si arrampica dalle parti dell'ARGENTARIO?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

si arrampica dalle parti dell'ARGENTARIO?

Messaggioda snupi » gio lug 28, 2005 19:04 pm

dovendo rinunciare alla valle d'aosta e ripiegare -aimè- sul mare dell'argentario... c'è qualcuno che sa diri un posto dove trovare qualcosa di verticale e arrampicabile nella zona?

grazie a tutti
snupi

Re: si arrampica dalle parti dell'ARGENTARIO?

Messaggioda MatteoD » gio lug 28, 2005 21:54 pm

snupi ha scritto:dovendo rinunciare alla valle d'aosta e ripiegare -aimè- sul mare dell'argentario... c'è qualcuno che sa diri un posto dove trovare qualcosa di verticale e arrampicabile nella zona?

grazie a tutti

Mais bien sur! A Capo d'Omo, sotto il faro, c'è una gruppo di viuzze spittate e non troppo difficili.
Se vuoi cose di sapore alpinistico ci sono le "Canne d'Organo", di cui mi hanno parlato, ma dove non sono mai stato. Circa 150 mt. sul quarto grado da proteggere.
Dubium sapientiae initium
MatteoD

Images: 6

Messaggioda snupi » ven lug 29, 2005 9:15 am

grazie a matteo ho trovato questo link:
http://digilander.libero.it/gac2002/maremma_majala.htm

non potete capire la gioia di questo momento...

grazie... :cry:

GRAZIE!
snupi

Messaggioda giannimiao » ven lug 29, 2005 12:19 pm

snupi ha scritto:dovendo rinunciare alla valle d'aosta e ripiegare -aimè- sul mare dell'argentario... c'è qualcuno che sa diri un posto dove trovare qualcosa di verticale e arrampicabile nella zona?
grazie a tutti

Ho fatto parte del servizio militare a Grosseto ed andavo spesso ad arrampicare all'Argentario. Bello Capo d'Omo! e c'erano anche altre due falesiette di cui pero' non ricordo ill nome.
Direi che sull'ultima guida di arrampicate in toscana (Versante sud) ci sono le relazioni.
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda fire?dancer » ven lug 29, 2005 21:48 pm

ciao, io sono di Grosseto.

allora, argentario c'è capo d'uomo e canne d'organo (come già ti hanno accennato).
la prima è una falesietta con poche vie, lunghe, ben spittate, forse le catene non sono molto belle, comunque la roccia è bella.
la seconda invece è una falesia divisa in due micro settori: il primo a sinistra che è quello che presenta un'arrampicata fisica (strapiombi, vie dal 6b al 7b), mentre a destra ci sono vie tecniche, che variano dal leggermente strapiombante alla placca verticale (vie dal 5a all'8a).

poi c'è ansedonia (ma te la sconsiglio vivamente).

altrimenti ti straconsiglio la falesia di tepolini (vicino l'amiata), ravi (vicino gavorrano) e abbadia (sempre vicino l'amiata).

cià :wink:
fire?dancer

Images: 4

Messaggioda Zio Vare » ven lug 29, 2005 22:50 pm

snupi ha scritto:dovendo ripiegare -aimè- sul mare dell'argentario...

mio dio che disastro... che schifo di mare che c'è da quelle parti! :(

Immagine

Immagine

piuttosto che andare in vacanza in un posto così mi suiciderei!!
http://www.comunemonteargentario.it/le_ ... piagge.htm
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda snupi » lun ago 01, 2005 16:21 pm

a parte il fatto che a me il mare non fa impazzire... ma cosa c'è di male in quelle foto?

e perché mi viene sconsigliata ansedonia?

come ci arrivo alle altre falesie? purtroppo non so dove andare a cercare la guida...tra pochi giorni parto...
snupi

Messaggioda fire?dancer » lun ago 01, 2005 23:15 pm

snupi ha scritto:a parte il fatto che a me il mare non fa impazzire... ma cosa c'è di male in quelle foto?

e perché mi viene sconsigliata ansedonia?

come ci arrivo alle altre falesie? purtroppo non so dove andare a cercare la guida...tra pochi giorni parto...

ansedonia è uan falesietta a ridosso del mare (che non è dei migliori), arrampicata su rocca sporchissima, vie lunghine, ben chiodate però, ma è sicuramente meglio canne d'organo o capo d'uomo.
per le altre dipende: ce ne sono alcune vicino l'amiata, altre dalle parti di gavorrano... oppure per far boulder c'è sassofortino e tanti altri posti ben più belli che però sono un pò nascosti...

cià :wink:
fire?dancer

Messaggioda snupi » mar ago 02, 2005 10:08 am

a me interessa rimanere nella zona dell'argentario. non ho idea di quanto tempo ci voglia e dove siano le altre pareti che mi indichi...

non c'è una guida da qualche parte?

graz a tutt per la comprension...
snupi

Messaggioda meki » mar ago 02, 2005 14:47 pm

come ...che disastro di mare??? è splendido!!!
anche io sarò li ma in pieno relax...al massimo qualche traverso...
oppure (e non so) c'è una zona boulder??? :wink:
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Images: 8

Messaggioda fire?dancer » mar ago 02, 2005 23:07 pm

snupi ha scritto:a me interessa rimanere nella zona dell'argentario. non ho idea di quanto tempo ci voglia e dove siano le altre pareti che mi indichi...

non c'è una guida da qualche parte?

graz a tutt per la comprension...

bèh insomma, dall'argentario non sono proprio vicinissime... :roll: quasi 100 km per l'amiata dall'argentario...
una guida mi ricordo che c'è, dove puoi reperirla non saprei dirti però... :roll:
fire?dancer

Messaggioda Roberto » mer ago 03, 2005 1:15 am

Ho scalato spesso all'Argentario e le vie non sono male. Quelle di Capo d'Uomo sono piuttosto facili (max 6C), ma belle, quelle delle Canne D'Organo, un po sabbiose ma varie, dagli strapiombi alle placche, dal 5A al 7B.
Non distante c'e' Ripa Majala (meno di un ora), con 100 tiri dal 4A al 8B, dove ci si puo' sbizzarrirte.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda snupi » mer ago 03, 2005 9:24 am

dicono sia chiusa RIPA MAJALA... non vorrei partire e portare i miei amici marittimi via dal bagnasciuga in un posto in cui nemmeno si arrampica...

avete notizie aggiornate in proposito?

io ho trovato questo link
http://digilander.libero.it/gac2002/ripa_majala.htm
snupi

Messaggioda virgulto » gio giu 21, 2007 22:24 pm

Qualcuno di voi ha scalato a gavorrano?
Impressioni?
Ciao Leo
Ultima modifica di virgulto il ven giu 22, 2007 15:05 pm, modificato 1 volta in totale.
virgulto

Images: 5

Messaggioda Roberto » ven giu 22, 2007 11:58 am

virgulto ha scritto:Qualcuno di voi a scalato a gavorrano?
Impressioni?
Ciao Leo
Non lo conosco, dove sta?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda ciz » ven giu 22, 2007 12:53 pm

http://www.toscoclimb.it/public/v2/modu ... storyid=55

La Falesia è piccola ma carina anche se le vie sono corte... il migliore cmq è il settore principale.
ciz

Messaggioda virgulto » ven giu 22, 2007 15:03 pm

Gavorrano, piu o meno (20 km) vicino follonica, per chi è al mare da quelle parti, può essere interessante, la famiglia mi obbliga agli arresti domiciliari, una settimana in campeggio a puntala, povero me. Però spero un paio di volte di andare a gavorrano, e poi giovedi e venerdi, dovrei scappare a Jenne...
Leo
virgulto

Images: 5

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder