Consiglio cambio zaino

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda ste_car » mer lug 11, 2007 19:18 pm

50,00??
Per fortuna che siete quelli che vogliono risparmiare!!
Tutti gli zaini sopra-citati non è che costino follie di più e non sono Decathlon.
Risparmiare non vuole dire sempre spendere meno eurini.
Secondo me significa spendere giusto, non troppo e bene. Secondo me, 50,00? per uno zaino Decathlon non sono poi così pochi, quando alzando la cifra di circa 30 ? si hanno cose di livello ben più alto. Essendo lo zaino una delle cose che si spera di non cambiare per un bel pò di anni, e possono fare il bello e il cattivo tempo di un trek, se non di una stagione, io ci penserei su bene.
Chi mi conosce sa che non sono uno spendaccione, anzi, ma se spendo voglio spendere bene.
Ho uno zaino Black Diamond da 80,00? da ben 7 anni. Usato in estate, in inverno, a portare la tavola, ad arrampicare, in viaggio ecc... non ha a tutt'oggi un filo tirato.
Se spendo 80,00? ogni 10 anni -almeno- ho speso meno che 50,00? ogni 5,6,7...... Sbaglio?
Ho due zaini in tutto ora. Vanno bene per tutto. Il secondo un Patagonia Gritty Pack per ora ha solo 1 anno e mezzo, ma sostituisce un vecchio zaino durato -e andrebbe ancora- 12 anni -o forse qualcosa più- tra trek, cascate, arrampicare, viaggi, e chi più ne ha più ne metta. Pagato all'epoca circa 100/120.000 lire credo.
Secondo voi sono uno spendaccione? Non credo!
ste_car

Images: 5

Messaggioda Freeraf » mer lug 11, 2007 19:35 pm

se fa trekking anche una taschina va bene senza dover togliere lo zaino...
caro REDda...evita di fare sarcasmo

comunque l'OVERALP costa sui 90?...[/quote]
Freeraf

Images: 12

Messaggioda MacOnions » mer lug 11, 2007 20:30 pm

ste_car ha scritto:
Ho uno zaino Black Diamond da 80,00? da ben 7 anni.

Eggià, 80 euro di 7 anni fa, guarda adesso cosa costano certi zaini BD, che poi una differenza di 30 euro son mica cotiche.

Poi li ho visti i zaini quechua, non sono per nulla malvagi, tra l'altro un 35 lt costa sui 45 euro (quelli da alpinismo sui 50), sono ben fatti e anche vi fosse qlc filo vagante dopo qlc anno non è che lo zaino si butta via ... al massimo con il progredire della passione e esperienza si può avere la necessità di passare a roba più teNNica, ma a morire e pagare c'è sempre tempo. :)
MacOnions

Images: 7

Messaggioda ghizlo » mer lug 11, 2007 20:47 pm

Mi sa che il nostro amico non si comprerà uno zaino della Decathlon perchè la Decathlon in Umbria non c'è.... se il tizio è di Terni e Terni è in Umbria, allora Decathlon NON C'E' !!!!

... almeno credo...!

:roll:
ghizlo

Images: 28

Messaggioda mav3r1ck » mer lug 11, 2007 21:05 pm

eheheh esatto!
però c'è a roma studio a roma...
a sto punto però...scartato black diamond, che, ho visto sul sito, non scende sotto i 150 sesterzi, visti anche gli ultimi commenti, mi sa che torno a optare per uno dei due modelli nominati in precedenza...
anche il cassin non sembra male...ma il meno che l'ho trovat su ebay è 90 spedito... gli altri mi pare fossero sui 60 65 col 20%...

cmq sono stupefatto...in mezza giornata due pagine di risposte... ci sono forum dove non ti c***no per giorni... beh.. grazie!!!

ora continuo a girare un po' su web e vedo se trovo qualcosa a meno...pondero :p
mav3r1ck

Messaggioda marcYYo » mer lug 11, 2007 21:56 pm

REDda ha scritto:secondo me un 45 litri sono troppi per uscite giornaliere di camminata

io ho un 38 e ci faccio trekking anche di una settimana

addirittura 1 settimana col 38 litri??ma non ti porti neanche gli scarponi...!! 8O 8O
marcYYo

Messaggioda MacOnions » mer lug 11, 2007 23:18 pm

ghizlo ha scritto:Mi sa che il nostro amico non si comprerà uno zaino della Decathlon

Beh non spingevo sugli zaini decathlon (sarei un pessimo sponsor non avendone neppure uno) ... volevo semplicemente fare un esempio di zaino a prezzi umani e di qualità buona ... è che avendone uno di decathlon qui vicino mi viene sempre da prenderlo come esempio.
MacOnions

Messaggioda ghizlo » gio lug 12, 2007 10:03 am

MacOnions ha scritto:
ghizlo ha scritto:Mi sa che il nostro amico non si comprerà uno zaino della Decathlon

Beh non spingevo sugli zaini decathlon (sarei un pessimo sponsor non avendone neppure uno) ... volevo semplicemente fare un esempio di zaino a prezzi umani e di qualità buona ... è che avendone uno di decathlon qui vicino mi viene sempre da prenderlo come esempio.

Ok, ma sulla stessa 'scia' si trovano anche i Camp (non la versione M- o X-) e gli Ande...!

ghizlo

Messaggioda ghizlo » gio lug 12, 2007 10:06 am

mav3r1ck ha scritto:ora continuo a girare un po' su web e vedo se trovo qualcosa a meno...pondero :p

Invece gira un po' per negozi, guarda i modelli, prendili in mano, provali e annusali se necessario...!!!
Se giri in internet ti viene il mal di testa e poi magari ti fissi su un modello che non trovi nei negozi... :roll:

Ah, poi -cosa non secondaria- vedi i prezzi praticati... di solito il fattore prezzo è una buona discriminante!!!

:wink:
ghizlo

Messaggioda ghizlo » gio lug 12, 2007 10:11 am

Un'altra cosa...

Anche se fai trekking ti sconsiglio gli zaini con le tasche laterali (infatti nelle foto che ho messo nella pagina precedente sono tutti modelli senza tasche laterali) tipo questo:

Immagine

ingombrano e impacciano i movimenti, soprattutto se usi i bastoncini, se fai ferrate o se affronti passaggi stretti (rocce o vegetazione sporgenti sul sentiero)...

ghizlo

Messaggioda MacOnions » gio lug 12, 2007 11:34 am

ghizlo ha scritto:Ok, ma sulla stessa 'scia' si trovano anche i Camp (non la versione M- o X-) e gli Ande...!

Ahò, il primo che mi veniva in mente ho detto ...
MacOnions

Messaggioda REDda » gio lug 12, 2007 11:50 am

Freeraf ha scritto:se fa trekking anche una taschina va bene senza dover togliere lo zaino...
caro REDda...evita di fare sarcasmo

comunque l'OVERALP costa sui 90?...
[/quote]

Io ero serio a riguardo della taschina, è veramente utile per quando si cammina, ci metti due snack e non ti devo togliere lo zaino

:twisted: :twisted:
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Messaggioda Ricard » gio lug 12, 2007 12:37 pm

Portati un marsupio... :lol:

Comunque il mio Quechua ce l'ha la taschina... 8)
Ricard

Images: 1

Messaggioda STM73 » gio lug 12, 2007 13:12 pm

ste_car ha scritto:Ferrino si è fatta un gran nome anni addietro. Un pò come Montura: danno -leggi regalano- articoli ad alcuni personaggi "noti", al soccorso ecc... e tutti pensano a grandi marche. Ma alla fine dietro c'è poca sostanza.
.

sarà che sono italiani e si criticano :lol: :lol: ....un esempio sulla poco sostanza? io della montura ho solo i vertigo e un piumino...vorrei sapere a parità di prezzo quale case offre un pantalone così polivalente e resistente....ovvio negli ultimi 2 anni l'hanno poi copiati cani e porci.
Zaini da 30-35 litri se uno è abituato a portarsi dietro un pò di roba sono limitatissimi per più di un giorno...o gli appendi fuori tutto....
Cmq oltre agli ottimi già citati nei vari post, millet fa 2 bei zaini sui 40 il puterrey alpinistico essenziale con una tasca anteriore porta ramponi (nn so se ci stiano comodi :lol: :lol: ) e l'odyssei 40+10 più da trekking ma ugualmente compatto e con tasche che scompaoino...io sono 2 anni che non ho ancora deciso quale prendere...anche l m4 40+8 della camp non sembra male, oltre ai sempre più interessanti black diamondi sui 40-45
Cmq alla fine quasi tutte le case di un certo livello si equivalgono....aldilà delle varie antipatie per talune case vedi sopra :lol: :lol:
STM73

Messaggioda ste_car » gio lug 12, 2007 15:36 pm

x STM73
Non ho fatto i riferimenti a quelle due marche perchè italiane. Ci mancherebbe anche quella! Potrei citarti anche Haglofs che è cara rabbiosa e non vale tutti quei soldi.

Per i Vertigo: un pantalone tanto buono e polivalente mi chiedi? Allo stesso prezzo? Ma, io te ne dico uno a meno: Patagonia Guide Pants. Mille volte più robusto, mille volte più versatile e mille volte più comodo!
ste_car

Messaggioda asalalp » gio lug 12, 2007 16:02 pm

Su Sportler c'è in offerta il BD Predator 40 a 99 euro. Oppure il Salewa Peuterey 30 a 79 euro

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/528/9496514

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/528/103433
asalalp

Images: 4

Messaggioda STM73 » gio lug 12, 2007 16:03 pm

ste_car ha scritto:x STM73

Per i Vertigo: un pantalone tanto buono e polivalente mi chiedi? Allo stesso prezzo? Ma, io te ne dico uno a meno: Patagonia Guide Pants. Mille volte più robusto, mille volte più versatile e mille volte più comodo!

e perchè?.....è così 1000 volte meglio....?
Tra l'altro mai sentito uno lamentarsi dei vertigo, nemmeno un mio amico che vertigo a parte la miriade di abiti che ha per la montagna (potrebbe aprirne un negozio insieme all'attrazzatura sempre ultimo grido :lol: :lol: ) sono il 90% proprio patagonia :lol: :lol: :lol:
STM73

Messaggioda STM73 » gio lug 12, 2007 16:05 pm

asalalp ha scritto:Su Sportler c'è in offerta il BD Predator 40 a 99 euro.

Veramente bello.
STM73

Messaggioda ste_car » gio lug 12, 2007 17:12 pm

X STM93

Non voglio fare polemica intendiamoci. Voglio solo fare 2 chiacchiere.
La mia è una provocazione per dire che c'è roba che va molto bene fuori dalla "solita strada", non ho detto che i Vertigo non vanno bene. Dico solo apriamo gli occhi e guardiamoci bene in giro. Non fermiamoci solo alle cose che vanno più di moda in questo momento e al grande nome in voga. Diamoci da fare a curiosare in giro. Tutto qui.

Per il "padrone" del post sugli zaini.
Vai in negozio e come a detto qualcuno tasta con mano. I miei pareri li ho già dati.

Salut!
ste_car

Messaggioda mav3r1ck » gio lug 12, 2007 19:47 pm

ghizlo ha scritto:Un'altra cosa...

Anche se fai trekking ti sconsiglio gli zaini con le tasche laterali (infatti nelle foto che ho messo nella pagina precedente sono tutti modelli senza tasche laterali) tipo questo:

Immagine

ingombrano e impacciano i movimenti, soprattutto se usi i bastoncini, se fai ferrate o se affronti passaggi stretti (rocce o vegetazione sporgenti sul sentiero)...

si hai ragione, anche quello che avevo era così...però c'è pure da dire che puoi tenere più cose a portata di mano, sennò devi mettere tutto nel tascone centrale o nel cappuccio e c'è poco da separare la roba...
mav3r1ck

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali