Vabbè...finchè si scherza si scherza....ora vediamo di mettere qualche punto fermo, tanto so già che capirete fischi per fiaschi.
grimpeur ha scritto:e soprattutto basta fare gli sboroni sulle vie di 6b..mi fa ridere la mediocrità di questi scalatorini
Solo questa frase ti identifica come un mediocre, non sul grado probabilmente ma sul''arroganza di certo. Penso che anche chi fa il 4b ha tutto il diritto di poter esprimere un opinione o desiderare un certo tipo di salita, trad o a spit che sia.
Detto questo vorrei proseguire.
ma porca p*****a, il primo a mettere spit in sea è stato grassi buon'anima.....facciamo pure un codice "etico", ma cerchiamo di valorizzare veramente la roccia che c'è, magari rispittando le vecchie vie con spits marci..
Vero. hai ragione. ma per l'appunto si discute prevalentemente di rispetto dell'etica dei primi chiodatori. Se vi sono degli spit o meglio dei pressione da sostituire, si faccia. ma
sostituire non vuol dire
aggiungere.
Il tutto è partito da Seta. Tu per primo ammetti che si è esagerato. E allora?
Di zarathustra vogliamo parlare? Meglio lascir perdere altrimenti si scatena la tempesta.
ma sea ha bisogno di gente che vada a scalare, non di queste polemiche
Vero. Ma Sea non sarà mai un posto popolare, lo vuoi capire? Sia per i motivi scritti da fokozzone che sono condivisibili ed infatti nessuno ha replicato, sia perchè la conformazione delle rocce e l'esposizione non sono favorevoli.
Sea può diventare un posto popolare solo ed esclusivamente quando non si ripeterà lo scempio di spit del sergent e del caporal. Quando il popolo rampicante italiano ed europeo saprà, ri-scoprirà un posto diverso dalla solita omolagazione, dove è l'ingaggio a farla da padrone.
Una val di Mello (prova lì a piantare spit e vedi che succede...) ancora più impegnativa. Per far questo ci vogliono tante cose. I media specializzati ad esempio che "pubblicizzino" Sea come un posto speciale.
Perchè sia speciale dobbiamo però, noi per primi preservare questa diversità.
fabiocap ha scritto:Però perchè SIAMO sempre tutti pronti a dire che sul Pesce d'aprile ci sono troppi spit e poi nessuno (tranne pochissimi) si lamenta mai degli spit che ci sono sul Nanchez, di quelli su Rattle Snake, di quello aggiunto sul primo tiro di Sole Nascente prima dei CopperHead, di quello prima del diedro di 6c+ dei Tempi Moderni, di quello sul secondo tiro della Gogna a Mroz (a dire il vero un po' inutile), di tutti quelli aggiunti su Cristo Verde (facilissima via vero?), di quello all'inizio della fessura dell'ultimo tiro della Cannabis (dove c'è subito un passo duro per iniziare la sequenza di incastri), di quello che c'è all'uscita della Nicchia delle Torture, ecc. ecc. ecc.
Io posso parlare di quello che vedo.....le vie che citi io le ho fatte nei primi anni 80....allora gli spit non c'erano....
Per come la vedo io oramai in valle dell'Orco oramai il danno è fatto, difficile tornare indietro.
In Sea è ancora possibile.