hintergrat all'ortles

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

hintergrat all'ortles

Messaggioda fluto » ven mag 11, 2007 7:42 am

ciao,
qualcuno quali sono le condizioni della cresta e quelle del rientro per la via normale del versante Nord?

grassssssssie :razz: :razz: :razz:
fluto

Images: 5

ma qualcuno c'è stato???

Messaggioda davidebelle » mar mag 15, 2007 20:53 pm

Ciao, anch'io sono alla ricerca di info sulle condizioni della hintergrad e della normale all'ortles.
Qualcuno è salito ultimamente?
I tratti di roccia sono ancora coperti di neve? Io pensavo di salire il 26-27 maggio dalla hintergrad e scendere dalla normale.
Buone girate
davidebelle

Re: ma qualcuno c'è stato???

Messaggioda Lù-I.org » mer mag 16, 2007 12:12 pm

posso dirvi che l'hanno fatta il 21/22 aprile i due ragazzi trentini che ho incontrato sulla Biancograt il 28/29...
ma non ne conosco le condizioni

ciao
Lù-I.org

Messaggioda Jack78 » mar giu 05, 2007 18:43 pm

Qualcuno ha relazioni attendibili e/o condizioni recenti?
Immagino che abbia nevicato abbondantemente anche li....l'idea era per il 16/17 giugno.
Punto di appoggio? Sapete se è aperto anche in questa stagione?

Grazie.
Jack
Jack78

Messaggioda davidebelle » mer giu 06, 2007 0:52 am

Il Rifugio coston fino a due settimane fa era chiuso. Se chiami i gestori puoi metterti d'accordo per passare a prendere le chiavi del bivacco invernale. Miei amici l'anno scorso hanno dormito all'aperto poco sopra il rifugio ma deve esserci tempo stabile. Io dovevo farla due settimane fa ma il tempo ha fatto schifo. Probabilmente ci si vede su il 15.
Per la quantità di neve ci sono le webcam al passo dello stelvio che puntano sull'ortles.
davidebelle

Messaggioda Jack78 » mer giu 06, 2007 1:01 am

L'idea era si salire sabato 16 pomeriggio per fare poi la hintergrat domenica 17. La tua intenzione è di salire venerdi al rifugio?
Se invece è stato un errore di battitura allora potremmo anche accordarci per sentire il gestore per le chiavi. Hai idea di quanti posti ci sono nell'invernale?

Hai sotto mano anche delle relazioni serie della via? Io so solo che ci sono passaggi di III su roccia e qualche pezzo su ghiaccio.

Hai un link per le webcam dello Stelvio?

Grazie.
Ciao, Jack
Jack78

Messaggioda davidebelle » mer giu 06, 2007 1:12 am

http://webcam.popso.it/stelvio.php
Questo è il link delle webcams.

Ho sbagliato a battere... intendevo sabato 16 e domenica 17... ma se il tempo migliora da venerdì forse andiamo a provarla questo weekend.
Una relazione la trovi su
http://www.seilschaft.it/zz%20aa1%20ortles%20coston.htm

Di più sò solo dirti
Ciao
Davide
davidebelle

hintergrat all'Ortles

Messaggioda gianmarco » mer giu 06, 2007 18:09 pm

Ciao, vai tranquillo sull'Intergrat, l'ho fatta due anni fa' e posso consigliarti tre cose:
Primo tratto al buio su sfasciumi sopra il rifugio: tieniti a sx su una cresta, piuttosto che al centro del vallone su cui cadono le pietre di quelli sopra...
A metà c'è una cengia in discesa a sx: occhio! scendere in sicurezza nonostante l'apparente semplicità e spesso vetrata!
Come detto sopra, dopo il Signal c'è il passaggio di III su un salto di 10 m; se non hanno migliorato la catena è un po' critico, consiglio di non affrontarlo direttamente ma un po' a sx. Per il resto occhio alle nebbie, alla discesa sulla calotta e sopra il bivacco!
Sempre più in alto!
gianmarco

Messaggioda Jack78 » gio giu 14, 2007 0:41 am

Qualcuno ha notizie fresce su questa via?
Secondo voi è fattibile nel prossimo weekend visto il tempo degli ultimi giorni? La mia paura è di trovare neve.
Le previsioni attuali sembrerebbero discrete per provare a salire.
Sapete se il rifugio Coston apre questo weekend?

Grazie. Ciao
Jack
Jack78

Messaggioda Dani84 » lun giu 18, 2007 10:05 am

Qualcuno è stato sull'Ortles in questi ultimi giorni ? saprebbe dirmi come sono le condizioni della montagna con relativo innevamento?
PIU PRECISAMENTE come è messa e secondo voi è fattibile la via Minnigerode o ormai è troppo tardi???

grazie mille
Dani84

Messaggioda davidebelle » ven giu 22, 2007 21:01 pm

ciao, lo scorso we abbiamo provato la hintergrad arrivando solo al Signalkopf a causa di un compagno vomitino.... secondo me le condizioni sono buone...c'è neve ma se si parte presto tiene bene...per la via minnerg... già alle sei si sentivano alcune scariche provenienti da li...
ciao io ci riprovo questo we
davidebelle

Messaggioda fluto » ven giu 22, 2007 21:18 pm

davidebelle ha scritto:ciao, lo scorso we abbiamo provato la hintergrad arrivando solo al Signalkopf a causa di un compagno vomitino.... secondo me le condizioni sono buone...c'è neve ma se si parte presto tiene bene...per la via minnerg... già alle sei si sentivano alcune scariche provenienti da li...
ciao io ci riprovo questo we

pure noi 8)
fluto

Messaggioda Jack78 » mer lug 11, 2007 15:11 pm

Notizie fresche per la hintergrat?
Noi abbiamo in progetto di salire domani (giovedi) sera....
Qualcuno ha idea se c'è troppa neve?

Ciao
Grazie.
Jack78

Messaggioda fluto » mer lug 11, 2007 16:32 pm

Jack78 ha scritto:Notizie fresche per la hintergrat?
Noi abbiamo in progetto di salire domani (giovedi) sera....
Qualcuno ha idea se c'è troppa neve?

Ciao
Grazie.

la hintergrat l'ho fatta il 25/6. era perfetta.

adesso, troverai più di 40 cm di fresca. io telefonerei al coston :idea:
fluto

Messaggioda denny » mer lug 11, 2007 17:22 pm

sabato scorso ero sul g zebrù ... e col largavista (binocolo) vedevo 2 salire sulla hintergrat ... erano sulla evidente sella nevosa!
denny

Images: 46

Messaggioda Jack78 » mer lug 11, 2007 17:26 pm

Io credo che dovrebbe esser fattibile....
Quando batte il sole la temperatura si alza infretta e la neve appoggiata sulle rocce dovrebbe sciogliersi come il burro.
In 2 giorni potrebbe pulirsi anche perche' son stati poi dei temporali, seppur forti.

A breve provo a chiamare il rif. Coston.

Confermate che da Solda bastano un paio d'ore? Tanto per stimare l'ora di partenza per non arrivare su troppo tardi.

Grazie.
Ciao
Jack78

Messaggioda fluto » mer lug 11, 2007 17:35 pm

Jack78 ha scritto:...

Confermate che da Solda bastano un paio d'ore? Tanto per stimare l'ora di partenza per non arrivare su troppo tardi.

Grazie.
Ciao

noi siamo saliti a piedi da solda e ci abbiamo messo poco meno di 2 ore. il sentiero è ripido all'inizio, poi traversa lungamente in costa. se prendi la funivia orso fai ancora prima.
fluto

Messaggioda ramses » mar lug 17, 2007 13:10 pm

Qualcuno ha news sulle condizione della via Hinterergrat? E magari a anche del rientro dalla normale verso il Payer? :lol:

Avrei intenzione di provala fra 2 weekend...
ramses

Messaggioda cordamolla » mar lug 17, 2007 14:09 pm

ramses ha scritto:Qualcuno ha news sulle condizione della via Hinterergrat? E magari a anche del rientro dalla normale verso il Payer? :lol:

Avrei intenzione di provala fra 2 weekend...

Guarda qui delle info aggiornatissime:
http://www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=901
cordamolla

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni