punta thurwieser spigolo nod nord ovest

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

punta thurwieser spigolo nod nord ovest

Messaggioda degasperi stefano » mer giu 27, 2007 21:55 pm

da qu alche tempo mi dedico a ripercorrere delle vie quasi sconosciute forse per un non so che di sentimentalismo o perche mi piace ancora mettere il culo nelle pedate.
ho pensato di salire questa via aperta da mauri e Pirovano nel 57.
devo dire che i primi salitori hanno fatto veramente qualcosa di sraordinario. la via è pericolosa sia per la roccia marcia che per i pochi ed inutili punti di ancoraggio. L'ingaggio è stato vemante duro e l'arrampicata sostenuta con tratti veramente estremi.
Superata la crepacciata (senza problemi) si sale un pendio di neve dura che man mano si innalza raggingendo i 60 gradi. si sale ancora per placche ghiacciate tenendo sulla destra le rocce affioranti fino a raggiungere lo spigolo vero e proprio più o meno a metà parete.
si attaccano le rocce superando un corto diedro, una successiva placca ghiacciata fino ad uno strapiombo. Con due passi atletici 6+ si arriva ad una piccola cengia che si segue sulla destra dino ad un tetto che si supera direttamente per pio infilarsi in un nefido camino ghiacciato 5 5+ M4. Poi un tiro su rocce più appoggiate ma infide e mai banali.
ad un tiro dalla fine abbiamo optato per un stretta goulotte improteggilibe 80 gradi uscendo sulla terza elevazione superando direttamente la cornice due passi 90 95 gradi.
Bella via è dire veramente troppo. 2 soste sono state lasciate munite di mailon rapid. utlili alcuni frend camelot fino al 2 doppi due ciodi da ghiaccio e tanta determinazione. Dal bivacco pellicioli alla cima 6 ore.
e come sempre:
di questa salita non ho altro da dire
degasperi stefano

Messaggioda savsav » mer giu 27, 2007 22:00 pm

Complimenti!! :D

...Qualche foto non ci starebbe male.. :D
savsav

Images: 721

Messaggioda Fabrizio Righetti » gio giu 28, 2007 9:17 am

Beh devo proprio rinnovarti i complimenti dopo la Holl all'Ortles. Anche la Via Mauri-Pirovano alla Thurwieser è un osso duro (e tu te ne sei reso conto). Il veccchio gestore della V Alpini andava orgoglioso della sua ripetizione a quella via.
Bravo e complimenti ancora.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda Brozio » gio giu 28, 2007 18:00 pm

veramente mega complimenti!!!

ma due salite cosi e ci lasci senza foto!!!???....non si fai!!!!!!!!!!!!!! :evil:

dai posta qualche foto!!!!!!!! :wink:
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda degasperi stefano » gio giu 28, 2007 18:06 pm

per scelta o per pigrizia non possiedo una digitale ma una minox 35 mi spiace
degasperi stefano

Messaggioda Brozio » gio giu 28, 2007 19:37 pm

degasperi stefano ha scritto:per scelta o per pigrizia non possiedo una digitale ma una minox 35 mi spiace

peccato davvero!!!!!

buone scalate e continua con i tui racconti!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda marco* » gio giu 28, 2007 20:11 pm

sempre roba semplice eh!
complimenti!
marco*

Images: 41

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni