uscite infrasettimanali lazio abruzzo umbria marche freeride

Sezione dedicata alla mountain bike

Messaggioda germana » mer giu 06, 2007 15:07 pm

And90Climb ha scritto:Si chiamano TORCX o TORC... li mettono perchè hanno meno possibilità di creare bave e rovinare la vite anchè perchè ne esistono al Cromo-Vanadio che sono resistentissime (vedi le solite brugole che appena stringi un pò troppo salta di una sede e ti rovina la vite...e la vita)....provate sulla staffa del disco e funzionano da dio! :wink:

Ah, e allora PERCHE' tutti gli altri, tutti quelli che uno svita e riavvita mille volte e che quindi hanno più possibilità di "sbavare" sono tutti esagonali?!?
Proprio quelli del disco sono a stella... che uno non li tocca mai :smt017 :wink:

And90Climb ha scritto:Ah...buona fortuna con l' olio se prendi le pinze idrauliche senza le leve e il tubo premontati (sono diventato matto l' ultima volta per riempirlo..poi ho scoperto che con due siringhe è un attimo). :wink:

Olio :?: :!: :?:
Non devo fare niente di così complicato... solo rimontare la pinza sull'apposito distanziatore ... qualsiasi lavoro appena più complesso che cambiare le pasticche non fa per me e poi detesto gli olii le colle e similari :lol:

PS: grazie per le dritte e per il nome della chiave... stasera mi servirà :wink:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Messaggioda gdelconte » mer giu 06, 2007 15:09 pm

germana ha scritto:
big andrea ha scritto:
germana ha scritto:Bene bene, finalmente ho superato la mitica soglia dei 150mm :lol:

Ora ci manca solo di cambiare quella sella tutta rotta e mettere un disco un pò più grosso ... che dici se lo compro ci riesco a montarlo da me?
:oops: A vedere sembra facile :roll:

Aiutoooo :wink: mi è presa voglia di cimentarmi con la meccanica :lol:

ricordati di prendere anche l'adattatore per la pinza

:evil: :? :( Preso... solo che non era quello giusto :(
Stasera mi tocca cercarlo, su a Frascati nisba :?

L'altro problema è stato il seguente: quando mi sono apprestata a smontare il vecchio disco forte della mia doppia serie di chiavi a brugola professionali superfighe che vanno come dimensione dallo stecchino al piede di porco :lol: , sicurissima quindi di avere quella giusta :roll: ... mi sono accorta che i bulloni del disco, invece della consueta sede esagonale... hanno una stellina :evil: :evil: ](*,) :smt067 :smt097 :evil:

Vabbè, non ci avevo fatto caso :oops: mica uno passa il tempo a vedere che tipo di bulloni ci stanno sulla bici :roll:

A parte il fatto che mi piacerebbe capire PERCHE' ... ma forse lo capisco visto che mi toccherà comprare anche una chiave nonmiricordocomecazzosichiama del 25 :evil:

Tutto pur di non incollarmi 19kg di Chap e portarla da qualcuno che sappia fare :roll:

chiedi a Pirluigi (fine del tempo) perchè si usano quelle... su sei fori 5 torcx e 1 brugola... bene la brugola non aveva più sei faccie... ma infinite...era diventata un cerchio :-(....

Grande shimano con il suo centra il blocco :-)... ho cambiato il disco in un minuto :-)... stessa chiave del pacco pignoni... e come ha detto il mecca quando ho chiesto la chiave per smontare "stessa del pacco pigno... qui si parla di shimano mica bruscolini" :-)....

Ciao gianluca
gdelconte

Messaggioda germana » mer giu 06, 2007 15:15 pm

Madcat ha scritto:Germana ricordati di metterti un paio di guanti da lavoro quando allenterai i vecchi dadi del disco con la chiavetta.....e se necessario(quasi la norma) prolungala con un pezzo di tubo x fare + leva.
Quando andrai a restringere il nuovo disco stringi a croce come x i bulloni della ruota della macchina.
Infine non tutti sanno che la sede del disco sul mozzo e' progettata per avere un po' di gioco del disco per motivi di dilatazione termica (quando si frena il disco si surriscalda e si dilata),quindi prima di serrare appunta le viti e centralo ad occhio,deve avere lo stesso piccolo spazio tutto intorno;(questo e' valido se hai il disco con i 6 bulloni).
Se non lo centri poi quando freni vibra tutto.
Altra avvertenza: di solito le pinze sono autocentranti,x stringere la pinza mantieni frenato e contemporeaneamente stringi le due brucole: la pinza si centra senza far strusciare le pastiglie.
Spero di esserti stato utile se hai problemi fammi sapere

MARO' :? sempre più complicato :roll:
Spero di aver capito tutto :oops: Magari stasera opererò col tuo post stampato sotto gli occhi :wink:
Grazie :D
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

germana

Messaggioda germana » mer giu 06, 2007 15:18 pm

gdelconte ha scritto:
chiedi a Pirluigi (fine del tempo) perchè si usano quelle... su sei fori 5 torcx e 1 brugola... bene la brugola non aveva più sei faccie... ma infinite...era diventata un cerchio :-(....

Grande shimano con il suo centra il blocco :-)... ho cambiato il disco in un minuto :-)... stessa chiave del pacco pignoni... e come ha detto il mecca quando ho chiesto la chiave per smontare "stessa del pacco pigno... qui si parla di shimano mica bruscolini" :-)....

Ciao gianluca

Buongiorno :D
Oh, come si parla di meccanica... ucite fuori tutti come le lumache con la pioggia :lol:
Salutami finedeltempo che è sempre più irreperibile :roll:
______

germana

Messaggioda big andrea » mer giu 06, 2007 22:33 pm

lascia perde tutti sti scenziati svita sto disco e mettece quello nuovo e stringi le viti
maronna quanti scenziati pe du viti
www.camelotdog.it
per chi ama i cani
big andrea

Messaggioda gdelconte » gio giu 07, 2007 8:36 am

big andrea ha scritto:lascia perde tutti sti scenziati svita sto disco e mettece quello nuovo e stringi le viti
maronna quanti scenziati pe du viti

certo la MTB è c@##eggio e la meccanica della mtb è lo stato dell'arte del c@##eggio :-)... e un po' come "lo zen e l'arte della manutenzione della moticicletta".....

ecco ora mi ha ricordato che devo cambiare il filo del deragliatore e... le pasticche dietro... insomma parla uno che non fa manutenzione nemmeno una volta l'anno...

...ma se invece di essere OT in questo topic perché non apriamo un topic... Manutenzione e zen :-)

Ciao
gdelconte

Messaggioda big andrea » gio giu 07, 2007 10:08 am

ritornando in topic
lunedì che si fa?
100 pozzi o vado di corno?
non mi fate partire all'alba che domenica non so a che ora rientro dalle gare con i cani
www.camelotdog.it
per chi ama i cani
big andrea

Messaggioda germana » gio giu 07, 2007 10:13 am

big andrea ha scritto:ritornando in topic
lunedì che si fa?
100 pozzi o vado di corno?
non mi fate partire all'alba che domenica non so a che ora rientro dalle gare con i cani

Per me come volete, vanno bene entrambi :D
Mah, non è necessario partire all'alba (a meno che non diano temporali nel pomeriggio, speriamo di no)... magari se ci fosse qualcuno disponibile per fermarsi da Martino... :D :wink:
______

germana

Messaggioda big andrea » gio giu 07, 2007 10:42 am

me sa che saremo in pochi io te e madcat se viene ivan parte altri domenica gara parco batteria
pochi ma buoni :D :smt038
www.camelotdog.it
per chi ama i cani
big andrea

Messaggioda germana » gio giu 07, 2007 11:02 am

big andrea ha scritto:me sa che saremo in pochi io te e madcat se viene ivan parte altri domenica gara parco batteria
pochi ma buoni :D :smt038

Vabbè, allora famo sto referendum a tre per decidere l'obiettivo :smt082
______

germana

Messaggioda big andrea » gio giu 07, 2007 13:13 pm

decido democraticamente io per tutti o vado o 100 pozzi a voi l'ardua sentenza
www.camelotdog.it
per chi ama i cani
big andrea

Messaggioda germana » gio giu 07, 2007 13:58 pm

big andrea ha scritto:decido democraticamente io per tutti o vado o 100 pozzi a voi l'ardua sentenza

Decido democraticamente io allora :D famo 100 che VdC è più comodo quando riapre la funivia
Basta che non mi picchiate se non vi piace :wink: e specialmente non mi picchiate con le scream :lol:
______

germana

Messaggioda vinx » lun giu 11, 2007 10:55 am

germana ha scritto:
big andrea ha scritto:decido democraticamente io per tutti o vado o 100 pozzi a voi l'ardua sentenza

Decido democraticamente io allora :D famo 100 che VdC è più comodo quando riapre la funivia
Basta che non mi picchiate se non vi piace :wink: e specialmente non mi picchiate con le scream :lol:

Ma i cento pozzi intendete quello sopra a Trasacco?
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda Madcat » lun giu 11, 2007 20:57 pm

YO :!:
Appena tornato dai 100 pozzi..si' quelli sopra a Trasacco.
Bella la discesa si fa con un buon ritmo ma tocca spigne in maniera esagerata :? la biga pesante per aquisire l'indispensabile potenziale...poi pero' su tutte quelle rocce i 22 cm di escursione fanno galleggiare come sugli sci.... :wink:
Madcat

Messaggioda gdelconte » mar giu 12, 2007 8:38 am

domani mercoledì 13 giugno... qualcuno in abruzzo zona Gran Sasso o Majella è disponibile? dalle 12:00 in poi...

Ciao
gdelconte

Messaggioda suillo » mar giu 12, 2007 9:49 am

Madcat ha scritto:YO :!:
Bella la discesa si fa con un buon ritmo ma tocca spigne in maniera esagerata :? la biga pesante per aquisire l'indispensabile potenziale...poi pero' su tutte quelle rocce i 22 cm di escursione fanno galleggiare come sugli sci.... :wink:

mmmmmbè nun esageramo :D
quello è un dislivello ,diciamo manzo,....... robba da mezza giornata! :D :)
suill1
ruckus(16kg!)
suillo

Images: 18

Messaggioda vinx » mar giu 12, 2007 11:53 am

gdelconte ha scritto:domani mercoledì 13 giugno... qualcuno in abruzzo zona Gran Sasso o Majella è disponibile? dalle 12:00 in poi...

Ciao

questo e' proprio il topic di chi nun c'ha un caiser da fare..... :D
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda gdelconte » mar giu 12, 2007 12:06 pm

vinx ha scritto:
gdelconte ha scritto:domani mercoledì 13 giugno... qualcuno in abruzzo zona Gran Sasso o Majella è disponibile? dalle 12:00 in poi...

Ciao

questo e' proprio il topic di chi nun c'ha un caiser da fare..... :D

infatti :-)...

basta organizzarsi :-)
gdelconte

Messaggioda germana » mer giu 13, 2007 10:45 am

Bello bello :D

Me lo ricordavo più difficile ... saro io o è la 66 :?: :wink:

Comunque... la prossima volta che mi piglia a correre in quel modo, legatemi, abbattetemi... fate qualcosa :wink: ho un paio di lividozzi :roll: però sono contenta di aver fatto quei due passaggetti :D
______

germana

Messaggioda germana » mer giu 13, 2007 10:50 am

suillo ha scritto:

mmmmmbè nun esageramo :D
quello è un dislivello ,diciamo manzo,....... robba da mezza giornata! :D :)
suill1
ruckus(16kg!)

Infatti alle 10 eravamo ancora a Trasacco e alle 14 eravamo giù :D
E' vero che per via del tempo molto minaccioso abbiamo deciso di tagliare un bel pezzo dello sterrato :roll:

Ma la stinky maggiorata del compare di kg ne fa almeno 22 :roll:
E la mia porkona ormai sta a 19, forse un pò di più... sicuramente non necessaria per quel percorso... però, che goduria :smt026
______

germana

PrecedenteProssimo

Torna a MTB