Consiglio zaino

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio zaino

Messaggioda suppamax » sab mag 26, 2007 21:11 pm

Ciao a tutti!

Si avvicina l'estate e con qualche amico ho deciso di andare a fare una settimana di trekking in Corsica.

Essendo una new entry in questo mondo, vado in giro per la rete alla ricerca di uno zaino e... non ho la minima idea di cosa prendere!

Il fatto è che ci sono un sacco di prodotti, e non mi ci raccapezzo...
Il secondo problema è il prezzo: ho visto che ci sono un sacco di zaini che costano ben più di 100?.

Per limitare le spese ho visitato un negozio vicino a casa mia, che vende surplus militari: qua hanno zaini da 65l che costano intorno ai 50?, ma sono adatti per quello che devo fare?

Ho anche visto prodotti della wilsa sport, a prezzi abbordabili, ma la qualità? qualcuno conosce questa marca?

Grazie a tutti,

Max
suppamax

Messaggioda Sholkenar » dom mag 27, 2007 0:18 am

No, mai sentita la wilsa sport... :roll: :roll:
Sholkenar

Messaggioda Acidscore » dom mag 27, 2007 12:35 pm

Ciao,
neanch'io ho mai sentito questa Wilsa Sport.

Ti consiglierei un Ferrino con il sistema DNS (io l'ho comprato da poco e mi trovo proprio bene quanto a comodità..ma attenzione che non tutti i modelli lo hanno).
Se vuoi spendere poco e prendere zaini che abbiano comunque una buona qualità potresti vedere anche per qualche Ande.

P.S.: per il litraggio dipende da cosa metterai nello zaino e..da cosa riuscirai a portarti dietro (ricorda che è tutto peso in più). Cmq penso che un buon compromesso sarebbe prenderlo tra i 50 e i 75 litri.

Spero di averti aiutato.
Ciao.
Fabio.
Nel dubbio...lancia
Acidscore

Re: Consiglio zaino

Messaggioda Fratello » lun mag 28, 2007 15:37 pm

suppamax ha scritto:Ciao a tutti!

Si avvicina l'estate e con qualche amico ho deciso di andare a fare una settimana di trekking in Corsica.

Essendo una new entry in questo mondo, vado in giro per la rete alla ricerca di uno zaino e... non ho la minima idea di cosa prendere!

Il fatto è che ci sono un sacco di prodotti, e non mi ci raccapezzo...
Il secondo problema è il prezzo: ho visto che ci sono un sacco di zaini che costano ben più di 100?.

Per limitare le spese ho visitato un negozio vicino a casa mia, che vende surplus militari: qua hanno zaini da 65l che costano intorno ai 50?, ma sono adatti per quello che devo fare?

Ho anche visto prodotti della wilsa sport, a prezzi abbordabili, ma la qualità? qualcuno conosce questa marca?

Grazie a tutti,

Max

per una settimana ti serve un litraggio decente.
però in corsica l'acqua la trovi, e non c'è bisogno che tu ti porti un vestiario da dolomiti.
Oddio....dipende da dove vai. Però sei pur sempre al mare in poco tempo.

Se ti può interessare io vendo un Bergauhs FreeflowII a 50 euro.
Materiali degni del marchio, schienale in rete traspirante ecc. ecc. bla bla bla.
Inutile che ti faccia la presentazione.
Dopo unpo' di esperienza posso dirti che è un ottimo zaino se non devi stracaricare, o se non devi metterci una tenda.
E' un 30 litri + 6.
Cioè ha due sacche laterali a scomparsa da 3litri cad.
Nella foto le sacche sono chiuse
Immagine

come vedi ha i porta piccozza o bastoncini (come vuoi), e ha la sua raincover.
E' polivalente. Io l'ho usato solo due volte:
una sui Lagorai, una sull'Antermoia.

Purtroppo vado poco in montagna ultimamente, e lo zaino sta lì da salare.
Siccome ho un vecchio Salewa sgarruppato e invendibile, ma funzionale, il Berghaus che è pressochè nuovo sta in vendita.

se interessa vai pure di mp

ciauz
Fratello

Messaggioda PEL DI CAROTA » lun mag 28, 2007 15:54 pm

Il mio ultimo acquisto è stato un Ferrino Great falls da 70 litri. A parte la versatilità di utilizzo dovuta agli accessori (tasca porta borraccia sulla cintura ventrale ecc), ha un ottimo schienale molto areato, una buona "vestibilità" (ma questo dipende dal fisico....lo zaino va provato come gli scarponi) e l'ho pagato poco più di 60?, in un negozio dell'AGESCI. Ne sono molto soddisfatto.
Ti sconsiglio di acquistare prodotti di marche "sconosciute", che sono spesso fatti con materiale scadente, o con schienali scomodi o pericolosi (costringono a posture sbagliate).
I prodotti militari, quasi sempre di buona qualità, sono sovente pesantissimi ed inadatti al trekking.
Qualunque sia la tua scelta finale, non adoperare lo zaino in Corsica per la prima volta...piuttosto provalo più volte, caricandolo simulando le condizioni che affronterai.
Per la Corsica, parti preparato. Leggiti i topic relativi sul forum...sono una miniera di informazioni.
buon trekking
PdC
ESTOTE PARATI
PEL DI CAROTA

Messaggioda suppamax » lun mag 28, 2007 22:24 pm

Grazie mille a tutti!

Fratello, grazie della proposta, ma penso (non è ancora detto però) che andremo via in tenda, quindi 30-40 litri mi sembrano pochi.

Anch'io avevo pensato ad un ferrino great falls da 70 litri...
Vediamo...

girerò ancora un po' per negozi e internet...

Se qualcuno ha ancora qualche idea comunque non si tiri indietro, sono sempre ben accette!

Saluti,

Max
suppamax

Messaggioda Sholkenar » lun mag 28, 2007 22:41 pm

Io mi trovo bene con la serie kappa della Camp... prova a dare un occhiata:
http://www.camp.it/template01.aspx?codicemenu=199
Sholkenar

Torna a Tecniche e materiali