Kundaluna

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Kundaluna

Messaggioda poly34 » ven giu 29, 2007 21:02 pm

Sabato 23 giugno abbiamo ripetuto il classicissimo concatenamento delle due classicissime della val di Mello: "il risveglio di kundalini" e "luna mascente".
Appena riesco metto qlc foto, intanto un grazie a Ottavio che, per nulla impensierito dai mesi di inattività e dalle abbondanti colate d'acqua su kundalini, ha fatto strada a me e Tony lungo le 18 interminabili (...e indimenticabili) lunghezze.

Per luna nascente un solo commento: nessun aggettivo e descrizione entusiastica che ho letto mi sembra esagerata, è proprio bella come dicono.... :wink:

Un parere da chi ha ripetuto luna nascente: il grado VII- del primo tiro (quello azzerabile con chiodo e nut) si riferisce al grado in libera?
In questo caso mi è sembrato decisamente sottogradato, pur non avendo insistito a provare a passare in libera :oops: avrei valutato almeno un grado in più (VII+ o 6c per chi preferisce), e neanche tanto regalato.
...E tra l'altro è anche scomodo da fare in A0 :cry:
poly34

Images: 27

Re: Kundaluna

Messaggioda marco* » dom lug 01, 2007 10:35 am

poly34 ha scritto:Sabato 23 giugno abbiamo ripetuto il classicissimo concatenamento delle due classicissime della val di Mello: "il risveglio di kundalini" e "luna mascente".
Appena riesco metto qlc foto, intanto un grazie a Ottavio che, per nulla impensierito dai mesi di inattività e dalle abbondanti colate d'acqua su kundalini, ha fatto strada a me e Tony lungo le 18 interminabili (...e indimenticabili) lunghezze.

Per luna nascente un solo commento: nessun aggettivo e descrizione entusiastica che ho letto mi sembra esagerata, è proprio bella come dicono.... :wink:

Un parere da chi ha ripetuto luna nascente: il grado VII- del primo tiro (quello azzerabile con chiodo e nut) si riferisce al grado in libera?
In questo caso mi è sembrato decisamente sottogradato, pur non avendo insistito a provare a passare in libera :oops: avrei valutato almeno un grado in più (VII+ o 6c per chi preferisce), e neanche tanto regalato.

Eh sempre un bel viaggio!!
Per quel che ne so io il primo tiro di Luna è dato VII e non VII- neanche a me è mai riuscito in libera ma penso che il grado sia giusto...si tratta di un singolo passo scorbutico che ti obbliga a un movimento che non c'entra un c***o con il resto della via e per questo può sembrare anche più duro di quello che è, e anche del traverso del secondo tiro che peraltro è valutato allo stesso modo (e che invece mi è sempre uscito in libera :roll: :wink: )
ciao Marco
marco*

Images: 41

Messaggioda Roberto » dom lug 01, 2007 11:12 am

VII ci sta tutto, che poi sarebbe già un buon 6B/6B+ e comunque è un blocco di quelli strani, dove la "confidenza" con quel tipo di roccia fa la differenza.
Il tiro successivo mi è sembrato più facile, ma io non faccio testo, preferisco la continuità, ai boulder.
Il concatenamento è davvero una bella salita, anche perché, dopo Kunda, che mi ha lasciato un po deluso, Luna è l' apoteosi dell' eleganza.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda gug » dom lug 01, 2007 11:34 am

Una delle due volte che l'ho fatta ero con Nicola Tondini che ha fatto quel passo in libera e l'ha valutato almeno 7a+. La seconda volta l'ho tirato io e di azzerare non ci ho pensato proprio: l'ho fatto sulle staffe e ne sono uscito con grande semplicità. Comunque l'originale via passava sul caminaccio a sinistra.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » dom lug 01, 2007 11:36 am

Roberto ha scritto:Il concatenamento è davvero una bella salita, anche perché, dopo Kunda, che mi ha lasciato un po deluso, Luna è l' apoteosi dell' eleganza.

Io ho fatto sia il concatenamento, sia Luna da sola (col corso AR2 dell'anno scorso) e devo dire che preferisco questa seconda soluzione, perchè così ti godi pienamente le prime lunghezze assolutamente uniche. Nell'altro caso, invece, arrivi su un pò stanco e vorresti uscire in fretta.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Roberto » dom lug 01, 2007 11:39 am

gug ha scritto:...
Nell'altro caso, invece, arrivi su un pò stanco e vorresti uscire in fretta.
Tutto dipende da quanto sei allenato :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda VYGER » lun lug 02, 2007 9:52 am

poly34 ha scritto:Un parere da chi ha ripetuto luna nascente: il grado VII- del primo tiro (quello azzerabile con chiodo e nut) si riferisce al grado in libera?

C'è il trucco, scoperto al terzo giro (in svariati anni) sul tiro.
Fatto così è VII- (6b), almeno secondo me.
Certo, è complicato proteggere il pass.
Il nut non è proprio banale da piazzare.
E la mente - data la strana configurazione del tratto di parete - si autoincricca...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda marco* » lun lug 02, 2007 19:04 pm

VYGER ha scritto:
poly34 ha scritto:Un parere da chi ha ripetuto luna nascente: il grado VII- del primo tiro (quello azzerabile con chiodo e nut) si riferisce al grado in libera?

C'è il trucco, scoperto al terzo giro (in svariati anni) sul tiro.
Fatto così è VII- (6b), almeno secondo me.
Certo, è complicato proteggere il pass.
Il nut non è proprio banale da piazzare.
E la mente - data la strana configurazione del tratto di parete - si autoincricca...

perchè parli di difficoltà nel piazzare il nut?c'è già... :roll:
ciao :wink:
marco*

Images: 41

Messaggioda VYGER » mar lug 03, 2007 9:22 am

marco* ha scritto:perchè parli di difficoltà nel piazzare il nut?c'è già... :roll:

L'ultima volta che ci sono passato (settembre 2005) l'ho dovuto mettere io...
Ma sono trascorsi quasi 2 anni. Magari adesso c'è :roll:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda poly34 » mer lug 04, 2007 10:02 am

VYGER ha scritto:
marco* ha scritto:perchè parli di difficoltà nel piazzare il nut?c'è già... :roll:

L'ultima volta che ci sono passato (settembre 2005) l'ho dovuto mettere io...
Ma sono trascorsi quasi 2 anni. Magari adesso c'è :roll:

Cè cè.....
Piccolino 8O ma tiene bene :!:

Quanto al grado trucchi o non trucchi secondo me non può proprio essere un VII- in libera, un amico dice 7a, è un grado che arrampica con disinvoltura in falesia quindi penso sia abbastanza attendibile..

PS: le foto non riesco a metterle, mi dice IMPOSSIBILE CARICARE QS TIPO DI FILE nell' album, sono dei jpg di formato inferiore ad 800X800 e ho gia caricato foto in passato senza problemi...
Sapete se è cambiato qualcosa nell'inserimento delle immagini?
poly34

Images: 27

Messaggioda il.bruno » mer lug 04, 2007 10:05 am

controlla la dimensione del file, mi pare ci sia un limite sui 170 kb
il.bruno

Images: 77

Messaggioda savsav » mer lug 04, 2007 10:26 am

poly34 ha scritto:
Quanto al grado trucchi o non trucchi secondo me non può proprio essere un VII- in libera, un amico dice 7a, è un grado che arrampica con disinvoltura in falesia quindi penso sia abbastanza attendibile..

Una volta moschettonato il nut...con la mano sinistra si tiene un bordo sulla sx...con la mano dx si tiene il bordo della fessura dov'è posizionato il nut ..... si alza prima il piede sx su una piccola sporgenza poi si accoppia il piede dx...infine si spacca con la gamba sx nel camino....
Attenzione a non cadere in questa fase perchè si va' a sbattere con le gambe sul bordo tagliente sottostante(fatta la prova :oops: )
savsav

Images: 721

Messaggioda alberto60 » mer lug 04, 2007 10:56 am

7A ??? allora sono proprio forte.
alberto60

Images: 1

Messaggioda giudirel » lun lug 09, 2007 19:55 pm

savsav ha scritto:Una volta moschettonato il nut...con la mano sinistra si tiene un bordo sulla sx...con la mano dx si tiene il bordo della fessura dov'è posizionato il nut ..... si alza prima il piede sx su una piccola sporgenza poi si accoppia il piede dx...infine si spacca con la gamba sx nel camino....
Attenzione a non cadere in questa fase perchè si va' a sbattere con le gambe sul bordo tagliente sottostante(fatta la prova :oops: )

Non avrei saputo dirlo meglio.

Ho fatto luna 20 volte e tutte le volte che arrivo lì mi chiedo come cavolo ho fatte le volte prima... tutto il trucco è tirarsi su e riuscire a sbattere il piede a sinistra aldilà del camino... poi stai senza mani...
Comunque a qualcuno non abituato alle goffate (quelle che negli stati uniti chiamano passaggi awkward) è davvero strano parecchio e può sembrare difficilissimo...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Fabius » mar lug 10, 2007 1:50 am

Hai rovinato l'a vista a mezzo forum !

:lol: :lol: :lol: :lol:

savsav ha scritto:
Una volta moschettonato il nut...con la mano sinistra si tiene un bordo sulla sx...con la mano dx si tiene il bordo della fessura dov'è posizionato il nut ..... si alza prima il piede sx su una piccola sporgenza poi si accoppia il piede dx...infine si spacca con la gamba sx nel camino....
Fabius

Images: 26

Messaggioda Redbro » mar lug 10, 2007 9:03 am

...l'ho fatta a maggio....
dicono VII° e mi sono detto 'lo provo in libera'
non sapevo più come mettermi per passare, alla fine mi è uscita pure la spalla che era già un po' lasca di suo... è rientrata e poi ho azzerato di cattiveria, e per fortuna che c'è quel dado incastrato mezzo metro più in su del chiodo.... una cordati dietro di noi di gente del posto ci ha detto che è 7a...
duro duro, poi la via (le vie) è un capolavoro.....
ciao
enrico
- Internet
+ Cabernet
Redbro

Images: 15

Torna a Arrampicata in montagna