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Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda schen » ven giu 09, 2006 13:00 pm

edm ha scritto:Sicuramente dalla ottoz si può finire su Euroteam perchè sono lì vicine.

Scendendo da Euroteam infatti ho aiutato un arrampicatore che arrancava nel vuoto in discesa con corde finite e che cercava di scendere dalla ottoz. esattamente dove si incrocino non ricordo.

Senza nulla togliere ad azzalea, vuoto a perdere la chiamerei almeno azzalea-motto


No, non era Euroteam.
Posso dirlo con certezza perchè l'ho fatta e attacca più a sx della Ottoz e noi invece siamo scesi a destra di questa, guardando la parete.
Nella foto qui sotto si vedono, senza pretese di precisione, in rosso il tracciato della Ottoz-Hurzeler e in azzurro le doppie da noi seguite. Sapete di che via si tratta?
schen

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Messaggioda schen » ven giu 09, 2006 13:27 pm

valgrisa77 ha scritto:Anche peggio..

Pagate tre coca cole 18 Euro

Non mi beccano mai piu... via diretto senza neanche voltarmi di lato


Dai che quest anno a luglio cambia il gestore.
Il francese se ne torna in patria e riparte Sandro, che lo aveva già tenuto nel 2001.
In verità non posso dire di essermi trovato male col francese, l'unica volta che ho dormito al Monzino in questi 4 anni.. Ci ha cucinato un mare di roba buona a cena, colazione abbondante, ci ha aspettato con un ottimo spuntino (prosciutto, mocetta, formaggio, pane, noccioline e birre fresche) quando siamo rientrati al pomeriggio (spuntino che peraltro non ci ha neppure fatto pagare!!).. Insomma, personalmente non sono stato spiumato come invece pare sia accaduto a tanti altri.
Comunque Sandro è un gran cuoco!
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Messaggioda Matteo G. » ven giu 09, 2006 14:05 pm

schen ha scritto:Sapete di che via si tratta?

A generare confusione (ma non lamentiamoci... meglio una catena di un cordone marcio!) su quella parete sono le soste utilizzate durante le annuali esercitazioni di soccorso delle guide.

Il tracciato verde della tua foto dovrebbe corrispondere alla via *Demi-portion* (Piola-Anker '89, ED+, 7a max, 6c+ obbl.).

Cià.
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Messaggioda schen » ven giu 09, 2006 15:54 pm

Matteo G. ha scritto:A generare confusione (ma non lamentiamoci... meglio una catena di un cordone marcio!) su quella parete sono le soste utilizzate durante le annuali esercitazioni di soccorso delle guide.

Il tracciato verde della tua foto dovrebbe corrispondere alla via *Demi-portion* (Piola-Anker '89, ED+, 7a max, 6c+ obbl.).

Cià.


Assolutamente d'accordo con te su quanto faccia bene "alla vista" :wink: una solida catena su spit, al posto di un marcione ammuffito, mal annodato su vecchi chiodi piegati! :roll:

In effetti sapevo che esistevano due vie a dx della Ottoz, "Demi Portion" e poi un'altra, che forse è addirittura un vecchio "artif" di Bertone e Zappelli.. ma le soste da noi usate per le doppie erano troppo nuove per essere quelle originali e poi ci sono spit recenti lungo le calate, su tiri davvero impressionanti (almeno.. per uno scarsone come me.. :oops: ) per la loro continuità. Magari Demi Portion è stata richiodata..?
Ciao!
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Messaggioda edm » ven giu 09, 2006 16:19 pm

nessuna via attacca a destra della ottoz (tranne vuoto a perdere che parte dall'altro lato della montagna)

la viottoz attraversa demi portion (linea indicata in blu), si lascia a destra la via bertone (non la conosco - visto solo la linea nello schizzo di motto),
si lascia a destra "la leggenda" (motto-vogler) e infine attraversa anche "euroteam" per raddrizzarsi e arrivare in cresta dove comincia il tratteggio a sinistra di euroteam. se sei sceso su una linea con spit petzl probabilmente era demiportion, altrimenti probabilmente la leggenda o ancora la via del soccorso che però non so dove sia (sul filo dello spigolo?)
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Messaggioda schen » ven giu 09, 2006 16:51 pm

edm ha scritto:nessuna via attacca a destra della ottoz (tranne vuoto a perdere che parte dall'altro lato della montagna)


Si, è vero..., ma non ho parlato di attacco; intendevo solo dire che la linea generale era tendenzialmente a dx della Ottoz, guardando la parete dal basso ed escludendo la parte più facile della Ottoz, ovvero i primi tiri che la rendono molto tortuosa..

edm ha scritto:la viottoz attraversa demi portion (linea indicata in blu), si lascia a destra la via bertone (non la conosco - visto solo la linea nello schizzo di motto),
si lascia a destra "la leggenda" (motto-vogler) e infine attraversa anche "euroteam" per raddrizzarsi e arrivare in cresta dove comincia il tratteggio a sinistra di euroteam. se sei sceso su una linea con spit petzl probabilmente era demiportion, altrimenti probabilmente la leggenda o ancora la via del soccorso che però non so dove sia (sul filo dello spigolo?)


Ah, ecco.. ignoravo totalmente l'esistenza di questa "leggenda" :wink:
Grazie!
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Messaggioda lucasignorelli » ven giu 09, 2006 23:57 pm

schen ha scritto:
Dai che quest anno a luglio cambia il gestore.
Il francese se ne torna in patria e riparte Sandro, che lo aveva già tenuto nel 2001.
In verità non posso dire di essermi trovato male col francese, l'unica volta che ho dormito al Monzino in questi 4 anni.. Ci ha cucinato un mare di roba buona a cena, colazione abbondante, ci ha aspettato con un ottimo spuntino (prosciutto, mocetta, formaggio, pane, noccioline e birre fresche) quando siamo rientrati al pomeriggio (spuntino che peraltro non ci ha neppure fatto pagare!!).. Insomma, personalmente non sono stato spiumato come invece pare sia accaduto a tanti altri.
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A dire il vero anch'io mi sono trovato bene l'unica volta che son passato due anni fa, e non mi è sembrato di aver speso più che nella maggior parte dei rifugio. In realtà l'impressione era stata talmente positiva che ne avevo scritto benissimo sulla paginetta di SummitPost

A propos. di rifugi - qualcuno ha idea chi prenda/prenderà/ha preso in gestione i Leschaux adesso che Roderigue ha mollato? Mi dicevano che ritornava in gestione diretta al CAF di Chamonix...
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Messaggioda schen » lun giu 12, 2006 10:45 am

lucasignorelli ha scritto:A propos. di rifugi - qualcuno ha idea chi prenda/prenderà/ha preso in gestione i Leschaux adesso che Roderigue ha mollato? Mi dicevano che ritornava in gestione diretta al CAF di Chamonix...


Beh.., sul sito del CAF c'è questa frase che, se non è stravecchia e magari si riferisce addirittura ancora alla precedente gestione, promette bene.. :wink:

"""""""""
En été, ce refuge peut être aussi tout simplement le but d?une belle randonnée glaciaire où la gardienne, Delphine LANTIGNAC, vous accueillera avec un grand sourire et vous préparera un bon petit repas que vous dégusterez sur la terrasse dans une convivialité inoubliable et un cadre superbe.
"""""""""
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Messaggioda Pierluigi Vesica » lun giu 12, 2006 10:50 am

schen ha scritto:
lucasignorelli ha scritto:A propos. di rifugi - qualcuno ha idea chi prenda/prenderà/ha preso in gestione i Leschaux adesso che Roderigue ha mollato? Mi dicevano che ritornava in gestione diretta al CAF di Chamonix...


Beh.., sul sito del CAF c'è questa frase che, se non è stravecchia e magari si riferisce addirittura ancora alla precedente gestione, promette bene.. :wink:

"""""""""
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E il tutto è gratis :lol: Grandi sti Galli :wink:
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Messaggioda Matteo G. » lun giu 12, 2006 10:55 am

Magari a qualcuno può interessare che i primi due tiri della via *Vuoto a perdere* sono franati... roccia instabile e spit rotti! 8O

Ribattezzata quindi *Meglio lasciar perdere*... :lol:

Maggiori dettagli QUI. :wink:

Ciao.
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Messaggioda schen » lun giu 12, 2006 12:08 pm

Matteo G. ha scritto:Magari a qualcuno può interessare che i primi due tiri della via *Vuoto a perdere* sono franati... roccia instabile e spit rotti! 8O

Ribattezzata quindi *Meglio lasciar perdere*... :lol:

Maggiori dettagli QUI. :wink:

Ciao.


.. et voilà! Un'altra via che diventa "storia".. :cry: ma tanto non sarei mai riuscito a salirla! :)
Piuttosto, mi puoi dire com'è la situazione neve oltre il Monzino? Gli attacchi sulla sud est della Croux si raggiungono facilmente?
Grazie.
schen
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Messaggioda Matteo G. » lun giu 12, 2006 12:32 pm

schen ha scritto:
Matteo G. ha scritto:Magari a qualcuno può interessare che i primi due tiri della via *Vuoto a perdere* sono franati... roccia instabile e spit rotti! 8O

Ribattezzata quindi *Meglio lasciar perdere*... :lol:

Maggiori dettagli QUI. :wink:

Ciao.


.. et voilà! Un'altra via che diventa "storia".. :cry: ma tanto non sarei mai riuscito a salirla! :)
Piuttosto, mi puoi dire com'è la situazione neve oltre il Monzino? Gli attacchi sulla sud est della Croux si raggiungono facilmente?
Grazie.
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C'è neve appena sopra il Rifugio, al mattino (con neve dura) è meglio avere i ramponi. Per il resto gli attacchi sono tutti raggiungibili.

Vista dall'alto:
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Il passaggio della Brogliatta visto da sotto:
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Ciao.
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Messaggioda schen » lun giu 12, 2006 17:21 pm

Matteo G. ha scritto:C'è neve appena sopra il Rifugio, al mattino (con neve dura) è meglio avere i ramponi. Per il resto gli attacchi sono tutti raggiungibili.


Grazie Matteo, anche per il contributo fotografico.
Se la neve non se ne va alla svelta il Monzino dovrà aprire senz'acqua.. la presa è ancora ben sotto, immagino.. ma se vedo il gestore in giro per Aosta gli dirò che forse, scavando un po'.. :twisted:
Ciao.
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Messaggioda rolly » lun lug 16, 2007 14:29 pm

qualcuno mi sa dire com'e' la situazione attuale per l'avvicinamento alla ottoz-hurzeler? c'e' neve alla base? ci si arriva in scarpe da ginnastica?

grazie
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Messaggioda ICE&DRY » lun lug 16, 2007 14:46 pm

rolly ha scritto:qualcuno mi sa dire com'e' la situazione attuale per l'avvicinamento alla ottoz-hurzeler? c'e' neve alla base? ci si arriva in scarpe da ginnastica?

grazie


Io ci sono stato a fine giugno e di neve ce n'era ancora molta, io ti consiglio di portare i ramponi....

Ah il Monzino è chiuso è aperto solo il locale invernale..
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Messaggioda Karl » lun lug 16, 2007 15:36 pm

Hei ICE&DRY
Bello il Procinto come avatar... :D
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Messaggioda ICE&DRY » lun lug 16, 2007 16:42 pm

Karl ha scritto:Hei ICE&DRY
Bello il Procinto come avatar... :D


Grazie... :wink:
ICE&DRY
 
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