Nuova via in Sardegna

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Nuova via in Sardegna

Messaggioda pf » ven giu 08, 2007 8:45 am

Ottima se temperature al sole non superano i 30 gradi

http://www.ragnilecco.com/page.lasso?cl ... keyid=878#
Fabio

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Messaggioda paolo.squ » ven giu 08, 2007 17:34 pm

sembra davvero bella, qual'è secondo te il periodo migliore per provarla?
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Messaggioda gug » ven giu 08, 2007 22:17 pm

Ragazzi, siete inarrestabili! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda Enzolino » sab giu 09, 2007 7:55 am

Sembra una bella via e adesso che avete abbassato l'obbligatorio anche abbordabile ...

COMPLIMENTI!

Belli gli aneddoti dell'apertura, che fa rima con avventura ...

Ho cercato di scaricare la relazione ma non ci son riuscito ... :( :wink:
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Messaggioda Enzolino » sab giu 09, 2007 19:58 pm

Ho visto la relazione ... tre tiri di 7c ... cazzarola ... ritiro quello che ho detto ... per me per ora non e' abbordabile ... :mrgreen:

Ho visto che c'e' parecchio da integrare ... a me piacciono le vie cosi' ...

Fabio, volevo chiederti una cosa, qual'e' l'esposizione della via?

Secondo te, fisicamente, e' piu' o meno impegnativa di Portami Via?

Grazie :wink:

Lorenzo
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Messaggioda pf » lun giu 11, 2007 11:11 am

Eccomi qui.

Porto qualche info tecnica ai possibili ripetitori.

Quando ci sono 25 gradi al sole la si scala benissimo il pomeriggio, mentre d'Inverno si deve attaccare la mattina e poi cercare di uscire prima delle tre, penso che possa fare freddo dopo ( non esagerato, diciamo 10 gradi). In sostanza secondo me solo a Luglio e Agosto quando al sole si superano i 30 gradi potrebbe non essere bello farla, anche se la parete all'ombra è spesso ventilata e sicuramente rispetto alla Giradili è più fresca.

La via è fisica nel primo tiro, c'è un grande strapiombo, dopo ci sono sezioni di dita su lieve strapiombo, proprio come sono i due tiri chiave di Portami via ( che però hanno chiodatura da altro pianeta, questa è una via chiodata S3, tanto per intenderci). Sicuramente gli avambracci potrebbero essere un pò cotti da metà via in poi, e un pò bisogna averne ancora. Ma non la definirei una via super fisica.

Sull'obb, abbiamo deciso di dare 7a, anche se c'è a più riprese. Ho come l'impressione che i gradi siano strettini, ma potrei sbagliarmi. Spreafico sta andando come un TAV da due settimane ( due 7c+ a vista, 1 8a+, 5 8a...tiè, così si vergogna che l'ho scritto), sulla via ha fatto L1 e L4 in due giri mentre il boulderoso L7 l'ha impegnato un pò di più. A me sembrava di aver fatto più di 7a obb però è vero che uno più alto di me fa qualche movimento in meno sugli obbligati di L4. Diciamo che in Wenden sarebbe 7a obb e da altre parti di più.

Sì, bisogna integrare, ovviamente su L3 perchè non ci sono spit, mentre qua e là dipende un pò dal ripetitore. Onestamente le partenze di L4 e L6 io le ho protette quando le ho ripetute e non le conoscevo. Secondo me su E non la vogliono capire si possono invece evitare, non li abbiamo usati, anche se, come ha commentato Maurizio su sardiniaclimb, se li hai un pò alleviano qualche patema.

Chiaro che farla a vista è da scalatore molto forte, mentre una cordata del mio livello potrebbe cercare la vista sul primo tiro e cercare invece di salirla bene altrove.

Allo scalatore di Trento posso dire che una settimana a Santa Maria Navarrese consentirebbe di salire le nostre due vie e Intelligenza emotiva, e credo di poter dire che sono vie appaganti anche se non ho ancora ripetuto Intelligenza emotiva. Sono vie che anche in Ratikon e Wenden avrebbero il loro perchè.

Una considerazione sulla roccia. La roccia sarda sul mare ha momenti indimenticabili, ha gli strapiombi, e canne che neppure in falesia a S. Leger ho trovato. Però bisogna pulirla dalla vegetazione ed è a volte fragile ( anche in falesia, peraltro), non ha cioè la compattezza di certe vie in Wenden e Ratikon. Osservazione giusta di Spreafico e vera, direi. Anche la chiodatura a volte ne risente. Sul primo tiro, all'inizio, sono andato lungo rischiando oggettivamente d cadere a terra da molto alto anche se ero sul facile, poi abbiamo chiodato più vicino perchè c'era sempre paura di cadere con una canna o una grossa presa in mano. Dopo ripulisci, ma solo dopo. Altri tiri sono invece perfetti da subito.

Buone ripetizioni
Fabio

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Messaggioda pf » lun giu 18, 2007 9:38 am

Ciao a tutti.

Venerdì scorso Larcher ha ripetuto a vista la via. Conferma le valutazioni dei gradi duri, mentre secondo lui L2 è 7a e L3 è 6a.
Mi ha anche detto che E non la vogliono capire ha secondo lui roccia più bella soprattutto nella seconda metà ( condivido, però ad esempio a Dodo piace di più Oltreconfine. Qui magari si entra nell'opinabile).
Commento personale: anche se per Larcher il 7c a vista in parete è una regola piuttosto che una novità, la salita di oltreconfine a vista è una signora salita
Fabio

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