manutenzione

Sezione dedicata alla mountain bike

manutenzione

Messaggioda simo il 4 CG » lun lug 30, 2007 10:02 am

come la fate sulla vs mtb?
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Re: manutenzione

Messaggioda aculnaig » lun lug 30, 2007 11:08 am

simo il 4 CG ha scritto:come la fate sulla vs mtb?

Ciao Simo!
Io la bici la lavo a ogni uscita. Pennello e sgrassante. Poi passo la Catena. Manutenzione + rara smonto la serie sterzo e le sospensione per ingrassare. Stessa cosa con il movimento centrale.
aculnaig

Images: 44

Messaggioda simo il 4 CG » lun lug 30, 2007 11:37 am

aculnaig ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:come la fate sulla vs mtb?

Ciao Simo!
Io la bici la lavo a ogni uscita. Pennello e sgrassante. Poi passo la Catena. Manutenzione + rara smonto la serie sterzo e le sospensione per ingrassare. Stessa cosa con il movimento centrale.

ciao gianluca, come te la passi?
tt ok?

simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda gdelconte » lun lug 30, 2007 12:13 pm

Io sono uno scellerato, faccio manutenzione in modo saltuario :-(

E' un meso che devo cambiare il filo del deragliatore che si è "sfilato"...

Appena posso cerco l'amico disponibile che mi aiuta :-)

Che so il poeta "Foscolo" alia Ugo alias Paoletto per le sospensioni
Vittorio per la meccanica ecc ecc.

Ciao
Gianluca
gdelconte

Messaggioda ElEtTronE » lun lug 30, 2007 13:39 pm

Dopo ogni gara o dopo una infangata particolare, in sostanza una volta alla settimana, la lavo per bene (NON con l'idropulitrice...) pulisco la catena, smonto e pulisco le rotelline del cambio, sgrasso i dischi, poi rimonto lubrificando catena, boccole di cambio e deragliatore e gli steli della forka.
Ogni tanto, tipo ogni due mesi o prima delle gare importanti, smonto guarnitura e serie sterzo, pulisco bene tutto fino all'ultimo filetto e poi rimonto.
The World is not a Perfect Sphere
ElEtTronE

Messaggioda vinx » mar lug 31, 2007 9:33 am

pulire la catena il piu' spesso possibile, magari con uno di quegli attrezzini tipo il barbieri con le spazzole rotanti. Se si monta la falsa maglia della SRAM (per me e' un must) di tanto in tanto la smonto, la metto in bagno di petrolio bianco per pulirla piu' profondamente. Dopo un migliaio di Km controllo con l'apposito strumento della rohloff che la catena non si sia allungata troppo, in caso si cambia. La catena la lubrifico con un lubrificante alla paraffina nella stagione estiva, non e' untuoso e non attira la polvere. Nella stagione bagnata con un lubrificante umido.

pulisco e lubrifico gli snodi del cambio e del deragliatore. Per i comandi cambio uso cavi rivestiti in teflon (sono neri) che non hanno bisogno di lubrificazione se scorrono su guaine anch'esse rivestite in teflon.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda gdelconte » mar lug 31, 2007 9:50 am

Mi fate sentire in colpa... domani faccio manutenzione :-)
gdelconte

Messaggioda vinx » mar lug 31, 2007 12:59 pm

gdelconte ha scritto:Mi fate sentire in colpa... domani faccio manutenzione :-)

sei la vergogna degli abruzzesi!! :D

P.S.
hai letto BDM di questo mese? 8)
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda germana » mar lug 31, 2007 13:24 pm

vinx ha scritto:pulire la catena il piu' spesso possibile, magari con uno di quegli attrezzini tipo il barbieri con le spazzole rotanti. Se si monta la falsa maglia della SRAM (per me e' un must) di tanto in tanto la smonto, la metto in bagno di petrolio bianco per pulirla piu' profondamente. Dopo un migliaio di Km controllo con l'apposito strumento della rohloff che la catena non si sia allungata troppo, in caso si cambia. La catena la lubrifico con un lubrificante alla paraffina nella stagione estiva, non e' untuoso e non attira la polvere. Nella stagione bagnata con un lubrificante umido.

pulisco e lubrifico gli snodi del cambio e del deragliatore. Per i comandi cambio uso cavi rivestiti in teflon (sono neri) che non hanno bisogno di lubrificazione se scorrono su guaine anch'esse rivestite in teflon.

8O 8O 8O

non per niente sei un enciclopedico :roll: :wink:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Messaggioda gdelconte » mar lug 31, 2007 13:59 pm

vinx ha scritto:P.S.
hai letto BDM di questo mese? 8)

Yes ma la foto di endino di profilo con il gelato ne vogliamo parlare :-)

Belle foto e bell'articolo complimenti ad endino e suillo... molto più freeride di quello che pensano i soliti :-)

Ciao
gdelconte

Messaggioda vinx » mar lug 31, 2007 14:57 pm

germana ha scritto:non per niente sei un enciclopedico :roll: :wink:

hmmm..... chi viene bannato, a chi tolgono i "gradi" :D
vinx

Messaggioda germana » mar lug 31, 2007 15:06 pm

vinx ha scritto:
germana ha scritto:non per niente sei un enciclopedico :roll: :wink:

hmmm..... chi viene bannato, a chi tolgono i "gradi" :D

Possono toglierti il titolo ma non la classe 8)
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Messaggioda gdelconte » mar lug 31, 2007 16:38 pm

in compenso si possono dare i gradi ad incapaci... ma buoni a fare gli YESMAN :-)... "ma come è bello il nostro dittatore...ma come è bravo a fotografare... ma come va bene in bici il nostro dittatore..."...

ciao Gianluca :twisted:
gdelconte

Messaggioda passolento » ven ago 03, 2007 15:19 pm

aculnaig ha scritto:Io la bici la lavo a ogni uscita. Pennello e sgrassante. Poi passo la Catena. Manutenzione + rara smonto la serie sterzo e le sospensione per ingrassare. Stessa cosa con il movimento centrale.

ciao nano peloso :wink:
Immagine
passolento

Images: 96

Torna a MTB