Pizzo Cassandra

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Pizzo Cassandra

Messaggioda dufour » dom giu 24, 2007 19:42 pm

Buongiorno,

qualcuno ha informazioni circa la parete NW del Pizzo Cassandra? Non riesco a trovare materiale in rete e mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi a capirne la fattibilità x il prox wend

Grazie
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R. Messner)
dufour

Images: 20

Messaggioda Marco1980 » lun giu 25, 2007 11:30 am

Secondo me non si fà... eccoti una foto di settimana scorsa:

Immagine[/img]
Marco1980

Messaggioda fm » lun giu 25, 2007 12:47 pm

Questa è la nord est (NE) non la nord ovest (NW) :wink: .
ciao
fm

Messaggioda Marco1980 » lun giu 25, 2007 16:10 pm

Chiaro, ma non penso stia messa meglio... so che hanno tentato di salirla e si sono ritirati per scariche...poi, in queste cose riportate, non sai mai chi sono i tizi in questione e quindi non sai se c'è a fidarsi o meno...
Marco1980

Messaggioda au2saint » lun giu 25, 2007 17:13 pm

Ciao,
le mie notizie sono di 2 settimane fa, quindi non so quanto ti possano essere utili, comunque noi abbiamo salito la NE e a parte qualche delicato passaggio di misto e un pò di zig zag per cercare la via, siamo andati su abbastanza tranquilli.
Delle altre cordate amiche hanno fatto la NW e anche loro sono salite senza grossi problemi.

au.
CUM TRAZIO SALIS
au2saint

Messaggioda Fabrizio Righetti » mar giu 26, 2007 14:06 pm

Ciao, il mio amico Alessandro l'ha salita da solo Sabato 23 Giugno (quindi qualche giorno fa). Mi ha detto che ha superato qualche roccetta ma tutto sommato si andava, insomma la via l'ha fatta e poi ripeto era pure solo.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Messaggioda Marco1980 » mar giu 26, 2007 17:03 pm

Come volevasi dimostrare...
...a seconda di chi senti le condizioni cambiano...

Cmq credo che l'ultima notizia abbia la precedenza, in quanto più fresca!
Quindi pare ci sia ancora spazio per una salitella...
Marco1980

Messaggioda dufour » mer giu 27, 2007 19:55 pm

grazie a tutti.

ho sentito il Rif.Porro e mi han detto che è stata fatta domenica senza problemi (la NW).
Vi dirò.

Ciao
(R. Messner)
dufour

Messaggioda dufour » ven giu 29, 2007 0:20 am

Sono stato al Porro stasera. Il gestore mi ha illuminato sulla via (NW) dicendomi che è stata fatta senza problemi lo scorso wend. Inoltre anche la NE è stata fatta da due ragazzi di Como anche qui senza grossi problemi.
(R. Messner)
dufour

Messaggioda Marco1980 » lun lug 09, 2007 15:40 pm

Dunque...sono andato a vedere di persona! :D

Sabato a Chiareggio, pizza in paese e poi veloce salita al Porro.
Domenica sveglia alle 4.15, partenza un'ora dopo per la NW del Pizzo Cassandra.
Condizioni buone, non banali. Primi 2/3 del ghiacciaio su fondo duro, poi strato di neve a ricoprire. Sezione centrale un pò crepacciata.
Parete senza traccia. Tutta neve dura o ghiaccio morbido. Conoide iniziale a 45-50°, terminale più laboriosa risolta in piolet.
La sezione centrale, cioè il grosso della parete, era una striscia di neve larga non più di 3 metri, spesso meno, che si faceva largo tra la rocce. Pendenza sostenuta con passaggi ripidi nei punti più stretti. Un paio di tratti delicati a causa dello spessore della neve/ghiaccio, non più di una spanna.
Parte finale della parete su ottima neve dura, max 55°.
Ovviamente scesi per la normale, un pò di arrampicata e sfasciumi, incontrando pure qualche metro di III.
Di ritorno al rifugio per le 14.30, perdendo un sacco di tempo a disfare i nodi della corda, sia all'andata che al ritorno...

Con noi una cordata di due saliti e scesi per la normale ed una di tre che si è fermata al Passo Cassandra.

Bel giro, bei panorami sul Bernina e sul Disgrazia, parete decisamente interessante e di soddisfazione nelle condizioni di ieri, avvicinamento decisamente lungo e soprattutto un pò monotono.
Marco1980

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni