Bosconero

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Bosconero

Messaggioda zorro2 » gio giu 07, 2007 16:58 pm

Qualcuno sa com'è la situazione neve nel Bosconero ed ha qualche info sulla via "antispigolo"?
Il rifugio ha un ricovero invernale (con qualche branda)?

salud
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
Avatar utente
zorro2
 
Messaggi: 275
Images: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2003 22:41 pm
Località: Monfalcone

Messaggioda erdos » gio giu 07, 2007 17:05 pm

guarda, io ho fatto kcf 2 settimane fa e in discesa... arrampicottato fino ad arrivare nel canale, poi giù per neve... discesa velocissima!

buona salita... la roccia in bosconero è stupenda

ciao
ale
Avatar utente
erdos
 
Messaggi: 137
Images: 20
Iscritto il: ven ago 01, 2003 11:24 am
Località: Padova

Messaggioda zorro2 » gio giu 07, 2007 19:17 pm

luigi dal re ha scritto:l'Antispigolo è una via abbastanza bella e di facile orientamento,la roccia è buona ma a tratti un pò detritica,non ricordo lo stato della chiodatura.
Per la discesa non dovresti avere problemi anche se ci fosse un pò di neve.


Da chiacchierate varie per "sentito dire" mi era giunta notizia che ci sono vari spostamenti a destra e a manca su cengie che non sempre risultano facili da capire ed in qualche tratto c'è il rischio di perdersi e perdere vario tempo. Mi avevano anche detto di fidarmi solo della relazione che hanno giù al rifugio (ma ora essendo chiuso...)
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
Avatar utente
zorro2
 
Messaggi: 275
Images: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2003 22:41 pm
Località: Monfalcone

Messaggioda Max Z. » gio giu 07, 2007 20:47 pm

zorro2 ha scritto: per "sentito dire" mi era giunta notizia che ci sono vari spostamenti a destra e a manca su cengie che non sempre risultano facili da capire ed in qualche tratto c'è il rischio di perdersi e perdere vario tempo. Mi avevano anche detto di fidarmi solo della relazione che hanno giù al rifugio (ma ora essendo chiuso...)


Infatti a noi, alcuni anni fa, è capitato di sbagliare cengia... mi sembra di ricordare siano 2 le cenge nelle quali bisogna spostarsi, il problema è che ne abbiamo incontrato una prima che ci ha ingannato e ci siamo trovati su un tiro ben più rognoso del previsto. Ma eravamo giovani.... :D
Per il resto io ricordo una via d'ambiente molto bella secondo me, certo tutt'altra cosa dalle vie della rocchetta alta, ma ovviamente è un altro genere.
Il rifugio dovrebbe aprire tra non molto, o no? Io la KCF l'avavo fatta in giugno ed era aperto... cmq esiste eccome un simpatico ricovero invernale, ci sono passato giusto quest'inverno.
Buona gita :wink:
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda julius » ven giu 08, 2007 14:51 pm

La via all'antispigolo è secondo me molto bella,sia per l'ambiente che per la roccia (solida dolomia grigia bene appigliata),al massimo qualche pass. di IV+ nella parte finale. Complessivamente è paragonabile,anche come lunghezza,allo spigolo Castiglioni alla pala del Rifugio (V.Canali).Effettivamente sulle cenge a circa metà via bisogna stare un po' attenti a non sbagliare percorso anche se in effetti il tracciato è logico. Chiodatura ridotta al minimo a quanto ricordo (15 anni fa !!), ma non serve aggiungere molto, salvo i soliti cordini su spuntoni o clessidre e qualche dado o friend, ovviamente trattandosi di via lunga e alpinistica almeno 4-5 chiodi non dovrebbero mai mancare nello zaino.
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.