla dell'indirizzo della foto come da esempio sotto:
[img]"indirizzo%20foto"[/img]
In teoria dovrebbe funzionare, in pratica ogni tanto da qlc problema.

NOTA: prima di inserirle devi compattarle, non ricordo quale sia la dimensione max ammessa cmq nel forum credo ci siano diversi topic che spiegano più dettagliatamente come i9nserire le foto...
Ciao!

PS: non sarai mica l'alain di Trento, l'amico del Biru, Terry &Co....???
poly34
 
Messaggi: 192
Images: 27
Iscritto il: mer mar 29, 2006 12:32 pm
Località: Trento

Messaggioda alain78 » gio ago 02, 2007 16:15 pm

Sono della provincia di Trento, ma di Terry e Biru non ne conosco.
Ciao
alain78
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar dic 23, 2003 13:35 pm


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron