URGENTE!!! SALVATAGGIO!!!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

URGENTE!!! SALVATAGGIO!!!

Messaggioda jurimbert » mar giu 05, 2007 8:42 am

Salve, volevo vedere se qualcuno puo darmi una mano...ieri ho trovato un merlo piccolino nel giardino di casa mia...con tutto il piumaggio...so che se ci sono i genitori in giro è meglio lasciarlo dove è, ma purtroppo ho già trovato 2 merlini mangiati dai gatti...
Adesso è in uno scatolone coi bordi alti sul mio terrazzo e gli sto dando un pastoncino di biscotto e uovo, piu acqua con la siringa....
Come posso capire, sperando che sopravviva, quando è in grado di volare per liberarlo???
...E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE...
jurimbert

Images: 1

Messaggioda miss_jekyll » mar giu 05, 2007 9:03 am

non lo so ma faccio il tifo :!:
... il mio sen due diverse anime serra, e questa vuolsi separar da quella...
miss_jekyll

Messaggioda rocco » mar giu 05, 2007 9:09 am

Non dargli pane o similari! Fa effetto spugna e crepa...Prova con carne trita (la madre gli propina lombrichi e insetti vari premasticati, se non erro, ma forse non è il caso di arrivare a tanto :smt106 ). Quando sarà in grado di volare te ne accorgerai. Se trovi qualcuno che ha una voliera con suoi simili ha più speranze.
rocco

Images: 24

Re: URGENTE!!! SALVATAGGIO!!!

Messaggioda Dolmen » mar giu 05, 2007 9:20 am

jurimbert ha scritto:Salve, volevo vedere se qualcuno puo darmi una mano...ieri ho trovato un merlo piccolino nel giardino di casa mia...con tutto il piumaggio...so che se ci sono i genitori in giro è meglio lasciarlo dove è, ma purtroppo ho già trovato 2 merlini mangiati dai gatti...
Adesso è in uno scatolone coi bordi alti sul mio terrazzo e gli sto dando un pastoncino di biscotto e uovo, piu acqua con la siringa....
Come posso capire, sperando che sopravviva, quando è in grado di volare per liberarlo???

Ha fatto servizio civile al centro di recupero fauna selvatica di Treviso, idrata il piccolo con acqua e zucchero va bene anche il biscotto con uovo ma ogni tanto prova a dargli qualche piccolo piccolo pezzetto di verme o insetti. Ogni provincia dovrebbe essere dotata di un numero per il recupero della fauna selvatica quello di treviso è:3204320671.

Se il pullus riesce a sopravvivere fino al piumaggio completo alora se ne andrà da solo, importante è che tu ti faccia vedere e sentire il meno possibile dall'animale. Cambia spesso il fondo della scatola per evitare formazione di batteri. Se non trovi il numero del recupero fauna selvatica prova a contattare la forestale. In bocca la lupo, sappi che nel 90% dei casi come il tuo l'animale muore...

:cry: :cry: :cry:

In bocca al lupo...
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda Dolmen » mar giu 05, 2007 9:32 am

Nel caso di voliera che sia bella grande altrimenti si rovina le ali e non riesce a completare il piumaggio...

Attenzione rocco sul pane ha quasi ragione, va dato molto molto bagnato con acqua e uovo carne tritata e insetti sono perfetti ma sempre in piccole dosi e accompagnati da acqua...
Dolmen

Messaggioda Picchio » mar giu 05, 2007 9:42 am

In bocca la lupo, sappi che nel 90% dei casi come il tuo l'animale muore...

Beh... se restava nel giardino assieme ai gatti non sarebbe andata molto meglio... :)

Dai un'occhiata a http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php per localizzare un centro recupero fauna selvatica nella tua zona.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda Dolmen » mar giu 05, 2007 11:28 am

Picchio ha scritto:
In bocca la lupo, sappi che nel 90% dei casi come il tuo l'animale muore...

Beh... se restava nel giardino assieme ai gatti non sarebbe andata molto meglio... :)

Dai un'occhiata a http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php per localizzare un centro recupero fauna selvatica nella tua zona.

Nel sito indicato manca il centro recupero di treviso di cui ho indicato prima il numero a cui risponde il dott. Luca Frasson responsabile del centro e dei recuperi degli animali
Dolmen

Messaggioda Picchio » mar giu 05, 2007 11:43 am

Manda una segnalazione al webmaster così possono inserirlo.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda jurimbert » mar giu 05, 2007 14:03 pm

Adesso è scappato dalla scatola di 40 cm di altezza e dal secondo piano dove sono e "volato" in obliquo su un ramo del grosso pino di casa mia...ma adesso se ne sta li fermo....boh...
che fare?
jurimbert

Messaggioda Dolmen » mar giu 05, 2007 14:39 pm

jurimbert ha scritto:Adesso è scappato dalla scatola di 40 cm di altezza e dal secondo piano dove sono e "volato" in obliquo su un ramo del grosso pino di casa mia...ma adesso se ne sta li fermo....boh...
che fare?

lascialo li, se la madre è nei paraggi forse se la cava e gli porterà da mangiare altrimenti tu hai fatto il possibile... :wink:
Dolmen

Messaggioda stefano91 » mar giu 05, 2007 15:05 pm

se è riuscito a fare un piccolo volo ha gia buone possibilità...se tu lo potessi raggiungere sarebbe meglio che lo prrelevassi in modo da accudirlo tu,la madre lo potrebbe aver ormai abbandonato a causa del tuo contatto con lui.
sulla dieta ti hanno gia detto tutto...se però lo porti ad un centro è meglio,se sei toscano ti indico io,altrimenti chiama la forestale (in N° di stazione nn il 1515!) e loro ti daranno indicazioni precise.
Poi sei sicuro che sia un merlo??
Immagine
stefano91

Messaggioda Dolmen » mer giu 06, 2007 11:15 am

...qualche novità dell'animale?
Dolmen

Messaggioda jurimbert » gio giu 07, 2007 22:35 pm

Dopo che era andato sul ramo e restava li andavo e venivo dal terrazzo per controllarlo...poi è sparito...penso e spero sia volato via...
jurimbert

Messaggioda MagicC » gio giu 07, 2007 22:45 pm

in bocca al lupo al pullus!!!
MagicC

Torna a Generale