Cordata a tre

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Cordata a tre

Messaggioda najaru » lun lug 23, 2007 10:48 am

A parte il fatto di come ci si lega che ovviamente lo so....

come funziona il discorso di chi apre? deve farlo sempre lo stesso (con i due capi)?

e poi i secondi possono salire insieme ma un po distanziati?

problemi?

thanks! :D
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Re: Cordata a tre

Messaggioda Fabius » lun lug 23, 2007 11:23 am

najaru ha scritto:A parte il fatto di come ci si lega che ovviamente lo so....

come funziona il discorso di chi apre? deve farlo sempre lo stesso (con i due capi)?

e poi i secondi possono salire insieme ma un po distanziati?

problemi?

thanks! :D


Il primo parte con le due mezze legate e uno dei due secondi lo assicura. L'altro secondo invece di chiachierare e distrarre l'assicuratore cura le corde che non si ingarbuglino.
Arrivato in sosta il primo si assicura normalmente e recupera i due secondi a distanza di qualche metro l'uno dall'altro. La distanza ottimale dipende dalla situazione, ovviamente non bisogna avvicinirsi troppo. Il materiale lo toglie l'ultimo. Se la via presenta traversi e uno dei secondi non è troppo esperto si può fissare la corda dell'altro secondo in sosta in odo da usarla temporaneamente come corda fissa.
Il recupero è agevole se si utilizza reverso o piastrina.
La conduzione a tiri alterni è molto scomoda: per forza di cose uno dei componenti della cordata deve slegarsi; in più è meglio far passare le corde per evitare di trovarsi grovigli inestricabili. Se la via non è molto lunga conviene che chi parte per primo se la tiri tutta. Cambiarsi di comando richiede una sosta comoda.
La cordata a 3 non è necessariamente più lenta, se si è un po' affiatati; anzi in vie con avvicinamenti lunghi può essere un vantaggio dividersi il materiale.
I tempi si allungano significativamente nelle calate in doppia.
Poi dipende molto dai singoli alpinisti: io non ho nessun problema ad arrampicare in 3, accettando anche di buon grado di farmela tutta da secondo, altri lo odiano profondamente.
Piccola statistica personale sulle ultime 10 vie: 4 in cordata a 2, 4 in cordata a 3 e 2 in solitaria : l'importante è arrampicare
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Messaggioda Dolmen » lun lug 23, 2007 12:02 pm

Cordata a 3 fatta una volta sola e da secondo alle prime armi. Mi sono ripromesso di non farla mai più! Il secondo che stava vicino a me non era propriamente un drago e anzi, sebbene io fossi solo alla 3° via in dolomite, lui era molto più lento di me e mi intrigava parecchio e della via non mi sono goduto nulla! ed essendo io l'ultimo mi toccava portarmi tutto il materiale!
Cordate a 3 solo se me lo propongono 2 gran gnokke!!! :D
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Messaggioda n!z4th » lun lug 23, 2007 12:26 pm

A me in tre proprio non gusta...
Sara' che siamo un po' poco affiatati ma siamo lentissimi quando siamo in 3... :roll:
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Messaggioda n!z4th » lun lug 23, 2007 12:26 pm

Dimenticavo...cordata in conserva ovviamente meglio in tre... :wink:
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Messaggioda najaru » lun lug 23, 2007 12:56 pm

n!z4th ha scritto:Dimenticavo...cordata in conserva ovviamente meglio in tre... :wink:

per ora non ho ancora fatto conserva, ma la cordata a tre la vedo bene quando si é dispari o con 2 sfigati!
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Messaggioda n!z4th » lun lug 23, 2007 14:24 pm

Cosa vuol dire che vedi bene la cordata a tre quando si e' dispari? :roll:

ti garantisco che su ghiaccio/misto classico in tre e' meglio di due... :wink:
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Messaggioda najaru » lun lug 23, 2007 17:34 pm

n!z4th ha scritto:Cosa vuol dire che vedi bene la cordata a tre quando si e' dispari? :roll:

ti garantisco che su ghiaccio/misto classico in tre e' meglio di due... :wink:


vuol dire che quando si é un gruppetto di 5 o 7 se non se ne vuole lasciare uno a casa bisogna per forza farne una da tre
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