Allalinhorn

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Allalinhorn

Messaggioda filippo59 » mer mag 09, 2007 11:59 am

Ciao a tutti da uno nuovo del forum.
Mi scuso in anticipo se quello che scrivo viene considerato non 'corretto' .. dal punto di vista dell'approccio.
Allora .. vorrei iniziare l'estate salendo su un 4000 facile, ed ho pensato all'Allalinhorn: siamo un gruppo di amici con una esperienza base di ghiaccio (siamo in grado di legarci e procedere in cordata .. ma se qualcuno cade in un crepaccio ci attacchiamo al telefono!), e leggendo varie erlazioni sembrerebbe che questa montagna possa essere alla nostra portata ... che ne pensate? E, soprattutto, fine maggio/inizio giugno mi sembrava un buon periodo, evitando il troppo caldo che potrebbe aprire cerpacci ... è corretto?
Grazie per chiunque possa dare un suggerimento ... :)
filippo59

Images: 1

Messaggioda il.bruno » mer mag 09, 2007 12:16 pm

allora se vai all'allalin attento ad attaccarti al telefono, che in svizzera il soccorso lo paghi caro (se non sei iscritto alla rega)!

per il periodo e il caldo, con le stagioni pazze degli ultimi anni, non ti so dire, bisognerà vedere come sarà nei giorni in cui andrai.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda schen » mer mag 09, 2007 12:17 pm

comunque siete nella condizione del 95% degli escursionisti su ghiacciaio che salgono ogni estate i 4000 delle Alpi... diciamolo pure chiaramente.
Se vuoi la mia modesta opinione, direi che l'Allalinhorn va benissimo; anche il Gran Paradiso non presenta mai troppi buchi e su entrambe le montagne c'è sempre una bella carovana di gente che può intervenire in caso di bisogno.
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda filippo59 » mer mag 09, 2007 12:21 pm

il gran paradiso lo avevo fatto con una guida, mentre il breithorn era stato in 'autonomia' ... l'allalin ovviamente dalla via normale, e dalle parole lette mi sembra che si dovrebbe rivedere la fiumana di persone viste sul breithorn ...
filippo59

Messaggioda il.bruno » mer mag 09, 2007 12:25 pm

la fiumana non credo, tieni conto che a maggio/giugno gli impianti di risalita o sono chiusi o sono aperti solo in parte e molta meno gente va in giro anche per questo motivo.
Guarda qui:
http://www.saas-fee.ch/fr/news.cfm?category=MediaSF&subcat=NewsSF&id=54767
il.bruno

Messaggioda schen » mer mag 09, 2007 12:27 pm

filippo59 ha scritto:il gran paradiso lo avevo fatto con una guida, mentre il breithorn era stato in 'autonomia' ... l'allalin ovviamente dalla via normale, e dalle parole lette mi sembra che si dovrebbe rivedere la fiumana di persone viste sul breithorn ...

Mi sa proprio di si.... :wink:
Però l'ambiente è bello e il panorama è davvero spettacolare. E' comunque una bella gita su un 4000, anche se superfrequentata e un po' sminuita dalla presenza del Metrò Alpin... :roll:
schen

Messaggioda schen » mer mag 09, 2007 12:29 pm

il.bruno ha scritto:la fiumana non credo, tieni conto che a maggio/giugno gli impianti di risalita o sono chiusi o sono aperti solo in parte e molta meno gente va in giro anche per questo motivo.
Guarda qui:
http://www.saas-fee.ch/fr/news.cfm?category=MediaSF&subcat=NewsSF&id=54767

Non sapevo delle chiusura. Allora tutto acquista un'altra dimensione... :lol:
schen

Messaggioda filippo59 » mer mag 09, 2007 12:41 pm

nessuna indicazione sull'apertura ... :(
qualcuno sa darmi un suggerimento per lo stesso periodo per un'altra montagna?
filippo59

Messaggioda il.bruno » mer mag 09, 2007 12:46 pm

un altro 4mila abbastanza semplice è il Castore.

sali il I giorno al rif. Quintino Sella, poi il II giorno sono 650 m di dislivello, F.

se il I giorno vuoi accorciare la salita, ad impianti chiusi dalla val d'ayas puoi usufruire di un servizio jeep che porta un po' più in su.
se vai sul sito del rifugio trovi tutte le info.
il.bruno

Messaggioda Jack78 » mer mag 09, 2007 12:58 pm

Concordo! Anzi...CONSIGLIO il Castore.
Molto più bello come approcio alla montagna.
Difficolta praticamente nulle, un minimo di roccette attrezzate e la cresta tranquilla seppur lunga per la vetta.

A gennaio son stato via con la morosa a tentare l'Allalign (non riuscita causa freddo e forte vento) ma con quelle funivie e' squallido. Semmai sarebbe carina la cresta nord. Eppoi son quasi 50 euro di funivia.

Il Castore fatto in giornata a metà aprile.
http://www.giscover.com/tours/tour/display/3204

Ciao
Jack
Jack78

Images: 5

Messaggioda filippo59 » mer mag 09, 2007 13:46 pm

grazie a tutti per indicazioni suggerimenti ... :D
filippo59

Messaggioda Jack78 » mer mag 09, 2007 13:52 pm

E senno un giro nella folla.... Capanna Margherita
Comunque è sempre un bel giro d'alta quota! Tecnicamente semplice, troppo frequentato ma con uno splendido panorama!!
http://www.giscover.com/tours/tour/display/2128

Magari dormendo su...
http://www.giscover.com/tours/tour/display/3204#

Tramonto e alba sembrano SONO uno spettacolo da lassu!! :D

Ciao
Jack78

Re: Allalinhorn

Messaggioda Andrea81 » mer mag 09, 2007 16:00 pm

filippo59 ha scritto:Ciao a tutti da uno nuovo del forum.
Mi scuso in anticipo se quello che scrivo viene considerato non 'corretto' .. dal punto di vista dell'approccio.
Allora .. vorrei iniziare l'estate salendo su un 4000 facile, ed ho pensato all'Allalinhorn: siamo un gruppo di amici con una esperienza base di ghiaccio (siamo in grado di legarci e procedere in cordata .. ma se qualcuno cade in un crepaccio ci attacchiamo al telefono!), e leggendo varie erlazioni sembrerebbe che questa montagna possa essere alla nostra portata ... che ne pensate? E, soprattutto, fine maggio/inizio giugno mi sembrava un buon periodo, evitando il troppo caldo che potrebbe aprire cerpacci ... è corretto?
Grazie per chiunque possa dare un suggerimento ... :)

mi spiace che non hai chiesto prima le info, io sono salito sull'allalinhorn il 29 aprile scorso, in mezzo a sci alpinisti ma la condizione della neve era estiva, tanto è vero che coi ramponi siamo saliti su benissimo.
Di difficile non ha nulla, se non qualche crepaccio enorme da aggirare e qualcun altro un po' più nascosto che ormai iniziava ad uscire fuori. Gita breve in cui ti puoi godere la salita e soprattutto il panorama davvero meritevole.
Se c'è una possibilità di sbagliare sentiero... io lo sbaglierò
Andrea81

Messaggioda Jack78 » mer mag 09, 2007 16:16 pm

Era una gita tranquilla con fidanzata a studiare la zona... ma un 4000 in semi-invernale ci poteva stare.
Purtroppo era quel weekend in cui in Svizzera/Germania ci son stati i tornadi...e noi eravamo su a tentare la normale con i ramponi (lei non scia!).
La neve portava ma quando mi ha fatto la faccina triste e ghiacciata (col piumino in mezzo al vento) ho pensato alla ritirata.

Le condizioni per la cresta sarebbero state perfette con un compagno più forte.

Immagine

No problem, è l'occasione per tornarci :D

Ciao
Jack78

Messaggioda pira » lun mag 14, 2007 12:36 pm

sono stata sull'Allalinhorn a Ottobre per la HohlaubGrat ( si scrive cosi?? :roll: ) dalla Britannia Hutte e quando siamo arrivati in vetta dalla normale salivano orde di famigliole con prole.. il che la dice lunga sulla difficolta della salita!! 8O
Comunque bei panorami .. e peccato per il metro alpin che rovina un po la visuale !!
pira

Messaggioda sonam05 » gio mag 17, 2007 17:10 pm

ciao

sto pensando con degli amici di andare a farlo anche io...magari ci si puo accordare per salire insieme!!

che ne dici??
sonam05

Images: 78

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni