manuale per artif

Libri, riviste, web, link ecc.

manuale per artif

Messaggioda Nupterix » gio giu 14, 2007 17:33 pm

Ciao

sto' cercando un manuale su arrampicata artificiale.
Ho cercato un po' tra librerie e web e in italiano nulla esiste.......mi hanno consigliato:

- Big wall Climbing: Elite Technique di Ogden, Seattle 2005

- Big Walls di J.Long e J Middendorf edizioni Chockstone Press 1994, Evergreen Colorado.

- de libri spagnoli...catalogo du Desnivel

consigli..pareri...
sono comprensibili o se non sai bene l'inglese non capisci nulla?? a parte i disegni :lol:

chi di voi fa' artif come ha fatto a studiare le manovre...?
a mettere le protezioni lo impari sulla rocccia...cautela...ma tutte le manovre tipo paranchi/carrucole di vari tipi, tirar su il sacco, risalire le fisse ecc.....bisognerà pur studiarle ..senò come fai a provarle sul terrazzo di casa o in falesia?? :lol:
ok potrei fare una giornata con una guida esperta di artif...ma se poi non ho dispense su cui studiare non serve a niente!

esistono manuali e articoli su tecnica di ghiaccio...soccorso...torrentismo....tutto!!
possibile non esista nulla di completo sull'artif - tecniche big walls...in italiano??

ciao
Nupterix

Messaggioda Roberto » gio giu 14, 2007 17:57 pm

Come tirar su il saccone lo puoi imparare su qualsiasi manuale tecnico sulle manovre in parete, metre per come mettere gli ancoraggi ci vuole
l' esperienza, non conosco libri.
Il procedere di scalata su bigwall (indipendentemente se in libera o artificiale), l' ho appreso su un libro americano (non ricordo il nome, non era mio), dove più o meno si spiega come si fa, ma poi ho provato sul campo ed ho cominciato davvero a capire il verso.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Torna a Libri - Video - www - siti