Cima Grande di Lavaredo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Cima Grande di Lavaredo

Messaggioda BASE » lun giu 25, 2007 20:17 pm

Ieri siamo arrivati in cima! mai avrei pensato che la mia prima arrampicata l'avrei fatta sulla grande di lavaredo, grazie a El Gato, capo spedizione (un alpinista con le sottocoppe di peltro), nonchè alcuni utili consigli di Thomas a reso possibile l'impossibile :D
Certo abbiamo percorso la via più "semplice", ma immaginatevi una persona come me che di arrampicata non sà quasi niente, nemmeno fare un semplice nodo ad una corda...

Bene, ora che ho esternato la mia felicità e soddisfazione, volevo chiederVi dove posso trovare materiale informativo (le vie più semplici) sulle tre cime di lavaredo.
Ho già cercato in alcuni siti senza però trovare alcunché.

Grazie
BASE

Images: 1

Re: Cima Grande di Lavaredo

Messaggioda savsav » lun giu 25, 2007 20:23 pm

BASE ha scritto:Ieri siamo arrivati in cima! mai avrei pensato che la mia prima arrampicata l'avrei fatta sulla grande di lavaredo, grazie a El Gato, capo spedizione (un alpinista con le sottocoppe di peltro), nonchè alcuni utili consigli di Thomas a reso possibile l'impossibile :D
Certo abbiamo percorso la via più "semplice", ma immaginatevi una persona come me che di arrampicata non sà quasi niente, nemmeno fare un semplice nodo ad una corda...

Bene, ora che ho esternato la mia felicità e soddisfazione, volevo chiederVi dove posso trovare materiale informativo (le vie più semplici) sulle tre cime di lavaredo.
Ho già cercato in alcuni siti senza però trovare alcunché.

Grazie

http://www.rampegoni.it/vie_alp_rock.htm
savsav

Images: 721

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 25, 2007 21:20 pm

BASE ha scritto:Ieri siamo arrivati in cima!

bene.

andare in biblioteca, entrare in una libreria... leggere, studiare... quellerobelì insomma... no eh?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda savsav » lun giu 25, 2007 21:33 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:

bene.

andare in biblioteca, entrare in una libreria... leggere, studiare... quellerobelì insomma... no eh?

Si ma anca ti' te dighe semper le stesse robe ogni volta che valgugn el domanda informazion... :x
Che noia.. :roll:
Ultima modifica di savsav il mar giu 26, 2007 8:13 am, modificato 1 volta in totale.
savsav

Messaggioda quilodicoequilonego » lun giu 25, 2007 21:48 pm

savsav ha scritto:

bene.

Si ma anca ti' te dighe semper le stesse robe ogni volta che vargugn el domanda informazion... :x

'ncòi l'è tut gasà perchè ieri l'ha fàt la scoiattoli ala scotoni.....
curriculum is curriculum 8)

bbrrrao vècio :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda savsav » lun giu 25, 2007 21:54 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
savsav ha scritto:

bene.

Si ma anca ti' te dighe semper le stesse robe ogni volta che vargugn el domanda informazion... :x

'ncòi l'è tut gasà perchè ieri l'ha fàt la scoiattoli ala scotoni.....
curriculum is curriculum 8)

bbrrrao vècio :twisted:

IL DRUGO HA FATTO LA SCOIATTOLI ALLA SCOTONI...BRAVOOOO!!!!

'L ERA ANCA ORA... 8)
savsav

Messaggioda Siloga66 » lun giu 25, 2007 22:00 pm

savsav ha scritto:

bene.

No. Invece ha proprio ragione il Drugo quando dice cosi a chi puntualmente fa questo tipo di domanda. Mi spiego: niente contro a chi chiede info su una superclassica come la normale alla Grande di Lavaredo.....però come ha detto il Drugo in un precedente topic, chi inizia a fare attività in montagna ai giorni nostri, ha perso l' abitudine a fare quel che tutti hanno sempre fatto, cioè:

- andare in biblioteca a studiare guide alpinistiche.
- comprare guide alpinistiche.

Per me già agli inizi era una gioia prendere in mano il Dinoia, o le guide del Colli. Letteralmente le divoravo. Oggi tutti digitano su internet chiedendo info su una certa tal via. Ma sarà pure importante conoscere tutto quel che ruota attorno ad una certa via no?

Per cui: fa bene il Drugo a scrivere cosi ogni volta. Se non lo fa lui, lo farei io.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda beppe 53 » lun giu 25, 2007 22:36 pm

Concordo con Drugo e Siloga: le vie si studiano e si preparano. Magari studiare un pò la storia dell'alpinismo, capire le persone che ci hanno preceduto sulle vie per condividere le esperienze.
Bauscioni, facile cercare in Internet.
Rimandati.... a studiare!!!!
Dormono le cime dei monti e le vallate, i declivi, i burroni,....
- Alcmane -
beppe 53

Images: 238

Messaggioda BASE » lun giu 25, 2007 22:56 pm

Grazie ragazzi, seguirò i vostri consigli se un giorno deciderò di praticare lo sport.
Come già spiegato nel mio post precedente, con noi c'era un'alpinista esperto.
La mia domanda era e rimane a solo scopo informativo (curiosità) e non per andare a fare l'uomo ragno in solitaria sulle pareti.
Perciò, accetto volentieri solo consigli utili e polemiche costruttive. :wink:
BASE

Images: 1

Messaggioda savsav » lun giu 25, 2007 23:07 pm

BASE ha scritto:Grazie ragazzi, seguirò i vostri consigli se un giorno deciderò di praticare lo sport.
Come già spiegato nel mio post precedente, con noi c'era un'alpinista esperto.
La mia domanda era e rimane a solo scopo informativo (curiosità) e non per andare a fare l'uomo ragno in solitaria sulle pareti.
Perciò, accetto volentieri solo consigli utili e polemiche costruttive. :wink:

Ben detto!

...In quanto al Drugo...devi scusarlo...sai ieri alla Scoiattoli sul tiro di ottavomeno ha azzerato ed allora ha un diavolo per capello... :twisted:
savsav

Messaggioda il.bruno » lun giu 25, 2007 23:19 pm

@drugo, siloga ecc. ecc., da una parte sono d'accordo con voi.
dall'altra mi chiedo se il giorno dopo che voi avevate fatto la vostra prima ascensione in cordata, accompagnati da qualcuno, senza nemmeno sapere come si facesse un nodo, eravate già in possesso di una ricca biblioteca montana e avevate consumato i polpastrelli sulle pagine delle guide della biblioteca. :wink:
BASE ha appena iniziato, lasciamo che la passione cresca e anche lui inizierà a frequentare librerie e biblioteche!

@BASE, comunque il consiglio di "studiarti" le montagne sui libri è quello giusto.
il.bruno

Messaggioda beppe 53 » lun giu 25, 2007 23:40 pm

Scusa BASE, non volevo essere polemico, anzi, per de-formazione professionale vedo a scuola troppi studenti che sapendo usare internet pensano di avere il mondo in mano, condividono poco quanto vivono.
Voleva essere una battuta su un modo di fare, ma non riferita a te direttamente, che manco ti conosco, e ti avvicini alla montagna.
A me piace fare una via e conoscere chi l'ha aperta, l'epoca, le storie che stanno alle spalle, perchè all fine: " .....siamo uomini o caporali?....."
ciao e buona salite
beppe prati
Dormono le cime dei monti e le vallate, i declivi, i burroni,....
- Alcmane -
beppe 53

Images: 238

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 26, 2007 7:11 am

il.bruno ha scritto:@drugo, siloga ecc. ecc., da una parte sono d'accordo con voi.
dall'altra mi chiedo se il giorno dopo che voi avevate fatto la vostra prima ascensione in cordata, accompagnati da qualcuno, senza nemmeno sapere come si facesse un nodo, eravate già in possesso di una ricca biblioteca montana e avevate consumato i polpastrelli sulle pagine delle guide della biblioteca. :wink:

.

sinceramente, a parte il fatto che quattro groppi li avevo imparati, la risposta è si.
che fosse la carugati a rocca pendice, la solda al baffelan o la disperazione in val canali, la relazione l'avevo.
ricopiata su un pezzo di carta che guide non ne avevo, ma sapevo dove scroccarle. :oops:

comunque, ha ragione il saveriosotutomì: sono monotono a scrivere sempre le stesse cose.
chissà che qlcn ci pensi...

o che impari a far ricerche con gugòl...che della cima grande in rete si trova di tutto... :smt003
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 26, 2007 7:12 am

...
Ultima modifica di Drugo Lebowsky il mar giu 26, 2007 7:20 am, modificato 1 volta in totale.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 26, 2007 7:14 am

...
Ultima modifica di Drugo Lebowsky il mar giu 26, 2007 7:49 am, modificato 1 volta in totale.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 26, 2007 7:19 am

scusate... ma si era piantato il server...
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 26, 2007 7:48 am

...
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 26, 2007 7:53 am

quilodicoequilonego ha scritto:'ncòi l'è tut gasà perchè ieri l'ha fàt la ....:

quilo.
sei il solito MONA.

puoi pigliarmi pel culo finchè vuoi, ma sai benissimo che non amo tu dica dove cazzovado/cosa faccio&ballevarie.

IO i cazzi tuoi non li scrivo mai per coglionarti.

se non l'hai ancora capito ... temo tu non lo capisca più.
fatto sta che mì a tì nò te digo pì gnente.
e ciao.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 26, 2007 7:56 am

savsav ha scritto:...In quanto al Drugo...devi scusarlo...sai ieri ... :twisted:

veramente i chiodi li ho tirati su tutti i tiri.
non faccio mica preferenze... :smt003

... e a dir la verità ho tirato tanti porchi...non so perchè certe vie vent'anni dopo diventano più difficili... :oops:
Drugo Lebowsky

Messaggioda quilodicoequilonego » mar giu 26, 2007 8:52 am

quilodicoequilonego ha scritto:'ncòi l'è tut gasà perchè ieri l'ha fàt la ....:

quilo.
sei il solito MONA.

puoi pigliarmi pel culo finchè vuoi, ma sai benissimo che non amo tu dica dove cazzovado/cosa faccio&ballevarie.

IO i cazzi tuoi non li scrivo mai per coglionarti.

se non l'hai ancora capito ... temo tu non lo capisca più.
fatto sta che mì a tì nò te digo pì gnente.
e ciao.

te credi che a qualcun ghe ciàva 'ndo che nen a ravanàr ?

scusa sàt, l'è che mi no gò pù segreti, nesa anca a far 'le strane voglie di...' pòdria saverlo tuti, no problem :wink:

zerto che quando te te inzispi te me fai dei bèi assist :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna