TANTO PER CAMBIARE... GIACCA E GUANTI

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

TANTO PER CAMBIARE... GIACCA E GUANTI

Messaggioda brando » lun mag 28, 2007 19:02 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
So che l'argomento è trito e ritrito, ma su questi materiali sono riuscito a sapere poco o niente...

Stò cercando una giacca per cascate, alpinismo invernale e in quota (4000), ma se possibile vorrei evitare di spendere una fortuna (magari meno di 250 ?).
Ho preso in considerazione la Genesis della Ande.
Qualcuno mi può dire se l'ha usata (magari proprio l'uso che ne vorrei fare io), e come ci si trova? Il casco ci stà sotto il cappuccio? C'è libertà di movimento per arrampicare?
Mi è stata inoltre proposta una giacca della Northland (il sito è www.northland-pro.com). Qualcuno l'ha mai sentita nominare?

Sempre per gli stessi usi cerco anche dei guanti (abbastanza caldi - problemi di circolazione alle mani).
Ho visto i Summit della Grivel.
Giudizi? A vederli non sono pesantissimi, ma pensavo di accoppiarli ad un sottoguanto in pile (powerstretch)... Che ne dite?

Grazie in anticipo a tutti (anche agli svaccatori, so già che non mancheranno 8) :lol: )!
brando

Images: 52

Messaggioda bgm » lun mag 28, 2007 19:17 pm

Per la giacca mi sono trovato molto bene con la Guide jacket della Montura. Circa 2 anni fa pagata circa 200-220?. Non posso che parlarne bene.
Ciao

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda REDda » lun mag 28, 2007 21:35 pm

difficile trovare una giacca completa a quella cifra, però intorno ai 250 euri ci trovi degli ottimi gusci, però per riempirla ci vogliono altrettanti soldi per l'interno......

io ho una della north face, della summit series, e con il pile in windspopper, mi ci trovo molto bene ed è molto calda, piccolo problema, la cifra è un pelo più alta (completa circa 600? )
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Messaggioda BBB » lun mag 28, 2007 22:30 pm

Intanto se ti sforzi unpo' sono sicuro che troverai un mucchio di notizie col "cerca" su questo forum, in Tecniche e Materiali ovviamente.

Poi....io avrei una Patagonia Rain Shadow nuova di pacca (come si dice "new with tags").
La presi come scorta.
Mai usata.

Se ti può interessare la giacca è questa:
Immagine
BBB

Images: 132

Messaggioda brando » mar mag 29, 2007 0:43 am

Chiaro che bisogna "riempirla", ma non è quello il problema.
Altrettanto chiaro (per me) che o vado per saldi oppure cerco qualcosa di alternativo al gore-tex e a marchi tipo Mammut, MHW, ecc.
Cercavo appunto informazioni sui materiali che ho elencato sopra.
Poi ogni notizia è ben accetta, anche se purtroppo il mio budget mi mette i freni. :(

Bella la Patagonia. Cos'è, vorresti venderla?
......
Sono andato sul sito della Patagonia... Cavolo che leggera che è! 8O
Guarda, un guscio "light" ce l'ho già, sto cercando qualcosa di più robusto (anche se più pesante). Non mi fiderei a rischiare una bufera in quota con qualcosa che pesa 300g. :?
brando

Messaggioda BBB » mar mag 29, 2007 1:21 am

brando ha scritto:Chiaro che bisogna "riempirla", ma non è quello il problema.
Altrettanto chiaro (per me) che o vado per saldi oppure cerco qualcosa di alternativo al gore-tex e a marchi tipo Mammut, MHW, ecc.
Cercavo appunto informazioni sui materiali che ho elencato sopra.
Poi ogni notizia è ben accetta, anche se purtroppo il mio budget mi mette i freni. :(

Bella la Patagonia. Cos'è, vorresti venderla?
......
Sono andato sul sito della Patagonia... Cavolo che leggera che è! 8O
Guarda, un guscio "light" ce l'ho già, sto cercando qualcosa di più robusto (anche se più pesante). Non mi fiderei a rischiare una bufera in quota con qualcosa che pesa 300g. :?

guarda...in parte ti capisco.
Se però hai guardato bene sul sito, la considera buona anche per l'alpinismo.
Ok dirai tu: è marketing.
Non è di sicuro una 3 strati col rivestimento in ripstop.
E' una 2,5 strati di quella nuova membrana di proprietà Patagonia (ormai tutte cercano di staccarsi sempre più dalla fornitura GTX, per offrire la propria "idea" di membrana): l'H2NO...credo si chiami.
E se hai già un guscio leggero allora forse rischia di essere un doppione.
Vedi tu. la vendo a 100 pari pari. E' nuova di pacca: never used.
Rifiniture degne del marchio.

Cmq cerca anche su ebay: mi son lasciato sfuggire una Patagonia Stretch Element Jacket ( e per fortuna, c***o me ne faccio? :lol: ), che è il top della casa californiana.
Se la prendi in italia ti si volatilizzano almeno 400 euro.
BBB

Images: 132

Messaggioda ste_car » mar mag 29, 2007 10:24 am

NON E' IL PESO DELLA GIACCA CHE FA L'IMPERMEABILITA'!

Se la giacca è fatta bene -e parlando di Patagonia è così- la giacca può anche pesare 100g ed essere impermeabile!
La membrana è sempre quella -sarebbe bello che tutti lo spiegassero e lo capissero- cambiano i nylon esterni a cui è incollata questa.
Il peso fa solo la robustezza della giacca in base all'attività che vuoi fare tu, ossia il nylon esterno è più pesante.
La Rain-Shadow che ti offre il tipo non è male come prezzo, anzi. Il listino è di 150?. E' una giacca leggera, ma ha un'ottimo trattamento rip-stop che la rende abbastanza robusta.
Usando le proprie membrane, le case possono abbassare i prezzi. Il "Gore" ha solo una differenza dal resto: E' PIU' CARO!!. Cerchiamo di capirlo. Ovviamente la giacca deve essere confezionata come si deve. Nel 99% dei casi non è colpa delle membrane se la giacca "fa acqua", ma delle nastrature, cuciture varie ecc....

Parlando di Patagonia c'è anche la nuova Stretch Latitude. 300,00? di listino ed è un 3 strati con parti elasticizzate. Oppure la Jetstream, materiale della Rain Shadow, ma con inserti stretch dietro spalle e taglio un pelo più aderente. 220?.

Patagonia E' L'UNICA CHE TI OFFRE GARANZIA "LONG LIFE" DEI CAPI, solo per questo sarebbero da comperare. E' L'UNICA CHE TI OFFRE IL FAMOSO SODDISFATTI O RIMBORSATI.

PS: non è unio spot..... è la realtà!!
ste_car

Images: 5

Messaggioda casaro » mar mag 29, 2007 11:07 am

Stai lontano dalla roba North Face che fa schifo!!!
LE giacche costano una follia e non valgono nemmeno la metà delle altre che trovi in vommercio come Montura. Patagonia ecc.
Ormai North Face va bene solo per fare una qualche vasca in centro a Cortina!!! :evil: :evil:
Per i guanti se ci devi fare cascate non li prenderei troppo spessi perchè poi non hai nessuna manualità nel chiodare e nel fare tutte le manovre.
Io uso dei guanti leggeri durante il tiro e se c'è freddo in sosta mi metto un paio di moffole o un paio di guanti più spessi sopra. :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda brando » mar mag 29, 2007 11:17 am

Che non è il peso a fare l'inpermeabilità sono perfettamente d'accordo. :)
Io però sto cercando qualcosa di ROBUSTO. Ok il rip-stop, ma ci terrei che il capo in questione fosse in grado di reggere a: strisciate contro roccia e ghiaccio, grandinate, scivoloni (casuali, chiariamo :!: )... scriverei di sopportare "contatti" con le frese delle viti da ghiaccio, ma è pura fantasia... :lol:
Per il prezzo sto infatti cercando di evitare il Gore.
Le 2 giacche che ho postato (Ande Genesis e Northland Extreme - modello dell'anno scorso) mi erano state proposte a prezzi appetibili, ma di una dovrei spararmi circa 350 km per prenderla e l'altra non l'ho mai sentita. E' per questo che ho inserito il post.
Patagonia mi piacerebbe, ma non saprei dove trovarla (non dirmi internet, voglio provarla prima). :(

Per i Grivel Summit nessuno sa niente?
Anche siti di recensioni sono ben accetti, finora ho trovato solo RIPORTATI i dati rilasciati dalla Casa! :evil:
Andrebbero ad integrare un paio di Robson della Ortovox, che uso con i sottoguanti quando fa freddo...
PERO' CA**O, A -12 SOFFRIVO DA CANI!!! :!:

Grazie Casaro :D , per cascate uso gli Ortovox e non vanno male, gli altri mi servirebbero solo quando fa TANTO freddo o in quota
brando

Messaggioda ste_car » mar mag 29, 2007 12:38 pm

X Brando

Di dove sei?
ste_car

Images: 5

Messaggioda brando » mar mag 29, 2007 12:48 pm

Sono di Gorizia.
Friuli... :roll: anzi, Venezia Giulia! :lol:
brando

Messaggioda nicot » mar mag 29, 2007 14:50 pm

Perchè non una giacca Bailo?
Io ho appena comperato una Meteor, non ricordo il numero.
Era un capo di campionario, ma è di sicuro simile a questa http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/2/1086280.
L'ho pagata in 50 in meno, ma come ti ho detto è un capo di campionario (solo taglia L) e l'ho acquistata presso lo spaccio della ditta a Pieve Tesino (TN).
Non so se fa al caso tuo, però la Bailo è una discreta marca a prezzi più abbordabili di Montura o altro.
nicot

Messaggioda lupo solitario » mar mag 29, 2007 15:13 pm

Questa Lowe Alpine?

Patagonia anche dalle mie parti è molto difficile trovarla...
lupo solitario

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » mar mag 29, 2007 16:11 pm

Prova a guardare sul sito della sportler, e poi vieni a Trieste, che provi con mano, ti consiglio anche avventura e papi sport.

Io ho preso tutta l'attrezzatura da avventura e posso assicurarti che sono soldi spesi benissimo.
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Brio_Kolpo_ITA

Messaggioda brando » sab giu 02, 2007 22:28 pm

Ok, per le giacche mi sono fatto qualche idea, e comunque mi guarderò ancora un po' in giro. :wink:

Ma... non capisco... nessuno ha mai nemmeno sentito parlare dei guanti Summit di Grivel :?: 8O :x

Non sto chiedendo una valutazione, mi va benissimo QUALUNQUE NOTIZIA, basta che non sia quello che c'è scritto sul sito Grivel.

Sentito dire, siti di test e/o recensioni, idee, opinioni, va bene tutto :!: 8)

Grazie...
... e scusate se rompo i maroni 8) :twisted:
brando

Messaggioda savsav » sab giu 02, 2007 22:33 pm

savsav

Images: 721

Messaggioda brando » gio giu 07, 2007 20:44 pm

Grazie dell'avviso savsav, così a occhio è assai bella. :)
Trovato che ne parlano bene anche nelle recensioni. :D

http://www.lowealpine.com/Products/Deta ... ctivityID=

Immagine

Però sono veramente tanti km 8O :x ... vorrei essere sicuro prima... :oops:

RAGAZZI SCUSATEEEEE................. :twisted: :wink:
Qualcuno ce l'ha? O l'ha avuta per le mani? 8)

Lowe Alpine so che è super per gli zaini, ma per le giacche? Si può andare sul sicuro? :roll:
brando

Messaggioda brando » dom giu 10, 2007 1:18 am

Un amico mi ha detto di aver visto una giacca Montura (la Magic Jacket, secondo lui... :roll: ) a circa 130-140?.

Il prezzo mi alletta, però... non sarà che magari è una giacchettina tipo la
Patagonia di poco sopra, ottima nel suo ma con un "peso" che non può garantirmi quel tipo di robustezza che cerco?

Voi che dite? Qualcuno conosce quella giacca?

Grazie ragazzi

PS: se continua di questo passo... offro da bere (con moderazione) a chi mi trova informazioni sui guanti Grivel Summit! 8) :wink:
brando

Messaggioda ropeless » dom giu 10, 2007 16:45 pm

brando ha scritto:Un amico mi ha detto di aver visto una giacca Montura (la Magic Jacket, secondo lui... :roll: ) a circa 130-140?.

Il prezzo mi alletta, però... non sarà che magari è una giacchettina tipo la
Patagonia di poco sopra, ottima nel suo ma con un "peso" che non può garantirmi quel tipo di robustezza che cerco?

Voi che dite? Qualcuno conosce quella giacca?

Grazie ragazzi

PS: se continua di questo passo... offro da bere (con moderazione) a chi mi trova informazioni sui guanti Grivel Summit! 8) :wink:

Ciao...io non so esattamente come sia questa magic jacket...so solo che mi sembra di averla vista nel catalogo estivo della montura, quindi penso sia leggera ma non ne sono sicuro...comunque la montura fa prodotti davvero buoni, tutti i miei acquisti sono valsi tutti gli euro spesi...se vuoi qualcosa di più pesante ti consiglio la guide jacket (soprattutto visto che cerchi qualcosa per uso invernale)...io l'ho usata tutto questo inverno e mi sono trovato davvero benissimo :wink:
il problema è che costicchia un pò :oops: e non so se ne trovi ancora in giro visto che siamo a giugno(io le ho viste in svendita dalle mie parti a marzo :oops: )
In realtà la montagna è solo una meta nominale...quello che conta sono le ore, i minuti, i secondi, e come si vivono.
Reinhard Karl
ropeless

Images: 1

Messaggioda brando » lun giu 11, 2007 19:48 pm

Oggi sono stato a Udine e, già che c'ero sono passato da Sportler...

Trovato una roba simile alla Magic Jacket, sempre Montura: 'na piuma!
Bellissima e ben fatta, però... :(

Di fianco c'era la Variant Jacket (tanto per cambiare, Montura).
Guarda soppesa apri chiudi tira gira e rivolta, penso "E' perfetta, la prendo." Poi mi cade l'occhio sul prezzo... 289?! :x :evil:
brando

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali