Svolta?!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda DaniRocks » mer mag 23, 2007 18:02 pm

grimpeur ha scritto:ma porca p*****a, il primo a mettere spit in sea è stato grassi buon'anima..e quanti ne ha messi
adesso sento scalatorini dell'ultimo minuto, che avranno si e no messo piede una volta in sea che parlano di come sea possa rivivere..
tutti questi puristi che hanno messo piede in sea solo con l'avvento dello spit..da quando è morto grassi e per 10 anni non c'erano nenache più i sentieri..
sulla sete avranno sbagliato..
ma sea ha bisogno di gente che vada a scalare, non di queste polemiche..
facciamo pure un codice "etico", ma cerchiamo di valorizzare veramente la roccia che c'è, magari rispittando le vecchie vie con spits marci..
quello che è stato fatto è stato fatto
e soprattutto basta fare gli sboroni sulle vie di 6b..mi fa ridere la mediocrità di questi scalatorini

difficile darti torto...
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Messaggioda najaru » mer mag 23, 2007 18:06 pm

ma togliendo tutti gli spit non rimangono comunque i buchi? o i segni di quello che é stato piantato?
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Messaggioda grizzly » mer mag 23, 2007 18:09 pm

grimpeur ha scritto:... ma sea ha bisogno di gente che vada a scalare, non di queste polemiche...


Questo tuo ribattere poi sul "bisogno" di Sea... magari spiegalo...
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Messaggioda quilodicoequilonego » mer mag 23, 2007 18:12 pm

grizzly ha scritto:
grimpeur ha scritto:... ma sea ha bisogno di gente che vada a scalare, non di queste polemiche...


Questo tuo ribattere poi sul "bisogno" di Sea... magari spiegalo...


non conosco il posto e chiedo: forse, più che di Sea, è un problema delle guide ?
che non sanno dove scorrazzare i clienti ?
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
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Messaggioda grimpeur » mer mag 23, 2007 18:13 pm

esatto, diventa una gruviera, più di quanto lo sia già..
sea ha bisogno di questo:
rivalorizzazione delle vie più belle. soste a spits e nei punti difficilmente proteggibili. sostituzione dei vecchi ancoraggi marci sulle placche con spits nuovi.
ad es. a sea c'è il diedro di gollum che ha un primo tiro fantastico che sembra il diedro del mistero. sarebbe solo da mettere una sosta a spits. la parte alta l'ha richiodata il blatto, ed ha fatto bene (se l'ha anche ripulita) perchè quando l'ho fatta io era sporca, chiodata malissimo, difficlmente proteggibile in alcuni punti..eppure è davvero bello..
ora magari salta fuori qualcuno che vuole gollum schiodato, dopo che magari non sapeva nenanche dell'esistenza..idem il diedro delle antiche sere..
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Messaggioda fabiocap » mer mag 23, 2007 18:15 pm

grimpeur ha scritto:ma porca p*****a, il primo a mettere spit in sea è stato grassi buon'anima..e quanti ne ha messi
adesso sento scalatorini dell'ultimo minuto, che avranno si e no messo piede una volta in sea che parlano di come sea possa rivivere..
tutti questi puristi che hanno messo piede in sea solo con l'avvento dello spit..da quando è morto grassi e per 10 anni non c'erano nenache più i sentieri..
sulla sete avranno sbagliato..
ma sea ha bisogno di gente che vada a scalare, non di queste polemiche..
facciamo pure un codice "etico", ma cerchiamo di valorizzare veramente la roccia che c'è, magari rispittando le vecchie vie con spits marci..
quello che è stato fatto è stato fatto
e soprattutto basta fare gli sboroni sulle vie di 6b..mi fa ridere la mediocrità di questi scalatorini


Grimpeur...sono totalmente d'accordo con te...riporto qui sotto quanto avevo scritto in un altro topic...relativamente ad una valle subito sopra
mi riaggancio al tuo discorso...secondo me è un altro modo per esprimere quello che hai detto tu...


Ci tengo a precisare che con questo che sto per dire non voglio fare polemica contro niente e nessuno...

Però perchè SIAMO sempre tutti pronti a dire che sul Pesce d'aprile ci sono troppi spit e poi nessuno (tranne pochissimi) si lamenta mai degli spit che ci sono sul Nanchez, di quelli su Rattle Snake, di quello aggiunto sul primo tiro di Sole Nascente prima dei CopperHead, di quello prima del diedro di 6c+ dei Tempi Moderni, di quello sul secondo tiro della Gogna a Mroz (a dire il vero un po' inutile), di tutti quelli aggiunti su Cristo Verde (facilissima via vero?), di quello all'inizio della fessura dell'ultimo tiro della Cannabis (dove c'è subito un passo duro per iniziare la sequenza di incastri), di quello che c'è all'uscita della Nicchia delle Torture, ecc. ecc. ecc.

Forse queste vie sono meno storiche del Pesce? A me sinceramente non pare...


Meditiamo gente, meditiamo...non è un po' troppo facile fare i duri e puri su Pesce d'Aprile? Giustissimo farlo, però allora poi lamentiamoci anche di tutti gli altri spit aggiunti in Valle...e, come mi pare di avere scritto sopra, gli spit ci sono.


Ciao a tutti

Fabio
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Messaggioda grimpeur » mer mag 23, 2007 18:25 pm

fabio cap SEI UN GRANDE!
hai capito appieno..
gli sboroni ci sono solo sulle vie di 6a..ma quanti farebbero rattle snake come la fece salino?
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Messaggioda grizzly » mer mag 23, 2007 18:46 pm

Mi prende l'impressione che l'ultima "performance" realizzata, renda alcuni delle mongolfiere...
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Messaggioda Payns » mer mag 23, 2007 18:50 pm

Vabbè...finchè si scherza si scherza....ora vediamo di mettere qualche punto fermo, tanto so già che capirete fischi per fiaschi. :evil:

grimpeur ha scritto:e soprattutto basta fare gli sboroni sulle vie di 6b..mi fa ridere la mediocrità di questi scalatorini


Solo questa frase ti identifica come un mediocre, non sul grado probabilmente ma sul''arroganza di certo. Penso che anche chi fa il 4b ha tutto il diritto di poter esprimere un opinione o desiderare un certo tipo di salita, trad o a spit che sia.

Detto questo vorrei proseguire.


ma porca p*****a, il primo a mettere spit in sea è stato grassi buon'anima.....facciamo pure un codice "etico", ma cerchiamo di valorizzare veramente la roccia che c'è, magari rispittando le vecchie vie con spits marci..


Vero. hai ragione. ma per l'appunto si discute prevalentemente di rispetto dell'etica dei primi chiodatori. Se vi sono degli spit o meglio dei pressione da sostituire, si faccia. ma sostituire non vuol dire aggiungere.

Il tutto è partito da Seta. Tu per primo ammetti che si è esagerato. E allora?

Di zarathustra vogliamo parlare? Meglio lascir perdere altrimenti si scatena la tempesta.



ma sea ha bisogno di gente che vada a scalare, non di queste polemiche


Vero. Ma Sea non sarà mai un posto popolare, lo vuoi capire? Sia per i motivi scritti da fokozzone che sono condivisibili ed infatti nessuno ha replicato, sia perchè la conformazione delle rocce e l'esposizione non sono favorevoli.

Sea può diventare un posto popolare solo ed esclusivamente quando non si ripeterà lo scempio di spit del sergent e del caporal. Quando il popolo rampicante italiano ed europeo saprà, ri-scoprirà un posto diverso dalla solita omolagazione, dove è l'ingaggio a farla da padrone.
Una val di Mello (prova lì a piantare spit e vedi che succede...) ancora più impegnativa. Per far questo ci vogliono tante cose. I media specializzati ad esempio che "pubblicizzino" Sea come un posto speciale.
Perchè sia speciale dobbiamo però, noi per primi preservare questa diversità.

fabiocap ha scritto:Però perchè SIAMO sempre tutti pronti a dire che sul Pesce d'aprile ci sono troppi spit e poi nessuno (tranne pochissimi) si lamenta mai degli spit che ci sono sul Nanchez, di quelli su Rattle Snake, di quello aggiunto sul primo tiro di Sole Nascente prima dei CopperHead, di quello prima del diedro di 6c+ dei Tempi Moderni, di quello sul secondo tiro della Gogna a Mroz (a dire il vero un po' inutile), di tutti quelli aggiunti su Cristo Verde (facilissima via vero?), di quello all'inizio della fessura dell'ultimo tiro della Cannabis (dove c'è subito un passo duro per iniziare la sequenza di incastri), di quello che c'è all'uscita della Nicchia delle Torture, ecc. ecc. ecc.


Io posso parlare di quello che vedo.....le vie che citi io le ho fatte nei primi anni 80....allora gli spit non c'erano.... :roll:

Per come la vedo io oramai in valle dell'Orco oramai il danno è fatto, difficile tornare indietro.

In Sea è ancora possibile.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
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Messaggioda najaru » mer mag 23, 2007 18:55 pm

Payns ha scritto: Penso che anche chi fa il 4b ha tutto il diritto di poter esprimere un opinione o desiderare un certo tipo di salita, trad o a spit che sia.


OLE' :smt026
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Messaggioda grimpeur » mer mag 23, 2007 18:58 pm

se in val di mello sono fuori di testa, peggio per loro..tanto è vero che non vedi mai nessuno scalarci sopra..
e cmq la sete di venere nei passi duri, con i chiodi normali, era uno scempio..mille chiodi marci uno vicino all'altro..con lo spit almeno si potrà provare la libera..
io rispetto tutti..però mi fa ridere questi che si lamentano per 2 spit in più su una via di 6b, e poi c'è quell'altro che scala da solo il pesce in marmolada..
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Messaggioda fabiocap » mer mag 23, 2007 19:00 pm

Payns ha scritto:Penso che anche chi fa il 4b ha tutto il diritto di poter esprimere un opinione o desiderare un certo tipo di salita, trad o a spit che sia.



Ciao Payns,

cerca di capire il senso della mia domanda...
Ma secondo te uno che scala nel 2007 (e sottolineo nel 2007) sul 4b è uno che scala?

Ciao.

Fabio
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Messaggioda il.bruno » mer mag 23, 2007 19:02 pm

grimpeur ha scritto:se in val di mello sono fuori di testa, peggio per loro..tanto è vero che non vedi mai nessuno scalarci sopra

8O 8O 8O
ma tu l'hai mai vista la val di mello? credo proprio di NO!
e poi accusi altri di non poter parlare per essere andati in sea una volta sola?!?
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Messaggioda grimpeur » mer mag 23, 2007 19:10 pm

certo, e ho fatto le vie in fessura.
spaccarmi il culo su lisciumi merdosi, lo lascio a te che hai quel berrettino da alpinista anni '60
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Messaggioda berni » mer mag 23, 2007 19:13 pm

grimpeur ha scritto:ma porca p*****a, il primo a mettere spit in sea è stato grassi buon'anima..e quanti ne ha messi
adesso sento scalatorini dell'ultimo minuto, che avranno si e no messo piede una volta in sea che parlano di come sea possa rivivere..
tutti questi puristi che hanno messo piede in sea solo con l'avvento dello spit..da quando è morto grassi e per 10 anni non c'erano nenache più i sentieri..
sulla sete avranno sbagliato..
ma sea ha bisogno di gente che vada a scalare, non di queste polemiche..facciamo pure un codice "etico", ma cerchiamo di 1)valorizzare veramente la roccia che c'è, magari rispittando le vecchie vie con spits marci..
quello che è stato fatto è stato fatto
e soprattutto basta fare gli sboroni sulle vie di 6b..mi fa ridere la mediocrità di questi scalatorini


Non che quello che dici sia sbagliato, forse un po' confuso...
1) Sea come qualsiasi luogo su questa terra avrà bisogno di tutto meno che degli esseri umani, tantomeno di scalatori, semmai siamo noi ad averne bisogno.
2) Un conto è aprire una via a spit un altro metterne ove non ne sono stati messi in apertura.
3)...cos'hai con quelli del 6b? :lol:

Quoto invece la sostituzione delle protezioni fisse ormai andate, lavoro a cui, chissammai perchè, viene preferito quello di...aggiungere...!
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Messaggioda grimpeur » mer mag 23, 2007 19:17 pm

ma si, è chiaro che sulla seta hanno esagerato. anche perchè molto spesso chi spitta non pulisce nemmeno. ma se iniziamo a guerreggiare anche a sea, questa ritornerà nell'abbandono totale..la svolta sea ce l'avrà quando tutti noi invece di stare sul forum, prenderemo trapani, zappe, etc. e andremo tutti quanti a valorizzare l'enorme potenziale che ha
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Messaggioda DaniRocks » mer mag 23, 2007 19:20 pm

grimpeur ha scritto:ma si, è chiaro che sulla seta hanno esagerato. anche perchè molto spesso chi spitta non pulisce nemmeno. ma se iniziamo a guerreggiare anche a sea, questa ritornerà nell'abbandono totale..la svolta sea ce l'avrà quando tutti noi invece di stare sul forum, prenderemo trapani, zappe, etc. e andremo tutti quanti a valorizzare l'enorme potenziale che ha


questo era un po' quello che intendevo io dicendo "dedichiamoci ad altro"...
purtroppo trovare il tempo per scrivere sul forum è più facile!
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Messaggioda berni » mer mag 23, 2007 19:22 pm

grimpeur ha scritto:se in val di mello sono fuori di testa, peggio per loro..tanto è vero che non vedi mai nessuno scalarci sopra..
e cmq la sete di venere nei passi duri, con i chiodi normali, era uno scempio..mille chiodi marci uno vicino all'altro..con lo spit almeno si potrà provare la libera..
io rispetto tutti..però mi fa ridere questi che si lamentano per 2 spit in più su una via di 6b, e poi c'è quell'altro che scala da solo il pesce in marmolada..


certo, e ho fatto le vie in fessura.
spaccarmi il culo su lisciumi merdosi, lo lascio a te che hai quel berrettino da alpinista anni '60


...eh, di quanto ti sbagli! Sino a prova contraria su tutte le clessiche trad della Val di Mello normalmente c'è la fila, da Luna a Kaunda passando per Polimagò ecc, ecc....

Beh, certo che seguendo il tuo filologico quelle son vie per schiappe, e sui lisciumi come Patabang, solo 5°, sono quelli come te a diventar...mediocri
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Messaggioda berni » mer mag 23, 2007 19:28 pm

fabiocap ha scritto:
Payns ha scritto:Penso che anche chi fa il 4b ha tutto il diritto di poter esprimere un opinione o desiderare un certo tipo di salita, trad o a spit che sia.



Ciao Payns,

cerca di capire il senso della mia domanda...
Ma secondo te uno che scala nel 2007 (e sottolineo nel 2007) sul 4b è uno che scala?

Ciao.

Fabio


Ciao mio bel Fabio,
per quel che ti conosco ciò che dici mi lascia davvero basito, da quando in qua per scalare c'è un grado limite sotto il quale non hai diritti e non sei riconosciuto come tale (scalatore)? Dunque se fai "solo" il 7a per chi fa il 9a cosa sei? Da dove parte lo "scalare", da quale livello? Io spessissimo mi diverto a scalare su vie di 4° o 5°, e mi ci diverto pure, ma scalerò davvero? :wink:
Ultima modifica di berni il mer mag 23, 2007 19:31 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda quilodicoequilonego » mer mag 23, 2007 19:30 pm

sisi fate pure, ma rimanete lontani dalle Dolomiti

altrimenti vi lamenterete spesso dei ladri di spit
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