Nuoto

Messaggioda ghizlo » ven lug 20, 2007 14:37 pm

n!z4th ha scritto:
vinx ha scritto:Pratico nuoto regolarmente, da settembre scorso, 2/3 volte a settimana, devo dire che i maggiori giovamenti li ho avuti nella parte superiore del corpo, dove ho guadagnato in tonicità e resistenza e mi affatico di meno ad arrampicare.

Io sento un piacevole lavoro dei dorsali quando nuoto che mi ricorda molto quello dell'arrampicata e per questo chiedevo... :roll:

Ma mica chiedevi per:

n!z4th ha scritto:Quanto giova praticare del nuoto regolarmente all'attivita' alpinistica (alpinismo intendendo piu'l'attivita' a piedi che di misto e roccia)

:?:
ghizlo

Images: 28

Nuoto

Messaggioda ghizlo » ven lug 20, 2007 14:42 pm

Comunque, secondo me il nuoto:

1- aiuta nel camminare perchè può migliorare la resistenza globale, e la resistenza nel nuoto la si sviluppa se si fanno esercizi mirati (come ripetute lunghe) che sollecitano in modo sufficiente il cuore.

2- aiuta nell'arrampicare perchè facendo esercizi mirati, consente di tonificare se non migliorare la muscolatura del tronco e delle braccia.

In pratica, come tutte le discipline, il nuoto è utile se fatto costantemente e con metodo... non serve a nulla andare a sguazzare per un'ora nell'acqua.

8)
ghizlo

Images: 28

Re: Nuoto

Messaggioda najaru » ven lug 20, 2007 15:48 pm

ghizlo ha scritto:Comunque, secondo me il nuoto:

1- aiuta nel camminare perchè può migliorare la resistenza globale, e la resistenza nel nuoto la si sviluppa se si fanno esercizi mirati (come ripetute lunghe) che sollecitano in modo sufficiente il cuore.

2- aiuta nell'arrampicare perchè facendo esercizi mirati, consente di tonificare se non migliorare la muscolatura del tronco e delle braccia.

In pratica, come tutte le discipline, il nuoto è utile se fatto costantemente e con metodo... non serve a nulla andare a sguazzare per un'ora nell'acqua.

8)

concordo....mi hai risparmiato di scrivere sta pappardella
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda scheggia » ven lug 20, 2007 15:54 pm

n!z4th ha scritto:A me il mare non piace (purtroppo) :roll:

perché non sai nuotare??? :twisted: o hai paura degli squali??? 8O
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda grizzly » ven lug 20, 2007 17:54 pm

scheggia ha scritto:senza contare che nuotando molte volte mi procuro la cena 8)

Pesca subacquea? :P
grizzly

Images: 131

Messaggioda scheggia » ven lug 20, 2007 18:01 pm

grizzly ha scritto:
scheggia ha scritto:senza contare che nuotando molte volte mi procuro la cena 8)

già!!! :wink: :D
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda grizzly » ven lug 20, 2007 18:05 pm

scheggia ha scritto:
grizzly ha scritto:

Urca... poi ne parluma alura... io comincio appena a nuotà... ma già mi stuzzica l'ideuzza de pescà...
grizzly

Images: 131

Messaggioda scheggia » ven lug 20, 2007 18:08 pm

grizzly ha scritto:
scheggia ha scritto:
grizzly ha scritto:

Urca... poi ne parluma alura... io comincio appena a nuotà... ma già mi stuzzica l'ideuzza de pescà...

bello!!! la prima volta che vuoi provare ti presto tutto io!!!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda n!z4th » sab lug 21, 2007 0:09 am

ghizlo ha scritto:
n!z4th ha scritto:
vinx ha scritto:Pratico nuoto regolarmente, da settembre scorso, 2/3 volte a settimana, devo dire che i maggiori giovamenti li ho avuti nella parte superiore del corpo, dove ho guadagnato in tonicità e resistenza e mi affatico di meno ad arrampicare.

Io sento un piacevole lavoro dei dorsali quando nuoto che mi ricorda molto quello dell'arrampicata e per questo chiedevo... :roll:

Ma mica chiedevi per:

n!z4th ha scritto:Quanto giova praticare del nuoto regolarmente all'attivita' alpinistica (alpinismo intendendo piu'l'attivita' a piedi che di misto e roccia)

si appunto...per l'arrampicata sento uno pseudo-beneficio e volevo sapere se anche per il camminare e' utile... :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda scheggia » sab lug 28, 2007 7:13 am

n!z4th ha scritto:
ghizlo ha scritto:
n!z4th ha scritto:

Ma mica chiedevi per:

si appunto...per l'arrampicata sento uno pseudo-beneficio e volevo sapere se anche per il camminare e' utile... :wink:

se stai meglio fisicamente arrampichi e cammini meglio!!!!! ma francamente mi sembra una cosa ovia!!!! :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Ricard » sab lug 28, 2007 17:50 pm

In teoria il nuoto fa perdere forza ai muscoli, per l'arrampicata sportiva non va proprio bene. Per l'alpinismo è un altro paio di maniche.
Ricard

Images: 1

Messaggioda scheggia » sab lug 28, 2007 17:51 pm

Ricard ha scritto:In teoria il nuoto fa perdere forza ai muscoli, per l'arrampicata sportiva non va proprio bene. Per l'alpinismo è un altro paio di maniche.

mi spieghi perché il nuoto farebbe perdere forza ai muscoli??? questa mi giunge nuova!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Ricard » sab lug 28, 2007 21:40 pm

scheggia ha scritto:
mi spieghi perché il nuoto farebbe perdere forza ai muscoli??? questa mi giunge nuova!

Perchè il nuoto è uno degli sport di resistenza per eccellenza e le fibre bianche (forza) non vengono granchè sollecitate.
Ricard

Messaggioda n!z4th » dom lug 29, 2007 0:27 am

Ricard ha scritto:
scheggia ha scritto:

Perchè il nuoto è uno degli sport di resistenza per eccellenza e le fibre bianche (forza) non vengono granchè sollecitate.

Dire che non le sollecita e' un conto, dire che le fa diminuire e' un altro...imho...
Michele
n!z4th

Messaggioda scheggia » dom lug 29, 2007 6:57 am

n!z4th ha scritto:
Ricard ha scritto:
scheggia ha scritto:

Dire che non le sollecita e' un conto, dire che le fa diminuire e' un altro...imho...

mi sa che con i metodi di allenamento non vai molto d'accordo...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda n!z4th » dom lug 29, 2007 8:36 am

why? :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda scheggia » dom lug 29, 2007 9:57 am

n!z4th ha scritto:why? :roll:

perché dipende da come affronti un'attività fisica ... col nuoto puoi anche allenare la forza e puoi non allenare il fondo, dipende solo che tipo di esercizi fai, idem con la corsa... ti dirò anche coi pesi puoi farli diventare uno sport aerobico e di fondo a differenza che uno sport anaerobico...
dipende sempre da come imposti gli allenamenti e che obiettivi vuoi raggiungere!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Ricard » dom lug 29, 2007 14:41 pm

n!z4th ha scritto:

In pratica la mancata sollecitazione "addormenta" le fibre bianche e sveglia quelle rosse, perdi forza e acquisti resistenza. Tu hai scritto "fare nuoto regolarmente", certo che se ti fai due vasche per rilassarti non succede nulla, ma se lo intendi come allenamento a lungo andare la forza muscolare si assopisce.
Mi allaccio a Scheggia: se fai pesi con carichi grandi e poche ripetizioni aumenti la forza, con carichi leggeri e tante ripetizioni aumenti la resistenza: il nuoto in pratica è un "esasperazione" di questo secondo tipo di lavoro con carichi bassissimi (resistenza dell'acqua) ripetuti un infinità di volte.
Ricard

Messaggioda scheggia » dom lug 29, 2007 15:37 pm

Ricard ha scritto:
n!z4th ha scritto:

In pratica la mancata sollecitazione "addormenta" le fibre bianche e sveglia quelle rosse, perdi forza e acquisti resistenza. Tu hai scritto "fare nuoto regolarmente", certo che se ti fai due vasche per rilassarti non succede nulla, ma se lo intendi come allenamento a lungo andare la forza muscolare si assopisce.
Mi allaccio a Scheggia: se fai pesi con carichi grandi e poche ripetizioni aumenti la forza, con carichi leggeri e tante ripetizioni aumenti la resistenza: il nuoto in pratica è un "esasperazione" di questo secondo tipo di lavoro con carichi bassissimi (resistenza dell'acqua) ripetuti un infinità di volte.

si ma se fai delle ripetute alleni la forza, quindi siamo punto da capo, non è detto che non puoi allenare la forza facendo nuoto!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Ricard » dom lug 29, 2007 15:48 pm

scheggia ha scritto:si ma se fai delle ripetute alleni la forza, quindi siamo punto da capo, non è detto che non puoi allenare la forza facendo nuoto!

Le ripetute sono resistenza alla forza, non forza pura.
Ricard

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina